GRANI GRAMMI BILANCIA DA CACCIATORE CARICARE UN 7,65 PARA

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

GRANI GRAMMI BILANCIA DA CACCIATORE CARICARE UN 7,65 PARA

Messaggioda faxbat » mar mar 24, 11:47:49

Dato che il piatto langue, allora faccio seguito allo OT nel 3D viewtopic.php?f=48&t=7276 dove RasKebir ( che ci possa scusare! ) descriveva il caso strano delle guancette della sua 1911 con testa ex e filetto con misure di sistemi diversi ( inglesi e metrici ). Questo ha innescato il fuori gioco che si ripete periodicamente in una discussione pacata ( pacata e non stizzosa....)sull'uso nella ricarica di tabelle, dati, e mezzi di misura in grani che e' un sottomultiplo di oncia e libbra considerati dal nostro amico misure "imperiali" angloamericane, diavolerie da farsi torcere le budella.
Ho gia' scritto che la libbra ed i suoi sottomultipli sono di origine squisitamente romana, basti pensare all'Asse moneta del peso di una libbra:

Immagine

e per tornare ai giorni nostri, negli anni 50/60 in alcune regioni del meridione dell'Italia venivano usate ancora anche libbre ed once ( da qualche parte conservo i pesi usati per bilance a due piatti ).
Quindi credo che il motivo del non uso dei grani ( come ho piu' volte sottolineato, per raggiungere la pace dei sensi e dell'animo basti pensare che non siano grxxi, ma carati, caramelle, ziguli', quel che pare e piace ) sia dovuto al fatto che gia' possiedi una bilancia che usavi quando caricavi cartucce da fucile con canna ad anima liscia.
Mi avevi fatto una domanda in cui i sistemi di misura erano diversi, e te ne avevo fatte altre in cui domandavo come carichi una cartuccia calibro 7,65 Para.
Giustamente mi hai accennato all'uso di polveri residuate per cartucce a pallini, ma hai ripetuto il discorso della misura del volume interno del bossolo. Ebbene hai misurato il volume interno e conosci la densita' delle polveri. Faccio un piccolo esempio: Nobel Glasgow N°60 ( polvere a lamelle piccolissime grigio tendente al giallo ) di densita' sui 0,5 Kg/litro e di una
3N38 VIHTA che va sui 0,7 circa. Come vai avanti? Oppure se avessi una Norma R 1 ed una Norma R123 con densita' circa simile a quelle di sopra? La bilancia in grammi che portata ha? Che suddivisioni ha? Oppure usi misurini volumetrici, per esempio un cilindretto da 10 ml graduato?
Qui stiamo parlando di una cartuccia da arma corta,e non da fucile ad anima rigata e per tiri a 2000 metri.
Ecco adesso pensaci su, gugla, e pacatamente continuiamo: abbiamo tutti da imparare.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: GRANI GRAMMI BILANCIA DA CACCIATORE CARICARE UN 7,65 PARA

Messaggioda mimmo002 » mar mar 24, 12:06:14

fantastico faxbat, adesso sono col tablet ma stasera appena prendo il PC ci divertiamo a fare simulazioni con quelle polveri che non ho mai usato.
tempo fa avevo scritto un 3D proprio sulla volumetria delle cartucce pesando acqua e relativa dose massima che potrebbe dare una polvere prima della compressione.
chissà' forse questo dialogare in questo 3D darà il concetto quando in un programma balistico si inseriscono come dati:
peso in grani di acqua che contiene il bossolo,
tipo e dose di polvere,
tipo, peso, marca della palla,
lunghezza finita della cartuccia
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mar 24, 12:17:20

in questo link che segue viewtopic.php?f=14&t=5563
un argomento che scrissi oltre un anno fa e che si collega a questo per i futuri calcoli con le polveri sopra citati.
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » mar mar 24, 12:25:26

Mimmo perché utilizzi il termine "compressione" (relativa dose massima che potrebbe dare una polvere prima della compressione)?

Lo sai bene che comprimere le polveri incide sull'accuratezza e sulla regolarità della combustione oltre al fatto che non è "salutare" trasformare la camera a polvere di un bossolo in un fornello da mina.

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mar 24, 12:36:50

si , e vero . quel che Silvio mi fa notare come termine e un errore , avrei dovuto scrivere "intasamento"
quando una polvere occupa uno spazio maggiore del dovuto la palla spinta a forza la "comprime" intasandola e la cosa crea un anomalo picco pressorio che può portare anche ad una "mina"
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » mar mar 24, 19:36:14

sono stanco, stressato dopo una lite con mia moglie.

su quel link di quanto scritto oltre un anno fa ci sono i modi per calcolare il quantitativo di polvere nelle mie 30-luger e con quella palla, la Nobel Glasgow ha chiuso almeno 25-anni fa (possiedo un barattolo di ICI rifle N°0 con circa 20-grammi di polvere)
sicuramente quella polvere con la stagionatura di tutti questi anni sarà diventata più veloce come combustione e non credo che si possa raggiungere il massimo per il bossolo del 30-luger dove nella mia cartuccia con quella palla che uso e con la lunghezza di 28,5mm ho come volume interno 0.66 C.C.
la polvere in esempio con densità di 0.5 (ne entrano 500-grammi in una bottiglia di un litro) come carica massima e di 330-milligrammi che equivalgono a grani 5,1 (circa) prima che la polvere venga intasata . (nel link c'è come fare il calcolo)
logicamente non conosco la polvere e la sua velocità di combustione oltretutto accellerata da tutti questi anni di stagionatura e pertanto incomincerei prima di tutto ad accendere in un piattino un pizzico di polvere per controllare che sia polvere da sparo e non tabacco o direttamente fulmicotone , poi incomincerei a caricare cartucce partendo da ......100-milligrammi (poco più di un grano) e controllando la velocità della pallottola (se esce dalla canna) e segni di alta pressione nel bossolo , aumenterei lentamente la dose fin a trovare una dose che mi darebbe :
segni di pressione sul bossolo nella norma (innesco spianato ed eventualmente controllo col calibro della spanciatura del bossolo)
velocità della pallottola misurata col cronografo intorno i 350-m/s
blocco del carrello da parte dell'hold-open allo sparo (il solo riarmo non e affidabile serve proprio il blocco del carrello in apertura)
trovata questa dose ci incomincere a girare intorno giocando col milligrammo per rifinire la rosata.

P.S. 1-grano equivale a circa 65-milligrammi (64,8)
0,1 grano (un decimo) equivale a 6,48-milligrammi

quindi anche lavorando con singole unità di 50-milligrammi , e singole unità di 5-milligrammi il vivere e semplice
mimmo002

Messaggioda faxbat » mer mar 25, 10:44:57

Mi dispiace per il momento poco opportuno per proseguire la discussione, ma la vita continua e percio' tiremm nnanz!!!
A parte che ti consiglio di lasciar perdere la ICI Rifle n*0 che e' una polvere da carabina, fra l'altro molto lenta ed adatta a calibri e cartucce come il 270W o al limite il 308W, controllare la velocita' di combustione ovvero il burning rate con l'accendere un pizzichino in un piattino e' molto ma molto spannometrico. Per il resto affermi.........""" cut...."logicamente non conosco la polvere e la sua velocità di combustione oltretutto accellerata da tutti questi anni di stagionatura e pertanto incomincerei prima di tutto ad accendere in un piattino un pizzico di polvere per controllare che sia polvere da sparo e non tabacco o direttamente fulmicotone , poi incomincerei a caricare cartucce partendo da ......100-milligrammi (poco più di un grano) e controllando la velocità della pallottola (se esce dalla canna) e segni di alta pressione nel bossolo , aumenterei lentamente la dose fin a trovare una dose che mi darebbe :
segni di pressione sul bossolo nella norma (innesco spianato ed eventualmente controllo col calibro della spanciatura del bossolo)
blocco del carrello da parte dell'hold-open allo sparo (il solo riarmo non e affidabile serve proprio il blocco del carrello in apertura)
trovata questa dose ci incomincere a girare intorno giocando col milligrammo per rifinire la rosata ...cut...."".

Ecco tralasciando da parte la misura del volume del bossoletto ( non stiamo parlando di ricarica di cartucce da fucile per tiri di precisione ne' per tiri oltre i 1000 metri.....per cui ci sono programmi dedicati, guarda quello di FDM ) ti sei comportato ne' piu' ne' meno come tutti quelli che si accingono a caricare ( vada per imbottigliare ) per la prima volta, ed il discorso fila. Una domanda: " come si comporterebbe un nuovo che chiede lumi per caricarsi le prime se gli viene raccomandato di consultare i dati forniti da un software dedicato?" Credo che butterebbe alle ortiche tutto e si dedicherebbe alla raccolta di francobolli.
Per le polveri dedicate alla ricarica delle corte ci sono tabelle delle varie fabbriche o per lo meno tabelle di comparazione del burning rate. Per la polveri cosidette da caccia si potrebbe trarre una idea dalle quantita' consigliate ( in grammi.....che importa? ) per un certo peso di piombo ( 1,5 x 32 e' certamente piu' vivace di 2,1 x 34!! ). C'e' un bel lavoro di Ugolini datato negli ultimi anni 80 dell'altro secolo in cui testa decine di polveri straniere ed italiane, paragonandone anche la velocita' di combustione, per la ricarica del 38Special. Allora guarda il caso per le polveri disponibili in Italia aveva usato i nostrani grammi, mentre per quelle americane naturalmente i grani avvertendo che un grano e' 0,0648 grammi.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda waltherp38 » mer mar 25, 12:00:20

Fermo il gioco...forse il buon Fax col riferimento al passato della Libbra, alludendo ai suoi natali sui colli di Roma, è riuscito ad invogliare il nostro calabrone eja eja alalà ad iniziare il processo di conversione al grano e ad abbandonare definitivamente il grammo per la ricarica.

Forse (e sottolineo forse)...

Ed in seconda istanza: "che te ne cale di sapere il volume interno del bossolo, in cc, se conosci il burning rate delle polveri che adoperi" ?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda mimmo002 » mer mar 25, 12:47:14

caro faxbat guarda che ho gli articoli originali di Andrea Bonzani e di 20-anni fa e proprio del 30-luger e pure che tratta polveri di quel periodo, per non citare il fatto che potevo fare una tranquilla "googlata" per cercare info su quella vecchia polvere....
quello che dico e un sistema semplice e pratico anche visto che la polvere e anziana e non e prevedibile che le eventuali tabelle possano prevedere la lunga stagionatura che fa evaporare i solventi che la flemmatizavano
mimmo002

Messaggioda faxbat » mer mar 25, 14:11:25

mimmo002 ha scritto:caro faxbat guarda che ho gli articoli originali di Andrea Bonzani e di 20-anni fa e proprio del 30-luger e pure che tratta polveri di quel periodo, per non citare il fatto che potevo fare una tranquilla "googlata" per cercare info su quella vecchia polvere....
quello che dico e un sistema semplice e pratico anche visto che la polvere e anziana e non e prevedibile che le eventuali tabelle possano prevedere la lunga stagionatura che fa evaporare i solventi che la flemmatizavano

Ho avuto tutte le riviste a cominciare dal gennaio 1970, quindi sono quasi 45 anni. Bonzani non ha mai parlato di Nobel Glasgow n*60 e tanto meno della piu' utile n*64 adatta a confezionare cartucce da revolver magnum. L'articolo che ho citato, quello di Ugolini era di un bel po' antecedente ai lavori del dottore.
Vedi, Walther lo ha anche sottolineato:""""....Ed in seconda istanza: "che te ne cale di sapere il volume interno del bossolo, in cc, se conosci il burning rate delle polveri che adoperi" ?
Lo sottolineo di nuovo anch'io, infatti tu come ti comporti??? ......""...cut....incomincerei a caricare cartucce partendo da ......100-milligrammi (poco più di un grano) e controllando la velocità della pallottola (se esce dalla canna) e segni di alta pressione nel bossolo , aumenterei lentamente la dose fin a trovare una dose che mi darebbe :
trovata questa dose ci incomincere a girare intorno giocando col milligrammo per rifinire la rosata.

Non e' quello che fanno tanti per mettere a punto una cartuccia? Veramente poi un grano...siamo a livello di una 6,35 piu' o meno!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets