222 Rem

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: 222 Rem

Messaggio da mimmo002 »

mimmo002 ha scritto:componenti :

inneschi smal-rifle CCI , Sellier & Bellot , e smal-pistol Fiocchi

palle
Sierra 1400 MatchKing , 53gr HP MATCH lunghezza palla 18mm (circa 200)
Sierra 1355 HIGH VELOCITY 55gr FMJBT lunghezza palla 18,8mm (circa 400)
Sellier & Bellot 55gr SP lunghezza palla 18,3mm (circa 100)

bossoli ricavati da 223Rem e trimmati a 42,4 mm

capienza di acqua dei bossoli 1.76-grammi

lunghezza massima della cartuccia con palla a contatto inizio rigatura :
palla Sierra 1400 lunghezza cartuccia 55,7 mm
palla Sierra 1355 lunghezza cartuccia 56,6 mm (il solco grimpaggio rimane fuori dal bordo collo)
palla Sellier & Bellot 55gr SP lunghezza cartuccia 56,00 mm (il solco grimpaggio rimane fuori dal bordo collo)
le mie pallottole simil-22LR lunghezza cartuccia 51,6 mm
P.S. fermo restando che sono dispostissimo a ridurre le lunghezze delle cartucce , e che questi dati sono massimali
1.JPG
2.JPG
mi cito
da jeri-sera sono possessore di 1-Kg di N130 e probabilmente da domani incomincio qualche prova (ma aspetto consigli da Silvio)
mi e scomodo portare il chrony con tutto il piedistallo in campagna, ma credo che sarò obligato a farlo per avere una idea delle velocità delle varie cariche.
fermo restando che la mia carabina ha il passo di rigatura da 12"

P.S. possiedo cartucce originali remington con palla da 50-gr che sono una "bella botta" ma totalmente erratiche nella mia carabina
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Silvio Biagini »

Ciao Mimmo, leggo ora la tua lista della "spesa". Provo a vedere qualche simulazione.

Ci sentiamo dopo, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Ciao Mimmo. Pensavo di partire con le cariche suggerite dalla Sierra giusto per cominciare. Poi, su quella base si possono fare delle simulazioni.

Cominciamo dagli inneschi...lascia stare gli small pistola, non inseriamo "elementi estranei" all'inizio dello "studio". Quindi vai con gli small rifle, inizia solo con i CCI.

Per quanto riguarda il bossolo va bene, la capacità rientra nella media.

1. Sierra 1400 MatchKing, 53gr HP MATCH in canna da 26", VN130 dose min. 18,5gr (Vo 2700fps circa) - dose max 20,5gr (Vo 3000fps circa), OAL 2,125" (53,98mm). La velocità che la casa ritiene più idonea per l'accuratezza si aggira sui 3000fps. Teoricamente con la tua canna, a carica max della Sierra, dovresti avere una V0 di circa 2910fps. Polvere bruciata al 98% ed eff. balistica 28,2%. Nel complesso pare buona *.

2. Sierra 1355 55gr FMJBT, in canna da 26", VN130 dose min. 17,9gr (Vo 2600fps circa) - dose max 20,5gr (Vo 3000fps circa), OAL 2,125" (53,98mm). La velocità che la casa ritiene più idonea per l'accuratezza si aggira sui 3000fps. Teoricamente con la tua canna, a carica max della Sierra, dovresti avere una V0 di circa 2900fps. Polvere bruciata al 98,64% ed eff. balistica 29,2%. Nel complesso pare buona *.

3. Sellier & Bellot 55gr SP (lavorerei con gli stessi dati della Sierra 55gr SPBT che ricalcano quelli della Sierra 55gr FMJBT), in canna da 26", VN130 dose min. 17,9gr (Vo 2600fps circa) - dose max 20,5gr (Vo 3000fps circa), OAL 2,125" (53,98mm). La velocità che la casa ritiene più idonea per l'accuratezza si aggira sui 3000fps. Teoricamente con la tua canna, a carica max della Sierra, dovresti avere una V0 di circa 2900m/sec. Polvere bruciata al 98,64% ed eff. balistica 29,2%. Nel complesso pare buona *. Nel caso la palla della S&B non fosse una BT (adesso non ce l'ho presente) come fa supporre la lunghezza, allora riduci l'OAL a 2,100" e la carica massima a 20,3.

Direi di cominciare a fare prove con questi valori...(li ho controllati con il QL).

Un cordiale saluto, Silvio

Dimenticavo, parti con cariche più basse di almeno 1 grano rispetto alla massima...
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Mi e preso un colpo !!! ma penso che sia un refuso,sono fps e non ms........spero altrimenti le adotto subito sul mio 223 !!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Mi e preso un colpo !!! ma penso che sia un refuso,sono fps e non ms........spero altrimenti le adotto subito sul mio 223 !!
si anche a me appena ho letto mi ha preso un colpo e poi ho capito che e ra un errore di battitura e mi sono permesso di correggere la dicitura da m/s in fps.
comunque li provo....... domani no che vado a cinghiali....ma non e detto che prima non esco con la Baikal :lol:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

questa mattina sono uscito (al solito) con la baikal dopo esermi riempito le tasche di cartucce fresche di ricarica, per provare una nuova pallottola da poco stampata (con interessanti prestazioni) e mi sono pure caricato 9-cartucce con la N130 con tre dosi diverse di polvere grammi 1,20 (18,5gr)........1,25 (19,2gr).......1,30 (20,0gr) innesco CCI 400 bossolo PPU palla sierra FMJBT col solco di crimpaggio a filo collo , distanza di 115m
la ottica era tarata per le mie pallottole homemade ed il tiro con queste cartucce andava alto a sinistra e senza spostare nulla ho compensato con il reticolo, all'aumentare della carica si "stringeva" la rosata e la cosa e interessante , con la carica da 1,30 due palle erano gemellate nel foro (ma la cosa e discutibile visto che uso posizione da caccia seduto su precario sgabello)

mi sono portato dietro anche 4-cartucce originali remington a cui NON davo fiducia....ma sono stato smentito
queste cartucce originali sono stato "costretto" a comprarle per poterle inserire in denuncia, e da quando si era aperta la stagione di tiro ogni tanto ne consumavo qualcuna.....senza grandi soddisfazioni, rosate ampie e disperse.
davo la colpa alla palla da 50gr forse non proprio idonea per la mia 12"
comunque oggi cercando il tiro piu accurato possibile....una rosata da pochi centimetri.

mi rendo conto che la mia posizione di tiro precaria influisce ed altera le osservazioni
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Sì Tonino, mio caro amico è proprio un refuso! I 2900 sono fps non m/sec. Ogni tanto mi succede quando faccio i calcoli con due misure contemporaneamente...se a questo aggiungiamo la "senilità"....

Un caro saluto, Silvio

P.S. Mimmo, vedo che sei già andato vicino alla carica massima e quanto mi dici a proposito di restringimento rosata ad aumento di carica sembra confermare ciò che dice la Sierra, ovvero che queste pallottole rendono bene intorno ai 3000fps...Comunque non superare la dose max indicata anche se con la tua canna più corta non raggiungi i 3000fps della casa ottenuti con canna da 26"...fammi sapere che cosa decidi che poi controlliamo con il QL e vediamo di costruire una tabella balistica per ogni impianto...A presto.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Silvio Biagini ha scritto:cut...cut...cut...
P.S. Mimmo, vedo che sei già andato vicino alla carica massima e quanto mi dici a proposito di restringimento rosata ad aumento di carica sembra confermare ciò che dice la Sierra, ovvero che queste pallottole rendono bene intorno ai 3000fps...Comunque non superare la dose max indicata anche se con la tua canna più corta non raggiungi i 3000fps della casa ottenuti con canna da 26"...fammi sapere che cosa decidi che poi controlliamo con il QL e vediamo di costruire una tabella balistica per ogni impianto...A presto.
le dosi le ho prese dalle tabelle della vithavuori .
quando ho una nuova polvere a "livello indicativo e con le pinze"..... cerco info sulle tabelle e provo,
a livello indicativo perche l'arma con cui le aziende provano NON e mai come la mia che devo usare.

se le polveri sono fuori tabelle perche obsolete come i rimasugli di ICI-0 o la tubal 4 parto dalle dosi di una polvere che già o usato , (in questo caso la polvere da canna liscia tenendo conto anche che come polvere da carabina ICI e Tubal e piu progressiva)
la dose della polvere da canna liscia che uso e sui 600mg (circa 9gr) e questo e stata la dose di partenza minima, si sprecano alcune cartucce inizialmente ma piano piano arrivo
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Mimmo, come ho scritto in "divagazioni balistiche", se Sierra e Vihtavuori indicano una carica sicuramente è ampiamente sperimentata. Se loro affermano che la dose più accurata è quella che raggiunge determinate velocità è lì che si deve tendere...

La norma di prudenza, invece, è sempre una buona cosa. Partire da dosi più basse è saggio.

Ma anche le case, quando suggeriscono dosi, raramente indicano la "vera" dose utilizzata ed il tipo di polvere per le munizioni di fabbrica. Devi andare a cercarti le specifiche (che non sono pubbliche) di quella particolare cartuccia.

Per esempio la Norma, per le munizioni match, utilizza una polvere che non è in commercio. La Vihtavuori ti dice che per le sue match utilizza polveri della serie 500, ma non ti dice quale per le relative cartucce. Se scarichi una cartuccia Weatherby di fabbrica (che presumibilmente/sicuramente utilizza polveri Norma MRP) vedrai che la carica contenuta nella munizione si discosta da quella del manuale. Stessa cosa per la Sierra. Soprattutto le case americane non indicano al ricaricatore "generico-medio-amante del botto" la vera dose massima. Di solito è inferiore del 15%. Peraltro basta una semplice comparazione con i manuali USA ed europei per accorgersi che oltre oceano "stanno più bassi" che nel vecchio continente. E' una politica corretta.

Per evitare inutili rogne legali è bene stare sul sicuro. E' una tutela nei confronti dei citati sparatori folli che magari utilizzano armi vecchie e mal tenute...Un po' come negli USA sono visti determinati scatti da tiro e da caccia...

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Da conclamato imbottigliatore ho l'impressione che sia stato trascurato un aspetto strutturale della Baikal. Le tabelle, Vihtavuori e non, mostrano valori che sono certamente inferiori nei valori massimi ma per fucili con chiusura ad otturatore girevole-scorrevole o per rari semiauto, mentre la carabinetta russa ha una chiusura che seppur sicura non ha la stessa robustezza delle prime. Questo giusto per ricordare a mimmo di usare la massima accortezza sia con cariche ed elementi standard per il .222R, sia con la roba autocostruita e polveri per fucili a canna liscia.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto:Da conclamato imbottigliatore ho l'impressione che sia stato trascurato un aspetto strutturale della Baikal. Le tabelle, Vihtavuori e non, mostrano valori che sono certamente inferiori nei valori massimi ma per fucili con chiusura ad otturatore girevole-scorrevole o per rari semiauto, mentre la carabinetta russa ha una chiusura che seppur sicura non ha la stessa robustezza delle prime. Questo giusto per ricordare a mimmo di usare la massima accortezza sia con cariche ed elementi standard per il .222R, sia con la roba autocostruita e polveri per fucili a canna liscia.
questo e scontato, che quella carabinetta non è un K98 (anche se lo stesso modello e camerato per calibri molto più sostanziosi)
le mie carichette con palle autocostruite di cui mi tengo sui 40-gr mi sembrano più sicure delle cariche piene addirittura originali (dovreste sentire la differenza nel botto e nel rinculo)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

questa mattina ennesime prove (anche due ... tre volte a settimana) ho provato delle mie pallottole (che devo ancora farvi vedere) con la N340
e con la N130 dose 1,30 e 1,31 e con palla originale SP della sellier & bellot a base piatta da 55gr
e ancora non ho incominciato le fissime sulla selezione di bossoli, misure di lunghezza e controlli di volume, presi bossoli dal secchio e via. addirittura per la N340 sto usando la pressa LEE turrett con suo dosatore a fori fissi.
nelle due immagini ci sono scritti i dati.
tenete conto che la distanza e di 115m il tondo nero di 5Cm e che la pasizione e "da caccia" appollaiato su uno sgabello chiudibile , gomiti sulle ginocchia, astina appoggiata su un precario telaio di canne.

WP_20151226_09_10_08_Pro.jpg
WP_20151226_09_27_38_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Anche la seconda rosata è con la VN340? Mi sembra di vedere delle leggere differenze nella fustellatura dei colpi sul bersaglio tra la prima e la seconda rosata. Comunque la seconda è abbastanza raccolta considerati tutti i "ma" che hai elencato.

Direi che le cose vanno migliorando o sbaglio?

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Silvio Biagini ha scritto:Anche la seconda rosata è con la VN340? Mi sembra di vedere delle leggere differenze nella fustellatura dei colpi sul bersaglio tra la prima e la seconda rosata. Comunque la seconda è abbastanza raccolta considerati tutti i "ma" che hai elencato.

Direi che le cose vanno migliorando o sbaglio?

( ho coretto sopra il post scrivendo la dicitura delle immagini)

il primo e una mia palla che sto provando da alcuni giorni , si tratta di una ogiva a circa 7-calibri tronca a circa 2,5 calibri formando una testa piatta.
la testa piatta ha un foro del diametro di circa 3mm e profondo circa 1,5mm (tempo fa avevo letto di prove che confermavano che il foro apicale migliora la precisione ma senza specificare molto) in effetti ho provato a portare il nucleo e filo-foro e la palla si apriva nella rosata a parità di carica , ho provata a restringere il foro e sucedeva lo stesso effetto di apertura rosata, non riesco a spiegare il perche ma in effetti quella cavità la migliora ma devo ancora provare con altre cariche più veloci.
potrei provare a fantasticare su quella cavità che ha un effetto "alettone" oppure che si crea una qualche "bolla d'aria" ad alta pressione che migliora la aerodinamicità ma sono solo supposizioni che non posso provare (appena ho tempo la posto sul foglio millimetrato)

la seconda immagine sono delle palle economiche della sellier & bellot a punta in piombo esposto del peso di 55gr con dietro 1,30 e poi 1,31 grammi di N130 ed in effetti mi hanno soppreso , e le cariche non era impianti perfezionini e dovrei concentrarmi meglio su queste cariche ma rimane sempre la casuale della postura (non sono al poligono seduto comodo con bancone rest e sacchetto)
ho 'ottica tarata su alcune mie cartucce , variando gli impianti balistici mi varia il punto di impatto e compenso utilizzando le tacche del reticolo , e non ho nessuna voglia di mettermi a smanettare per variarlo visto che tendo sempre a provare nuove combinazioni.
forse un giorno lo taro per una carica definitiva :lol:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Io non capisco che gusto ci sia nel vedere rosate che non sono rosate ma un roseto intero !!!!! e comprati qualche palla della sierra caricala come DIO comanda e confrontati con le rosate degli altri tiratori !!!!Hai mai pensato che probabilmente sei una sega come tiratore e di conseguenza preferisci non misurarti con gli altri ?la sperimentazione ha un senso se migliora le cose ma quando sono degli obbrobbri[volutamente raddoppiato] a cosa servono?
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Io non capisco che gusto ci sia nel vedere rosate che non sono rosate ma un roseto intero !!!!! e comprati qualche palla della sierra caricala come DIO comanda e confrontati con le rosate degli altri tiratori !!!!Hai mai pensato che probabilmente sei una sega come tiratore e di conseguenza preferisci non misurarti con gli altri ?la sperimentazione ha un senso se migliora le cose ma quando sono degli obbrobbri[volutamente raddoppiato] a cosa servono?
da molto tempo ho passato il guado che separa il tiratore dallo sperimentatore, lo ho passato a nuoto e pure ogni tanto immergendomi in apnea :lol:
probabilmente non immagini la soddisfazione di farmi la pallottola e con quella pallottola fare dei "roseti" sempre piu piccoli.
pensa che sto usando una palla da 41gr in una canna con rigatura da 12" ed usando polvere minimamente idonea per la carabina
ogni colpo credo (non ho fatto calcoli) mi costa sui 3......5 centesimi di euro e sparo almeno due tre volte a settimana una cinquantina di cartucce alla volta, con distanze da 50m a 115m ma sto meditando di allungare il tiro,
le munizioni non le conto ma conservo il cartoncino degli inneschi.....un giorno li conto :lol:

P.S. passare (il guado) "a nuoto" intendo che faccio tutto da me senza appoggiarmi a cose sofisticate
che "ogni tanto in apnea" che qualche volta faccio cose che "trattengo il respiro"
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

In questi giorni mi e venuta voglia di "cariche ridotte sub-soniche" in 222 , provato con le mie palle incamiciate homemade la pressione minima per farle uscire dalla canna era tale che supervano tutte la soglia del subsonico,
mi serviva una palla che avesse un attrito in canna tale da farla viaggiare senza quasi "sforzo" ,
cosa meglio di palla in piombo lubrificatissima e senza gas-check ?
logicamente sia fondipalle che calibratore-ingrassatore sono homemade (figuratevi se spendo soldi per queste fesserie :lol: )

le prime prove con palla in piombo da 53-gr
Gm3___________100mmg__247m/s
SipeN__________ 100mmg__271m/s
Super-Balistite__ 100mmg__ 283m/s
N340___________100mmg__180m/s (grani incombusti in canna)
N340___________160mmg__272m/s (grani incombusti in canna)

come "suono" sembrava una ordinaria 22LR ma siccome anche il suono e una "sensazione relativa" appena ho tempo/possibilità provo a misurare il livello di rumore con un qualche fonometro (almeno delle cariche con Sipe e S.B. )
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Beh, le velocità rilevate sono tutte abbondantemente subsoniche ma, che cosa sono i mmg?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Saranno Mimmo grammi :ok:

Se 100mmg sono milligrammi (mg) sarebbero 1,54 grani

Se 100mmg sono picogrammi (un millesimo di milligrammo -> µg) sarebbero 0,00154324 grani (ma dubito molto in quanto non misurabili)

Vediamo cosa risponde :wink:
Luigi - Tertium non datur
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Luigi67 ha scritto:Saranno Mimmo grammi :ok:
:uhaha: :uhaha: :uhaha:

Scusate tutti l'OT, vi prego. :birra:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

sono milligrammi , ho scritto una "m" in più :lol: (mi capita spesso di scrivere in doppio, ma non so perchè)

non uso MAI per la polvere i grani o le once , soltanto grammi e milligrammi
per le pallottole invece spesso li definisco in grani (oltre non mi chiedete) cercando di venirvi incontro :lol:

P.S. le misure imperiali bloccano le connessioni neurali
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

oggi ho provato a misurare la intensità del suono in due cartucce subsoniche,
come caricamento : innesco Fiocchi smal-pistol, polvere Super Balisitite 100milligrammi, palla in lega ingrassata e senza gas-check
per la misura del suono ho utilizzato un tablet con un programma di fonometria ,
il tablet era posto a 2m di distanza dalla bocca della canna, lateralmente con circa 50Cm in avanti.
i valori misurati sono di 82 e 83 decibel

P.S. sta storia mi incuriosisce ed ho già ordinato sul web uno strumento esclusivamente per la misura fonometrica con range di misura da 30....a...130 decibel
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

poco fa ho contato le confezioni di inneschi che fino ad ora ho usato, (ci sono due scatolette iniziate , ma considero soltanto le vuote) sono sia small pistoll usate con "cariche ridotte" che vanno da 300mg a 610mg con polveri da canna liscia e pallottole di mia produzione stampando a freddo bossolame 22LR
ed una confezione di CCI usate con polveri da carabina e pallottole originali .
forse e strano conservare i cartoncini, ma mi e più comodo per tenere una stima d'uso di almeno questa carabina. (per le altre armi da tanto e chiuso con stime e riferimenti)
WP_20160309_18_10_12_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

jeri sono andato a provare alcune cariche e misurarle con il chrony (che poi mi a lasciato a metà prove con batteria scarica)

Bossolo originale 222R della remington ,
innesco smal rifle della S&B
Palla Sierra FMJBT 55gr
polvere Vhitavuori N130 1,30-grammi
OAL 55,5mm
893,5 m/s
873,4 m/s
878,4 m/s
872,4 m/s
il centro medio della rosata si trova (con cannocchiale azzerato per altro)
6-Cm a sinistra e 9-Cm in basso (il calcolo dei clik per portarlo al centro li lascio a voi)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bossolo originale 222R della remington ,
innesco smal rifle della S&B
Palla S&B HP 55gr
polvere Vhitavuori N130 1,30-grammi
OAL 55,5mm
879,7 m/s
871,4 m/s
890,3 m/s
878,4 m/s
la rosata si e sviluppata a sinistra in modo "lineare" e credo per mia colpa
media 5Cm a sinistra , 1Cm in basso

---------------------------------------------------------------------------------------------
cartuccia originale Remington 222Rem
palla 50gr PSP
922,3 m/s
935,4 m/s
931,2 m/s
centro madio di rosata 2Cm a sinistra , 3cm sotto
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

le rosate sopra in argomento
WP_20160417_10_24_27_Pro.jpg
WP_20160417_10_34_54_Pro.jpg
WP_20160417_10_45_59_Pro.jpg
Rispondi