Difesa personale (revolver): quale calibro?

Armi corte

Quale calibro preferite per difesa personale?

.22 Magnum
0
Nessun voto
.327 Magnum
0
Nessun voto
.38 Special
5
71%
.357 Magnum
2
29%
.41 Magnum
0
Nessun voto
.44 Special
0
Nessun voto
.44 Magnum
0
Nessun voto
.45 Auto Rim (.45 ACP)
0
Nessun voto

Voti totali : 7

Difesa personale (revolver): quale calibro?

Messaggioda Smittino » lun ott 26, 14:44:52

Naturalmente ogni munizione presenta caratteristiche peculiari che più si adattano in determinati "scenari" piuttosto che in altri (pubblica via, abitazione, presenza o meno di ostacoli etc.).
Tuttavia, se fossimo costretti a fare una scelta unica che possa essere "fruibile" in qualsiasi "scenario", quale calibro (per revolver) preferiremmo?

Sarebbe interessante una disquisizione prettamente tecnica e a 360° sulle capacità balistiche, soprattutto terminali (soft/hard target), dei calibri presi in esame, possibilmente escludendo le considerazioni sulle capacità emotive e le abilità di maneggio del tiratore costretto a difendersi.

Ho preso in considerazione i calibri più diffusi, rimanendo entro un range medio di potenza sviluppata, escludendo volontariamente munizioni troppo "loffie" (che non vuol dire che non siano letali) tipo .22lr o davvero eccessive e poco diffuse come il .50AE.

Ai posteri l'ardua sentenza...

PS: Per i calibri da semiautomatica c'è un'altro thread con sondaggio.
Smittino

Messaggioda mainard » lun ott 26, 15:32:01

38 spl (DE FERO)
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » lun ott 26, 15:38:45

Propongo senza ombra di dubbio il revolver Smith & Wesson mod.60 cal.357 magnum ma con cartucce 38spl
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Tex Willer » lun ott 26, 16:38:12

Anch'io come calibro ho votato il .38 spl., ipotizzando difesa abitativa, ed ho quindi escluso il troppo potente .357 Mag.
In casa lo userei in un S&W 686 da 6"; in strada invece, se lo dovessi usare per difesa personale, ci metterei i colpi in .357 Mag., in quanto potrei dover passare attraverso vestiti pesanti, o portiere di auto, o tentare di fermare mezzi tirando alle ruote, e quindi un pò di potenza in più, dato che son abituato a gestirla, non guasterebbe.
Tex Willer

Messaggioda leuca1998 » lun ott 26, 17:52:01

Un .38 sp sarebbe più che sufficiente.
5 colpi anche.
leuca1998

Messaggioda faxbat » lun ott 26, 21:08:39

Ecco sceglierei senza dubbio il revolver citato da Radio, il nuovo Mod.60 SW in 357 ( a suo tempo avevo lo stesso modello, ma era fabbricato nel classico calibro 38 Special ), e caricherei il tamburo a seconda delle situazioni.
Ma ripeto, al limite si puo' tenere in casa, fuori il comune cittadino e' disperatamente disarmato per legge e destinato ad essere spesso vittima sacrificale.
Rimane per i piu' una discussione puramente accademica.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » lun ott 26, 23:17:03

io credo che la scelta giusta è il tranquillo .500 Linebaugh.

http://www.gunblast.com/500Linebaugh.htm

lasciamo perdere lo s&w 60, io lo tengo e anche con le cariche più potenti di .357 magnum non si riesce a tirare giù nemmeno una piccola quercia con tronco da 30 centimetri di diametro...che delusione.

quello stupido albero mi è costato una scatola di maghtec blindate da 20 euri...pero' in compenso è saltata via la tacca di mira del revolver e mi sono microlesionato l'incavo della mano che mi ha fatto male per quasi 2 mesi.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time

Torna a ARMI CORTE-Handguns