ciao roberto e francesco ... uso le armi semiauto da un bel po', alcuni caricatori, li ho tenuti carichi per anni, usandoli ogni tanto ... per carichi intendo proprio pieni, con le molle tutte compresse, sto parlando proprio di quelli di "plasticaccia" della glock ... mai un solo problema
di recente, un esperto di molle mi ha spiegato che il problema della perdita di elasticità di una buona molla sta nel numero di compressioni e distensioni, soprattutto se rapide, dove la molla tende a scaldarsi ... non so che fondamento possano avere in senso assoluto queste due esperienze, sta di fatto che io penso che l'efficienza della armi stia nella loro conoscienza, quindi pratica, e nella loro corretta pulizia e lubrificazione, e in questo anche i caricatori non sono esenti, anche se vanno solo puliti e non lubrificati
nello smontaggio periodico, dopo ogni uso, prestate attenzione alla tensione delle molle ... una molla che non ha elesticità e forza la si sente in mano, soprattutto quando si inseriscono le munizioni nel caricatore e via via che il numero di munizioni aumenta tendono a non presentare la punta dell'ogiva abbastanza alta, in pratica, una molla efficiente deve spingere attraverso l'elevatore le munizioni contro le labbra, con la stessa energia lungo tutto il suo asse, deve essere una spinta energica ma non forzata, e abbastanza uniforme dalla prima all'ultima munizione del caricatore
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"