generalkleber ha scritto:Leggo su Tac Armi che è uscito questo revolver. Canna cortissima e design completamente incredibile (espressione che rileva la novità senza fornire apprezzamenti). Ghisoni era quello che era, e c'è da pensare che sia un'arma splendida. Qualcuno ha idea a riguardo? O magari la ha provata? Si hanno idee sui costi? E sulla reperibilità al centro italia?
Da tempo sono amante delle opere del compianto Ghisoni e della sua Ma.Te.Ba.
Il rhino, da quello che ne so, era un progetto comune tra Chiappa e Ghisoni, prima della sua dipartita.
Se ne parla molto bene su questo pianerottolo:
http://sass.italy.forumfree.it/?t=44343001Il 2 pollici dovrebbe uscire a circa 800 euro (non so se con la fondina o senza).
Parlando all'Exa con l'ing. Chiappa, mi ha detto che i modelli saranno in consegna nel giro di poco (parlava di circa 1 mese).
In vista una piccola modifica: l'indicatore di cane armato... dato che quando vai in singola azione, il cane si mette ugualmente in posizione di riposo, arretra solo il grilletto e rischi di rinfoderare la pistola e di far partire il colpo verso la tua coscia
Per la mia mano, l'impugnatura in fibra è troppo piccola, già meglio quella in legno. Nelle canne più lunghe dovrebbero esserci anche impugnature più grandi.
E' un revolver massiccio, ma va ottimamente in punteria, e direi che l'effetto deterrente "si faccia sentire": un malintenzionato quando gli punti una roba simile addosso, direi che ci pensa 2 volte prima di muoversi. E' imponente, ma comunque discretamente occultabile.
Il vero difetto è che rispetto ad una .45 compatta non c'è molta differenza di massa (ed hai anche 1-2 colpi in più).
Purtroppo non ho potuto spararci, e sempre all'Exa hanno detto che vogliono portarlo in vari poligoni per farlo conoscere, ma dalle parti di Reggio Emilia, pare non si faranno vedere
![Sad :sad:](./images/smilies/icon_sad.gif)
All'Exa non avevano le versioni a canna più lunga, ma sono già a buon punto per la catalogazione. Per il Tiro Dinamico, pare abbiano anche già pensato agli speed loader (non alle lunette
![Sad :sad:](./images/smilies/icon_sad.gif)
). Dal loro catalogo di canne ne hanno di tutte le misure, ma molte sono "ipotetiche" e non riesco a capire.
A differenza dei revolver e degli auto-revolver Ma.Te.Ba. le canne non sono intercambiabili
![Sad :sad:](./images/smilies/icon_sad.gif)