mainard ha scritto:Se misurando col calibro delle palle in piombo che dovrebbero essere trafilate in 452 si legge massimo 450 si puo' parlare di sottocalibratura?..... se poi ci mettiamo anche un po' di crimpaggio, giusto per il revolver, non e' che facciamo su' un porcaio.....?
Nonostate sia d'accordo con Luca, vorrei che tu prendessi in considerazione anche la possibilita' che il tuo calibro non sia preciso come dovrebbe, e ti faccio qualche domanda:
- e' un calibro analogico, un micrometro o e' un digitale?
- e se e' un digitale, e' di quelli economici o lo hai "pagato"?
Io ho due calibri digitali, con doppia scala in millimetri e in pollici, con scala minima +/- 1/100 mm e 1mil (1/1000 in), ma con tolleranza uno di 0.01mm e 0.001in, l'altro, molto piu' economico, ha una tolleranza di 0.02mm e 0.002in
Il primo l'ho pagato quasi tre volte il secondo, e col primo, misurando un calibro a tampone (misura di riferimento precisa a 0.001mm !!) la lettura e' esatta, col secondo sgarro di quasi due centesimi.
Ne consegue che misurando palle blindate Fiocchi, nominali .357", col calibro "preciso" misuro .357, con l'altro misuro .355....
Che calibro e' il tuo?
Fatti prestare un micrometro MECCANICO, preciso, uno strumento non da 50? ma da 300?, misura ...... qualcosa, un chiodo, una vite... un'ogiva, poi fai la misura col tuo calibro.
Potresti avere una sorpresa.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66