JigenGiò ha scritto:L'argomento arriva in una serata in cui ho perso piu' di un ora a rimettere a posto la mia nuova pressa Pro1000, un innesco entrato storto, un po di forzatura e si è spostato tutto, per non dire di quella catenella del cesso che si è spezzata.
Per chi ricarica grosse quantità di munizioni senza tante pretese una Lee pro1000 è buona, per chi vuole piu' precisione sulle grandi produzioni ha bisogno di una Dillon 650
Per il top della ricarica una buona monostazione, dosatore elettronico delle migliori marche dies che non siano assolutamente della Lee e tanta pazienza
davito ha scritto:La teoria vuole che una robusta monostazione sia insensibile ai carichi necessari a formare il bossolo di una carabina, quindi minori errori di assialità.
Con una RCBS Rock Chucker e dies RCBS Competition, riesco a stare entro i 2/1000 di pollice di errore di assialità. Devo provare a formare solo il bossolo, senza l'espansione del colletto con l'oliva calibratrice.
Inoltre (io non ho mai provato e non ci tengo neanche a provarci), una pressa come la Pro1000 non avrebbe la forza di formare un bossolo da carabina.
Ciao, Davide.
Mr45 ha scritto:Quoto ordo e davito, chi non ha necessità di produzione elevata per unità di tempo lavora molto più accuratamente con una buona monostazione... ve l'immaginate un tiratore di BR che ricarica in linea di tiro con una turret?![]()
![]()
Calico ha scritto:davito ha scritto:La teoria vuole che una robusta monostazione sia insensibile ai carichi necessari a formare il bossolo di una carabina, quindi minori errori di assialità.
Con una RCBS Rock Chucker e dies RCBS Competition, riesco a stare entro i 2/1000 di pollice di errore di assialità. Devo provare a formare solo il bossolo, senza l'espansione del colletto con l'oliva calibratrice.
Inoltre (io non ho mai provato e non ci tengo neanche a provarci), una pressa come la Pro1000 non avrebbe la forza di formare un bossolo da carabina.
Ciao, Davide.
Grazie davvero per i suggerimenti.
franz67 ha scritto:OK, parliamo in termini numerici: se i colletti dei bossoli ricalibrati sono fuori asse entro i 2 cent. di pollici e la palla inserita entro i 2/3 (misurazione col comparatore) credo che il risultato sia accettabile o no?
lucasb67 ha scritto:...la rcbs rock chucker citata da davide è il minimo sindacale, ma da lì la strada è quasi infinita
davito ha scritto:lucasb67 ha scritto:...la rcbs rock chucker citata da davide è il minimo sindacale, ma da lì la strada è quasi infinita
Ciao Luca.
Cosa consigli come monostazione?
Ciao, Davide.
Pyno&dyno ha scritto:A mio avviso , al fine di evitare confusioni, conviene fornire le misure in millimetri anzichè in pollici dato che da noi non sono facilmente reperibili comparatori in inch.
robbi ha scritto:tempo fa ho costruito una monostazione per mio uso e consumo (se volete vi posto la foto) e per fare il filetto da 7/8 14" ho utilizzato un pettine da cnc, non un banalissimo mascio da filettare,cosichè ho potuto adattare il filetto ai dies senza gioco, poi ho curato in modo maniacale la coassialità rispetto l'albero, quindi ho ricavato lo shell holder dall'albero stesso con giochi ridottissimi rispetto ai bossoli, CREDO che tutto ciò sul bersaglio sia inutile, però la pressa funziona alla grande!
robbi ha scritto:temo più di quanto vale
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti