FORMARE BOSSOLI .308W dai 30-06
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
- Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
- LocalitàCOLON Emilia Romagna
FORMARE BOSSOLI .308W dai 30-06
Re: M14 e derivati civili chi lo ama?
Spostato da ARMI LUNGHE » ven gen 07, 15:47:19
Rispondo a Pyno&Dyno e a chi potrebbe interessare per ottenere bossoli del .308W dai 30-06.
Basta comprare un modestissimo TRIM DIE della RCBS ( ma li fanno anche altre fabbriche )per il 308.
E' un comune die senza spino od oliva. Basta lubrificare ( senza esagerare!) il bossolo e mandarlo su nel TRIM, che forma perfettamente con dimensioni standard il bossolo in 308. Su dalla testa sporge il colletto e quanto e' in piu'. Adesso si prende un semplice seghetto da metallo e si taglia quello che sporge ( un lungo colletto ), quindi con una lima da metallo si pareggia limando sopra la testa del TRIM ( semplice come mangiare un panino alla mortadella ). Adesso basta un colpetto di Deburring tool dentro e fuori il nuovo colletto.
A questo punto e' come avere un bossolo che avendo un colletto dalle pareti piu' spesse camera come in una carabina a "camera stretta" ( e la precisione ne guadagna ).
Una sola attenzione adesso: bisogna fare una prova camerando un bossolo con palla montata....non deve forzare, altrimenti basta tornire il colletto con un attrezzino manuale o meccanizzato per eliminare un paio di decimi di spessore.
Non e' per niente difficile, ed il TRIM DIE che fanno per ogni calibro costa pochi euro.
Spostato da ARMI LUNGHE » ven gen 07, 15:47:19
Rispondo a Pyno&Dyno e a chi potrebbe interessare per ottenere bossoli del .308W dai 30-06.
Basta comprare un modestissimo TRIM DIE della RCBS ( ma li fanno anche altre fabbriche )per il 308.
E' un comune die senza spino od oliva. Basta lubrificare ( senza esagerare!) il bossolo e mandarlo su nel TRIM, che forma perfettamente con dimensioni standard il bossolo in 308. Su dalla testa sporge il colletto e quanto e' in piu'. Adesso si prende un semplice seghetto da metallo e si taglia quello che sporge ( un lungo colletto ), quindi con una lima da metallo si pareggia limando sopra la testa del TRIM ( semplice come mangiare un panino alla mortadella ). Adesso basta un colpetto di Deburring tool dentro e fuori il nuovo colletto.
A questo punto e' come avere un bossolo che avendo un colletto dalle pareti piu' spesse camera come in una carabina a "camera stretta" ( e la precisione ne guadagna ).
Una sola attenzione adesso: bisogna fare una prova camerando un bossolo con palla montata....non deve forzare, altrimenti basta tornire il colletto con un attrezzino manuale o meccanizzato per eliminare un paio di decimi di spessore.
Non e' per niente difficile, ed il TRIM DIE che fanno per ogni calibro costa pochi euro.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Re: FORMARE BOSSOLI .308W dai 30-06
Ma senza ricottura, non si stressa troppo il bossolo?
Because they said I couldn't have it
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
Pyno&dyno ha scrittoColonMa senza ricottura, non si stressa troppo il bossolo?
Pyno personalmente me ne preparai una trentina da bossoli Norma 30-06 recuperati in poligono in quanto regolarmente abbandonati da cacciarori che facevano l'esame pratico da selettori. Li ho usati un paio di volte e nessuno si e' spaccato.
Non e' una mia trovata: mi consiglio' di fare cosi' un armaiolo alla fine degli anni 80, ed io ho usato il TRIM anche per calibrare perfettamente i bossoli sparati da armi semiauto, o per regolare la loro lunghezza. Credo che lo stress sia paragonabile a quello che si fa usando un full lenght. Poi una ricottura si puo' sempre fare se proprio occorre.
Di ogni calibro mi procuro il TRIM DIE. Ne avevo anche per il 222R per formarli dai 223R, e questi li ho usati io ed un mio amico, ma mai visto un bossolo spaccato, neanche nel colletto.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 6873
- Iscritto ilCOLON gio mag 27, 21:01:05
- LocalitàCOLON Garda lake
La cottura lo ammorbidisce e rende meno duro il tutto
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
faxbat ha scrittoColonPyno&dyno ha scrittoColonMa senza ricottura, non si stressa troppo il bossolo?
Pyno personalmente me ne preparai una trentina da bossoli Norma 30-06 recuperati in poligono in quanto regolarmente abbandonati da cacciarori che facevano l'esame pratico da selettori. Li ho usati un paio di volte e nessuno si e' spaccato.
Non e' una mia trovata: mi consiglio' di fare cosi' un armaiolo alla fine degli anni 80, ed io ho usato il TRIM anche per calibrare perfettamente i bossoli sparati da armi semiauto, o per regolare la loro lunghezza. Credo che lo stress sia paragonabile a quello che si fa usando un full lenght. Poi una ricottura si puo' sempre fare se proprio occorre.
.
Azz, ho appena ordinato i small base dies, se lo sapevo mi prendevo solo il trim die
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Lo smalll base ti serve uguale
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
E appena puoi e vuoi, comprati anche il TRIM DIE, che e' bene averlo. Lo Small Base serve, se ho capito bene, a "sistemare" bene i bossoli usati in una semiauto, oppure usare bossoli sparati in armi con camere fuori norma.
Un Trim DIE della Redding per il 308 costa 38,50 € dalla Midway Italia.
Un Trim DIE della Redding per il 308 costa 38,50 € dalla Midway Italia.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
ho provato con un bossolo e con un die full della Lee senza la oliva dilatatrice, anche senza ricottura lo sforzo non è elevato 

- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Ecco com'è venuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Un 308 eccitato.....
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Dicono che per tirare dritto ci vuole il colletto lungo 

- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1608
- Iscritto ilCOLON lun ago 02, 11:08:47
- LocalitàCOLON Bomba (CH)
Bene, ora misura il diametro del colletto appena sopra la spalla, oppure lo tagli portandolo a misura, ci infili una palla e vedi se camera, non dovrebbe, poi con il neck turning tornisci esternamente il colletto fin tanto che camera con appena un leggerissimo gioco. Hai ora un bossolo perfetto per la tua camera di cartuccia, se sparato in una bolt rifacendo poi solo il neck per 2/3 è il massimo.
A.M.
A.M.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Ho accorciato il bossolo,in effetti il colpo non viene camerato dal Fal, mi toccherà comprare l'attrezzatura per la tornitura del colletto, avete qualche suggerimento su tipo e marca?
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1608
Fin'ora ho usato il neck turning NT 1000 della Sinclair in prestito di un mio amico, ( che monto sul tornio con una modifica) completo di pilot, expander, body portaexpander, manettino girabossolo; ma sono in attesa di quello di Cicognani che ha già spedito e dovrebbe arrivare domani al massimo Lunedì, il costo scontato senza comparatore e completo di tutto in particolare dei pilot in vidia di due calibri 6,5x55SW e 308W è di 415 Euro, non poco, ma è attrezzo estremamente preciso e veloce. Quanto prima ti farò sapere il costo dell'NT1000 completo. Non ti consiglio altri perchè non lavorano preciso.
A.M.
A.M.
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
In effetti ho avuto un problema analogo quando dovevo ricaricare l' 8x33 . Al'inizio non esistevano munizioni ed era giocoforza formarli dal 308. Lo spessore delle pareti del bossolo a 33 mm dal fondello era notevole. Avevo trovato una fresa che agiva all'interno del colletto, funzionava ma... la precisione era molto aleatoria .. ho scoperto comunque che forse non era colpa di una trimmatura siffatta ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
Pyno dai una occhiata nei vari cataloghi di Midway Italia, di Bersaglio Mobile, ma anche di Stitra: ci sono attrezzini per fresare il colletto nel suo spessore di tanti tipi e prezzo. Usare un attrezzo Cicognani per un FAL non mi sembra il caso, a meno che ......e' quistione tutto di "neuri".
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Calico
- MessaggiCOLON 9505
- Iscritto ilCOLON mer feb 03, 12:50:17
- LocalitàCOLON Toscana centrale - confine Maremma
Scusate se intervengo in un campo che non conosco. Ma non é meglio usare bossoli giusti, anziché stressare i materiali? A quanto so, su ilbossolo.it si trova di tutto e, semmai, spesso i problemi si hanno nel reperimento delle palle e polveri giuste. Scusate la mia ignoranza in materia. Domando per capire, perché in futuro vorrei un'arma lunga e anche ricaricarne le munizioni.
Pentitevi!!!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1608
Infatti, se avessi un FAL non userei il neck turning ma lo uso per altro tipo di ricarica, ma quando si è obbligati per tornire bossoli dal 30.06 ci vuole un buon attrezzo, ne acquistai uno della RCBS da applicare al trimmer e uno della lyman idem non servono ad un tubo e lavorano solo discretamente bene, provati diversi e quello che lavora bene senza andare sul Cicognani e anche abbordabile è il Sinclair NT1000. Annessi e connessi se l'avessi comperato prima avrei sicuramente risparmiato, ora ho due morti nell'armadio. Poi con un artifizio fermabossolo sul quale ci ho tribolato non poco per costruirlo li tornivo direttamente al tornio, venivano perfetti, ma per quanto centrati e lavorati il più a corto possibile il centesimo lo mangiava ed era lavoro lungo, impegnativo e di grande pazienza. Con una modifica del pilot inserivo l'NT1000 nel mandrino della contropunta del tornio, questo si che lavorava bene e a zero (copiato da una foto sul libro di Favaron inventato da Braconi), poi con l'età la pazienza diminuisce ed eccomi con la Rolls-Royce e problemi finiti. Non che l'NT1000 sia semplice da usare, tutt'altro, ci vuole una certa pratica e degli accorgimenti, ma messo a punto e pianificando il lavoro per far venire tutti i bossoli assolutamente uguali è perfetto. Se necessario sono a disposizione per descrivere in ogni particolare le procedure di settaggio e il metodo per fare un ottimo lavoro.
A.M.
A.M.
-
- Terzo Livello
- MessaggiCOLON 386
- Iscritto ilCOLON lun mag 28, 19:30:04
- LocalitàCOLON Bergamo
Buonasera, qualcuno ha poi proseguito con la formatura dei bossoli dal 30.06 ? Avete riscontrato benefici?
Grazie
Grazie
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
No,dopo una prova non ho più proseguito, però ho formato dei 7x57 dagli 8x57 e dei 7,65x53 dai 30-06 e devo dire che questi vanno meglio dei Norma 

-
- Terzo Livello
- MessaggiCOLON 386
- LocalitàCOLON Bergamo
Mentre per quanto riguarda la lunghezza dei bossoli, parlo di 308w, sempre meglio averli più lunghi possibile, in funzione della cameratura, oppure trimmarli sempre a 51mm esatti?
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Stutzen ha scrittoColonMentre per quanto riguarda la lunghezza dei bossoli, parlo di 308w, sempre meglio averli più lunghi possibile, in funzione della camera tura, oppure trimmarli sempre a 51mm esatti?
Io terrei buoni i 51mm altrimenti ti ritrovi a trimmarli molto spesso
-
- Terzo Livello
- MessaggiCOLON 386
- LocalitàCOLON Bergamo
Ok, attualmente quelli con innesco standard di primo sparo vanno da 51 a 51,10. Trimmo tutto a 51.