Bilancia difettosa?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Bilancia difettosa?

Messaggioda WolfNet » mar set 22, 14:46:51

Al corso di tiro dinamico domenica scorsa ci hanno provano le cartucce che avevamo ricaricato noi.
Quasi tutti i miei colpi erano "sotto fattore", ma non era questo il problema (essendo le prime ricariche, ho usato quasi la dose minima consigliata dal manuale di ricarica della VitaVuori).
Il problema è che da una cartuccia ad un'altra c'era una enorme differenza (circa 50 feet/sec). Subito l'istruttore mi ha detto di controllare il dosatore volumetrico della pressa, perché in alcune faceva cadere 0.2-0.3 grani di polvere in più... io non sapevo che pesci pigliare, perché tutte le cartucce le avevo caricate una ad una a mano, misurando i 5 grani di N320 su bilancia elettronica della SmartReloader appena comperata.
Non può essere che vi fosse della polvere in più, a meno che la bilancia non fosse difettosa o io non abbia sbagliato qualcosa (nella taratura, stazionamento, etc).
Ma ogni volta che l'accendevo, mettevo il peso di controllo sul piatto e mi rispondeva correttamente.
Ogni tanto saltava effettivamente di 0.2 grani, dovuti probabilmente a normali sbalzi pressori, ma poi ricontrollavo la carica 1 o 2 volte per essere sicuro della dose.
A questo punto chiedo aiuto.
Ci sono particolari accortezze da usare con le bilance elettroniche, o io ho proprio preso un modello che era meglio lasciare in negozio?

Una ulteriore domanda, per andare a fattore, posso accorciare la cartuccia (cal .45 con palla: fmj round nose da 230 grani) a 31 mm invece che a 32mm? Oppure è meglio aumentare la dose a 5.3 grani e lasciarla a 32mm (come consigliato dai manuali di ricarica)?
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » mar set 22, 15:29:21

Ciao.
Aspettando pareri più autorevoli.....
Che tipo di polvere usi?
Per la bilancia:
La bilancia sia digitale che analogica è sensibile a diversi fattori ,prima di tutti la temperatura.
Non lasciarla al sole che entra dalla finestra,mentre pesi non andarci sopra con la faccia ,il respiro provoca una pressione e potrebbe sfalsare la lettura,assicurati che sia in piano perfetto o quasi e ben saldo,io ho montato un piano con l'ausilio di una bolla molto precisa.
Accendila almeno una ventina di minuti prima delle pesate ,dagli il tempo di "acclimatarsi".
Per essere sicuro dovresti fare un paragone con un'altra bilancia ,magari meccanica.
Se segui questi piccoli accorgimenti e hai ancora pesate sballate.....forse hai fatto un'acquisto errato.
Per le velocità non costanti :
Non è detto che la colpa sia della pesata di polvere.
Hai controllato il peso delle palle?
Sono tutte dello stesso diametro?(scusa la banalità ma in passato è successo che non fossero tutte uguali)
La OAL è simile per tutte?
I bossoli hanno tutti lo stesso numero di cicli?
I bossoli sono tutti della stessa marca?
Il crimpaggio potrebbe essere non sufficiente e se la palla non è trattenute a dovere la polvere non deflagra correttamente dandoti pressioni e velocità non costanti.
Io credo che sia sempre meglio(in linea generale) un crimp robusto piuttosto che leggero. Userei anche il LEE Factory Crimp.
Abbassare la OAL aumenta la densità di caricamento,tende ad alzare le pressioni ,ma occhio alla polvere che usi ,finchè e progressiva,lo puoi fare abbastanza in sicurezza ma se la polvere è,come io penso la N320 o la 310 ,è....pericoloso.....
Io non andrei al di sotto di 31.7 mm con palla da 230 grani RN.
Un Saluto
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda lucasb67 » mar set 22, 20:00:10

quoto bruno, oal di 31,7-31,8 mm innanzi tutto, e poi butta quella malefica bilancia ... la bilancia deve essere seria e affidabile, e questa non lo è

una dose bassa di polvere, come tutti gli elementi già citati da bruno, riduce la costanza della combustione della polvere, anche se 50 feet/secondo di scarto non sono proprio drammatici per una munizione come questa, si ridurranno notevolmente con l'attenzione a tutti i particolari già citati
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mar set 22, 20:08:06

Ho comperato una favolosa bilancina elettronica .... ma dopo qualche strano episodio l'ho relegata in uno scaffale. Continuo ad usare la Lyman acquistata nel lontano 1972 ... non mi mai tradito !
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda phobos » mar set 22, 21:07:34

Se vuoi un consiglio innanzi tutto abbandona totalmente quella bilancina.A parte i fattori gia'citati da Raffica,se vuoi partire almeno da una bilancia affidabile vai su una Lyman o similari,prezzo intorno i 50 euro ovvero piu'o meno il prezzo che hanno il coraggio di chiedere per la smartreloader che e' fatta pure in cina.Se vuoi un consiglio quella digitale per il nostro scopo,e' totalmente inaffidabile anche se apparentemente comoda,se poi aggiungiamo un dosatore approssimativo...... :?
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Been thanked: 1 time
FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda MarcoItaliano » mar set 22, 22:29:41

Anchio come Wolfnet peso ogni dose di polvere con una bilancia elettronica per ogni cartuccia e sono contento.
Lo faccio per le mie 308 per il police, dosi minime di N140, ma la differenza sostaziale nella costanza delle prestazioni lo notata quando ho smesso di crimparle!
Non so se sia stato quello o da un altro fattore che, involontariamente, faccio ma da quando non le crimpo ho raggiunto dei livelli perme soddisfacenti.
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

UITS (1)

Messaggioda Viper » mar set 22, 22:46:39

Non resta che quotare i post precedenti. Una bilancia elettronica affidabile per i nostri range di peso deve necessariamente costare ben più di una meccanica altrettanto buona. Se così non è, allora qualcosa non torna.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » mer set 23, 08:49:15

... non so se sia solo una questione di costo assoluto, oggi "l'elettronica" in generale costa molto meno della "meccanica" ... di certo tra i marchi "affidabili" di bilance per ricarica, direi che il minimo tra le meccaniche è 50 euro per una lyman 500 o una dillon eliminator, per le elettroniche 130-150 euro per dillon o rcbs ...

quanto al crimp è una corretta osservazione, ma ne potremmo aggiungere anche molte altre, però, come ho scritto più su qui non è un problema di SD, è che quando si pesa la polvere ci vuole certezza della dose, e questo a prescindere dal risultato che poi si avrà, che sarà quindi solo una diretta conseguenza della dose e della qualità dell'assemblaggio che si sarà fatto delle munizioni
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » mer set 23, 11:07:15

In "cucina" quando mi divertivo a sintetizzare qualche interessante schifezza avevamo bilance elettroniche che avevano una variazione di una unita' solo sulla 4a cifra decimale. Con queste provavo la correttezza della mia RCBS meccanica che non mi ha mai tradito. Ebbene una bilancia elettronica che si rispettasse costava allora dai 2 milioni in su. Quando sento parlare di 50 euro mi meraviglio non poco. So che adesso dopo tanti anni ci sono stati progressi enormi nella elettronica, ma un limite c'e'. Comunque e' importante il livello del piano su cui appoggia e non ci devono essere correnti d'aria.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda WolfNet » mer set 23, 15:09:28

raffica ha scritto:Ciao.
Che tipo di polvere usi?

VitaVuori N320

raffica ha scritto:Non lasciarla al sole che entra dalla finestra,mentre pesi non andarci sopra con la faccia ,il respiro provoca una pressione e potrebbe sfalsare la lettura,

OK. Non c?è problema.

raffica ha scritto:assicurati che sia in piano perfetto o quasi e ben saldo,io ho montato un piano con l'ausilio di una bolla molto precisa.

Questo è un po? più difficile. Non ho un tavolo dedicato alla ricarica e quindi uso vari tavoli?liberi?. Non ho mai controllato che fossero ?in bolla perfetta". Mi accontentavo della normale orizzontalità di un prodotto industriale di falegnameria. :D

raffica ha scritto:Accendila almeno una ventina di minuti prima delle pesate ,dagli il tempo di "acclimatarsi".

Questo è impossibile. Se sta 2-3 minuti senza farci nulla si spegne in automatico. Oppure sto 20 minuti a pesare roba a caso? :?:

raffica ha scritto:Per essere sicuro dovresti fare un paragone con un'altra bilancia ,magari meccanica.

OK. Quindi nuovo acquisto all?orizzonte :o

raffica ha scritto:Hai controllato il peso delle palle?

No. Speravo che quello dichiarato sulla scatola dal produttore fosse corretto. :oops:

raffica ha scritto:Sono tutte dello stesso diametro?(scusa la banalità ma in passato è successo che non fossero tutte uguali)

Non ho neppure pensato di misurarlo (mi servirebbe un micrometro).
Altro acquisto :D

raffica ha scritto:La OAL è simile per tutte?

Ho misurato le lunghezze a campione (ogni 15-20 munizioni) con il calibro ed era di 32 mm in tutti i casi, per cui direi di si.

raffica ha scritto:I bossoli hanno tutti lo stesso numero di cicli?
I bossoli sono tutti della stessa marca?

Si in entrambi i casi. Sono dei Fiocchi sparati una volta.
Mi hanno detto di evitare i Sellier e Belliot (si scrive così?), perché con bossolo troppo duro che rischia di rovinare la pressa (!).

raffica ha scritto:Il crimpaggio potrebbe essere non sufficiente e se la palla non è trattenute a dovere la polvere non deflagra correttamente dandoti pressioni e velocità non costanti.

Quello è stato il secondo fattore che mi ha controllato l?istruttore e ha detto che era buono, quindi non dovrebbe essere il crimpaggio il ?male della bestia?.

raffica ha scritto:Io credo che sia sempre meglio(in linea generale) un crimp robusto piuttosto che leggero. Userei anche il LEE Factory Crimp.

OK. Ennesimo acquisto? chi ha detto che con la ricarica si risparmia rispetto alle munizioni commerciali? :?

raffica ha scritto:Abbassare la OAL aumenta la densità di caricamento,tende ad alzare le pressioni ,ma occhio alla polvere che usi ,finchè e progressiva,lo puoi fare abbastanza in sicurezza ma se la polvere è,come io penso la N320 o la 310 ,è....pericoloso.....
Io non andrei al di sotto di 31.7 mm con palla da 230 grani RN.
Un Saluto

OK. Allora aumento solo la dose e vediamo che succede. :)
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda WolfNet » mer set 23, 15:11:51

lucasb67 ha scritto:quoto bruno, oal di 31,7-31,8 mm innanzi tutto, e poi butta quella malefica bilancia ... la bilancia deve essere seria e affidabile, e questa non lo è

E' perchè è elettronica o perchè è SmartReloader, che non è affidabile?
Bye Bye
WolfNet
=/\=

WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda raffica » mer set 23, 16:05:08

WolfNet ha scritto:
lucasb67 ha scritto:quoto bruno, oal di 31,7-31,8 mm innanzi tutto, e poi butta quella malefica bilancia ... la bilancia deve essere seria e affidabile, e questa non lo è

Ormai o per esperienze dirette o per esperienze condivise si sà che il modello perlomeno economico della Smartreload ,non è affidabile.Ora io non sò che tipo tu abbia acquistato, presumo quello economico.
Le bilance digitali di marca, vedi Dillon ,RCBS,Lyman,a parte il costo hanno un'affidabilità riconosciuta da molti e da molto tempo.Con la stessa cifra,come ti hanno già suggerito precedentemente puoi acquistare una bilancia meccanica molto più affidabile ,lenta,ma sicura.Oppure ,vendi quella che hai ,e investendo altro denaro acquisti una dei modelli citati, e stai tranquillo.Io ho comunque una certa avversione per le digitali prechè ad esempio le batterie si scaricano sempre nel momento sbagliato....
Un Saluto
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda radioamerica » mer set 23, 17:10:31

ed io che caricavo con i bicchierini della liman e tutto andava perfettamente bene ? :mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » mer set 23, 17:38:44

WolfNet ha scritto:

quel modello lì in particolare, con piatto tondo e decimali di grano di 0,2 in 0,2 ... ma ce ne sono anche altre che fanno schifo, la questione è che un ricaricatore esperto sa anche come "regolarsi" e si accorge subito quando la bilancia non dovesse funzionare ... io consiglio sempre a chi inizia, pressa monostazione e bilancia meccanica, restano per tutta la vita, e anche quando si intendesse passare a qualcosa di più "sofisticato", ammesso si sia un vero caso disperato e che quindi non si abbia ancora imparato abbastanza, restano dei riferimenti per un rapido controllo

PS ... leggo solo ora la risposta di bruno che quoto totalmente
Ultima modifica di lucasb67 il mer set 23, 17:42:25, modificato 1 volta in totale.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » mer set 23, 17:41:36

radioamerica ha scritto:ed io che caricavo con i bicchierini della liman e tutto andava perfettamente bene ? :mrgreen:

paradossalmente il dosaggio volumetrico con bicchierini o anche con dosatori dotati di regolazione fine del volume, sono più affidabili ... difficile "sbagliare" la dose di molto come può succedere con una pessima digitale
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » mer set 23, 18:31:09

lucasb67 ha scritto:
radioamerica ha scritto:ed io che caricavo con i bicchierini della liman e tutto andava perfettamente bene ? :mrgreen:

paradossalmente il dosaggio volumetrico con bicchierini o anche con dosatori dotati di regolazione fine del volume, sono più affidabili ... difficile "sbagliare" la dose di molto come può succedere con una pessima digitale

Infatti, dipende solo dalla forma del granulo di polvere. Se è una forma che non permette che restino dei vuoti tra un granulo e l'altro, allora il volumetrico con un bicchierino è affidabilissimo. Se invece hai una polvere di sagoma non regolare, o che facilita l'effetto "ponte" tra i granuli, allora sono cacchi se non si pesa
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda phobos » mer set 23, 21:11:05

WolfNet ha scritto:
lucasb67 ha scritto:
io consiglio sempre a chi inizia, pressa monostazione e bilancia meccanica, restano per tutta la vita, e anche quando si intendesse passare a qualcosa di più "sofisticato", ammesso si sia un vero caso disperato e che quindi non si abbia ancora imparato abbastanza, restano dei riferimenti per un rapido controllo
per me questa e' l'unica strada seria da percorrere se si vuole imparare veramente bene a ricaricare.Il problema di raggiungere velocita' industriali non deve riguardare l'esperto,figuriamoci il neofita. :idea:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda lucasb67 » gio set 24, 09:18:23

concordo ... ho spesso la sensazione che la discriminante sia "il risparmio" a tutti i costi

come sempre, il danaro merita rispetto e quindi come biasimare chi vuole risparmiare, ma ricaricare senza un minimo di passione e la voglia magari di migliorare le prestazioni fin lì ottenute, può portare alla ricerca del risparmio assoluto, magari anche del tempo a disposizione ... strada perversa e pericolosa in ricarica
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » gio set 24, 14:44:16

lucasb67 ha scritto:... io consiglio sempre a chi inizia, pressa monostazione e bilancia meccanica...

Esattamente come faccio io da gennaio.. con dosatore microvolumetrico della Lee, ogni svasata impolvera, piazzo la palla e appoggio sul plate.. ogni 25-30 impolverate ne faccio una di verifica che peso su una bilancina meccanica Lyman e non sgarra mai di mezzo decimo di grano.. e nel mio caso è il dosatore volumetrico che fa la precisione!

Wolf.. caccia via la digitale... :wink:

A Presto!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda lucasb67 » gio set 24, 14:50:44

... presta attenzione solo alle prime pesate, con i dosatori volumetrici di solito tendono ad essere abbondanti a causa di un assestamento prolungato della polvere dopo il ricovero o per effetto della polvere versata nel contenitore ... poi, la vera costanza nelle pesate la fa la mano, agendo sulla leva della pressa con regolarità e ritmo costanti ...

:wink:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda G962 » ven set 25, 22:10:54

Io ho preso in Usa il combo con la bilancina RCBS Chargemarter 1500 e va' come un pendolino ( basta verificare ogni tanto con la fedele staderina rcbs). ottima affidabilità e velocità per 250 euri, contro i 450 delle armerie nostrane. riesco a chiudere 70/80 colpi al minuto...
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda WolfNet » mar set 29, 20:40:07

G962 ha scritto:Io ho preso in Usa il combo con la bilancina RCBS Chargemarter 1500 e va' come un pendolino ( basta verificare ogni tanto con la fedele staderina rcbs). ottima affidabilità e velocità per 250 euri, contro i 450 delle armerie nostrane. riesco a chiudere 70/80 colpi al minuto...

250 la bilancia con il dispenser o solo la bilancia?
Bye Bye
WolfNet
=/\=

WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda WolfNet » mar set 29, 20:44:50

lucasb67 ha scritto:
quel modello lì in particolare, con piatto tondo e decimali di grano di 0,2 in 0,2 ... ma ce ne sono anche altre che fanno schifo,

ok... mi hanno buggerato... 60 euro da riciclare.
In cucina? Qualche idea sull'utilizzo di una bilancia di precisione, non precisa?
:twisted: :twisted:
Bye Bye
WolfNet
=/\=

WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mar set 29, 20:52:45

... si, si, evita di pesare!!

:lol:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda phobos » mar set 29, 21:26:41

WolfNet ha scritto:
lucasb67 ha scritto:
quel modello lì in particolare, con piatto tondo e decimali di grano di 0,2 in 0,2 ... ma ce ne sono anche altre che fanno schifo,

ok... mi hanno buggerato... 60 euro da riciclare.
In cucina? Qualche idea sull'utilizzo di una bilancia di precisione, non precisa?
:twisted: :twisted:
Io ti ho sconsigliato di usarla in quanto ne ho 3 o 4 dentro i cassetti.Comunque diventano ottime in cucina o per pesare gli integratori..... :idea:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

FISAT (1) UITS (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets