la molla di una 1911

Armi corte

la molla di una 1911

Messaggioda robbi » dom ott 10, 15:42:48

Domandona: qunti colpi sopporta? la mia secondo me comincia a faticare a rimettere tutto in batteria :jumpy:
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: la molla di una 1911

Messaggioda paricutin » dom ott 10, 16:23:34

Ti dirò: la mia Kimber prevede la sostituzione della molla di recupero dopo 1500-1800 colpi. Sono sicuro di averne sparati molti di pù, ma ti assicuro che è tosta come il primo giorno... Invoco il parere degli esperti per capire se si tratta di una misura precauzionale "all'americana" o ha un fondamento tecnico solido. L'esperienza da utilizzatore mi dice che quella molla durerà ancora MOLTO a lungo: ho dele ragioni per mettermi in caccia di una nuova?
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » dom ott 10, 16:55:04

Non so sulle 1911,pero sulla tanfoglio di mia moglie,una volta trovato il libraggio giusto credo che sia li da almeno 20000 colpi.Altro discorso per la molla del percussore e per quella sotto il cane di punto in bianco percuoteva l innesco ma non lo accendeva ,quando l ho smontata e confrontata con quella nuova era piu corta di molto
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » dom ott 10, 17:00:04

Per quelle sul manuale danno 5000 colpi per la sostituzione. Ma credo che anche in questo caso siano valutazioni molto conservative... mai una mancata percussione finora, anzi...
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom ott 10, 17:14:30

Molto conservativa l ho sostituita dopo quasi un anno!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » dom ott 10, 20:21:42

La beretta che avevo prima, cominciava ad avere la molla un po' lentina dopo 20mila colpi, ma era divenuta di durezza giusta per i miei gusti: ricaricava colpi con poca polvere, ma pur sempre decisi e precisi. Molti esperti del passato raccomandavano di sostituirla dopo 10mila colpi. La molla che ho adesso (98 fs inox) mi pare sempre duretta, pur avendola accorciata di due spire. Tempo fa espressi su TG le perplessità del grurifrasca circa la molla di recupero che poteva inserirsi nelle concause delle rotture di carrello, ma fior di esperti mi assicurarono la falsità di quelle affermazioni, dal che ne dedussi che probabilmente sarei arrivato a 50mila colpi; ma l'ho cambiata prima. Adesso sto sui 3mila colpi e prego spesso che si ammorbidisca un po' e che il percussore (al quale l'ho accorciata di 4 spire) si addolcisca, smettendo di arrivare sempre al limite della sfondatura dell'innesco. Che dire? Se non cambio la pistola prima, mi dovrebbe durare almeno altri due anni.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » dom ott 10, 20:31:06

Infatti mi sono sempre stupito delle cifre che la Kimber scrive sui suoi manuali. Addirittura per la Pro Carry II prevedono la sostituzione della molla di recupero dopo 800 colpi... ma che sono di ricotta??? Mi sembrano cifre eccessivamente prudenti... ma aspetto di sentire gli esperti di 1911 che ne sanno di sicuro molto più di me.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » dom ott 10, 20:38:59

paricutin ha scritto:Infatti mi sono sempre stupito delle cifre che la Kimber scrive sui suoi manuali. Addirittura per la Pro Carry II prevedono la sostituzione della molla di recupero dopo 800 colpi... ma che sono di ricotta??? Mi sembrano cifre eccessivamente prudenti... ma aspetto di sentire gli esperti di 1911 che ne sanno di sicuro molto più di me.

Penso a Mr.45 ne maneggia da un secolo :lol:
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 11, 09:59:30

E' buona norma sostituire la molla di recupero almeno ogni 5.000 colpi, unitamente a quella del percussore... sostituirei le molle di rceupero di Commander e sub compact con maggiore frequenza, diciamo un 3.500 colpi per le prime ed un paio di migliaia per le seconde, sempre assieme, molla di recupero e del percussore... la molla del cane, essendo parecchio corta, la sostituirei almeno ogni 3.000 colpi... ma tutto questo per sicurezza nel funzionamento e perchè, tutto sommato, un investimento limitato dà una garanzia di lavoro eccellente. Sostituirei ogni tanto anche le molle dei caricatori, anche se sono meno sollecitate :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 11, 10:00:38

tonino ha scritto:Non so sulle 1911,pero sulla tanfoglio di mia moglie,una volta trovato il libraggio giusto credo che sia li da almeno 20000 colpi.Altro discorso per la molla del percussore e per quella sotto il cane di punto in bianco percuoteva l innesco ma non lo accendeva ,quando l ho smontata e confrontata con quella nuova era piu corta di molto

...sono un pò tantini Tonino, anche alla Tanfoglio in 9 x 21 è bene sostituire ogni 5.000 colpi, sempre al paio con la molla del percussore...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda tonino » lun ott 11, 16:42:38

Sono corto di braccino aspetto che non percuota piu l innesco ed alla seconda mancata accensione sostituisco,sono atteggiamenti mentali di quando non avevo neppure i soldi per comprare le cartucce per andare a caccia!!!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 11, 19:12:14

tonino ha scritto:Sono corto di braccino aspetto che non percuota piu l innesco ed alla seconda mancata accensione sostituisco,sono atteggiamenti mentali di quando non avevo neppure i soldi per comprare le cartucce per andare a caccia!!!!!!

:lol: :lol: :lol: ...dai cambiale, le molle Tanfoglio costano nulla, considera che una molla esausta può portare ad aperture anticipate, con possibilità di danni alla pistola!!!!!
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » lun ott 11, 19:12:57

non alla moglie???????
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 11, 19:22:53

tonino ha scritto:non alla moglie???????

...no, in genere se qualcosa si rompe è il fusto, in zona hold open, o l'asola sotto la canna, le mogli mediamente sono più coriacee :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » lun ott 11, 19:32:58

Allora la sostituisco...e non solo la molla!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 11, 20:05:25

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :primo:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda metzger » mar ott 12, 10:26:52

ecco i consigli di bill wilson riportati sull'ultimo numero di armi e tiro:

Per il rodaggio, l'azienda consiglia di sparare da 300 a 500 cartucce a piena carica prima di procedere
al primo smontaggio, in modo da ottenere un accoppiamento ottimale dei componenti. Dopo il rodaggio,
la pistola va pulita e lubrificata ogni 300-500 colpi con palla piombo oppure ogni 500-700 colpi a palla
blindata. Se l'arma viene portata per difesa è bene pulirla almeno una volta al mese. A intervalli di 5.000
colpi oppure ogni 3 mesi si dovrebbe procedere a una pulizia-manutenzione approfondita, con smontaggio
completo e lubrificazione. Sostituzione molle: quella di recupero deve essere cambiata ogni 2.000 colpi,
ogni 5.000 colpi la molla antagonista del percussore e, infine, la mainspring o molla del cane ogni
25.000. Lo shock buffer contribuisce a evitare danneggiamenti al fusto e al carrello solo finché è elastico.
Pertanto, bisogna esaminarlo spesso. Ovviamente il logorio è funzione del livello di potenza delle
munizioni, della robustezza e delle condizioni della molla di recupero, del cinematismo della chiusura
e della superficie di contatto tra il carrello e lo stesso buffer.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » mar ott 12, 12:34:02

Converrà sostituire lo shock buffer, che per sicurezza lascerei montato solo in allenamento a scanso di guai, piuttosto spesso, non è possibile quantificare il numero di colpi raggiunto il quale si dovrà procedere alla sostituzione, ma quando, all'esame visivo, comincia a presentare segni visibili :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Torna a ARMI CORTE-Handguns