Voglio ricaricare con la mia solita lega (durezza grosso modo lynotype) per i miei Gew.88.
Ho fuso le palle cui poi metterò il gas check e che ingrassero con alox
E trafilero a .323
Il mio problema sono le dosi.
I manuali usa indicano dosi talmente fiacche da non far espandere totalmente il bossolo, precise ma solo entro i 50 metri. A 100 m
sparpaglianosul cartello.
Mi pare di ricordare che anni fa mi fu consigliato dal titolare della Northwest di usare cariche da blindato di egual peso ridotte del 10% se avessi voluto tirare fino ai 200 metri ed oltre.
Ho ottime canne e, credo, buoni proiettili. Cerco una dose adatta a sfruttarli.
ricarica 7,92 x 57 IS in lega ternaria
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- Iscritto ilCOLON lun set 21, 20:38:18
- LocalitàCOLON Cernusco sul Naviglio
- CONTACTCOLON
ricarica 7,92 x 57 IS in lega ternaria
Peace through superior FALpower
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- CONTACTCOLON
Re: ricarica 7,92 x 57 IS in lega ternaria
Nota pie di pagina.
Uno dei due 88 è stato " turchizzato " (Gew.88/15) con eliminazione delle lastrine Mannlicher e modifica della sola prima parte della canna al fine di accettare le munizioni di diametro. 323 (7,92x57 IS) mentre il secondo dovrebbe essere un intonso Gew.88/05 già con la canna rinforzata ma ancora adatto solo alle palle .318.
entrambi sono punzonati dal banco come 8x57 I ma questo lascia abbastanza il tempo che trova.
con le carche americane ho tirato senza problemi e buona precisione le palle fuse diametro.323 nel Gew.88/05 con canna piu stretta.
La carica era di 27 grani di IMR 4198.
ora però vorrei almeno la stessa precisione a 100 o 200 metri.
Uno dei due 88 è stato " turchizzato " (Gew.88/15) con eliminazione delle lastrine Mannlicher e modifica della sola prima parte della canna al fine di accettare le munizioni di diametro. 323 (7,92x57 IS) mentre il secondo dovrebbe essere un intonso Gew.88/05 già con la canna rinforzata ma ancora adatto solo alle palle .318.
entrambi sono punzonati dal banco come 8x57 I ma questo lascia abbastanza il tempo che trova.
con le carche americane ho tirato senza problemi e buona precisione le palle fuse diametro.323 nel Gew.88/05 con canna piu stretta.
La carica era di 27 grani di IMR 4198.
ora però vorrei almeno la stessa precisione a 100 o 200 metri.
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 9505
- Iscritto ilCOLON mer feb 03, 12:50:17
- LocalitàCOLON Toscana centrale - confine Maremma
- waltherp38
- MessaggiCOLON 5116
- Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
- LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
- CONTACTCOLON
Io direi S. Gabriele Possenti. O, al limite, S. Barbara... 
Scherzo! Lo so che il riferimento è al santo nostro, er Mitelli

Scherzo! Lo so che il riferimento è al santo nostro, er Mitelli

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
non ho le dosi per questo calibro ,
invece di scerverlarti con i punzoni e con il modello per risalire al calibro , ti consiglio di misurare i diametri interni .
per la durezza delle palle (cosa buona e giusta) senza andare ad occhio o ad intuito , avevo scritto un 3D sui "durometri" se fai una ricerca trovi un qualcosa e ti consiglio di comprarti al limite il coso che produceva la LEE e che ancora stitra commercializza.
se le pallottole hanno dei veri solchi di grassaggio , riempili di un qualcosa lubrificante (sapone , cera/lucido da scarpe, ecc.ecc.) e poi trafilali....... e se ti fa piacere poi--dopo li vernici con alox
invece di scerverlarti con i punzoni e con il modello per risalire al calibro , ti consiglio di misurare i diametri interni .
per la durezza delle palle (cosa buona e giusta) senza andare ad occhio o ad intuito , avevo scritto un 3D sui "durometri" se fai una ricerca trovi un qualcosa e ti consiglio di comprarti al limite il coso che produceva la LEE e che ancora stitra commercializza.
se le pallottole hanno dei veri solchi di grassaggio , riempili di un qualcosa lubrificante (sapone , cera/lucido da scarpe, ecc.ecc.) e poi trafilali....... e se ti fa piacere poi--dopo li vernici con alox
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- CONTACTCOLON
Riprendo questo post per un aggionrnamento. Spero sia il primo di una serie.
Partiamo dal principio.
La fusione delle palle in lega per il 7,92x57 è un pallino che mi ha messo in taesta anni fa Erasmo Gordano, che mi insegno i rusimenti della fusione e mi dispensò un poco della sua scienza.
Recentemente ho ricomprato i blocchetti ed ho fuso le mie palle con mould LEE da 160 grs. con lega della Target bullet, le ho fornite di un gas check Lyman e le ho trafilate a .323 con l'apposito attrezzino della LEE.
Credo che però il risultato sia risultato un poco troppo smilzo per i 98 (provata su K98k,Gew.98 e Mauser Persiano), nei quali i risultati sopra i 50 metri sono scadenti, con rosate sparse e molto allargate (fino a 50 sono invece migliori ma non sono sceso sotto la dimensione di un CD), almeno nella classica dose americana di 17 grs, che loro dicono essere ottima fino ai 600 (!!!) metri.
Tornato in vena di far prove, tempo fa ho caricato le carucce con 31 grs di N120 (carica cui sono arrivato salendo progressivamente dai canonici 17 grs. della ricetta statunitense ed estrapolata da un manuale Lyman che riportava la dose per la IMR 4198) e le usate nel gew.88 non turchizzato forato a .318 (7,92x57I) con risultati che ritengo veramente buoni fino ai gong da 240 metri ad Onore anche se non ho avuto modo di provarlo bene sui bersagli classici, dato che quel giorno erano montati solo bersagli hunter. Pyno & dyno era presente quel gorno se ben ricordo.
I bossoli di risulta erano in ottime condizioni, piuttosto puliti, gli inneschi non erano spianati e la sensazione allo sparo era secca ma non forte o brusca. L'estrazione è stata molto dolce e NON ho avuto impiombamenti.
Inoltre la canna si è scaldata molto poco rispetto alle carice convenzionali.
La dose massima di quel manuale arriva a 32,7 e pensavo per spremere il massimo di fare un test al TSN ai 100 metri con delle cariche da 32 grs. per verificare le rosate.
Accetto consigli e suggerimenti.
Partiamo dal principio.
La fusione delle palle in lega per il 7,92x57 è un pallino che mi ha messo in taesta anni fa Erasmo Gordano, che mi insegno i rusimenti della fusione e mi dispensò un poco della sua scienza.
Recentemente ho ricomprato i blocchetti ed ho fuso le mie palle con mould LEE da 160 grs. con lega della Target bullet, le ho fornite di un gas check Lyman e le ho trafilate a .323 con l'apposito attrezzino della LEE.
Credo che però il risultato sia risultato un poco troppo smilzo per i 98 (provata su K98k,Gew.98 e Mauser Persiano), nei quali i risultati sopra i 50 metri sono scadenti, con rosate sparse e molto allargate (fino a 50 sono invece migliori ma non sono sceso sotto la dimensione di un CD), almeno nella classica dose americana di 17 grs, che loro dicono essere ottima fino ai 600 (!!!) metri.
Tornato in vena di far prove, tempo fa ho caricato le carucce con 31 grs di N120 (carica cui sono arrivato salendo progressivamente dai canonici 17 grs. della ricetta statunitense ed estrapolata da un manuale Lyman che riportava la dose per la IMR 4198) e le usate nel gew.88 non turchizzato forato a .318 (7,92x57I) con risultati che ritengo veramente buoni fino ai gong da 240 metri ad Onore anche se non ho avuto modo di provarlo bene sui bersagli classici, dato che quel giorno erano montati solo bersagli hunter. Pyno & dyno era presente quel gorno se ben ricordo.
I bossoli di risulta erano in ottime condizioni, piuttosto puliti, gli inneschi non erano spianati e la sensazione allo sparo era secca ma non forte o brusca. L'estrazione è stata molto dolce e NON ho avuto impiombamenti.
Inoltre la canna si è scaldata molto poco rispetto alle carice convenzionali.
La dose massima di quel manuale arriva a 32,7 e pensavo per spremere il massimo di fare un test al TSN ai 100 metri con delle cariche da 32 grs. per verificare le rosate.
Accetto consigli e suggerimenti.
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
le pallottole LEE sono con " microsolchi di grassaggio" o vere e convenzionali solchi da riempire di grasso ?
prima di trafilarli come li hai ingrassati ?
il diametro di trafilatura in base a cosa lo hai scelto ?
prima di trafilarli come li hai ingrassati ?
il diametro di trafilatura in base a cosa lo hai scelto ?
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
I mould per palle da carabina, solitamente, non prevedono solchi per il grasso ma, piuttosto, prevedono l'uso del gas check
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- CONTACTCOLON
Il mould della Lee produce palle convenzionali predisproste per il Gas check. Una volta fredde le ho ingrassate con il grasso della LEE (Alox e cera) e come scritto sopra le ho trafilate con l' attrezzo apposito della LEE forato a .323., che è il diametro idoneo per il 7,92x57 IS.
In realta, potendo avrei preferito una trafila un velo più smilza per il 7,92x57 I ed una più larga, ad esempio .324 per il 7,92x57 IS.
In realta, potendo avrei preferito una trafila un velo più smilza per il 7,92x57 I ed una più larga, ad esempio .324 per il 7,92x57 IS.
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
ordotempli ha scrittoColonI mould per palle da carabina, solitamente, non prevedono solchi per il grasso ma, piuttosto, prevedono l'uso del gas check
Tutte le palle da carabina hanno solco di grassagio e sede per gas-check.
anche....se .... da un po di tempo la LEE i comincia a produrre particolari palle da carabina con microsolchi proprio idonei per la " verniciatura" con alox
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
G962 ha scrittoColonIl mould della Lee produce palle convenzionali predisproste per il Gas check. Una volta fredde le ho ingrassate con il grasso della LEE (Alox e cera) e come scritto sopra le ho trafilate con l' attrezzo apposito della LEE forato a .323., che è il diametro idoneo per il 7,92x57 IS.
hai notato impiombatura in canna ?
in quale zona della canna e dopo quanti colpi diventa erratica ?
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- CONTACTCOLON
Scusa Mimmo ma hai letto il mio post delle 10:31?
Li c'è tutto.
Erraticità in canna?????? In quale parte del mio post hai letto una cosa del genere??
Li c'è tutto.
Erraticità in canna?????? In quale parte del mio post hai letto una cosa del genere??
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
G962 ha scrittoColonScusa Mimmo ma hai letto il mio post delle 10:31?
Li c'è tutto.
colpa mia, ho espresso in forma molto sintetica il mio post .
chiedo meglio :
usando queste pallottole in lega, la canna si impiomba ?
riesci a notare in quala "zona" della canna si intasano le righe ? (verso la volata, all'inizio rigatura...)
dopo quanti colpi le palle ti diventano erratiche ?
(tu accenni che entro un distanza sono precise e che oltre quella distanza vanno fuori , ma lo fanno tutte ?)
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- CONTACTCOLON
Caro Mimmo,
Nel mio post ho specificato in maniera inequivocabile che la canna NON si impiomba. Per nulla.
Da cio che posso capire (lo scopo del post è di avere il parere di gente come Silvio ad esempio che conosce l'argomento molto meglio di me), credo che il problema sia la velocità o quntità di moto.
La carica iniziale indicata dagli americani e che loro indicano come adatta anche a diverse centinaia di metri (17 grs di IMR 4198) mi sembra troppo bassa per distanze superiori ai 50 metri mentre la carica di 31 grs di N120 si è rivelata idonea al tiro ai gong a 240 metri, per di più in aria aperta (Onore).
La differenza è quindi macroscopica e non è legata al numero di colpi quanto, credo io, alle velocità troppo basse che non fanno stabilizzare la palla rendendola erratica dopo i 50 metri.
Nel mio post ho specificato in maniera inequivocabile che la canna NON si impiomba. Per nulla.
Da cio che posso capire (lo scopo del post è di avere il parere di gente come Silvio ad esempio che conosce l'argomento molto meglio di me), credo che il problema sia la velocità o quntità di moto.
La carica iniziale indicata dagli americani e che loro indicano come adatta anche a diverse centinaia di metri (17 grs di IMR 4198) mi sembra troppo bassa per distanze superiori ai 50 metri mentre la carica di 31 grs di N120 si è rivelata idonea al tiro ai gong a 240 metri, per di più in aria aperta (Onore).
La differenza è quindi macroscopica e non è legata al numero di colpi quanto, credo io, alle velocità troppo basse che non fanno stabilizzare la palla rendendola erratica dopo i 50 metri.
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
G962 ha scrittoColonCaro Mimmo,
perfetto , hai capito da solo il problema : (anche se in modo "approssimato")
il problema reale e che la palla NON HA il numero di giri che gli servono per la sua costituzione fisica (posso spiegarlo scentificamente)
perchè non ha il numero di giri che gli servono ? (probabili eventuali cause che immagino)
scarsa velocità dove quel passo di rigatura non riesce a dare i giusti giri,
pallottola costituzionalmente più "lunga" di quel che serve,
causa attrito (ed impiombatura) non ben avviata alla rotazione fornita dalle righe .
comunque aspetto altri pareri con soluzioni