lo scopo di questo esperimento di balistica e “Ricreare una cartuccia originale”
In questo casa tenteremo di ricreare una cartuccia originale Winchester sia come velocità alla bocca che come curva pressoria (e la curva pressoria che crea le vibrazioni che alterano il tiro)
ho istallato sul mio fucile M98 (in questo link ne parlo https://www.italianshooters.org/forum/v ... =46&t=8230 )
Un estensimetro con relativa presa per connettere il terminale (e in questo link si descrive il sistema https://www.polveridosiecartucce.com/vi ... 51&t=43713 ) che permette di visualizzare sia la curva di pressione (da cui relativi valori ) che la velocità alla bocca del proiettile.
Per la conformazione del fucile (con il suo sistema di fissaggio ottica) l’estensimetro viene fissato in zona collo del bossolo, cambia poco rispetto ad un incollaggio in zona corpo del bossolo, (si perde qualche millisecondo di tempo di canna ma e cosa trascurabile).
L’incollaggio non rovina il fucile , semplicemente al bisogno del ripristino si pulisce con acetone e tutto torna bellissimo.
L’articolo e impostato in forma semplice, non ci sono calcoli o formule, solo un paragone visivo di immagini .
Vi saranno per ogni cartuccia (5+1 ) le immagini del diagramma pressorio della velocità in colore Giallo e i picchi del passaggio del proiettile sui sensori (da cui si ricava la velocità) in Verde . la curva di pressione di paragone e in blu.
Per ogni cartuccia verrà anche allegato (per i tradizionali) la immagine dell’innesco.
La prova consiste nello sparo di una cartuccia “Originale” Winchester con palla da 150 grani e dose di polvere da 3,400 grammi. (la cartuccia la ho comprata in armeria in confezione da 20 e smontata per controllare la dose vi ho trovato una polvere tubolare probabilmente IMR , (cosa strana che non so spiegare)
E lo sparo di 5+1 cartucce ricaricate da me utilizzando come bossolo un S&B 30-06 a cui ho riformato il collo in 270W e montato innesco Magitech
E della 6 ricaricata con il materiale winchester recuperato dalla originale smontata.
Innesco Large Rifle MAGTECH
Quattro polvere da carabina in dosi da 3,200 a 3,400 così distribuite :
1 = Polvere Baschieri & Pellagri 107 dose 3,200 grammi, palla Remington 150 grani
2 = polvere Winchester recuperata da cartucce originali winchester in 30-06 con palla da 180 grani, dose 3,200 grammi, palla Remington 150 grani
3 = Polvere Fiocchi Grey 3,400 grammi, palla Remington 150 grani
4 = Polvere Vectan Tubal 3,200 grammi, palla Remington 150 grani
5 = Vectan Tubal 3,400 grammi, palla Remington 150 grani
6 = materiali originali recuperata da cartuccia smontata per pesare la polvere e controllare la palla unica differenza il cambio di innesco con mio di MAGTECH.
Seguono i singoli post per ogni cartuccia con le immagini del diagramma pressorio, innesco, polvere e breve descrizione e opinione.