pistola per difesa abitativa adatta anche ad una donna

Armi corte

Re: pistola per difesa abitativa adatta anche ad una donna

Messaggioda Silvio Biagini » mar mar 08, 02:44:21

Mimmo è un "libero pensatore", non prendetevela amici, non trattatelo male...non si cava un ragno dal buco nel cercare di indurlo a ragionare non per semplice logica, che è sempre soggettiva, ma per scientifica informazione (sottolineo scientifica nel senso di documentazione non faziosa). Perdonate i suoi fuori onda. D'altronde stimolano la nostra partecipazione quando, presi dal tran tran quotidiano, siamo un po' assenti.

Poi, in fine dei conti, è anche un po' colpa nostra quando inseriamo soluzioni meccaniche o balistiche che offrono il fianco a "interpretazioni logiche".

Ho avuto tra le mani una di quelle Steyr e non ho visto alcun effetto strano sui bossoli. No Mimmo, durante il ritardo non vi è alcuna parziale apertura la sottrazione dei gas attraverso il foro di spillaggio, che dopo l'inizio movimento della pallottola resta scoperto, preleva la quantità di gas necessaria ad effettuare la chiusura metastabile. Una parziale apertura del carrello, ne ho vista qualcuna (una anche in calibro .50) prima che la pallottola fuoriesca dalla volata può creare problemi, anche seri, in relazione alla quantità di apertura non solo in termini di "sfiammata" ma anche di proiezioni di ottone nel caso dovesse incrinarsi/fessurarsi il fondello. Questo dal punto di vista "tecnico"

Ragionando per "logica", poi, non credo che fabbriche come la Steyr o la HK mettano a repentaglio il loro nome (e le loro commesse militare) con armi che non garantiscono un funzionamento sicuro. Francamente non so che fine ha fatto la Steyr, forse era troppo ingombrante e pesante. La H&K ha avuto vita più lunga, se non sbaglio.

Comunque, a prescindere da quanto precede, non posso che concordare con quanto dice il caro vecchio Fax (perdona il vecchio, non è inteso in senso di età anagrafica è solo un riferimento alla saggezza maturata).

Ovvero, sintetizzo, "ma che c'azzecca" con l'arma corta da suggerire per difesa abitativa per una signora?

Ho letto i vari suggerimenti e, a mio modesto parere, credo che la cosa migliore da fare sia quella di farle provare "qualcosa", vari modelli, di pistole e di revolver. Poi deve essere il sesto senso, proprio delle donne, a indicare quella che offre il miglior feeling come impugnatura, meccanica, calibro, etc. Il vantaggio di un "civile", uomo o donna che sia, è sempre quello che si può scegliere l'arma e la munizione che vuole. Per chi indossa una uniforme non sempre, anzi mai (a meno di certe situazioni) è così.

A suo tempo, quando eravamo più giovani, molto più giovani, insegnai a mia moglie ad utilizzare una Walther PPK (allora disponibile solo in 7,65Br) e osservai, appunto, un naturale feeling tra lei e quella piccola pistola.

Tutto qui, solo una personale opinione...

Un cordiale saluto, Silvio

P.S. Bella la foto, la seconda, in bianco e nero inserita da Luigi...forse troppo esplicita con quel boccione pieno di qualche liquido in fresco nell'acqua, la posizione comoda, rilassata mentre il personaggio fuma una sigaretta tenendo un bicchiere nell'altra mano, lo sguardo perso sullo scorrere dell'acqua...quasi fosse in attesa di un qualcosa...che prima o poi passerà. La prima, forse, è più poetica, l'ampio spazio delle acque, il panorama della costa, l'attesa di un qualcosa sì, ma cosa esattamente...

Bravo Luigi...hai sempre un simpatico commento da inserire.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » mar mar 08, 11:05:53

La seconda immagine postata da Luigi mi ricorda il famoso detto:..."" "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico" ... "" Molto saggio, insegna l'autocontrollo e sopratutto che "la bolletta del dazio si deve pagare....prima o poi, con calma e determinazione. Non ho nemici, anzi molti amici, ed avversari ,una volta, quando ero impegnato in avvenimenti sportivi e alla fine ci si ritrovava davanti ad una tavola tutti e si spezzava il pane insieme.
Come sempre apprezzo le saggi parole di chi e' intervenuto in questo deprecabile OT,...grazie anche a te Silvio! Si ho una bella eta' e non mi dispiace se uno mi chiama vecchio. In un libro di Asimov, i Paria dei cieli, l'autore fa dire a Rabbi Ben Ezra una bellissima frase, un aforisma che poi era del poeta Robert Browning: ""...Invecchia con me, il meglio deve ancora venire, quest'ultima parte della vita, di cui la prima e solo il preludio...""
Ed allora sediamoci con quell'accattivante boccione in riva al fiume ed aspettiamo!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar mar 08, 11:14:24

Buongiorno caro Fax, ti devo dare atto che, in questi pochi anni passati dal ritiro dall'attività professionale, le parole che citi hanno davvero riscontro...

Un caro saluto, Silvio

P.S. L'attesa, ovviamente, è senza fini particolari, ovvero non è rivolta a qualcuno nello specifico...un abbraccio a Mimmo!
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mar 08, 12:35:32

O.T. (al solito)
non sono mai riuscito a passare inosservato,
per un qualche motivo ho sempre generato a chi intorno a me sentimenti "d'amore o d'odio" (mai indifferenza) e spesso contrastanti e in conflitto.
col tempo sono diventato cosciente di un qualche "fascino" che emano , e sembra che questo mio....fascino riesco a trasmetterlo anche con la scrittura virtuale.

(che si trasmettesse per lettera con la mano-scrittura gia' lo sapevo)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar mar 08, 15:37:15

Mimmo ti vogliamo bene...pietà.

Un caro saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » mar mar 08, 16:01:50

Con tutta la simpatia che provo per Mimmo......... :wink:

Con il fascino potete cavarvela per un quarto d’ora. Poi è meglio che sappiate qualcosa.
(H. Jackson Brown Jr)
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda G962 » mar mar 08, 16:08:07

C.V.D.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mar mar 08, 18:53:06

mimmo002 ha scritto:O.T. (al solito)
non sono mai riuscito a passare inosservato,
per un qualche motivo ho sempre generato a chi intorno a me sentimenti "d'amore o d'odio" (mai indifferenza) e spesso contrastanti e in conflitto.
col tempo sono diventato cosciente di un qualche "fascino" che emano , e sembra che questo mio....fascino riesco a trasmetterlo anche con la scrittura virtuale.

(che si trasmettesse per lettera con la mano-scrittura gia' lo sapevo)

Tu pensi che sia fascino... in realtà è la speranza di riuscire a farti ragionare con un minimo di logica ma fin'ora non c'è riuscito ancora nessuno :rofl:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » mar mar 08, 19:17:21

Il fusto della 81 è in lega o in acciaio?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Precedente

Torna a ARMI CORTE-Handguns