palle sottocalibrate?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

palle sottocalibrate?

Messaggioda mainard » mer set 30, 17:37:38

Se misurando col calibro delle palle in piombo che dovrebbero essere trafilate in 452 si legge massimo 450 si puo' parlare di sottocalibratura?..... se poi ci mettiamo anche un po' di crimpaggio, giusto per il revolver, non e' che facciamo su' un porcaio.....?
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mer set 30, 21:57:10

ciao mainard ... per palle sottocalibrate si intendono palle con dimensione del diametro effettivo inferiore a quello dei vuoti della foratura della canna in cui andranno usate ... in questo caso direi solo che in etichetta viene riportato una dato errato, ma se fossero in piombo a quella misura direi che molto probabilmente non sono palle di grande qualità, oltre al fatto che probabilmente non sono nemmeno costanti come diametro lungo tutta la loro circonferenza e men che meno tra le varie palle
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mer set 30, 23:13:29

scusa se mi intrometto, ma io il crimpaggio per cartucce destinate ad un revolver sinceramente non ce lo vedo...ovvio...pareri
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » gio ott 01, 08:35:58

dimenticavo il crimpaggio ... il crimpaggio, almeno un buon crimpaggio non dovrebbe avere alcuna influenza sul "calibro" effettivo della palla
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: palle sottocalibrate?

Messaggioda Pietro66 » gio ott 01, 09:46:52

mainard ha scritto:Se misurando col calibro delle palle in piombo che dovrebbero essere trafilate in 452 si legge massimo 450 si puo' parlare di sottocalibratura?..... se poi ci mettiamo anche un po' di crimpaggio, giusto per il revolver, non e' che facciamo su' un porcaio.....?

Nonostate sia d'accordo con Luca, vorrei che tu prendessi in considerazione anche la possibilita' che il tuo calibro non sia preciso come dovrebbe, e ti faccio qualche domanda:

- e' un calibro analogico, un micrometro o e' un digitale?
- e se e' un digitale, e' di quelli economici o lo hai "pagato"?

Io ho due calibri digitali, con doppia scala in millimetri e in pollici, con scala minima +/- 1/100 mm e 1mil (1/1000 in), ma con tolleranza uno di 0.01mm e 0.001in, l'altro, molto piu' economico, ha una tolleranza di 0.02mm e 0.002in

Il primo l'ho pagato quasi tre volte il secondo, e col primo, misurando un calibro a tampone (misura di riferimento precisa a 0.001mm !!) la lettura e' esatta, col secondo sgarro di quasi due centesimi.

Ne consegue che misurando palle blindate Fiocchi, nominali .357", col calibro "preciso" misuro .357, con l'altro misuro .355....

Che calibro e' il tuo?

Fatti prestare un micrometro MECCANICO, preciso, uno strumento non da 50? ma da 300?, misura ...... qualcosa, un chiodo, una vite... un'ogiva, poi fai la misura col tuo calibro.
Potresti avere una sorpresa. :wink:
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda lucasb67 » gio ott 01, 09:49:49

come non quotarti pietro ... lapaliss ... iamo

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mainard » gio ott 01, 17:08:55

Il mio e' un digitale da 30E, quindi economico......seguiro' il tuo consiglio, voglio provarne altri, tra cui uno spessimetro che usavo alla G.Crespi di Legnano,caro conpaesano.
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets