jeri Sabato ultimo giorno di caccia, sta mattina domenica.....cambio stagione
da un angolo del piano di lavoro ho smontato la pressa MEC 600JR per ricaricare le cartucce cal.12 e sostituita con la pressa ultima arrivata, la LEE PRO 1000 , ci ho messo un tre-ore a montare - restaurare - tarare sto orologio a CU-CU'
sto modello di pressa mai avuta prima anche se la conoscevo benissimo, e nata circa negli anni fine 80-inizio 90
semplicemente la LEE ha modificato il suo precedente modello di pressa "monostazione" con cambio rapido dei DIE
parlo della LEE turret press inizialmente a 3-stazioni (anche se ruota e una monostazione)
tornando alla Pro-1000 : sconsiglio vivamente questa pressa ad un neofita che inizia a ricaricare, non perchè non fa il suo lavoro,
ma per il fatto che molte funzioni dalla taratura a capire quando i bossoli vengono innescati o la macchina si sta per inceppare e tutto un gioco di intuito dato dalla esperienza di tante precedenti ricariche.....con la mono.
andiamo alla iniziale taratura :
il primo DIE il calibratore si tara come in tutte le normali presse (tutti lo sappiamo ma se serve lo spiego)
il secondo DIE lo svasatore del collo e versatore della polvere tramite dosatore LEE....... questa e una fase ostica, il sistema di dosatore della LEE funziona che quando il bossolo entra nel DIE salendo solleva uno svasatore cavo che allarga il collo e contemporaneamente solleva una leva a "L" che muove il disco con il foro dosatore pieno di polvere che cade proprio attraverso lo svasatore,
il curioso e che lo svasatore se sale poco non muove a sufficienza il disco dosatore e si manca il versamento corretto di polvere,
se sale troppo il fondo corsa blocca la corsa in salita dei tre DIE e non si calibra bene il primo bossolo e non si crimpa ben la palla nel terzo DIE , ed il tutto si decide in uno o due giri di DIE.
altro problema e il sistema di innescatura: si inceppano , non scorrono, si girano, si ribaltano ed escono sempre ma non quando devono innescare il bossolo dopo calibrato si innesca negli ultimi due Cm nella discesa/rotazione e battendo l'innescatore a fine corsa sul piano della torre , quindi si deve avere la esperienza quando si tira indietro la leva a fine calibratura nel fine corsa "Riconoscere" quando l'innesco entra in tasca .... e riconoscere se entra dritto...... o più duro in forma storto..... o per niente,
e la centratura del disco porta-bossoli......con quella sua vite secreta di taratura della rotazione fine
ma dopo il tutto.....
il produrre cartucce ad ogni movimento di leva.......un qualcosa come una cartuccia finita ogni due o tre secondi
impagabile