Pyno&dyno ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, io non sto mettendo in discussione il fatto che la massima precisione si ottenga con la sola ricalibratura del colletto, il mio discorso intendeva chiarire se tirando senza ottica, il vantaggio dato dalla ricalibratura del solo colletto possa svanire causa l'imprecisione dell'occhio. La ricarica non è un dogma in quanto ogni arma è un pò diversa da un'altra, per cui perchè non fate anche voi una prova con la vostra arma e pubblicate i risultati. Penso che confrontando i risultati di diversi tiratori e diverse armi ne uscirebbe qualcosa di più completo. Visto che non siamo qui a confrontare chi la fa più stretta, ma solo la differenza tra ricalibratura totale o solo colletto penso sia fattibile
intanto saluto pietro che non leggevo da un po' e spero anche di rivedere presto!!
quoto la sua ultima considerazione, e aggiungo ai gemelli diversi che l'errore, cioè la rosata più larga di un binomio arma munizione si va ad aggiungere all'errore umano e non viene annullato da quest'ultimo ... certo, quando il tiratore fa veramente schifo, l'errore sopracitato diventa trascurabile, ma a questo punto non sarebbe il caso di chi ricerca confronti tra neck e full
riguardo all'uso del neck sizer, è una pratica che deriva dalla ricarica di precisione usata nel bench rest, inutile dire che richiede conoscenze approfondite di ricarica e che se non fatta con disciplina assoluta, è più facile ottenere pegggioramenti delle prestazioni che miglioramenti
oltre alle minori influenze negative del dilatamento del bossolo a sigillare la cameratura dell'arma, in questa pratica si ricerca, come sottolineato da pietro, la centratura assiale della palla rispetto alla canna ... tutto questo è difficilmente ottenibile se non con attrezzature di qualità e materiali da ricarica adeguati e adeguatamente preparati, come l'uniformatura dello spessore del colletto del bossolo
inoltre per poter sfruttare al massimo le peculiarità di questa pratica, bisognerebbe avvicinare il più possibile la palla al troat della rigatura, anzi, bisognerebbe farla appoggiare, centrandola quindi oltre che posteriormente grazie al bossolo formato sulla cameratura, anche anteriormente con la punta della palla ficcata in riga
nelle EO il free bore pari a zero è spesso reso difficile da cameratura lunghissime, in questi casi si può ricorrere a dei dies inseritori di palla di qualità che devono affondarla asslutamente in asse, ma questa deve anche essere poi supportata da un colletto sufficientemente formato che la renda stabile
nel caso che nella propria arma si riesca a tenere il FB=0 conviene applicare il neck per riformare solo una porzione del colletto minima, se invece si dovrà fare un FB più lungo allora la porzione di neck riformata deve essere maggiore
un'ultima considerazione va alla dose di polvere, due munizioni diverse, come sono una a cui è stato fatto solo il neck e l'altra che si è ricalibrata totalmente, richiedono dosi diverse per esprimersi al meglio, una prova crono potrebbe aiutare a centrare con più facilità la carica, che solo casualmente potrebbe essere la stessa