Pietro66 ha scritto:Mi vien solo da dire... PORCA VACCA !!
E visto che il .308win e il 7,5x55swiss sono molto simili... mi vien quasi voglia di provare con il K31.
Che dici?
Uso le Lapua D46 da 168 grani, blindate, oppure le Scenar da 167, ma ho anche palle svizzere da 174 grani....
Ti dirò che in effetti il calibro è molto simile, tuttavia con le palle fmj devi stare attento, poichè fanno molto più attrito in canna , ad alcuni è accaduto che possano anche bloccarsi in canna e col colpo seguente se non te ne accorgi son problemi.
Tuttavia a me è accaduto con le 150gr fmj come da foto a velocità sotto i 280 m/s possono blloccarsi, a causa del loro attrito gli sd sono molto più alti pochè a basse velocità non vincono appunto l'attrito con costanza, io sono andato sui 315 m/s con le fmj di 150 gr con 8,5 gr sempre di rex verde , ti consiglio cmq di ungere la palla di olio prima di sparare il colpo .
La lapua consiglia circa 8gr di N-310 con palla da 167 montata al contrario, si hai capito bene con la punta dentro il bossolo, cmq con le palle in lega non ci sono problemi di sorta mentre con quelle fmj ci vuole attenzione, se ti interessa tale pratica, ti invio un pò di materiale raccolto nel tempo ed esperienze personali .
Se vuoi colpi precisi cmq nelle subsonic, abbandona le palle ogivali e usa le roud nose molto più precise a velocità sub per motivi di balistica esterna che non stò ora ad elencare.