che e un bellissimo oggetto che se fossi ricco cercherei di procurarmi.
...................................... C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA' -------------------------------------- "i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli" ------------------------------------- Non è la salute che va difesa a costo della Libertà, è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Ebbe una vita un po' avventurosa, direi travagliata qui in Italia. La vidi per la prima volta ( allora c'era la versione 52-1 cioe' quella con estrattore lungo, poi cambiato in un normale estrattore ed ecco la 52-2!) in poligono tra le mani del presidente. Una meraviglia! Correva l'anno 1968 o giu' di li'. Allora per le gare di Pistola di Grosso Calibro si usavano essenzialmente revolver 38 e 357 S&W e la 52 era una novita' coinvolgente. Nel nostro disgraziato paese ne furono vendute un migliaio o poco piu' quando..."ah caxo...brutti stronxx".....qualcuno disse.... ma voi avete e sparate con una "automatica" calibro 9 ed in quattro e quattr'otto le sequestrarono tutte e gia' era pronta la pressa quando intervenne il Generale Gatta allora presidente della UITS ( fulgido esempio di come dovrebbe agire la UITS!) e le fece dissequestrare. Le importazioni naturalmente si interruppero e la 52 divento' oggetto da collezione ed anche strumento abbastanza datato per fare gare di PGC: comparvero sul mercato quegli oggetti che tutto sembrano che pistole, ma permettono di fare un sacco di punti, ovvero le Hammerli in 38 e 32, le Sako bicalibro eppoi le FAS,le Walther, di seguito le Pardini, etc. La Smith e Wesson che intanto aveva dismesso la produzione, pungolata dai tiratori locali e non ( che fra l'altro usavano anche una versione particolare della 1911 in 38WC ) riprese la produzione e...ricomparve anche in Italia: stavolta correva l'anno 1990 piu' o meno. Ed allora come resistere ad un pezzo di storia armiera? La foto non le rende merito, eccola:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una" ( Luca, 22-36 )
grazie faxbat . non conoscevo questa storia, alche se si trova una S&W 52 con i marchi del banco di prova del 1968 o giu di li sono da prendere come vere reliquie, fanno parte di una prima piccola serie storicamente intetessante
...................................... C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA' -------------------------------------- "i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli" ------------------------------------- Non è la salute che va difesa a costo della Libertà, è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Sbav sbav.............. mi ha sempre incuriosito, anche se non ne ho mai vista una dal vivo, peccato per il caricatore da soli 5 colpi (dal listino di vari A&T del 97)......
Ad Atene e a Sparta Serse non inviò araldi a chiedere terra per le seguenti ragioni: quando in precedenza Dario aveva inviato identica richiesta, gli Ateniesi avevano gettato i messi nel baratro, gli Spartani in un pozzo, con l'invito a prendere da lì terra e acqua per portarla al re. Ecco perché Serse non mandò a essi dei messaggeri (Erodoto)
mi hanno chiesto 1200 euro per una 52-2 perfetta (una guancetta in legno rovinata, ma ha anche quelle in gomma) devo vendere il mio SKS combat, altrimenti non ho più spazio ... azz !