Oggi prova della Smith M&P9...

Armi corte

Oggi prova della Smith M&P9...

Messaggioda Sergio » sab feb 25, 19:51:56

Ciao cari,

oggi ho avuto occasione di provare per bene l'arma in oggetto. Che dire... mi ha stupito molto, in positivo. Almeno per quello che riguarda la resa al fuoco. Mi spiego:

Io che sono "Glock dipendente", mi sono trovato a sparare con un arma che ha la stessa logica... ma molta più fluidità e morbidezza dello scatto, migliore impugnatura, e soprattutto molto più controllo allo sparo.

Pensavo che la Glock fosse "nervosa" per il poco peso... mi sono dovuto ricredere: anche la M&P ha il fusto in polimeri, eppure sembrava di sparare con una .22. Stabile, molto precisa, comoda... lo scatto poi, come dicevo, morbido e progressivo, decisamente ottimo.

Ovviamente non è il paradiso però, parliamo delle pecche:

1) la sicura "1911 style", ambidestra come l'holdopen, la trovo come sempre inutile e mi da fastidio alquanto, anche perchè è molto morbida ed è facile inserirla senza accorgersene, per poi trovarsi a "braghe calate" quando la si deve usare per difesa;

2) Il fatto che non spari senza caricatore, una roba vergognosa;

3) Il sistema di smontaggio da campagna ALLUCINANTE, con l'attrezzo infilato nell'impugnatura durissimo e scomodo, e con quella levetta da abbassare per poterla smontare che veramente non capisco come gli sia venuta in mente...

A parte queste cose, ripeto: ottima impressione. :birra:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Oggi prova della Smith M&P9...

Messaggioda Calico » sab feb 25, 22:00:04

Ma come, neppure una foto?
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda meridio » sab feb 25, 22:53:15

Sergio bastava dirmelo...

La sicura ambidestra

Basta comprare la versione senza sicura

lo smontaggio da campagna

E perchè mai hai avuto bisogno di togliere dall'impungnatura il blocco chè è apposta durissimo per non smontarsi in mano mentre spari ?

la sicura al caricatore si può togliere o comprare la versione senza

piuttosto mi si è svitata la brugola della tacca di mira
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda Sergio » dom feb 26, 10:47:50

meridio ha scritto:Sergio bastava dirmelo...

La sicura ambidestra

Basta comprare la versione senza sicura

lo smontaggio da campagna

E perchè mai hai avuto bisogno di togliere dall'impungnatura il blocco chè è apposta durissimo per non smontarsi in mano mentre spari ?

la sicura al caricatore si può togliere o comprare la versione senza

piuttosto mi si è svitata la brugola della tacca di mira

Beh, ottimo, quindi rimane solo il discorso smontaggio... :) Per smontarla devi per forza abbassare quella levettina interna, poi certo, puoi farlo anche con qualsiasi altro attrezzo, ma teoricamente quello l'hanno messo li per usarlo... :) Anche io non lo toccherei mai, ma userei qualcos'altro. In ogni caso, ripeto, ottima arma, sarebbe un ottimo acquisto. :birra:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » dom feb 26, 10:48:36

Calico ha scritto:Ma come, neppure una foto?

...hai ragione, ma non era prevista questa cosa... la prossima volta rimedierò. :ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda meridio » dom feb 26, 12:24:10

l'attrezzo interno ti serve solo come cacciaspine, quindi non ti serve nello smontaggio di campagna.
Ma figurati io non l'ho smontato neanche quando ho smontato tutte le spine
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » dom feb 26, 12:42:02

Eh, ok, ma allora hai usato un altro cacciavite. Come fai ad abbassare quella maledetta levettina senza un attrezzo?? Non so il tuo, ma il mio dito dentro non entra. Poi è il manuale che indica di utilizzare quell'attrezzo anche per lo smontaggio...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Albatros » dom feb 26, 13:24:39

Sergio ha scritto:Ciao cari,

oggi ho avuto occasione di provare per bene l'arma in oggetto. Che dire... mi ha stupito molto, in positivo. Almeno per quello che riguarda la resa al fuoco. Mi spiego:

Io che sono "Glock dipendente", mi sono trovato a sparare con un arma che ha la stessa logica... ma molta più fluidità e morbidezza dello scatto, migliore impugnatura, e soprattutto molto più controllo allo sparo.

Pensavo che la Glock fosse "nervosa" per il poco peso... mi sono dovuto ricredere: anche la M&P ha il fusto in polimeri, eppure sembrava di sparare con una .22. Stabile, molto precisa, comoda... lo scatto poi, come dicevo, morbido e progressivo, decisamente ottimo.

Ovviamente non è il paradiso però, parliamo delle pecche:

1) la sicura "1911 style", ambidestra come l'holdopen, la trovo come sempre inutile e mi da fastidio alquanto, anche perchè è molto morbida ed è facile inserirla senza accorgersene, per poi trovarsi a "braghe calate" quando la si deve usare per difesa;

2) Il fatto che non spari senza caricatore, una roba vergognosa;

3) Il sistema di smontaggio da campagna ALLUCINANTE, con l'attrezzo infilato nell'impugnatura durissimo e scomodo, e con quella levetta da abbassare per poterla smontare che veramente non capisco come gli sia venuta in mente...

A parte queste cose, ripeto: ottima impressione. :birra:

Molto interessante, era una delle armi su cui avevo puntato gli occhi in fase di acquisto della prima pistola, poi scelsi altro. Riepilogando, ergonomia e scatto sono dunque i suoi punti forti e detto da un glock dipendente come te, la cosa fa riflettere. E gli organi di mira, che impressione ne hai ricavato? La sua impugnatura é, secondo te, adatta a mani piccole?

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda meridio » dom feb 26, 16:05:31

lo scatto non è tra i suoi punti forti, anzi ... è unanimemente considerato il suo punto debole,è ruvido e gratta... anche se bisogna dire che tende a migliorare con l'uso.

L'arma è eccezionale per il rapporto qualità prezzo.
viene fornita con tre tipi di guancette a seconda della grandezza delle mani

gli organi di mira sono istintivi e immediati va subito in punteria il pallino bianco del mirino va messo sopra il bersaglio ( perlomeno nella mia)

unici inconvenienti da me riscontrati sono la texiture dell'impugnatura che continua nella prima parte del ponticello del grilletto che dopo i 100 colpi comincia a grattugiarti la seconda falange del medio e la vite della tacca di mira che dopo 500 colpi si è già svitata

nettamente superiore alla glock per la difesa personale
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » dom feb 26, 19:47:22

Albatros ha scritto:
Molto interessante, era una delle armi su cui avevo puntato gli occhi in fase di acquisto della prima pistola, poi scelsi altro. Riepilogando, ergonomia e scatto sono dunque i suoi punti forti e detto da un glock dipendente come te, la cosa fa riflettere. E gli organi di mira, che impressione ne hai ricavato? La sua impugnatura é, secondo te, adatta a mani piccole?

Ciao Donatello, sicuramente Meridio usandola spesso è più esperto di me su quest'arma. Io ti posso dire che lo scatto l'ho trovato migliore della Glock. E' vero che "gratta" leggermente, ma niente di particolarmente fastidioso per quanto mi riguarda. Ripeto, l'ho trovato comunque migliore della Glock, soprattutto affiancato poi ad un controllo allo sparo nettamente superiore alla Glock, mi duole dirlo.

Organi di mira dipende da che uso devi farne, esattamente come per la Glock. Quelli che ci sono per quanto mi riguarda sono andati benissimo, a quasi 30 metri si prendevano tranquillamente in pieno le lattine sistemate in fondo alla parete del campo... :primo:

L'impugnatura è regolabile con diversi spessori, io non ho le mani grandi e mi sono trovato benissimo.

Come sempre, comunque, la cosa migliore se la devi comprare è provarla prima. E non sbagli. :ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Albatros » dom feb 26, 22:25:47

:grazie: ragazzi.

Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a ARMI CORTE-Handguns