Dies Hornady

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Dies Hornady

Messaggioda Pyno&dyno » ven feb 12, 10:50:39

Qualcuno ha mai usato i dies della hornady per arma lunga? Magari facendo una comparazione con altre marche
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » ven feb 12, 14:49:26

LI uso per il 7,5 e li trovo buoni.
Per il 308 ed il 223 uso i Competition della RCBS.
Uso CH per 8x33,
Per i calibri da pistola uso normali RCBS Carbide

Le presse sono : una Bonanza CO-AX per tutti i calibri ed una RCBS Big Max per formatura dei bossoli per 8x33.
Conservo ancora la prina pressa Redding 7 che acquistai nel 1972 per 10.000 lirette.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven feb 12, 18:40:38

LI uso per il 7,5 e li trovo buoni.

Se lo dici te mi fido e li compro, tanto costano poco :mrgreen:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Dies Hornady

Messaggioda Pietro66 » mar feb 16, 14:45:05

I miei dies sono RCBS per il .45acp, Lee per il .32wad cutter, il resto sono Hornady:
li trovo eccezionali, un ottimo compromesso qualita' prezzo, tra i "pari prestazioni".

Anche io li uso per il 7.5 swiss, oltre ad un "neck-sizer" della Lee, e vanno benissimo.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Re:

Messaggioda davito » gio feb 18, 00:18:24

ordotempli ha scritto:LI uso per il 7,5 e li trovo buoni.
Per il 308 ed il 223 uso i Competition della RCBS.
Uso CH per 8x33,
Per i calibri da pistola uso normali RCBS Carbide

Le presse sono : una Bonanza CO-AX per tutti i calibri ed una RCBS Big Max per formatura dei bossoli per 8x33.
Conservo ancora la prina pressa Redding 7 che acquistai nel 1972 per 10.000 lirette.

Anch'io ho gli RCBS Competition per il .308, e volevo farti una domanda: le cartucce ti escono lunghe tutte uguali senza problemi?
Te lo chiedo perchè le poche cartucce che ho fatto fin'ora (circa una ventina) non escono mai lunghe uguali... :shock:
Ciao, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Been thanked: 0 time
Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio feb 18, 08:08:25

Le cartucce da fucile, allo sparo, tendono ad allungarsi ... è sovente necessario l'uso di un trimmer (ho un Bonanza (comodissimo) ed un trimmer della RCBS) ed è necessario controllare e rettificare tale lunghezza. Personalmete le accorcio di due centesimi di pollice, rispetto alla lunghezza standard, prima di ricaricarle.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pietro66 » gio feb 18, 10:21:42

Io invece i bossoli li trimmo dopo averli ricalibrati, ma perche' ricalibro soltanto "full".
In ogni caso, per aggiungermi alla risposta a davito (ciao Davide, e' un po' che non ci si scrive), i bossoli per carabina si allungano, piu' o meno a seconda di quanto e' l'head space dell'arma in cui vengono sparati e lo fanno stirandosi nella zona appena superiore al fondello, diciamo dove lo spessore dell'ottone inizia ad assottigliarsi.
Alla fine della loro vita si strappano letteralmente, separando fondello da corpo del bossolo allo sparo: a me e' capitato spesso con bossoli Norma proprio con il 7.5 swiss. (tant'e' che ho smesso di usarli..)
La trimmatura del colletto serve perche', durante la ricalibratura di un bossolo allungato, l'ottone, dal corpo del bossolo "scivola" verso il colletto.

Ma penso pero', che la differenza di lunghezza di una cartuccia montata, non dipenda dall'allungamento del bossolo ma dalle differenze di quote delle ogive (in minima parte) e dalle tolleranze dei movimenti della pressa, e mi spiego:
visto che il die inseritore, spinge la palla, meccanicamente sempre alla stessa distanza dallo shell-holder, vuol dire che in un bossolo piu' lungo, la inserira' DI PIU' nel colletto e che, a movimenti meccanici a tolleranza zero, le cartucce devono per forza risultare tutte uguali.
Ma la lunghezza di cartuccia si misura dalla punta dell'ogiva al fondello, impossibile farlo diversamente, quindi le possibilita' sono che:
- le ogive (come nel caso delle hollow point) hanno la "punta" che termina in modo impreciso
- la pressa ha una tolleranza meccanica (e questo e' il caso, secondo me..) che fa si che l'errore di inserimento della palla nel colletto si trasformi in differenze nell'OAL di cartuccia.

La trimmatura del colletto del bossolo serve solo a far si che la palla venga sempre trattenuta dalla stessa "quantita'" di colletto, ne piu' ne meno, e che il colletto stesso non vada, quando troppo lungo, a interferire addirittura con l'inizio delle rigature in canna.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda ordotempli » gio feb 18, 10:57:24

Certo, vanno trimmati dopo il resettaggio.
L'head space del 57 è praticamente perfetto. Quando il bossolo si allunga và ad interferire con la perfetta posizione-lunghezza delle fresature della canna che corrispondono alla posizione del colletto, necessarie per la fuga dei gas antiincollaggio del bossolo (che però restituisce bossoli malridotti) . VEDI NOTA

Per i bossoli, premesso che ho quasi rinunciato a ricaricare gli originali bifocali, acquistai (maledizione non ricordo dove) dei bossoli della fabbrica-arsenale di Thun ... eccezzionali come gli originali ma ... monofocali.

Nota : il colletto non accorciato, all'atto della chiusura dell'otturatore, impegna il modo anomalo le fresature di fuga gas e stringe (?) l'ogiva alterando il perfetto funzionamento della cartuccia.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda davito » ven feb 19, 00:48:22

Pietro66 ha scritto:...CUT In ogni caso, per aggiungermi alla risposta a davito (ciao Davide, e' un po' che non ci si scrive), ...CUT
Ma penso pero', che la differenza di lunghezza di una cartuccia montata, non dipenda dall'allungamento del bossolo ma dalle differenze di quote delle ogive (in minima parte) e dalle tolleranze dei movimenti della pressa, e mi spiego:
visto che il die inseritore, spinge la palla, meccanicamente sempre alla stessa distanza dallo shell-holder, vuol dire che in un bossolo piu' lungo, la inserira' DI PIU' nel colletto e che, a movimenti meccanici a tolleranza zero, le cartucce devono per forza risultare tutte uguali.
Ma la lunghezza di cartuccia si misura dalla punta dell'ogiva al fondello, impossibile farlo diversamente, quindi le possibilita' sono che:
- le ogive (come nel caso delle hollow point) hanno la "punta" che termina in modo impreciso
- la pressa ha una tolleranza meccanica (e questo e' il caso, secondo me..) che fa si che l'errore di inserimento della palla nel colletto si trasformi in differenze nell'OAL di cartuccia...CUT

Ciao Pietro :ciao:
Il problema non riguarda la lunghezza dei bossoli come hai descritto tu. Quello che non capisco è perchè, usando la stessa pressa (RCBS Rock Chucker II), le cartucce in .45 ACP e .357 Magnum vengono tutte lunghe uguali, quelle in .308 no :shock:. E i dies del .308 costano 4/5 volte quelli delle corte :tapiro:
Cioa, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar feb 23, 23:26:05

I Dies lee da GMB costano quanto quelli delle corte. Prova per prova, farei un tentativo, stai a vedere che con dies economici ti trovi bene e risolvi.
Pentitevi!!!
Calico

Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda davito » mer feb 24, 01:09:06

Calico ha scritto:I Dies lee da GMB costano quanto quelli delle corte. Prova per prova, farei un tentativo, stai a vedere che con dies economici ti trovi bene e risolvi.

Stai parlando con me? (sembro De Niro in "Taxy Driver", vero?) :gun:
A quali dies Lee ti riferisci? E GMB è acronimo di...? Scusami ma non riesco a capire di che negozio/sito si tratta... :oops:
Ciao, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mer feb 24, 12:59:43

Cerca con google "armeria san marino". Spediscono a casa :wink: Digli che ti manda lo scassaminkia del factory crimp per la rastrematura da revolver :lol:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda davito » gio feb 25, 00:59:12

Calico ha scritto:Cerca con google "armeria san marino". Spediscono a casa :wink: Digli che ti manda lo scassaminkia del factory crimp per la rastrematura da revolver :lol:

Grazie, :birra:
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio feb 25, 13:59:25

Allo stesso prezzo anche suryshop e luxor bolognesi.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda robbi » ven feb 26, 18:10:31

mi piace scassaminckia. mi dici con cosa spari
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Calico » ven feb 26, 20:02:16

Attualmente .38 sp gamba, G27, Beretta 98 fs inox, quando si degneranno di rinnovarmi il pa
Pentitevi!!!
Calico

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets