pinza per pallini di piombo

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

pinza per pallini di piombo

Messaggioda LUCA » sab ott 02, 23:31:14

salve, ho letto che esistono pinze per creare pallini di piombo! vorrei creare quelli per caricare cartucce da caccia1 sapete se esistono pinze per creare pallini del 8-7-6? sapete dove si potrebbero eventualmente acquistare? spero di trovare qualche aiuto e buona stagione venatoria a tutti!!!
LUCA

Re: pinza per pallini di piombo

Messaggioda Pyno&dyno » sab ott 02, 23:45:08

Benvenuto nel forum,per quanto riguarda il quesito tecnico,penso dovrai attendere Raffica o Robbi che sono probabilmente i più ferrati in materia. Inoltre dovresti inserirti un avatar nel profilo e possibilmente anche un post di presentazione nell'apposita sezione :birra:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom ott 03, 00:30:20

benvenuto luca
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda LUCA » lun ott 04, 21:01:41

salve, e grazie per la celere risposta ed il saluto di benvenuto!provvedo subito per l'avatar e quant'altro. salutiiiiiiiiiiiiii
LUCA

Messaggioda juan galvez » mar ott 05, 08:29:13

so che i pallini si ottenevano una volta facendo passare il piombo fuso attraverso un pentolino con il fondo forato e facendoli cadere in un secchio d'acqua.

la temperatura del piombo ed il diametro dei fori dava la misura del pallini, che poi andavano setacciati per separare di fino le varie misure

ovviamente, niente a che vedere con dei bei pallini di produzione industriale
ho visto tanta grappa che voi umani ...
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time

Messaggioda LUCA » mar ott 05, 23:34:57

Si ne ho sentito parlare di questa tecnica, dalle mie parti ho sentito che usavano una carta da gioco forata con la stessa metodologia del pentolino! io sarei pure disposto ad acquistare il piombo in armeria, ma il prezzo è abbastanza alto e non giustificherebbe più la produzione casalinga delle cartucce! magari avete da proporre un sito dove vendono materiale per ricarica a prezzi bassi?
LUCA

Messaggioda eltabaker » mer ott 06, 00:02:06

I pallini di piombo che usano i pescatori possono andare?
Tutti finocchi con il culo degli altri
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda manzo » mer ott 06, 12:34:45

produrre pallini per le munizioni spezzate è antieconomico e sopratutto da risultati scarsi come qualità, per di più ormai in molti posti ti obbligano a usare i nichelati o l'acciaio
manzo

Messaggioda LUCA » mer ott 06, 23:32:55

si immagino che non sia proprio tanto conveniente produrre pallini in casa, considerando però che ho abbastanza piombo recuperato in casa
e che il costo è di 4 € al kg! direi che se esistesse una pinza per produrre pallini artigianali, converrebbe provare! :-)
LUCA

Messaggioda manzo » gio ott 07, 12:02:26

4€ al kg costa la lega ternaria se la compri da un ladro, quanto pb hai, che qualità?
manzo

Messaggioda LUCA » gio ott 07, 22:16:09

io ho del pimbo recuperato da sigilli postali. si da noi il pimbo in pallini per la riacrica costa 4e al kg, altrimenti lo comprerei! datemi una mano dai
LUCA

Messaggioda manzo » ven ott 08, 10:43:53

ok vediamo fare una analisi di cosa vorresti e dei costi: 1 di che tipo di pallini hai bisogno ovvero ci vai a caccia o li useresti per buttare giu dei ferri in cava? 2 che misura o che misure di pallini vorresti fabbricare? 3 quanto è importante per te la regolarità della rosata?
manzo

Messaggioda LUCA » sab ott 09, 08:49:07

be, andiamo per ordine allora: 1 il diametro dei pallini è indifferente, nel senso che mi andrebbe bene anche del 10(misura per cartucce da caccia)
ma meglio poter variare il numero! 2 li userei per fare vere cartucce da caccia, certo non mi reputo un asso, ma già da tempo è una pratica che faccio e direi! con buoni risultati. certo che se carico col piombo 10 cartucce da sparare ai tordi la regolarità della rosata diventa relativa, ma ..se come spero, riesco a creare dei pallini del 6-5-4, la regolarità diventa fattore importante per questo vorrei caricare io le cartucce, considerando che ho in casa già tutto l'occorente escluso sto benedetto piombo in pallini, e il costo per cartucce da 34/36 grammi(con regolarità di rosata molto apprezzabile) sarebbe molto basso!!!
LUCA

Messaggioda manzo » lun ott 11, 16:29:59

intanto chiariamo che non esiste una "pinza" per fare i pallini ma si tratta di macchine che sfruttano la gravità. se cerchi un po su iternet ne troverai diverse anche prodotte in italia, unico difetto la più economica costa 11000 euro. c'è poi un attrezzino che praticamente è il colino di cui ti hanno già parlato ma con riscaldamento elettrico controllato del piombo e la possibilità di variare la dimensione degli ugelli da cui escono le gocce di piombo, di cui non sono riuscito a trovare il prezzo, ma chi ha provato ad usarlo dice che i pallini sferici sono rari e che la dimensione dei pallini non è costante, quindi bisogna poi passare il prodotto che esce in diversi vagli per dividere le varie misure, comunque eccoti il filmato che ho trovato http://www.youtube.com/watch?v=szF4zrdD ... r_embedded
manzo

Messaggioda LUCA » lun ott 11, 21:15:12

be cmq sia è già un'idea! allora deciso, abbandoniamo l'idea di crearsi da soli pallini di piombo x calibro 12! speriamo trovi il piombo in buste a prezzi minori di 4€ al kg. speriamo bn, cmq grazie a tutti
LUCA

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets