PRESSIONI

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

PRESSIONI

Messaggioda deltafox » dom nov 08, 12:48:55

Il mio precedente problema con la Beretta 98FS, vi avevo già detto di averlo risolto. Ho portato l'OAL a 28,5 usando una palla RN in lega di piombo. Ora il mio problema è diverso. Più che altro vorrei un chiarimento ed una qualche conferma. Usando la Rex32 (gialla) usando una dose di 4.6 con un oal così basso cosa succede? Devo aumentare o diminuire la dose di polvere???

In pratica come funziona? Esiste una proporzione da prendere come esempio per questi problemi?
deltafox

Messaggioda waltherp38 » dom nov 08, 13:00:38

Con un'aol più basso la pressione aumenta, ovvio.

Non ti preoccupare non è la munizione ad essere corta, è il profilo troncoconico della palla a richiedere il 28,5.

A scopo cautelativo potresti ridurre il dosaggio, ma non penso ci siano problemi eccessivi, quindi puoi continuare anche così.

Cmq con la gm3 che ha un comportamento molto simile alla rex gialla, riesco a far ciclare l'arma correttamente anche con 3,8.

E, cosa ancora più interessante, con la suddetta dose di propellente, riesco addirittura a fare fattore.

Non so prchè allestite queste cariche così pepate.

Per eccesso di zelo, aspetta pareri di ricaricatori più autorevoli.

Io sono un pivellaccio e prima di lanciarmi in esperimenti arditi attendo sempre la voce di fax, ordo, raffica e via di seguito. :birra:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » dom nov 08, 13:22:03

Quasi mai una carica eccessiva (4,6) rende più precisa una cartuccia. Riesce soltanto a dare maggiori sollecitazioni all'arma. La cosa peggiora se, con cariche forti, si usano palle in piombo (scavalcamento della rigatura e successiva impiombatura). La carica ideale si ottiene con successive approssimazioni : si parte da una dose minima e si osserva il ciclo di sparo .. se è troppo bassa, ovviamente non riarma, allora si aumenta la dose sino ad ottenere un corretto riarmo (tutte le armi hanno le molle per il riarmo dimensionate per la pressione "minima" di progetto) ; a questo punto è sufficiente aumentare la dose di circa due grani per superare la minima pressione di progetto. Questa tecnica l'ho sempre trovata ottimale, l'arma non viene stressata, il tiro risulta preciso, li ciclo di sparo è dolce e rassicurante.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda deltafox » dom nov 08, 13:38:13

Ordo, questo discorso è valido per tutti gli OAL ??? Anche nel mio caso mi stai consigliando di partire con la minima dose consigliata e vedere man mano che aumento la dose che risultati ottengo??
deltafox

Messaggioda raffica » dom nov 08, 14:02:41

Mi devi scusare delta ,ma crdo di aver fatto un pò di confusione.
Non ho capito bene che tipo di proiettile vuoi utilizzare.
Mi sono riletto il post precedente e tanto per chiarire ribadisco il concetto espresso da Luca:
-Con palla TC nel 9x21 la OAl si attesta a 28.5-28.6 mm
-Con palla RN nel 9x21 la OAl si attesta a 29.3-29.5 mm
Ora ,nel post precedente mi era sembrato di capire che avevi utilizzato cartucce con palla TC a 29.3 mm e nella Beretta non entravano,chiarito il perchè.
Ora hai lo stesso problema?
Ultima modifica di raffica il dom nov 08, 15:39:29, modificato 1 volta in totale.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda ordotempli » dom nov 08, 14:43:38

Raffica ha giustamente precisato : La prima cosa è un AOL corretto per il tipo di palle che usi ... poi viene il mio discorso sulle pressioni.
Una cosa per volta,
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda deltafox » dom nov 08, 15:15:28

avete ragione, ho confusionato un po, mi spiego meglio.

1) Tentativo con palle RN a 29.3 come riportato dalla stragrande maggioranza dei manuali, la parte cilindrica della palla si incastra nella canna (tanto è vero che dopo averla estratta con mezzi forti, si notano i segni della rigatura), a questo punto, ho adottato la stessa soluzione che avevo usato per i TC (ridurre OAL) e portandolo a 28,5 il problema è risolto anche con le palle RN.

2) il dilemma pressioni in riferimento alle palle RN con OAL 28,5
deltafox

Messaggioda raffica » dom nov 08, 15:35:07

Ok, ora è chiaro.
La rex come polvere ,essendo una monobasica,entro certi limiti "perdona" eventuali forzature dettate dalla ricarica,ma al tempo stesso ha dei limiti molto stretti ,mi spiego meglio ,fino a un certo punto non segnala significativi aumenti di pressione ,poi ,basta un niente in più e hai le sorprese.
Quindi ,se la OAl è per forza corta ,invece di 4.6 grani di gialla ,riduci alla dose di partenza 4.0-4.2 grani per arrivare fino a 4.4 ,che sappiamo essere ancora in sicurezza.
Probabile che anche con 4.6 non ti dia problemi ,ma qui siamo nel campo delle supposizioni che è la madre di tutte le cazzate :mrgreen: , credo che la densità di carica sia piuttosto alta.
Ma non è solo questione di polvere, la crimpatura non farla troppo tenace.
Piccola riflessione personale:
abbandona le RN a favore delle TC, così sarai sempre tranquillo.
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda deltafox » dom nov 08, 15:42:44

ok raffica percui deduco dalle tue ultime parole scritte che con le TC con un OAL di 28,5 una carica di 4,6gr di REX GIALLA si è nei parametri giusti. Esatto?

Appena finisco queste palle mi affezionerò alle TC!!!
deltafox

Messaggioda raffica » dom nov 08, 16:02:30

Beh, sì ,sei secondo tabella ,ma ripesco la considerazione di Ordotempli,non è detto che 4.6 di gialla sia meglio.
Ti posso assicurare che quando metti 4.2 -4.4 di gialla con palla TC da 122 grani in lega otterrai dei bersagli strepitosi,e non lo dico tanto per dire.
A seconda della temperatura ,facendo riferimento a cartucce da tiro dinamico con queste dosi (4.2-4.4) sei già a fattore ( circa 128) a seconda che si utilizzi una palla da 122(4.4) o da 124(4.2).
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda deltafox » dom nov 08, 16:08:51

ok, perfetto. metto in pratica poi fornirò i risultati. Grazie ancora una volta.
deltafox

Messaggioda metzger » dom nov 08, 17:59:20

la mia ricetta è questa:
con palle raund nose usare OAL di 29mm
con palle troncoconiche usare OAL di 28mm.

per ragionare correttamente sul problema delle pressioni bisogna far riferimento non solo all'OAL ma anche all'effettiva altezza della palla.
il problema consiste nel tenere monitorato lo spazio che rimane nel bossolo, dove c'è la polvere tra fondopalla e fondobossolo.
alcune palle blindate, ad esempio, a parità di peso sono più lunghe di quelle in piombo e dunque, mantenendo la stessa OAL, possono causare un incremento delle pressioni.
ci tenevo a fare questo esempio, documentato in canna manometrica su uno degli ultimi articoli di diana armi (massimo martola), per sfatare il mito che la palla in piombo fà sempre salire le pressioni più di quella blindata a parità di peso.

con 4,6 grani di rex32 stai in tutta sicurezza ed allestisci ricariche che fanno funzionare quasi tutte le semiauto, anche quelle più durette, le pressioni sono davvero tranquille.

per rassicurarti ti dico che io con la stessa polvere carico quantità industriali di 9x21 con dose di 5,0 grani, palla in piombo troncoconica di 123 grani ed OAL 28,0 mm.
non ho mai riscontrato segni di sovrappressioni e i bossoli fiocchi li uso anche 10 volte. tale ricarica è spesso usata anche da armi e tiro nelle prove delle 9x21.

inoltre volevo dire a tutti i partecipanti alla discussione: ha senso dare delle indicazioni in grani di polver cosi' precise (variazioni anche di 0,1-0,2 grani)?
i miei dosatori con la rex32 scartano tranquillamente +\-0,2 grani come ho avuto modo di verificare con la bilancia elettronica. non è un difetto dei dosatori, ma dipende dal fatto che la polvere ha una densità (rapporto peso\volume) "media":

lo stesso volume non pesa sempre uguale!!!

ed è logico che sia cosi'. dunque per dosatori volumetrici non credo abbia senzo dare variazioni di dosaggio dell'ordine di +\-0,2 grani.
qualcuno è daccordo con me?
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda raffica » dom nov 08, 20:21:43

In linea generale sì.
Ma ...non tutti usano il dosatore e non tutti i dosatori sono uguali.
Ad esempio io ho un dosatore della LEE montato sulla Load Master che nel tempo ho modificato proprio per azzerrare gli scarti di peso che avevo con la Rex.Ora sono in grado di dosare la rex con scarti max di 0.1 grani e mai in più.
Se volete posso postare come fare dei semplici pezzi per migliorare notevolmente il rendimento.
Infine il discorso vale ,in percentuale, con dosi ad esempio da rifle ;se invece di 44 grani ,me ne mette 44.02 ,probabilmente poco importa,ma se su 4.0 grani ne mette 0.2 in più ,percentualmente il valore è molto diverso.
Ora si parla della rex gialla che ha un range piuttosto ampio ,ma se si usasse la Rossa ?
Ad esempio per il .45 ha un range di 3.9-4.2 max con palla da 200 grani ,mi sembra, non sono sicuro del peso di palla ma della dose sì.Viene da sè che lo scasrto di 0.2 comincia a essere importante.
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda lucasb67 » dom nov 08, 21:14:50

:oops:

sono sconsolato, dispiaciuto, si era già chiarito tanto con l'altro topic ... delta, non capisco, perchè dopo avere avuto un problema non si trae insegnamento?

hai chiesto e ti è stato risposto, ra sembra che hai fatto un passo indietro ... rileggiti quel topic prima di continuare

per andare invece alla dose di rex gialla, quoto francesco, ordo e bruno, raffica ... tieni presente che la rex gialla non è una polvere nata per la ricarica delle munizioni per arma corta, ma ne diventa una buona soluzione grazie alle sue caratteristiche

questo per dire che è una polvere "adatta" appena per bucare la carta, ma non di certo da "spremere", inutile parlare di pressioni massime, o di variazione della dose al variare dell'oal, questa è una polvere da usare ai minimi di dose, quelli per cui si ha uno standard di pressione sufficiente a una combustione ottimale e a una dilatazione istantanea e certa del bossolo che deve sigillare la camera di cartuccia senza permettere trafilature posteriori alla camera di gas di combustione

nel 9x21 e con una palla in lega da 120-125 grani una dose di 4,0-4,2 è l'ottimale, come giustamente già indicato ... per un'oal prossimo a quelli di cui si parlava nell'altro tread

con dosi di questo tipo inutile preoccuparsi troppo se tutto il resto è fatto come si deve, altrimenti il problema sta altrove
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets