mauser c96

Armi corte

mauser c96

Messaggioda robbi » dom giu 06, 16:40:40

Oggi in poligono un gentile e attempato signore mi ha fatto provare un c96 del1932 con munizionamento commerciale, mazza che cannonata!! Con uno scatto non proprio da libera ho fatto un 9 e due 7 , e due nel bianco (malamente strappati) . se mori non ci uccide mi piacerebbe farci un pensierino. :primo:
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: mauser c96

Messaggioda lucasb67 » dom giu 06, 18:51:10

... grandissima cartuccia in un'arma che per me è ancora una bestemmia ... interessante solo per le suggestioni della sua linea molto particolare e legata ad un periodo storico indimenticabile ...
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda robbi » dom giu 06, 19:37:20

in effetti il caricamento a lastrina e l'alzo fino a mille metri (come se uno potesse allineare una canna da pistola con un bersaglio a quella distanza) sono abbastanza criticabili, però ti assicuro che gestisce perfettamente la potenza non trascurabile del colpo con un'impugnatura da paura!! Prima di esplodere il primo colpo ero abbastanza teso
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda lucasb67 » dom giu 06, 20:11:57

... ti credo, la conosco bene, rimane però un'arma anacronistica già pochi anni dopo la sua nascita ... altro discorso per la munizione, che forse ha prolungato a dismisura anche la "vita" operativa dell'arma
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun giu 07, 16:02:38

Gran bella pistola da guardare e da smontare... e basta!!!!!!!! ....ne ho provata una anni fa ed il cane mi ha letteralmente schiacciato la "nocca" del pollice... un vero obbrobrio, specialmente considerando che è quasi coetanea della Colt 1900/1902 che pur se non un mostro di modernità, meccanicamente e funzionalmente è infinite volte superiore alla 1896...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » lun giu 07, 16:52:14

Questa strana arma salvò la vita a Churchill, allora ufficiale in Africa .... uno strano segno del destino ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » lun giu 07, 16:55:57

Omdurman, un giorno della storia :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda faxbat » lun giu 07, 19:43:42

Fu fatto prigioniero, e mentre era li' ammucchiato ricordo' di avere una lastrina di cartucce con palla in lega di piombo. Riusci' a sbarazzarsene e salvarsi cosi' da una fucilazione immediata. Fra l'altro gli inglesi in quella campagna si comportarono come certe truppe tedesche col teschio nelle mostrine.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda robbi » lun giu 07, 20:32:56

la cosa che mi ha sorpreso è il rilevamento contenuto in proporzione all'altezza della canna
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda lucasb67 » lun giu 07, 20:37:36

... è solo una questione fisica, palla leggera e peso notevole dell'arma ...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » lun giu 07, 22:19:53

è la stessa risposta che mi sono dato io anche prima di stringere il grilletto, però mi ha sorpreso comunque. :oops:
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda ordotempli » mar giu 08, 02:58:43

cito Faxbat

Fu fatto prigioniero, e mentre era li' ammucchiato ricordo' di avere una lastrina di cartucce con palla in lega di piombo. Riusci' a sbarazzarsene e salvarsi cosi' da una fucilazione immediata. Fra l'altro gli inglesi in quella campagna si comportarono come certe truppe tedesche col teschio nelle mostrine.

Non soltanto quelli con il simbolo del teschio ... un re savoia nella metà del 1400 impose agli ebrei un contrassegno da portare sulla spalla ... molti anni dopo un suo erede (ma molti dubbi permangono se fosse effettivamente figlio dell'augusto genitore) un altro savoia sterminò donne e bambini relegando i legittimi soldati duosiciliani in lager (fenestrelle per esempio non era il solo) .. erano persino state tolte le finestre affinchè il freddo potesse sterminarli meglio, pane raffermo ed acqua la loro dieta ... una pozzanghera di calce viva la loro tomba ...

le SS avevano dei maestri ..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda faxbat » mar giu 08, 20:36:27

ordotempli ha scritto:cito Faxbat

Non soltanto quelli con il simbolo del teschio ... un re savoia nella metà del 1400 impose agli ebrei un contrassegno da portare sulla spalla ... molti anni dopo un suo erede (ma molti dubbi permangono se fosse effettivamente figlio dell'augusto genitore) un altro savoia sterminò donne e bambini relegando i legittimi soldati duosiciliani in lager (fenestrelle per esempio non era il solo) .. erano persino state tolte le finestre affinchè il freddo potesse sterminarli meglio, pane raffermo ed acqua la loro dieta ... una pozzanghera di calce viva la loro tomba ...

le SS avevano dei maestri ..

Avevo letto tempo fa della fortezza di Fenestrelle e della fine atroce di migliaia di soldati borbonoci dopo una disumana detenzione in tale luogo ed in tanti altri sempre situati a Nord.
Che dire? Ricordo quello che imparai a scuola ( elementari, medie, etc ) dove si parlava di eroi dei due mondi, di Camillo Benso, dei Savoia che unificavano l'Italia. Poi ho trovato finalmente un po' di quella verita'
che e' una vera vergogna. La distruzione dell'industria pesante, le fucilazioni dei "briganti", le tasse, la ferma obbligatoria che durava anni, etc etc.
Qualche link non guasta:
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1863b.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Bronte
Antonio Ciano, I Savoia e il massacro del Sud, Edizioni Grandmelò, Roma, 1996, pag. 56)
http://partitodelsudgaeta.wordpress.com ... n-sicilia/
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » mer giu 09, 07:16:21

Si parla di 50.000 militari borbonici solo a Fenestrelle ... catturati da un avventuriero e consegnati ai Savoia ... soldati di una guerra mai dichiarata ...

Ho il sospetto che l'appoggio di Lord Palmeston non fosse casuale ... gli inglesi miravano al possesso della Sicilia ... forse un accordo segreto che i Savoia disattesero ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda faxbat » mer giu 09, 10:32:54

ordotempli ha scritto:Si parla di 50.000 militari borbonici solo a Fenestrelle ... catturati da un avventuriero e consegnati ai Savoia ... soldati di una guerra mai dichiarata ...

Ho il sospetto che l'appoggio di Lord Palmeston non fosse casuale ... gli inglesi miravano al possesso della Sicilia ... forse un accordo segreto che i Savoia disattesero ....

Si', si ha quasi la certezza che Bixio e quindi Garibaldi difendessero oltre agli interessi "italici-savoiardi" quelli degli inglesi che avevano dei latifondi, e da qui le fucilazioni di Bronte e paesi limitrofi. Fratelli che fucilavano i fratelli che li accoglievano con il tricolore in mano.
Ci sono dei film che raccontano un po' di questi fatti. Una sera in TV sentii parlare Pasquale Squitieri, ma....ma non sono mai stati proiettati e messi nel dimenticatoio. Come mai??? La verita' incute sentimenti disdicevoli???
Anche negli USA ci fu una strana guerra civile sorta su conflitto di interessi piuttosto che sulla liberta' dei popoli di colore, ma se ne parla, si fanno e si proiettano dei film, se ne discute. Noi italiani siamo diversi?Chi ha paura di questi avvenimenti???
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » mer giu 09, 16:58:16

Perchè da anni non vengono realizzati gli ultimi 9,4 km della Salerno Reggio Calabria ?

Perchè nei recenti anni '80 vi fù una paurosa crisi economica che distrusse almeno l' 80% dell'industria molitoria (produzione di pasta) del sud .... molti non lo sanno ma una piccola leggina semitrasparente rese Genova " porto franco " per l'importazione del grano. Le industrie del sud furono gravate dei costi del trasporto o, in alternativa, ritornare allo status quo ante e continuare a pagare le spese doganali ... perchè, nella prima guerra mondiale, ad iniziare l'attacco alle postazioni austro-ungariche erano i reggimenti "calabria", "molise", ecc.. ecc..
fermatevi ad osservare i monumenti ai caduti dei piccolissimi paesi del sud ... sono riportati i nomi dei caduti ... paesi di mille anime con almeno 100 caduti ....

e la recente proposta della Lega di pagare stipendi diversi al sud perchè " la vita costa meno nel sud "

QUANDO FINIRA' ?

Per me è finito da un pezzo l'orgoglio di sentirmi italiano.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda ilbolscevico » mer giu 09, 17:13:09

Quoto tutto in pieno anche perchè il divario di costo della vita non è così elevato come si vuole far credere almeno in termini di affitti e generi di prima necessità tra l'altro distribuiti da catene di negozi nazionali e non penso che tra Napoli e Milano abbiano prezzi diversi.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » mer giu 09, 18:13:06

io sinceramente ho sentito più di un meridionale lamentarsi dell' eccessivo costo della vita al nord.. uno addirittura era stupito di dover pagare le bollette, a napoli non lo aveva mai fatto...
Sinceramente penso che l' italia non sarà mai una nazione compiuta perchè non lo era 200 anni fa e la cosidetta riunificazione è stata una forzatura...
sinceramente penso che dovremmo prendere esempio dalla cecoslovacchia:una nazione dove convivevano forzatamente due popoli in una pseudonazione;una volta sgretolatasi la cortina di ferro molto civilmente e pacificamente si sono separati in un due realtà nazionali differenti..
Sono convinto che in quasi la totalità delle regioni se intervistata la maggioranza della popolazione sente maggiormente l' appartenenza ad una sub popolazione (spesso facilmente coincidente ad una regione) piuttosto che alla cittadinanza italiana;poi ovviamente ci sono i mondiali di calcio a risistemare tutto.
spero di non risultare offensivo con queste riflessioni, ma purtroppo l' orgolgio italiano per me è sempre stato solo l' orgoglio di essere emiliano.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda eltabaker » mer giu 09, 18:17:14

ilbolscevico ha scritto:Quoto tutto in pieno anche perchè il divario di costo della vita non è così elevato come si vuole far credere almeno in termini di affitti e generi di prima necessità tra l'altro distribuiti da catene di negozi nazionali e non penso che tra Napoli e Milano abbiano prezzi diversi.

AL

Tra Napoli e Milano forse no ma ti garantisco che vivere nella provincia di Treviso è davvero caro
Tutti finocchi con il culo degli altri
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer giu 09, 18:20:21

ordotempli ha scritto:Perchè da anni non vengono realizzati gli ultimi 9,4 km della Salerno Reggio Calabria ?

.

Chiediamoci anche però quanto ci è costata finora sta benedetta autostrada :azzolina:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Don Beretta » mer giu 09, 19:01:51

robbi ha scritto:Oggi in poligono un gentile e attempato signore mi ha fatto provare un c96 del1932 con munizionamento commerciale, mazza che cannonata!! Con uno scatto non proprio da libera ho fatto un 9 e due 7 , e due nel bianco (malamente strappati) . se mori non ci uccide mi piacerebbe farci un pensierino. :primo:

Anche a me piace parecchio e il cattivo pensiero l'avevo fatto anch'io :paura:
Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Don Beretta
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » mer giu 09, 20:18:33

rommel ha scritto:io sinceramente ho sentito più di un meridionale lamentarsi dell' eccessivo costo della vita al nord.. uno addirittura era stupito di dover pagare le bollette, a napoli non lo aveva mai fatto... spero di non risultare offensivo con queste riflessioni, ma purtroppo l' orgolgio italiano per me è sempre stato solo l' orgoglio di essere emiliano.

Lo sei stato eccome, offensivo, magari involontario ma lo sei stato... capisco l'orgoglio anche se non mi pare che tu possa avere motivi di orgoglio maggiori di, che so, un toscano, un veneto, un pugliese... che in cuor loro si riconosceranno nell'appartenenza ad un luogo piuttosto che ad una comunità, alle loro peculiari tradizioni, ai cibi... io sono orgoglioso di essere una persona, un uomo che come tutti gli altri è legato alle proprie radici culturali ed alla sua terra, ma non penso ci sia nulla da vergognarsi ad essere italiano...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda eltabaker » mer giu 09, 20:53:55

Mr45 ha scritto:
rommel ha scritto:io sinceramente ho sentito più di un meridionale lamentarsi dell' eccessivo costo della vita al nord.. uno addirittura era stupito di dover pagare le bollette, a napoli non lo aveva mai fatto... spero di non risultare offensivo con queste riflessioni, ma purtroppo l' orgolgio italiano per me è sempre stato solo l' orgoglio di essere emiliano.

Lo sei stato eccome, offensivo, magari involontario ma lo sei stato... capisco l'orgoglio anche se non mi pare che tu possa avere motivi di orgoglio maggiori di, che so, un toscano, un veneto, un pugliese... che in cuor loro si riconosceranno nell'appartenenza ad un luogo piuttosto che ad una comunità, alle loro peculiari tradizioni, ai cibi... io sono orgoglioso di essere una persona, un uomo che come tutti gli altri è legato alle proprie radici culturali ed alla sua terra, ma non penso ci sia nulla da vergognarsi ad essere italiano...

Io ho un sacco di amici meridionali ma non mi risulta che non paghino le bollette,anzi ho sentito di siciliani che oltre a pagare la bolletta dell'acqua che la rete idrica non fornisce devono comprarla dalle ditte private che gliela portano con l'autobotte,per non parlare dei sardi che gli hanno fatto le reti idriche con tubature usate e ricatramate che perdono come un colabrodo e sono spesso senz'acqua
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mer giu 09, 21:16:26

...lasciamo perdere ragazzi, è più divertente parlare di pistole... torniamo alla C96... mio nonno era in marina e nel 1905 era a Tien Tsin, '91 in spalla e C96 a bandoliera nella sua fondina d'ordinanza...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda G962 » mer giu 09, 22:47:13

Proveniendo da una famiglia che ha contribuito ad unire ed a difendere questa nazione, seppur imperfetta, non posso che esser orgoglioso di esser italiano ed europeo. L' orgoglio deve però esser la molla che ogni giorno deve spingerci nel lottare perchè le cose migliorino. Piangersi addosso non serve nè ad onorare chi da una parte e dall' altra ha sofferto, od è persino morto, nè a farci compatire dai nostri vicini, che invece si rimboccano le mani per pulire la loro bottega anche e soprattutto quando gronda sudiciume o sangue (vedi in nostri amici del nord qualche decennio fa). Scusatemi per lo sfogo e se sono andato OT.
La Mauser 96 è uno dei miei tre sogni di ragazzino (gli altri erano il K98k e la P08 - prima e terza arma acquistata) e spero d' esser presto in grado di possederne una. Ne ho maneggiate un pò, di annate comprese tra il 1905 fino agli anni della seconda guerra mondiale. Sò di parlare con il cuore di un appassionato di ex-ordinanza ma secondo me è un' arma fantastica. Molto piu comoda da impugnare di quanto si creda, e per quel che ho potuto sperimentare, dotata di un discreto scatto, con o senza calcio è soddisfacente in tema di precisione se la canna è in buona forma. Inoltre ha la grinta e la personalità dovute ad una linea inconfondibile ed al fatto d' esser stata la prima vera pistola semiautomatica di successo (tra l' altro in un mondo di revolver la nostra amica girava con ben dieci colpi nel caricatore). Il tutto senza dimenticare che essa nacque per una delle munizioni più potenti allora esistenti. Insomma una vera pietra miliare nella storia delle armi corte, pienamente degna di ogni collezione e di ogni palato esigente.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » gio giu 10, 13:39:08

mr 45 non è che io mi sento più orgoglioso di essere emiliano rispetto ad un toscano ecc... è che senz' altro io mi sento più legato alla mia terra intesa come emilia piuttosto che alla nazione italia... io sinceramente so di avere per bagaglio culturale di tradizioni di usi di sistema di valori una affinità una vicinanza ad altri emiliani piuttosto che ad un sardo, o ad un siciliano o ad un valdostano .
mi spiace di nuovo se ti sto offendendo ma sicuramente non lo faccio deliberatemente, sto solo spiegando il mio punto di vista, forse troppo candidamente, non sono mai stato un ben pensante che deve per forza far vedere di credere in una nazione che l' ho disilluso profondamente.
E non mi piango addosso, l' unico strumento forse in mio possesso per cambiare FORSE le cose è il voto e da quando ne ho diritto non ho mai saltato una votazione, fosse x le elezioni, per le amministrative o per referendum.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Mr45 » gio giu 10, 14:37:53

rommel ha scritto:mr 45 non è che io mi sento più orgoglioso di essere emiliano rispetto ad un toscano ecc... è che senz' altro io mi sento più legato alla mia terra intesa come emilia piuttosto che alla nazione italia... io sinceramente so di avere per bagaglio culturale di tradizioni di usi di sistema di valori una affinità una vicinanza ad altri emiliani piuttosto che ad un sardo, o ad un siciliano o ad un valdostano .
mi spiace di nuovo se ti sto offendendo ma sicuramente non lo faccio deliberatemente, sto solo spiegando il mio punto di vista, forse troppo candidamente, non sono mai stato un ben pensante che deve per forza far vedere di credere in una nazione che l' ho disilluso profondamente.
E non mi piango addosso, l' unico strumento forse in mio possesso per cambiare FORSE le cose è il voto e da quando ne ho diritto non ho mai saltato una votazione, fosse x le elezioni, per le amministrative o per referendum.

Ma io l'ho capito... e purtroppo la tua disillusione credo che sia più diffusa di quel che pensi... ciascuno di noi è legato alla sua terra, quello che mi piacerebbe è che tu capissi che probabilmente ci sono molte più affinità di quanto pensi tra persone provenienti da regioni diverse. L'unità è fatta da 150 anni... le mie origini sono siciliane, anche io conosco la storia e le... chiamiamole pecche, dei Sardopiemontesi... ma adesso sono Italiano e va bene così, non si può tornare alle città stato nè al feudalesimo...
Comunque siamo andati troppo fuori argomento, meglio che torniamo IT :ciao:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda robbi » gio giu 10, 22:13:25

mi scuso con tutti voi ma questo orgolio nazionale-regionale-provinciale-gastronomico-ecc,ecc non lo avverto, l'unica cosa che avverto pesantemente e tristemente è la mancanza di uno Stato di diritto, ho un sacco di idee che resteranno nel cassetto perchè chi apre un'attività ha più probabilità di fallire che di prosperare, dicono che non c'è lavoro, non è vero! non ci sono i soldi, questo sì, non ci sono per fare ricerca, non ci sono per fare le stutture pubbliche, perchè la nostra classe politica li ha spesi in barche e mignotte, condannandoci un po alla volta ad essere un paese antiquato di individui che vivono di furbizie. Compri un'auto , poco dopo ti raddoppiano il bollo...Compri 4 pistole e pensi posso comprarne altre 5, e invece devi venderne una. La mauser c96 è sicuramente una stuttura meccanica anacronistica, ma ha il sapore delle cose fatte senza fretta e senza economia. Di questo ce ne siamo un po dimenticati
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda eltabaker » gio giu 10, 22:29:12

robbi ha scritto:mi scuso con tutti voi ma questo orgolio nazionale-regionale-provinciale-gastronomico-ecc,ecc non lo avverto, l'unica cosa che avverto pesantemente e tristemente è la mancanza di uno Stato di diritto, ho un sacco di idee che resteranno nel cassetto perchè chi apre un'attività ha più probabilità di fallire che di prosperare, dicono che non c'è lavoro, non è vero! non ci sono i soldi, questo sì, non ci sono per fare ricerca, non ci sono per fare le stutture pubbliche, perchè la nostra classe politica li ha spesi in barche e mignotte, condannandoci un po alla volta ad essere un paese antiquato di individui che vivono di furbizie. Compri un'auto , poco dopo ti raddoppiano il bollo...Compri 4 pistole e pensi posso comprarne altre 5, e invece devi venderne una. La mauser c96 è sicuramente una stuttura meccanica anacronistica, ma ha il sapore delle cose fatte senza fretta e senza economia. Di questo ce ne siamo un po dimenticati

Quanto ti capisco :arrab: :arrab:
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Torna a ARMI CORTE-Handguns