Premessa: arma CZ SP-01 (quando arriva) e tiro a 25 metri (stabiliamo un valore di distanza)
Da quello che ho capito, ma ho il massimo rispetto per la mia ignoranza in materia di corte, il peso palla migliore dovrebbe essere quello da 124gn.
Con questo peso esistono in commercio svariate tipologie di profili e materiali di palle:
RNBB TCBB SWCBB
Ovviamente medesimo profilo ricoperte con rame o altre leghe che sembra favoriscano lo scorrimento in canna e quindi permettano aumento di velocita in uscita (V0 -> velocità iniziale)
L'ultima novità ma non so quanto ultima sembra questa:
RNCT
Profilo RN con depressione apicale a profilo conico utile alla stabilizzazione del proiettile.
Ovviamente qui è l'oste che dice che il suo vino è buono .. e non ci mettiamo becco
Fermo restando che la massima precisione la si ottiene con una ricarica 'di precisione' che per le corte presumo/spero non serva, mi piacerebbe capire/approfondire un po il discorso su profilo vs peso vs polvere per arma corta.
Come sappiamo il peso palla va scelto in base al passo di rigatura (almeno per carabina è così) scegliendolo poi tra un certo range di pesi disponibili. Per i 9mm vedo, a campione, una scelta di pesi tra 99 e 150 grani ... insomma, potrei continuare ma sarebbero solo domande, magari anche banali
ps. non scrivetemi: spara e divertiti senza pensieri, quello lo farò sicuramente ma sono un tipo curioso e mi piace sapere il perchè di quello che faccio