Finitura "tartarugata"

Armi corte

Finitura "tartarugata"

Messaggioda mainard » dom lug 24, 20:15:21

....avete mai sentito parlare di qualcuno che fa questa finitura alle corte ?......dovrebbe chiamarsi"tartarugata".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Re: Finitura "tartarugata"

Messaggioda mimmo002 » dom lug 24, 23:09:59

la "Tatarugatura" e una tecnica antica di brunitura delle armi che sfrutta le variazioni di tonalità di colore durante la tempra degli acciai, ci sono diverse tecniche tradizionali come il chiudere il pezzo da trattare in una scatola di metallo insieme ad ossa di bovini ed equini, e posizionare la scatola chiusa sulla forgia (riscaldarla) quando rossa immergerla tutta intera in una vasca di refrigerante (olio o acqua o altri elementi a discrezione)
mi sembra che sia possibile attualmente riprodurla anche con degli acidi (come per la ordinaria brunitura)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » lun lug 25, 09:34:40

Buongiorno Mimmo, il procedimento è quello che descrivi, si usava nei tempi passati per "indurire" la superficie degli acciai che non erano ai livelli di quelli odierni. Oggi si "replica" con appositi acidi e, se non ben fatta, si ne vedono chiaramente le tracce.