AMT Javelina 7" 10Auto -PROVATA-

Armi corte

AMT Javelina 7" 10Auto -PROVATA-

Messaggioda TepoGlock » lun giu 04, 17:30:18

Ogni tanto mi ritrovo in Linea a Sassuolo e mi ritrovo per le mani qualche simpatico cannoncino come il S&W-460-XRV, una LAR Grizzly in 45AutoMag (Caricata, 2 colpi "loffi" con 10gn di RexGialla, scaricata, mandato @ff@nku tutti, riposta nella vaschetta prima di avere l'indice steccato!!)
Ultimamente mi è capitata per le zampe la simpatica bestiola in oggetto, grande fascino, vuoi per il calibro vuoi per la forma!
A breve le impressioni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: AMT Javelina 7" 10Auto -PROVATA-

Messaggioda ordotempli » lun giu 04, 19:18:51

Le primissime ,45 in acciaio inox prodotte (a cera fusa) dalla AMT (Arcadia machine Tools) sdoppiatasi poi anche con marchio IAI per lite tra soci. Armi abbastanza precise ma, talvolta, con evidenti sbavature di fusione ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda TepoGlock » mar giu 05, 12:10:11

Hanno il fascino strampalato delle auto d'epoca "pistolate".. una Colt con la canna da 7".. strampalata!! Certo tirarci 80-90kg di munizione, scalcia parecchio in 10Auto e lo scatto l'ho trovato parecchio duro, secondo i miei canoni of course!.. Era secca secca secca, e un pò "sferragliosa" sulle guide, la molla di richiamo ovviamente da una tonnellata!! Probabile che usandola, sporcandola e pulendola... succede che migliorandola!! :lol: :lol:

Confermo la precisione, a 10 mt. c'ho fatto un ricamino, con quella canna daltronde se allungavo il braccio toccavo il bersaglio!! Aggiustato un pò lo scatto a mio avviso, con quelle mire, a 25mt non si esce dal 9. :ok:

Un pò differente la faccenda per lo scopo per cui è stata concepita, ovvero la caccia al Pecari centro americano.. ovvero Javelina! (Ouiiiiiink!!) :cinghioloide:
La munizione è sicuramente adeguata 180gn. x 380m/"... 85kg, lo scatto è sicuramente da alleggerire e le mire vedrei meglio la fibra ottica sull'anteriore.. ma è una questione di gusto personale!

Povero porcellino, è anche carino.. :'/ Ma tant'è!
God Bless Ciccioli! In Porcello we trust!
:barbecue:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » mar giu 05, 13:29:47

io ebbi come prima 911 una amt in 45 hp.....
la vendetti solo perchè era una sega accorciare i bossoli per il resto per anni ando come un treno..... era credo di quarta o quinta mano
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda TepoGlock » mer giu 06, 13:57:21

L'impressione era cmq di grande solidità, per quel calibro ci vedrei bene un attrezzo bull-barrell compensato, la pacca era parecchio.. secca!
Il 10Auto si sa che è uno spaccaferri..
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » mer giu 06, 16:35:17

Sono state come detto da Ordo le prime semiauto stile 1911 in acciaio inox. Ne ho viste alcune a suo tempo in 45HP. Giravano voci non infondate che dopo non molti colpi subivano fratture. Uno dei primi pezzi che si rompeva era lo hold open.
Quindi non sarebbe una buona idea sparare dei 10 Auto a carica massima, insomma sono le stesse avvertenze da usare per la Colt Delta Elite pari calibro.
La stessa fabbrica ne ha fatto in vari calibri. In Italia ne arrivarono un po' in calibro 30M1.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mer giu 06, 16:52:38

Blackrifle ha scritto:io ebbi come prima 911 una amt in 45 hp.....
la vendetti solo perchè era una sega accorciare i bossoli per il resto per anni ando come un treno..... era credo di quarta o quinta mano

Ne acquistai una tra le primissime che arrivarono .... aveva un carrello che ballava tra le guide e, nonostante questo era molto precisa ( ma comecavolo faceva ad essere così precisa ? ) . Come accennato in precedenza aveva alcune sbavature di fusione e, come detto da Faxbat, non ho mai esagerato con le ricariche nel timore di una qualche cavità nella massa metallica. Ne ho però conservato le guancette in ottima gomma, con il logo, successivamente sostituito (malamente ... ero uno smanettore allora) con il logo della Colt.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mainard » mer giu 06, 17:05:15

TepoGlock ha scritto:Ogni tanto mi ritrovo in Linea a Sassuolo e mi ritrovo per le mani qualche simpatico cannoncino come il S&W-460-XRV, una LAR Grizzly in 45AutoMag (Caricata, 2 colpi "loffi" con 10gn di RexGialla, scaricata, mandato @ff@nku tutti, riposta nella vaschetta prima di avere l'indice steccato!!)
Ultimamente mi è capitata per le zampe la simpatica bestiola in oggetto, grande fascino, vuoi per il calibro vuoi per la forma!
A breve le impressioni!

Minchia Tepo.....e io che pensavo di avercelo lungo :shock: :shock: :shock: C'e' sempre qualcuno che ce l'ha piu' lungo di te :uhaha: :uhaha: :uhaha:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mer giu 06, 17:46:41

mainard ha scritto: Minchia Tepo.....e io che pensavo di avercelo lungo :shock: :shock: :shock: C'e' sempre qualcuno che ce l'ha piu' lungo di te :uhaha: :uhaha: :uhaha:

"E' un mondo dificile"... :uhaha: :uhaha: :uhaha:

faxbat ha scritto: ...Giravano voci non infondate che dopo non molti colpi subivano fratture. Uno dei primi pezzi che si rompeva era lo hold open.
Quindi non sarebbe una buona idea sparare dei 10 Auto a carica massima, insomma sono le stesse avvertenze da usare per la Colt Delta Elite pari calibro.
La stessa fabbrica ne ha fatto in vari calibri. In Italia ne arrivarono un po' in calibro 30M1...

Beh.. Hold Open e bielletta sono tra le prime cose deputate a partire per un uso troppo energico, appena si esce dal morbido 45 o dall'anemico 9 a fattore bisogna metterle in conto... Qualche Standardista Major potrà confermare, poi forse ai tempi non c'era molta disponibilità di ricambi!
Ho visto anche una Javelina in 22Winch.Magnum... un minirifle!

..A Sassuolo effettivamente c'è un pò la buca della pistola grosso calibro o Handgun Cannons...
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda rommel » mer giu 06, 23:41:10

mio padre ha una delta elite in 10auto, ha sempre ricaricato il 10auto da hommeni e ci ha sparato come un forsennato:la finitura generale è andata a quel paese ma la pistola non avuto nessun cedimento..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda TepoGlock » gio giu 07, 15:53:44

La Delta mi manca e probabilmente tira molto bene, in queste cose sai com'è.. un pò va a culo, un pò va male a qualcun'altro, poi dipende anche da come ricarichi, magari tuo papà è uno che sa il fatto suo e faceva su delle bombe.. morbide!

Ecco.. chiedigli come ricarica il 10Auto.. sempre che ce lo voglia dire! :) Sai come sono gelosi!!

Il Lucas sulla Glokka in 10Auto tirava delle cannellatine da 130kg con palla blindata da 150gn a 510 m/sec.. :paura:
Secondo me dopo un caricatore gli dava l'Aulin, povera Glokkina.. :cry:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Hotspur » lun lug 16, 10:12:26

Gran bell'oggetto! Un giocattolone, senz'altro, al pari delle varie Desert, Grizzly, Wildey ecc, e come tale un ottimo strumento per passare ore di sano divertimento. Sulla tenuta di queste armi ho anche io sentito voci poco rassicuranti, per quanto possano valere le "flatus vocis". Ho visto pistole robustissime esplodere per il classico colpo rimasto in canna, ma poi la colpa era sempre dell'arma...
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Hotspur
60
60

Messaggioda TepoGlock » mar lug 17, 14:27:15

Hotspur ha scritto:Gran bell'oggetto! Un giocattolone, senz'altro, al pari delle varie Desert, Grizzly, Wildey ecc, e come tale un ottimo strumento per passare ore di sano divertimento. Sulla tenuta di queste armi ho anche io sentito voci poco rassicuranti, per quanto possano valere le "flatus vocis". Ho visto pistole robustissime esplodere per il classico colpo rimasto in canna, ma poi la colpa era sempre dell'arma...

Sicuramente oggetti non da corsa, ma adatti a macinare 2-3 scatole di colpi al mese per divertimento si!

Bentornato Hot! :birra:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » dom ott 28, 19:02:31

Io ne possido una in 10 auto da qualche anno e gli ho ricostruito il bushing che era spappolato poi gli ho sretto il carrello poi ho levigato sicura dorsale sicura manuale e slide stop quindi ho fatto riportare niploy su questi elementi, gli ho fatto due blocchetti fondipalle dedicati su misurae adesso canta che è un violino. Quanto durerà.... secondo i nativi americani neppure i sassi sono eterni
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda TepoGlock » mar ott 30, 11:58:02

UUuuhh!! Ciao Robbi!! :abbraccio: Quanto tempo!! (scusa 'ste smancerie.. :risata: )

Tutto apposto?
C'è sempre il Tod a sassuolo.. te lo saluto apprescindere!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » gio nov 01, 11:40:32

Ciao tepo, sono mancato ma non ho oziato anzi...
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda TepoGlock » mar nov 06, 10:08:36

robbi ha scritto: Ciao tepo, sono mancato ma non ho oziato anzi...

Anch'io sn rimasto parecchio assente ma non latente.. diciamo che il periodo estivo prota parecchie distrazioni! :D

:ok: ..e il tuo giovane virgulto si dedica ancora agli artifizi termobalistici oppure s'è messo a cacciare pernici rosa ed bulògna!?? :mrgreen:

Quand'è che vi date al tiro dinamico-IDPA-TRS ecc.. così mi venite a trovare a Sassuolo!??

:cinesino:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » lun apr 29, 18:43:49

Il mio virgulto si divide tra termobalistica e patacca, adesso il 10 auto lo carico con 6.7 grs di sipe n palla da 195grs e le sfrombolo a 340 m/s... :birra:
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Torna a ARMI CORTE-Handguns