CZ SP 01 SHADOW

Armi corte

CZ SP 01 SHADOW

Messaggioda doppioalfa » sab ott 10, 21:39:53

Ho ceduto alla tentazione e l'ho comprata nuova fiammante già accuratizzata da Bignami ( custom ).
Questa sera l'ho smontata per pulirla e oliarla per benino e di primo acchito ho fatto il paragone con la mia Stock III
La CZ non è brunita ma colorata e questo è un punto negativo perchè questo colore nel nostro uso tende a scrostarsi visto lo spessore consistente ( l' ho visto su quelle dei miei amici ), il carrello sporge dal fusto mettendo in evidenza le slitte del carrello e non è bello da vedersi. la fibra ottica del mirino ha un diametro maggiore rispetto quello che ho montato sulla Tanfoglio e spero che mi dia qualche vantaggio nell' acquisizione del bersaglio, e fin quì erano cose che già sapevo, quello che non sapevo è che ha l'asta guida molla di recupero in plastica, non potevano metterla in acciaio? Mi ricordavo anche che avesse lo schock buffer ma sulla mia non c'è, in compenso ha la molla del cane più lunga e questo mi consentirà un range più ampio di sforzo al grilletto . Lo scatto è buono e cristallino si avvertono bene il primo e secondo tempo anche se nella doppia azione sembra un po' duro, la Stock III in origine aveva uno scatto pessimo ma sinceramente ora che ci ho messo le mani non lo trovo molto differente da quello della CZ , la tacca di mira non è registrabile come nella Stock III ( solo in deriva e senza clic ma su guida ).
Perchè allora ci tenevo molto ad averla ? Solo perchè provando quella di un amico ho avvertito un feeling speciale soprattutto in fatto di ergonomia , bilanciamento e maneggevolezza ( la Stock III è molto pesante davanti e questo aiuta nel rilevamento ma perde in maneggevolezza ).Vedrò dai prossimi allenamenti e gare se ho fatto bene o male a togliermi questo sfizio. :ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: CZ SP 01 SHADOW

Messaggioda RasKebir » dom ott 11, 15:15:39

doppioalfa ha scritto:Vedrò dai prossimi allenamenti e gare se ho fatto bene o male a togliermi questo sfizio. :ciao:

Infatti l'unico modo per saperlo è . . . . . provare.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Viper » dom ott 11, 15:21:14

Certamente non so nulla di TDS, però considero la Shadow la pistola con la migliore ergonomia su cui abbia mai messo le mani (la mia non è custom). Lo scatto della mia è vietato customizzato, è leggero quanto basta ma conserva una precorsa un po' lunghina. Credo che il guidamolla in inox si trovi abbastanza facilmente, credo di averne uno ritirato insieme alla pistola.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » dom ott 11, 15:35:24

Proprio stamattina ho visto un neofita al Tsn con una Stock III Extreme nuova di pacca.. Mah che dire vero che il trattamento nanoceramico costa, però 1300 euro non li vedo, tutto sommato
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalfa » dom ott 11, 20:23:35

Viper la tua ha lo schock buffer ?
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda doppioalfa » dom ott 11, 20:26:51

Viper ha scritto:Certamente non so nulla di TDS, però considero la Shadow la pistola con la migliore ergonomia su cui abbia mai messo le mani (la mia non è custom). Lo scatto della mia è vietato customizzato, è leggero quanto basta ma conserva una precorsa un po' lunghina. Credo che il guidamolla in inox si trovi abbastanza facilmente, credo di averne uno ritirato insieme alla pistola.

La precorsa è lunga anche sulla mia, è leggermente più corta sulla Stock III.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda maol » dom ott 11, 21:48:36

Viper scusa hai detto di avere il guida molla in inox? Potresti per favore dirmi se è di dimensioni paragonabili a quello di plastica o se è diverso?.....perché io ho ordinato il guida molla inox e me ne è arrivato uno (originale cz) un po' più corto e un po' più sottile che non alloggia nella sua sede a carrello chiuso.....mi piacerebbe sapere se è normale....
maol
30
30

Messaggioda Viper » dom ott 11, 22:23:52

doppioalfa ha scritto:Viper la tua ha lo schock buffer ?

No!
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » dom ott 11, 22:25:15

maol ha scritto:Viper scusa hai detto di avere il guida molla in inox? Potresti per favore dirmi se è di dimensioni paragonabili a quello di plastica o se è diverso?.....perché io ho ordinato il guida molla inox e me ne è arrivato uno (originale cz) un po' più corto e un po' più sottile che non alloggia nella sua sede a carrello chiuso.....mi piacerebbe sapere se è normale....

Domani la pulisco e ti dico :ok:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Luigi67 » lun ott 12, 08:37:14

Quello inox è più corto (poco) altrimenti ci sarebbero problemi ad inserirlo in sede.
Non ho proprio idea se sia anche più sottile :sad:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda maol » lun ott 12, 11:24:48

Grazie mille, non l'ho ancora provato x paura che qualcosa andasse storto, domani provo....
maol
30
30

Messaggioda Viper » lun ott 12, 22:53:21

Azz errata corrige, non ho il guidamolla di ricambio in inox, ma ne ho ben due di scorta in plastica. Siccome non li ho comprati io ma ritirati insieme all'arma, non ricordavo bene. In effetti ho una busta con un sacco di molle e mollette, oltre a altri ricambi perché il primo proprietario era preoccupatissimo di rompere qualcosa e non trovare i ricambi e ne comprò appunto in abbondanza.
Ah, sulla mia anche il cane fu sostituito con uno alleggerito e credo anche la relativa molla
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mar ott 13, 18:13:00

Comunque ,per la mia poca esperienza,va benissimo quello in plasticaccia,mai dato un problema.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » mer ott 14, 08:57:49

tonino ha scritto:Comunque ,per la mia poca esperienza,va benissimo quello in plasticaccia,mai dato un problema.

Confermo, è veramente fatto di plasticaccia, ma evidentemente la condizione di lavoro non provoca usura
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda metzger » sab nov 14, 23:26:40

potreste sintetizzare le principali differenze meccaniche tra Tanfoglio e CZ? mi è sembrato di capire che cambia molto più di quanto sia lecito attendersi e i pezzi non sono per nulla intercambiabili. Ad esempio è vero che la CZ porta la molla del cane nel dorso dell'impugnature tipo 1911 mentre le Tanfoglio hanno una molla del cane corta e posizionata sopra l'elsa? se aggiungete qualche foto esplicative sarebbe molto utile!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » dom nov 15, 09:57:24

Le prime Tanfoglio avevano la molla del cane posizionata lungo il dorso dell'impugnatura coperta da una lastrina. La percussione in questo caso e' sempre stata piu' che corretta. Poi, se non erro, dalla meta' degli anni 90 fu posizionata quasi all'interno del cane ( e' una molla a spirale molto corta ) ed i primi esemplari a volte davano una percussione un po' debole.
Lo schema meccanico ricopia un po' quello delle pistole sovietiche TT30/TT33. I primi difetti furono presto eliminati, non so se aumentando il carico della corta molla oppure...modificando la lunghezza del percussore. Ho avuto a suo tempo una Limited 40 dove cambiai il percussore e tutto filo' come doveva. Il grande vantaggio che offrono le Tanfoglio e' la facilissima, immediata consegna di pezzi di ricambio e l'assistenza diretta.

qui si vede meglio verso min. 11,43 la corta molla del cane, il cane con il corto porta molla:

e qui si intravede su SP 01 dove si posiziona la molla nel dorso, il lungo guidamolla attaccato al cane e la molla:
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun nov 16, 16:14:19

metzger ha scritto:potreste sintetizzare le principali differenze meccaniche tra Tanfoglio e CZ? mi è sembrato di capire che cambia molto più di quanto sia lecito attendersi e i pezzi non sono per nulla intercambiabili. Ad esempio è vero che la CZ porta la molla del cane nel dorso dell'impugnature tipo 1911 mentre le Tanfoglio hanno una molla del cane corta e posizionata sopra l'elsa? se aggiungete qualche foto esplicative sarebbe molto utile!

...scusa metz... perchè i pezzi CZ e Tanfoglio dovrebbero essere intercambiabili? :shock:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » sab nov 21, 21:43:48

per molti aspetti tanfoglio non è altro che una copia della cz ...
e invece cosa ne dite del confronto tra la meccanica cz-tanfoglio e quella della iwi Jericho ?
e delle svizzere sphinx che sembrano comunque estremamente imparentate con la progenitrice cz?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » dom nov 22, 16:46:00

Negli anni 90 la IMI/IWI aveva un accordo commerciale con la Tanfoglio. Da quel che ricordo la IMI fabbricava canna e forse carrello mentre il resto la Tanfoglio che doveva rispettare rigide regole in quanto a materiali e trattamenti metallurgici.
Allora fu commercializzata la prima versione della Jerico in calibro 41AE/9mm. Meccanicamente la Jerico e la P41 IPSC ULTRA Tanfoglio in calibro 41/9x21 erano simili.
La Svizzera SPHINX aveva una chiusura geometrica alquanto diversa dalle CZ e Tanfoglio anche se in fondo era sempre una chiusura Browning modificata. Le CZ/Tanfoglio/IMI hanno la canna con i due risalti che si incastrano in recessi situali nel cielo del carrello ( insomma tipo Colt, HP, etc ) e sotto la camera di cartuccia una asola. Nella Sphinx invece la canna non ha risalti circolari, ma un cuneo oltre la camera di cartuccia che si incastra in un recesso situato appena sopra il foro di uscita del percussore sul carrello, insomma simile alla chiusura di una Glock.Per il resto subisce certamente suggerimenti CZ.

Un mio amico ne aveva presa una DAO e l'aveva pagata quasi il doppio di una Tanfoglio. La osservai ben bene: rifiniture di alto livello, ma aveva dei giochi tra carrello/fusto indegni. La mia Tanfoglio IPSC in cal. 41 era superiore e la conservo ancora dopo 25 anni. La sua magnifica Sphinx si ruppe dopo poco tempo proprio in zona cuneo/carrello. Sara' stata una ricarica sbagliata, o chissa' che cosa. La sostitui' con una CZ85.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun nov 23, 16:30:43

metzger ha scritto:per molti aspetti tanfoglio non è altro che una copia della cz ...
e invece cosa ne dite del confronto tra la meccanica cz-tanfoglio e quella della iwi Jericho ?
e delle svizzere sphinx che sembrano comunque estremamente imparentate con la progenitrice cz?

Non è proprio così... le GT30 erano quasi copie di CZ, poi il progetto si è evoluto... la Jericho veniva realizzata in Tanfoglio, come dice fax è possibile che IMI fornisse le canne, io sono stato molte volte in Tanfoglio, ho visto sia le Jericho sia le Springfield P9 assieme ai vari modelli Tanfoglio disposti nelle cassette e diretti verso il punto prova dove venivano sparati tre colpi da ogni pistola prima di inviarle a bancare :D ...le Sphinx, come spiega molto chiaramente fax, sono somiglianti alle CZ ma la chiusura è diversa... tieni conto che nel mondo le pistole più copiate sono la 1911 tra le monofilari a SA e la CZ 75 tra le pistole a grande capacità con DA selettiva :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda metzger » sab nov 28, 22:51:14

nelle sphinx moderne la cosa che mi perturba assai è la scelta di fare il fusto in due parti, guide che accolgono il gruppo scatto e impugnatura, che poi sono brutalmente assemblate con due perni filettati ... qui c'è lo zampino del progetto 2011?
certo le billette di partenza sono più comode da lavorare, ma comunque mi fa strano.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda RasKebir » dom nov 29, 13:11:11

La Sphinx nasce come industria fabbrica utensili i quali sono molto apprezzati e molto ben fatti. Le loro capacita industriali direi sono fuori discussione. Forse è per questo che si permettono scelte costruttive un po' fuori dai canoni classici.

Io ne ho posseduta una sola parecchio tempo fa. Era realizzata e tirava da dio però, aveva un difettuccio, difficilmente riuscivi a finire una sessione di 50 colpi senza due o tre malfunzionamenti. E non ho mai usato ricaricati.
Ad un certo punto ho deciso di provare tutte le cartucce disponibili in commercio. Con le Geco andava decisamente meglio rispetto a tutte le altre.
Poi un giorno al poligono di Alessandria ho trovato un tizio che quando l'ha vista se messo a fare cosi :jumpy:

. . . . . forse ce l'ha ancora lui :cool:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Viper » mar dic 15, 23:02:54

Oggi ho portato la Shadow a far sostituì le mire, montato le CZ regolabili, tocca sostituire anche il mirino con uno alto 7,5mm ma sempre con l'inserto in fibra. Avrei preferito un mirino senza fibra, ma non era disponibile quindi va bene così. Già che c'ero, ho preso anche il guidamolla in inox, adesso non resta che da riprovarla, anche perché dopo l'intervento di Dallera sulla cameratura non l'ho ancora usata
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalfa » mer feb 03, 22:18:38

metzger ha scritto:potreste sintetizzare le principali differenze meccaniche tra Tanfoglio e CZ? mi è sembrato di capire che cambia molto più di quanto sia lecito attendersi e i pezzi non sono per nulla intercambiabili.

Di intercambiabile c'è la leva hold open, i caricatori ( in una gara non mi bastavano i 4 caricatori della mia tanfoglio e ho usato quelli della cz di un amico ) e anche la recoil spring sembra possa essere intercambiabile.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Torna a ARMI CORTE-Handguns