Messaggioda Silvio Biagini » sab giu 28, 23:43:16
Scusa Mimmo, avevo collegato male io la paternità della palla da .45 154gr. Dopo ci torno. Prima un piccolo chiarimento di "costume" militare legato anche alle dottrine del combattimento tipiche dell'epoca. In Europa, nella stragrande maggioranza dei casi fino a tutto il II conflitto mondiale ed anche dopo, in taluni eserciti, compreso quello sovietico, la pistola per gli ufficiali doveva essere solo un'arma da difesa. Per i sottufficiali poteva essere anche da offesa. Assistiamo così ad una serie di armi, anche di piccolo calibro (almeno nell'esercito italiano era normale che la pistola se la comprasse l'ufficiale), al cinturone degli ufficiali. Al fianco dei sottufficiali, invece armi corte più grosse. Se fate mente locale vedrete che durante la II^ guerra è ancora facile notare al fianco di ufficiali (specie superiori) piccole pistole cal. 7,65/9 corto e talvolta anche 6,35. Nell'esercito tedesco era prassi comune che P38 e Luger fossero al fianco di ufficiali inferiori e sottufficiali e portarma MG. Da parte USA non era così. Le tradizioni delle giacche blu che si perdono nel tempo vedevano al fianco dei reparti di cavalleria le Colt SAA da 7,5" e al fianco di artiglieri, genieri e fanti le più corte Colt SAA da 5,3/4". Oppure le Schoefield. Mentalità diverse. Per questo vediamo e continuiamo a vedere il soldato/sottufficiale/ufficiale Usa con la pesante M1911A1 in .45 e poi la M9 e in futuro, forse, di nuovo le .45. Quindi un concetto non tanto di disponibilità, quanto di mentalità. Mentalità che, mi permetto, è stata mantenuta anche durante le guerre coloniali. Nell'Africa Orientale, i nativi, utilizzavano lo stesso delle droghe che masticavano. Consuetudine mantenuta anche in tempi più moderni...posso confermare. Solo dopo la II^ guerra è stata finalmente compresa l'importanza che l'arma corta doveva essere un'arma in grado di recare anche offesa (a prescindere dall'unificazione del calibro per pistola in 9mm NATO). Comunque anche gli ufficiali generali USA, se volevano, erano autorizzati a portare una versione ridotta della M1911. Sicuramente avrete sentito nominare la General Officer M15. Più corta di una Commander e con 6 colpi (se non ricordo male). Per Mr45, ho trovato la .45 da 154gr. L'indicazione di Mr 45 mi ha fatto venire in mente le pallottole THV monolitiche. Così ho controllato ed ho trovato le .45ACP Devel. Monolitiche, in lega sinterizzata di rame e stagno non deformabili (e quindi coerenti con il diritto internazionale bellico) e soprattutto con forma ogivale convessa e non concava come le THV e pertanto molto più facilmente digeribili dalle rampe delle .45ACP. Sono queste? Nella foto, a sinistra le Devel e a destra le THV. Comunque ho dato una occhiata all'elenco delle "ordinanze USA" e non le ho trovate. Non mi meraviglio, però, dato che ogni FA USA ha un suo budget per acquistare direttamente. Infatti i Marines utilizzano una nuova pallottola per i loro M4 diversa da quella dell'Esercito. La munizione con palla Devel, prodotta dalla Black Hills, ha una Vo iniziale di circa 1240 fps in canna da 5" ed è più invalidante di una JHP per via della particolare conformazione a stella dell'apice ogivale che produce una cavità permanente di maggior diametro. Palla interessante. Ci sentiamo prossimamente. Un cordiale saluto a tutti, Silvio
P.S. Mimmo, non te la credere... hai certe uscite che mi lasciano...interdetto. Vedi complotti da tutte le parti...rilassati, la vita è già difficile di per sé. Un caro saluto, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.