Pyno&dyno ha scritto:Che revolver consigliate con canna da 2,5-3"
Ovviamente l'uso sarebbe la difesa abitativa non il porto, in particolare dovrebbe adattarsi anche alle mani di una donna. S&W o Colt?
Pyno&dyno ha scritto:Il 4 pulci ce l'ho, ma è troppo pesante per mia moglie. Pensavo proprio di rivolgermi al mercato dell'usato dove i vecchi S&W e i colt vengono via a due lire.
il ruger corto l'ho provato, ma non mi ha entusiasmato, invece il revolverino di Radio che però è in 38 mi ha fatto proprio una bella impressione, con una doppia azione molto migliore del 686
Pyno&dyno ha scritto:Fax, il Colt nada de nada?
faxbat ha scritto:Qualche tempo fa' girava un libro che spiegava il tiro in quasi tutte le sue forme ed i vari attrezzi da usare, tra cui anche quelli utilizzabili per difesa personale. L'autore di PISTOLE E REVOLVER era ROLF HENNIG e per difesa metteva in rilievo essenzialmente due armi:
Pistola semiauto Walther PPK calibro 7,65 Br
Revolver Smith & Wesson mod. 60
Il libro e' datato, ma il consiglio sempre attuale.
waltherp38 ha scritto:Un bel detective special III serie...però la meccanica Colt è fragilina e lo mio Maestro Fax non la consiglia come attrezzo da lavoro domestico.
Però che stile!
Uploaded with ImageShack.us
Albatros ha scritto:faxbat ha scritto:Qualche tempo fa' girava un libro che spiegava il tiro in quasi tutte le sue forme ed i vari attrezzi da usare, tra cui anche quelli utilizzabili per difesa personale. L'autore di PISTOLE E REVOLVER era ROLF HENNIG e per difesa metteva in rilievo essenzialmente due armi:
Ciao faxbat, vorrei comprendere meglio perchè per difesa personale e soprattutto abitativa si tende a privilegiare i revolver con canna corta. Fermo restando il calibro 38 Special e la maneggevolezza relativa all'ergonomia e al porto dell'arma, non è più vantaggioso avere una canna più lunga e una linea di mira adeguata per traguardare meglio ed essere più precisi? Quali sono le variabili principali da prendere in cosiderazione e i relativi vantaggi e svantaggi di cui occorre tenere conto? Grazie mille e perdona le tante domande.
Donatello
faxbat ha scritto:Albatros ha scritto:faxbat ha scritto:Qualche tempo fa' girava un libro che spiegava il tiro in quasi tutte le sue forme ed i vari attrezzi da usare, tra cui anche quelli utilizzabili per difesa personale. L'autore di PISTOLE E REVOLVER era ROLF HENNIG e per difesa metteva in rilievo essenzialmente due armi:
Ciao faxbat, vorrei comprendere meglio perchè per difesa personale e soprattutto abitativa si tende a privilegiare i revolver con canna corta. Fermo restando il calibro 38 Special e la maneggevolezza relativa all'ergonomia e al porto dell'arma, non è più vantaggioso avere una canna più lunga e una linea di mira adeguata per traguardare meglio ed essere più precisi? Quali sono le variabili principali da prendere in cosiderazione e i relativi vantaggi e svantaggi di cui occorre tenere conto? Grazie mille e perdona le tante domande.
Donatello
Quando citavo la difesa personale, intendevo quella "vera" di chi abilitato con PdA si porta la sua pistola occultata sotto abiti adeguati e in fondina adeguate. I colpi? In una difesa vera e con persone abilitate all'uso ( esami rigorosi con arma e lezioni con gente esperta in leggi e comportamenti )i colpi di un tamburo o di un caricatore non bifilare bastano ed avanzano. La difesa abitativa privilegia invece come ben pensi armi non accorciate e canne come minimo da 4/6 pollici.
Su questo siamo d'accordissimo.
Calico ha scritto:Grazie grande FAXBAT per la lezione degna di un Bignami da Liceo Classico!
Vista la tua esposizione, mi piace assai il modello 60/357 inox e probabilmente, se troverò per poco una 9x21 sportiva che mi consenta di mantenere i colpi, mettendo la Beretta in collezione, probabilmente me lo prenderò. Io però non continuo a non capire: se ci danno il pa difesa, perché solo 3 armi e non 6? Perché senno i criminali, poverini, perderebbero sempre? No, ditemelo!
Pyno&dyno ha scritto:un 4 pulci pesa troppo per una donna, non riesce a tenerlo sollevato per molto tempo, per questo cerco qualcosa di più leggero
mimmo002 ha scritto:se cerchi un revolver leggero , potresti anche prendere in considerazione i revolver in cal. 32 SW e con opportune ricariche equivalgono i 38 e se non si vuole esagerare, con cartucce in 32WC non solo gli fa male ....ma ha l'opportunità di "ricamarlo" considerando la dolcezza e precisione di queste armi, come revolver in 32 molti anni fa circolavano anche dei franchi e dei renato-gamba e anche bernardelli .
Pyno&dyno ha scritto:un 4 pulci pesa troppo per una donna, non riesce a tenerlo sollevato per molto tempo, per questo cerco qualcosa di più leggero
waltherp38 ha scritto:Eh ma non vale...a sto punto faccio un post e mi rispondo da solo!!!
Robe' stai diventando troppo terrone
waltherp38 ha scritto:Ottimo...se ti spingi più a sud fai un fischio
Pyno&dyno ha scritto:
O tu padano , a proposito sono in terronia, fra qualche giorno vado a trovare Ordo
Pyno&dyno ha scritto:waltherp38 ha scritto:Eh ma non vale...a sto punto faccio un post e mi rispondo da solo!!!
O tu padano , a proposito sono in terronia, fra qualche giorno vado a trovare Ordo
paricutin ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:waltherp38 ha scritto:Eh ma non vale...a sto punto faccio un post e mi rispondo da solo!!!
Giovinotti, ma in Sicilia non viene mai nessuno???
Calico ha scritto:Parafrasando il personaggio del colonnello bergamasco in ferie al paese di Montalbano: ma devo venire armato?
Blackrifle ha scritto:Calico ha scritto:Parafrasando il personaggio del colonnello bergamasco in ferie al paese di Montalbano: ma devo venire armato?
No ma vista la cucina locale fatti prima una settiman a aqua e isalata......E vai armato di ogni possibile intento mangereccio
Pyno&dyno ha scritto:Non so se ricordo male, ma mi sembra che mentre il castello del modello in 357 è in acciaio, quello del modello in 38 sia in zama, probabilmente il suo lavoro lo fa uguale, ma.......
Pyno&dyno ha scritto:Non so se ricordo male, ma mi sembra che mentre il castello del modello in 357 è in acciaio, quello del modello in 38 sia in zama, probabilmente il suo lavoro lo fa uguale, ma.......
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti