quanto misurano le vostre palle...?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

quanto misurano le vostre palle...?

Messaggioda davito » mar nov 03, 00:10:39

...ovviamente mi riferisco alle palle per la ricarica, cosa avevate capito? :mrgreen:
La mia domanda è semplicissima.
Guardate questa immagine (che Raffica conosce benissimo :cinesino: ), prendete le vostre palle SWC in piombo che utilizzate per ricaricare il .45ACP (qualsiasi granatura), misurate il valore della quota che ho indicato nell'immagine con la "X" e ditemi, per favore, cosa vi risulta, magari ditemi anche la granatura della palla.
Mi serve per fare delle medie.
Le mie misurano 9mm.
Ciao, Davide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mar nov 03, 17:08:28

Davito, la misura della X deve presumere per prima cosa uno stampo simile, anzi uguale per tutte le ditte che fabbricano palle. Allora solo la X dipendera' dal tipo di lega usato. Dal tipo di lega dipendera' anche il peso della palla: dato che i tre metalli legati principali sono Piombo, Stagno ed Antimonio, e dato che il Piombo e' quello che ha un peso specifico piu' alto, quanto piu' ricca di piombo e' tanto piu' si discostera' dai canonici 200 grani....sara' piu' pesante.
Ho da qualche parte un barattolo con un po' di palle da 200 grani ( non so di che "razza" siano!) che hanno la parte cilindrica, la X, lunga 7,8 mm circa su una lunghezza totale di 10,57 mm. Il peso della palla compreso il grasso e' di 200,02 grani.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda davito » mer nov 04, 00:31:18

Scusa Faxbat, ma non ho capito il tuo ragionamento :oops:
Ciao, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » mer nov 04, 08:32:57

In pratica Faxbat ha detto che poco importa la misura X di palle di altre marche.
Se la composizione della lega è diversa ,ogni produttore ha adattato la forma della palla al tipo di lega usato per rientrare nel peso.Immaginando di separare in due la palla ,corpo cilindrico e punta ,si può dimensionare sia l'uno che l'altra,ma per significative variazioni di peso preferibilmente si varia il corpo cilindrico,senza alterare di troppo la lunghezza totale e la forma dell'ogiva.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda faxbat » mer nov 04, 16:00:32

Raffica ha dato la spiegazione giusta in modo piu' semplice del mio.
Ho scritto:""
Davito, la misura della X deve presumere per prima cosa uno stampo simile, anzi uguale per tutte le ditte che fabbricano palle."
xxxxxxx>
allora supponiamo che lo stampo ( il Mould ) di due o tre fabbriche sia uguale, ma viene usata una lega diversa l'una dall'altra, la X sara' sempre identica ( il profilo di tutta la palla sara' uguale ), ma il peso non potra' piu' essere di 200 grani ma dipendera' dalle percentuali relative dei metalli della stessa lega.
Infine come sottolinea Raffica i fabbricanti preferiscono ( per restare il piu' vicino al peso di 200 grani ) cambiare proprio e piu' spesso la X, lo sviluppo del corpo cilindrico in base alla lega usata.
Infatti la palla di cui ho dato le misure e' del tutto diversa da quella citata da te.
Spero di non essere stato "contorto" come sopra.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda davito » mer nov 04, 19:43:10

La risposta è chiara, ma non mi è chiaro un concetto che mi è stato dato come "legge" per la ricarica del .45ACP usando palle SWC. Mi è stato detto di assemblare le cartucce lasciando sporgere di 1mm la parte cilindrica della palla dal bossolo, non preoccupandomi della lunghezza totale. Ma se cambia la misura "X", allora cambia anche la boiling room, la parte vuota del bossolo, portando anche a variazioni delle pressioni in gioco. Per questo chiedevo il valore di "X", per vedere se tutte le palle hanno un valore prossimo a 9mm.
Avete capito la mia perplessità? :?
Ciao, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » mer nov 04, 19:56:26

Veramente ti è stato detto che se la parte cilindrica è simile o meglio di circa 9 mm come nella maggior parte dell palle di quel tipo, di non preoccuparti della OAL dal momento che la Boolimg Room viene rispettata.
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda davito » gio nov 05, 00:04:01

Però, per esempio, quelle di Faxbat hanno la parte cilindrica di 7.8mm, e non 9mm: non è una variazione importante?
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » gio nov 05, 09:06:56

Sì, certo ,ti impone di tenere la OAL più corta a parità di polvere,oppure usi una polvere più voluminosa o più progressiva in modo da occupare un volume più grande che ti permetta di mantenere la OAl delle altre.
Qui stiamo discutendo di una ricarica piuttosto raffinata, supportata da prove velocitarie e magari anche pressorie, senza dimenticare lo scopo finale: la precisone dei colpi in sagoma.
La OAL è una misura che non è fissa, se osservi le tabelle CIP o i dati che trovi nelle brochure che accompagnano i dies troverai sempre una lunghezza massima e una minima ,dopo numerosi tentativi fatti da più persone e confermati da ancora di più persone si è giunti al fatto che per il calibro 9x21 ad esempio la OAl giusta per una palla RN è tra i 29.3 e i 29.5 mm e per una tronconica è di 28.5-28.6 mm,ma ,tanto per complicare il discorso ,se la canna della tua pistola ha un Throat( inizio della rigatura dopo la camera di cartuccia)corto ,dovrai necessariamente accorciare la OAL finche la munizione verrà ospitata in camera senza interferenza.
Per cui se ti attieni ai parametri standart sai che più di tanto guai non se ne combinano ,ma se cerchi la ricarica più"giusta"per quel tipo di palla dovrai dotarti di cronografo e di un bel panorama di polveri diverse e dedicare parecchio tempo alla ricerca,a meno che tu non riesca a trovare un assetto già bello e pronto con quel tipo di palla e con la polvere che hai e assicurarti che chi lo propone sia affidabile.
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda lucasb67 » gio nov 05, 10:07:33

quoto bruno in toto ... l'oal, la lunghezza di una munizione finita, è un parametro molto soggettivo e variabile, dipende sostanzialmente dal profilo della palla, ma non è nemmeno in questo modo assolutamente "standardizzabile"

in effetti, se in camerature "standard" in 9x21 è piuttosto facile "azzeccarlo" correttamente per i profili standard come una palla round nose o tronco conica, può già creare qualche problema con una flat point

per una ricarica come quella di davide, un 45 con palla swc, si passa proprio per l'estremizzazione di questi concetti

innanzi tutto il primo parametro da valutare è la cameratura della propria canna, quanto "lunga" è, cioè, come ha detto bruno, a che lunghezza inizia la rigatura, il troat, e questo parametro è unico per ogni arma ... ora, assodato questo valore con una determinata palla, va accorciato l'oal di qualche decimo di millimetro, indicativamente 3-5 decimi, quindi si deve provare il giusto scorrimento di questa munizione all'interno del serbatoio, se occorre anche qui va accorciata ancora

ora il parametro più delicato, l'alimentazione ... a questo punto, preso l'oal massimo sino a qui raggiunto, cioè quello che con questo profilo di palla e nella nostra arma permette sia la cameratura che il corretto scorrimento nel serbatoio, va provata l'alimentazione accorciando la munizione per gradi sino a quando si raggiunge un'alimentazione fluida, senza impuntamenti ... una munizione troppo corta tenderà a liberarsi dalle labbra del caricatore troppo in fretta e a battere sul cielo della cameratura al vivo di culatta, una troppo lunga tenderà a impuntarsi in rampa ... in questa fase è fondamentale anche il corretto settaggio anche dell'unghi estrattrice, cosa non facile e non comune in un'arma industriale

una volta individuato l'oal "perfetto" in base a questi parametri, è il momento di studiare una dose adeguata di polvere ... i manuali indicano sempre dosi minime e massime riferite al peso palla, il tipo di palla e l'oal di riferimento, il massimo sarebbe se indicassero anche la durezza e il diametro effettivo, ma già i parametri di cui sopra sono sufficienti se non si cercano prestazioni estreme come quelle che normalmente servono a noi per bucare la carta
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » gio nov 05, 15:37:28

Vorrei ribattere le ultime 4 righe scritte da lucasb67. Tu hai scritto giustamente che lasciando fuori bocca qualche decimo della parte cilindrica della palla ( ma il discorso vale anche se tu inserissi tutta la parte cilindrica....) la boiling room varia al variare dell'uso delle palle. Quelle di Raffica hanno un cilindro lungo 9 mm, mentre quelle che ho io ( e che non uso...preferisco le classiche RN da 230 grs ) 7,8 mm.....e penserai in modo corretto che creeranno pressioni diverse usando la stessa polvere/ lo stesso bossolo/innesco etc. Si' ...e' vero: c'e' una equazione-legge che riguarda i gas perfetti che ci dice PxV=nRT ovvero P=nRT/V, la pressione varia al variare del volume in modo inverso ( meno volume=piu' pressione ). Ma....ma allora perche' dico mille volte che la dose "magica" di polvere NON ESISTE e che bisogna lavorarci su per mille motivi che vanno oltre la precisione della cartuccia, ma sopratutto per la sicurezza dell'arma e della persona?
Per nostra fortuna le pressioni del 45 sono relativamente basse e se come facciamo tutti partiamo con le "sperimentazioni" da dosi minime....non succedera' mai niente.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » gio nov 05, 15:55:01

:ok:

non vedo nulla di non condivisibile pasquale, anzi, quoto tutte le tue considerazioni ... tutto quanto ho scritto è proprio il corretto processo a mio modo di vedere per prendere cosapevolezza e coscienza di come ricaricare, trovando la propria ricetta e senza ricorrere a ricette magiche

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda davito » gio nov 05, 23:45:24

Ragazzi miei, sono un pollo :oops: .
Mi sono accorto che per fare le prove di caricamento usavo sempre le stesse 6/7 palle che oramai si erano deformate falsando le mie prove di cameratura.
Adesso ho impostato il dies per avere una cartuccia lunga 30.5mm, che è la misura che mi aveva fornito la Hornady, e si camerano perfettamente. Considerando che sono circa 1.2mm più corte di quelle di Raffica, ecco che arrivo ai 31.7mm che mi aveva consigliato il buon Luca.
Resta il discorso che il tratto cilindrico che resta fuori dal bossolo misura quasi 2mm, ma quasi quasi non lo guardo così non mi faccio problemi :risata: .
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato :cinesino: .
Ciao, Davide.

P.S.
Se volete aggiungere qualcosa è sempre interessante :ok:
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » ven nov 06, 10:04:08

... be' davide, cosa dire di più ... meglio così!

:ok:

PS ... il millimetro di tratto cilindrico esposto era solo indicativo, se così camerano, meglio, vuol dire che hai una cameratura lunga, cosa che nelle armi corte al contrario delle lunghe, è da preferirsi

:birra:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets