Luigi67 ha scritto:Direi che la fresetta manuale della LEE fa il suo ... unica pecca è che non puoi fare bossoli più lunghi dello standard (magari utile se ricavi bossoli dal 30.06 per il .308).
In ogni caso quello che fa la differenza è riuscire ad avere bossoli e ricariche perfettamente uguali e costanti nel medesimo set da gara
ordotempli ha scritto:Ma ... attenzione al fatto che lo spessore del colletto ha assunto, in questa fase, lo spessore che il bossolo originario aveva all'altezza del bossolo ricavato .. si rischia una bella frittata ... è necessario assottigliare il colletto ...
cut...cut...
mimmo002 ha scritto:Luigi67 ha scritto:Direi che la fresetta manuale della LEE fa il suo ... unica pecca è che non puoi fare bossoli più lunghi dello standard (magari utile se ricavi bossoli dal 30.06 per il .308).
In ogni caso quello che fa la differenza è riuscire ad avere bossoli e ricariche perfettamente uguali e costanti nel medesimo set da gara
e chi la detto ?
quando stampo bossoli 30.06 per trasformarli in 308, se preventivalmente non li sego e li trafilo per come sono, mi viene un lunghissimo collo ma lo stesso il sistema LEE li accorcia.
ma ripeto li sego per accorciarli o mi sforza troppo il calibrarli .
mimmo002 ha scritto:come già scrissi altrove la spanciatura si verifica a carico delle pareti del bossolo che impercettibilmente si assottigliano ,
nel calibrarlo/trafilrlo il metallo in eccesso delle pareti tende ad andare verso l'alto fornendo a fine calibratura un bossolo impercettibilmente più lungo.
la trimmatura tende ad uniformarlo dimensionalmente.
mimmo002 ha scritto:ordotempli ha scritto:Ma ... attenzione al fatto che lo spessore del colletto ha assunto, in questa fase, lo spessore che il bossolo originario aveva all'altezza del bossolo ricavato .. si rischia una bella frittata ... è necessario assottigliare il colletto ...
cut...cut...
non dimentichiamo di dire che il collo più spesso può essere un problema perchè essendo più spesso e di conseguenza più resistente e trattiene maggiormente la palla,
ma....
il fatto che sia più spesso viene utilizzato da esperti tiratori nel formare i bossoli esattamente come la camera di scoppio
ma questo e una argomento da altro eventuale 3D
Luigi67 ha scritto:mimmo002 ha scritto:come già scrissi altrove la spanciatura si verifica a carico delle pareti del bossolo che impercettibilmente si assottigliano ,
nel calibrarlo/trafilrlo il metallo in eccesso delle pareti tende ad andare verso l'alto fornendo a fine calibratura un bossolo impercettibilmente più lungo.
la trimmatura tende ad uniformarlo dimensionalmente.
Non ci credo neanche se lo vedo
Luigi67 ha scritto:Dovresti vedere quel punto a circa 1 cm dalla base del fondello che si assottiglia (il famoso gradino che ci avvisa anche che il bossolo è da buttare o rischia di aprirsi al fondello) -> il corpo del bossolo si allunga -> rifai la spalla ed il collo si allunga un po
Dico la mia, per me il truciolo che si asporta con il trim è parte del colletto che si assottiglia allungandosi ... almeno per un buon 70%
... come sempre ... poi magari dico una caxxata
ordotempli ha scritto:No, resta ancora una cosa "inesplicabile" ... fisicamente si verificherebbe la rottura prima o dopo l'anello ... non è casuale che lo spessore dei bossoli cresca verso il fondello
Luigi67 ha scritto:Perchè quello è il punto più libero del bossolo e quindi dove ha più possibilità di 'espandersi/allungarsi' per compensare l'headspace. ...
mimmo002 ha scritto:ordotempli ha scritto:No, resta ancora una cosa "inesplicabile" ... fisicamente si verificherebbe la rottura prima o dopo l'anello ... non è casuale che lo spessore dei bossoli cresca verso il fondello
che e la zona del corpo-bossolo che il "destino"....... destina a cedere metallo per l'allungamento (non ho idea scientificamente perchè in quel punto e non in tutto il corpo) e che ripeto ,
potrebbe spiegare quel solco/piega nei bossoli in ferro dell'Est
Luigi67 ha scritto:Il body riporta la spalla a misura standard ed il corpo del bossolo appena un po più grande dello standard ... il trim die dovrebbe essere a misure standard e comunque serve esclusivamente (credo) a 'tagliare' il collo d'oca dei bossoli di diverso calibro riformati, quindi dovrebbe essere di materiale più duro/trattato
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti