Da quest'anno la monofilare sbarca nel circuito del Campionato Italiano di Tiro rapido sportivo. Ho rispolverato la Kimber Team Match II e l'ho sottoposta all'attenzione del mio mentore (sportivo e armaiolo). Per farla breve, molla di recupero alleggerita a meno di 12 libbre, molla del cane idem con patate... adesso è un gioiellino, ma si è posto il problema della ricarica.
Fatte alcune prove, ho optato per delle palle semiwadcutter da 200 grani spinte da 4 grani di Vv N320. Prima delle modifiche, con le granitiche molle originali sparavo palle da 230 grani con 4.6 grani di Vv N320.
La ricarica da dei risultati estremamente soddisfacenti, è precisa, l'arma cicla perfettamente, nessun segno di sovrapressioni sull'innesco, ma... (c'è sempre un ma) ho notato che la camera di cartuccia, la faccia dell'otturatore e dintorni si affumicano vistosamente, cosa che non succedeva quando usavo dosi più alte.
Non c'è bisogno di essere dei geni per immaginare che - dopo le modifiche - la polvere che uso non sia delle più adatte alle mie esigenze. Ho già qualche idea ma prima di andare alla cieca volevo sapere cosa ne pensate. Inutile dire che questo è pane per Mr 45...