Ricarica 22 LR

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Ricarica 22 LR

Messaggioda GianniM » sab mar 19, 07:21:36

Leggendo questo articolo pubblicato su Armi e Tiro in ottobre 2021 Il .22 lr si può ricaricare? E perché non lo si fa?,
mi chiedo cosa manchi nella sconfinata e variegata offerta di munizioni commerciali in questo calibro.

Probabilmente manca ancora qualcosa, ad esempio:

- delle palle monolitiche o incamiciate, in rame o altre leghe, capaci di una maggior penetrazione;

- polveri più performanti in grado di spingere una palla da 40 grs a 5-600 mt/sec.

Difficile immaginare che dopo oltre 150 anni di evoluzione di questo calibro, i vari produttori non ci abbiano già pensato, anche se il progresso procede spesso per piccoli passi.

Forse qualche utente di questo forum potrebbe insegnarci qualcosa.

:ciao:
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Ricarica 22 LR

Messaggioda mimmo002 » sab mar 19, 09:23:47

la cosa e lunga e lunga da spiegare perche ci sono molti motivi che si intersecano:
si scrivono articoli per riempire le pagine o per ricevere like, ma spesso chi li scrive non ha il bagaglio culturale ne teorico ne pratico per dare informazioni utili e concrete.
parlando dalla mia esperienza:
ho provato a ricaricare il 222rem in forma subsonica, le pallottole camiciate (piombo-rame) rimangono in canna.
per il semplice motivo che durezza e attrito del rame per fuoriuscire dalla canna ha bisogno di una velocità iniziale in canna al di sopra dei 350m/s , serve il piombo e se possibile lubrificato
e sicuramente le palle 22 realizzate per tornitura da massello in rame o ottone avranno una "durezza" superiore al semplice lamierino di rame o ottone che ricopre il piombo.
perche non si RI-carica:
ricaricare si intende per prima cosa ripristinare la miscela innescante soggetta alla percussione del cane, tali prodotti chimici da usare come innescanti in europa sono vietati, addirittura e vietata la vendita e la detenzione dei definiti "precursori di esplosivi"
unica possibilità e la CArica di bossolame gia innescato disponibile in diverse armerie anche on line,
manca la disponibilità di particolari pallottole da utilizzare nel bossolo 22LR (esistono fondipalle 222 ma e per uso in altre tipologie di calibri), la palla idonea nel 22LR ha la particolarita di avere il diametro del bossolo e di conseguenza di innestare nel bossolo con un codolo leggermente piu sottile e che richiede un particolare bloccagio e con sistema di grassatura esterno. questo comporta lo scarso numero di utenti interessati non sufficienti a innescare l'interesse di mercato di una qualche multinazionale per farle produrre materiale da ricarica, questo "vuoto commerciale" viene riempito a caro prezzo di piccole ditte artigianali che possono solo fornire poca scelta e a caro prezzo.

curiosità storica: alla fine del secolo 800 quando si incominciarono ad usare le munizioni metalliche, le munizioni avevano la palla di calibro uguale al bossolo e grassatura esterna furono i Russi quando ordinarono in USA le rivoltelle in 44-Russian che pretesero una nuova cartuccia con palla perfettamente cilindrica e grassatura contenuta all'interno del bossolo , la novità piacque a tal punto che fu abbandonato il vecchio sistema ormai residuo sopravissuto solo nella 22LR
IMG_20220319_082909.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » sab mar 19, 09:46:51

alcuni argomenti sul 22LR di un utente che non si sente da un po
search.php?author_id=8313&sr=posts
mimmo002

Messaggioda GianniM » sab mar 19, 10:02:43

Le tre cartuccie della foto sono di tua produzione?
Palle fatte in casa?
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda mimmo002 » sab mar 19, 13:09:14

GianniM ha scritto:Le tre cartuccie della foto sono di tua produzione?
Palle fatte in casa?

prima domanda = si
seconda domanda = si
con fondipalle homemade per una palla da 55gr con una lunghezza specifica calcolata per una determinata velocità da usare in canna 222Rem sia da 1/12 e 1/14 come rotazione.
considerando le velocità medio-basse con cui dovevano viaggiare sono sprovviste di solco di grassaggio ma con verniciatura a forno (le ultime novità in fatto di palle in lega) per il montaggio in 22LR devo restringere il codolo una cadauna con una particolare pinza creata per l'occasione.
le palle sono fuorimisure a colpo singolo
mimmo002

Messaggioda GianniM » sab mar 19, 14:47:05

Pure il fondipalle fatto in casa!? :shock:
Perdona la domanda, probabilmente banale, ma se quelle palle erano fatte per il 222 Rem. non sarebbe stato più facile scegliere una delle tante già presenti sul mercato e restringere/tornire la parte bassa quel tanto per farla entrare nel bossolo 22 LR?

Mi avevi già accennato a questa esperienza, non proprio entusiasmante che ti ha portato ad abbandonare i tentativi, quali sono stati i motivi principali che ti hanno indotto a gettare la spugna?

Ultima modifica di GianniM il sab mar 19, 23:05:25, modificato 1 volta in totale.
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda mimmo002 » sab mar 19, 20:23:40

GianniM ha scritto:Pure il fondipalle fatto in casa!? :shock:
Perdona la domanda, probabilmente banale, ma se quelle palle erano fatte per il 222 Rem. non sarebbe stato più facile scegliere una delle tante già presenti sul mercato e restringere/tornire la parte bassa quel tanto per farla entrare nel bossolo 22 LR?

Mi avevi già accennato a questa esperienza, non proprio entusiasmante che, ti ha portato ad abbandonare i tentativi, quali sono stati i motivi principali che ti hanno0 indotto a gettare la spugna?

non ho gettato la spugna , si trattava di un esperimento di balistica , mi serviva una pallottola particolare come forma e lunghezza per esperimenti di stabilità (lunghezza palla x rotazione)
mimmo002

Messaggioda GianniM » sab mar 19, 23:03:24

Mi fa piacere che tu non abbia gettato la spugna, vuol dire che gli esperimenti stanno continuando.
Sei riuscito a superare le prestazioni delle munizioni commerciali?
Ad esempio, sei riuscito a confezionare una 22 LR con palla da 40 grs ed una V0 da almeno 500 mt/sec.?
Oppure con una palla da 60 grs e V0 di circa 300 mt/sec.? Quest'ultima sarebbe simile alla Aguila SSS, ma potrebbe anche essere hollow point.

GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda mimmo002 » dom mar 20, 11:10:21

GianniM ha scritto:Mi fa piacere che tu non abbia gettato la spugna, vuol dire che gli esperimenti stanno continuando.
Sei riuscito a superare le prestazioni delle munizioni commerciali?
Ad esempio, sei riuscito a confezionare una 22 LR con palla da 40 grs ed una V0 da 500 mt/sec.?
Oppure con una palla da 60 grs e V0 di circa 300 mt/sec.? Quest'ultima sarebbe simile alla Aguila SSS, ma potrebbe anche essere hollow point.

non mi interessa la 22LR il mio obbiettivo era una 222rem da usare a cacca in determinate condizioni per tirare a cornacchie senza spaventarle con lo sparo eccessivo.
poi adattai la palla per alcune cartucce 22LR per sfizio e senza ricreare un nuovo fondipalle feci prima a creare un attrezzo che riducesse la coda alla pallottole in lega di piombo 222 da 55gr che gia possedevo.
il mio ultimo esperimento e il potenziamento della 308w da usare a caccia, obbiettivo raggiunto e mi rimane da migliorare e aspetto andare in poligono (ma ancora non se questa stagione rinnovo) o aspetto la apertura di caccia con possibilità di tiro in campagna
viewtopic.php?f=14&t=8527
mimmo002

Messaggioda GianniM » dom mar 20, 11:34:35

mimmo002 ha scritto:il mio obbiettivo era una 222rem da usare a cacca in determinate condizioni per tirare a cornacchie senza spaventarle con lo sparo eccessivo.

Ci provai pure io, tanti anni fa, ma non ci riuscii nella misura in cui speravo. :???:
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda mimmo002 » dom mar 20, 13:06:56

GianniM ha scritto:
mimmo002 ha scritto:il mio obbiettivo era una 222rem da usare a cacca in determinate condizioni per tirare a cornacchie senza spaventarle con lo sparo eccessivo.

Ci provai pure io, tanti anni fa, ma non ci riuscii nella misura in cui speravo. :???:

lo strumento indispensabile e un coso per misurare il livello dei decibell (il rumore) ne presi uno su aliexpress per una decina di euro e funziona benissimo, il mio e il GM1352 Sound meter
poi bisogna essere esperti in "caricamento dirotto" che e una tipologia di cartuccia per carabina fuori dai canoni come polveri e dosi, e possibile raggiungere livelli di una aria compressa
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom mar 20, 13:23:47

mimmo002

Messaggioda GianniM » lun mar 21, 06:16:00

mimmo002 ha scritto:lo strumento indispensabile e un coso per misurare il livello dei decibell (il rumore) ne presi uno su aliexpress per una decina di euro e funziona benissimo, il mio e il GM1352 Sound meter
poi bisogna essere esperti in "caricamento dirotto" che e una tipologia di cartuccia per carabina fuori dai canoni come polveri e dosi, e possibile raggiungere livelli di una aria compressa

Io utilizzai soltanto l'orecchio come unico strumento per misurare i decibel. La stessa polvere che utilizzavo per le cariche normali, se ben ricordo Norma 200, in misura molto ridotta, rispetto alla carica normale, ma nei pochi esperimenti fatti la rumorosità era comunque elevata e ben lontana da quella di un'aria compressa.
Dopo pochi tentativi ci rinunciai, senza nemmeno verificare velocità e precisione. Preferii evitare rischi, ricorrendo alle varie ed affidabili munizioni commerciali 22 LR SS, con palle da 40-60 grs HP o RN, a secondo delle necessità, e 22 Short.

Con il 222 R, una palla da 50-55 grs ed una rumorosità pari ad un'aria compressa, quale V0 sei riuscito ad ottenere?

GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda mimmo002 » lun mar 21, 08:26:31

GianniM ha scritto:
mimmo002 ha scritto:lo strumento indispensabile e un coso per misurare il livello dei decibell (il rumore) ne presi uno su aliexpress per una decina di euro e funziona benissimo, il mio e il GM1352 Sound meter

Io utilizzai soltanto l'orecchio come unico strumento per misurare i decibel. La stessa polvere che utilizzavo per le cariche normali, se ben ricordo Norma 200, in misura molto ridotta, rispetto alla carica normale, ma nei pochi esperimenti fatti la rumorosità era comunque elevata e ben lontana da quella di un'aria compressa.
Dopo pochi tentativi ci rinunciai, senza nemmeno verificare velocità e precisione. Preferii evitare rischi, ricorrendo alle varie ed affidabili munizioni commerciali 22 LR SS, con palle da 40-60 grs HP o RN, a secondo delle necessità, e 22 Short.

Con il 222 R, una palla da 50-55 grs ed una rumorosità pari ad un'aria compressa, quale V0 sei riuscito ad ottenere?

con le pale in lega verniciate da 55gr (che grosso modo vedi adattate al 22LR) nel 222rem la velocità iniziale misurata a qualche metro dalla bocca iniziava intorno i 280m/s dove logicamente alzavo a piacere giocando con la dose di polvere.
io tempo fa presi una carabina in 222rem monocolpo Baikal smontabile in due pezzi che mettevo nello zaino e mi portavo dietro a caccia insieme al cal.12 quando andavo ad acquatici o cornacchie ad appostamento fisso
mimmo002

Messaggioda GianniM » lun mar 21, 08:49:17

mimmo002 ha scritto:con le pale in lega verniciate da 55gr (che grosso modo vedi adattate al 22LR) nel 222rem la velocità iniziale misurata a qualche metro dalla bocca iniziava intorno i 280m/s dove logicamente alzavo a piacere giocando con la dose di polvere.

Rimanendo nelle velocità subsoniche, mi chiedo: quali saranno più performanti, le tue ricariche del 222 R o le Aguila SSS 22 LR?
Queste ultime sicuramente più pratiche e immediate :wink: ma richiedono un passo di rigatura 1:9" :???:
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda waltherp38 » lun mar 21, 09:06:05

Come sa fondere le palle Mimmo...non le sa fondere nessuno :rofl: :onda: :brindisi:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda GianniM » dom giu 26, 15:09:48

Un altro articolo sul caricamento domestico del 22 LR https://www.armietiro.it/il-22-lr-si-fa ... tico-13388
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda mimmo002 » lun giu 27, 09:15:40

GianniM ha scritto:Un altro articolo sul caricamento domestico del 22 LR https://www.armietiro.it/il-22-lr-si-fa ... tico-13388

letto l'articolo, si tratta di palle monolitiche in rame e ritorniamo al discorso di aziende semi aritigianali cg cercano di ritagliarsi una qualche fetta di mercato.
il monolitico nella 22LR non lo vedo molto, il fatto concreto e che la volumetria del bossolo 22LR non permette una carica di polvere tale da poter sfruttare a pieno una palla monolitica.
secondome una qualche azienda meccanica invece di investire a tornire rame a far pallottole, dovrebbe organizzarsi a fare fondipalle apposite per la palla 22LR (che conosco vi sono solo alcune aziende che li producono ee a caro prezzo, se le facesse la LEE con pochi euro tutti sperimenteremmo facilmente)
mimmo002

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets