C'è l'ho da Novembre dello scorso anno e mi sono chiesto sempre come mai avesse (il cane) due posizioni, una completamente armato ed una intermedi quasi a contatto con il fusto (se non uso i termini corretti correggetemi)
Ieri mentre ci armeggiavo un po (avevo avuto una illuminazione pensandoci su) ho capito il senso delle due posizioni ... ma non ne ho certezza e da qui il topic
Arretro il carrello (caricatore inserito ... vuoto visto che ci dovevo "giocare" ), abbasso l'hold open, il carrello si chiude e la cartuccia (inesistente in quel momento) viene camerata -> il cane è arretrato e pronto allo scatto
adesso ho due possibilità:
1. premo il grilletto ed il cane si abbatte
2. premo il grilletto interponendo il dito tra cane a fusto
questa seconda possibilità ha due varianti, una in tutta sicurezza ed una che richiede una buona dose di esperienza per evitare danni alle mani
chiariamo la cosa, anzi le cose:
se premo il grilletto e tengo fermo il cane ...
1. se continuo a tener premuto il grilletto il cane si abbatte ed arriva fino a fine corsa e quindi fino allo spillo del percussore = BOOM se ci fosse la cartuccia
2. se dopo aver premuto il grilletto lo lascio andare (mi riferisco sempre al grilletto) il cane arriva fino ad una posizione in prossimità dello spillo del percussore e poi si blocca li, anche se lo lascio andare senza trattenerlo (se lo facessi tenendo il grilletto premuto sicuramente partirebbe l'innesco della eventuale cartuccia inserita con conseguenti danni alle dita della mano che trattengono il cane)
Nel frattempo mi sono riletto un po il manuale della CZ, se non ho capito male chiama la posizione intermedia come: cane appoggiato sul naso di sicurezza
Il tutto nasce dal voler provare l'uso in doppia azione della mia CZ ... ma ho sempre avuto paura che mi potesse partire un colpo (che non sarebbe un problema fatto in sicurezza in cava con arma rivolta verso il bersaglio ecc. ecc.), il problema è che l'arretramento del carrello, per camerare la cartuccia successiva, mi darebbe una bella botta alle dita che cercano di trattenere il cane