da Silvio Biagini » ven feb 06, 11:19:06
Buongiorno William. Ho provato inserire nel software i dati che hai rilevato. La "situazione", utilizzando la Norma URP non è positiva. Andiamo in ordine.
Il primo calcolo che avevo fatto utilizzando i dati di palla e bossolo contenuti nei file del programma mi segnalava una Vo di 783m/sec contro i 720m/se che avevi rilevato con il cronografo.
Non è propriamente corretto, a mio modesto parere, il discorso di paragonare i dati ricavati dal calcolo basato su file di polveri, pallottole, bossoli, etc. e, soprattutto, su condizioni meteo standard (di solito le ICAO) con dati ricavati da un cronografo utilizzato in un ambiente sicuramente diverso dalle condi meteo ICAO, con un'arma che anch'essa è influenzata dalle stesse condizioni oltre che da riscaldamento per lo sparo, con munizioni che sicuramente al momento della prova non sono conservate in condizioni ICAO, per non parlare del margine di errore che ogni strumento possiede in maggiore o minore misura. Questo è un argomento che io ho sollevato più volte. Ritengo sia corretto riportare i dati del cronografo a valori standard prima di paragonarli a quelli del software. Per fare questo ci dobbiamo servire dei dati meteo del momento rilevati sul campo.
Fatta questa precisazione, lasciamo per un attimo da parte i rilievi sul campo e procediamo con i calcoli.
Introducendo i tuoi dati di bossolo e pallottola nel software si rileva una velocità di 792m/sec, quindi superiore alla precedente, dovuta soprattutto alla minore capacità del bossolo RWS rispetto a quella media del data base del software. Questo è comunque un aspetto non significativo.
E', invece, significativo l'allarme di "carica compressa". 46gr di Norma URP riempiono il tuo bossolo oltre la capacità consentita. 54,6gr di H2O corrispondono 3,545cm cubi. Sottratti gli 0,611 cm cubi "occupati" dalla base della pallottola EVO ne restano 2,934 disponibili per il caricamento che non dovrebbe occupare più del 90-95% di questo spazio. Invece il tuo caricamento occupa il 111,7% dello spazio disponibile.
Questo significa che la base della pallottola (quando la inserisci) preme contro la carica comprimendola. La compressione della carica non necessariamente provoca sovra pressione (infatti la pressione max della tua ricarica è ancora inferiore di oltre 200bar rispetto alla massima CIP) provoca però anomalie nella combustione che riguardano la "costanza" della stessa. Inoltre, nel caso di cattiva conservazione delle munizioni, per esempio esposizione al sole, accorciamento dell'OAL per urti o altro potrebbero anche provocare innalzamenti pericolosi della pressione.
Il software, in una sua funzione, indica il 90% come percentuale di caricamento sicura del bossolo. A questo proposito avrai osservato che, spesso, "scuotendo" una munizione di fabbrica (in particolare quelle caricate con polvere sferica come le militari) si avverte il movimento della polvere all'interno delle stesse. Proprio questa osservazione,insieme ai dati rilevati, suggerisce un altro tipo di polvere da utilizzare.
Intanto ecco i dati con la Norma URP:
riempimento 117,7%; p max 3918 bar; p max alla volata 566 bar, Vo 792m/sec; propellente bruciato 98,11%; efficienza balistica 32%.
Da quanto precede è evidente che ci troviamo di fronte ad una munizione non equilibrata. Quale può essere l'equilibrio da ricercare ce lo dice proprio la RWS. Per un .308 Winc caricato con palla EVO, la fabbrica indica una Vo di 775m/sec in canna da 600mm (un poco più lunga della tua che è pari a 571,5mm).
Anche prendendo per riferimento questa velocità (la RWS fornisce i dati rilevati in condizioni meteo standard ICAO), sicuramente quella ottenuta dalla simulazione è eccessiva. Se riduciamo la carica di Norma URP a 45gr scendiamo a 774m/sec. Potrebbe andare bene. Resta, però, alta la percentuale di carica compressa pari al 9,2%.
E' bene orientarsi su di un'altra polvere.
La simulazione con la IMR 4064, cercando di replicare la Vo della RWS di fabbrica con 41,4gr, non mi ha dato risultati soddisfacenti, in particolare:
riempimento 105,2%; p max 4095 bar; p max alla volata 509 bar, Vo 774m/sec; propellente bruciato 99,06%; efficienza balistica 34,4%.
Gli elementi che non vanno molto bene sono ancora una presenza di carica compressa (5,2%) ed una p max di 4095 bar troppo vicina alla p max CIP che è di 4150 bar. Si tratta di limiti che, anche in questo caso, possono essere negativi qualora si presentassero le condizioni indicate sopra con il superamento del 90-95% di carica a cui si aggiunge anche una p max troppo vicina al limite. Questa polvere potrebbe essere presa in esame solo scendendo di almeno 2 grani con le ovvie conseguenze in perdita di velocità iniziale.
Prima però vediamo come si comporterebbe una polvere tipica da .308 Win di tipo sferico, la BL-C2. Con 43gr abbiamo:
riempimento 94,6%; p max 3789 bar; p max alla volata 530 bar, Vo 774m/sec; propellente bruciato 99,61%; efficienza balistica 32,4%.
I risultati sono nel complesso decisamente migliori. A parità di Vo abbiamo una pressione massima molto più contenuta (sicura anche in presenza di sbalzi di temperatura) ed un riempimento del bossolo che rientra nei limiti 90-95%. Migliora anche la combustione. L'efficienza balistica si mantiene alta.
Ecco, questo è un esempio di studio di possibili cariche utilizzando i dati di bossolo e pallottole in tuo possesso e prendendo a riferimento la Vo di fabbrica.
Adesso rifletti un attimo su queste indicazioni e poi ne riparliamo.
Un cordiale saluto, Silvio