La mia carabina 30M1 che fra l'altro ha molti elementi Winchester ( in genere tutte le 30M1 sono una accozzaglia di pezzi di varia origine anche temporale ) e' una di quelle una volta in dotazione alle guardie di frontiera austriache, quindi con canne quasi nuove e la caratteristica cinghia di cuoio. In giro c'era poco fa un lotto di carabine israeliane, molto vissute esternamente ma meccanicamente molto buone. Con una diottra larga come quella in dotazione, regolabile o di quelle fisse ( quelle regolabili sostituirono quasi a fine conflitto le prime ma non tutte ) si riesce a stare benissimo nel 9 a 50 metri e fare bene anche a 100 metri. Su Youtube ci sono signori che tirano a bersagli anche a piu' di 200 yarde. Insomma e' un oggetto per divertirsi e da conservare per avere un ricordo di quando abbiamo servito la Patria in armi.
La ricarica.
Le polveri di elezione sono quelle lente adatte anche alla ricarica dei magnum da pistola. Delle vecchie polveri conosco la Winchester 296, la Vihtavuori N110, la H110 e simili. Ho provato, avendone un residuo anche la JK3 e la N350, ma siamo al limite del buon funzionamento.
Le palle di sua elezione sono quelle da 110 grani blindate, ma...se uno ha anche quelle da 93 grani tutto fa brodo.
Non usare assolutamente quelle in piombo, al massimo devono avere il gascheck altrimenti si puo' otturare il foro di presa gas. Quelle ramate ad alto spessore possono andare, ma trovarle diventa una impresa.
Tanti anni fa, era il 1990/91 riuscii a trovare un bel lotto di bossoli di primo sparo dall'armeria Piovanelli, ma ora ...non so. Ho comprato bossoli Remington ( diventati costosi ) e bossoli Pri Partisan: i primi spesso non si trovano, mentre i secondi e' piu' facile. Infine ci si potrebbe provare su ebay o su armerie europee ( credo che sia lecito badando alle normative locali ).
I bossoli si perdono, eccome si perdono! Ma sparando da un bancone c'e' un piccolo trucchetto che fa ridere ma funziona ( lo usava un mio amico ): un blocchetto di legno di una 20ina di cm con un foro inclinato in cui si infila il manico di un semplice guadino ( il mimmo se lo farebbe in 2 minuti con una semplice reticella ). Si catturano tutti! Sparando in piedi ho usato spesso una di quelle sciarpe militari a rete tesa in modo opportuno.
Ecco, mi sembra di aver detto tutto o quasi.
Per conoscere un po' la storia di questa carabinetta ecco un link:
http://www.bavarianm1carbines.com/rifles.html poi ci sono tanti forum americani e non...
Dimenticavo i dies: i miei sono RCBS e li uso su una pressa monostazione e vanno molto bene.