radioamerica ha scritto:tex, vedo che ti piace smontare le armi nei minimi particolari, questo e' un motivo per cui io non acquistero' mai un'arma da te per quanto belle.
Non e' bella cosa smontare le armi come fai tu, perche' con il tempo ed a furia di spararci al contrario di quanto si possa pensare le parti assemblate "lascano".
Inoltre ok pulirle ma attenzione a non essere maniaci, quando uno fa una pulizia da campo basta ed avanza.
Non parliamo poi delle viti, per quanto uno possa avere una mano da orologiaio rimangono comunque segnate nella testa.
Non ci rendiamo conto che svitare ed avvitare una vita in continuazione puo' lascare la sede ed inoltre svalutiamo "psicologicamente" il valore dell'arma.
Quando inviate un qualsiasi oggetto a riparare, perche' venga garantita la riparazione, il riparatore la prima cosa che fa e' controllare proprio le viti.
Se vuoi posso risponderti sia da appassionato e modesto esperto di armi (molto modesto) sia da ingegnare meccanico.
1) Avresti fondamentalmente ragione a non voler acquistare un'arma da me SE DAVVERO le smontassi spesso; cosa che però tu in realtà non sai.
2) In realtà ci sparo pochissimo (dato che vado poco in cava ed ho molte armi, in media con ognuna sparo pochissimo!) e non le smonto quasi mai.
O meglio: un'arma, dopo qualche tempo che la possiedo e la uso, mi viene voglia di pulirla bene, e di smontarla per vedere com'è fatta dentro e come funziona; quindi la smonto del tutto, ed ogni arma la smonto circa completamente UNA ed una sola volta. In quest'unica occasione, faccio un servizio fotografico completo.
Penso che quanto hai detto (e ripeto che hai ragione sul quel che dici) quindi non si applichi alle mie armi.
Sulle viti, invece, il discorso è un pò più complesso, in quanto devi considerare i materiali di vite e foro filettato; con certi accoppiamenti puoi avvitarle e svitarle più volte senza far danni, soprattutto se le tieni lubrificate (sempre che non siano a rischio di svitarsi con le vibrazioni).
Sulle viti, i bulloni e le filettature ho fatto un esame annuale, ma ... non temere, non intendo tediarti oltre sull'argomento.
Pensavo che fosse interessante vedere che c'è anche chi le armi le guarda dentro veramente, e non solo sulle riviste, dove peraltro gli smontaggi di solito sono solo "da campagna", come si dice in gergo militare.