riapro questo 3D di molto tempo fa dove discutiamo di fondipalle sia per allegare il mio primo fondipalle per rigata che per raccontare la mia storia e quasi per rispondere un po a tutti perchè uso i grammi invece che i grani .
iniziai a ricaricare da ragazzino aiutando il nonno cacciatore ed usavo i comuni grammi e milligrammi,
ebbi il PDA da caccia poco dopo il servizio militare ed andavo a caccia inizialmente con le armi ereditate,
la mia prima arma che comprai era una carabina in 7,65-br esattamente la jager Ap75 compravo le munizioni in armeria e le scaricavo col PDA e le sparavo a "caccia" a barattoli,
decisi di ricaricare ma all'epoca era difficile trovare qualsiasi cosa eccetto articoli su riviste,
creai i miei primi DIE artigianalmente scopiazzando da un articolo su DianArmi i LEE che utilizzavano il martello invece della pressa (ancora in vendita e sono ottimi) i miei ormai non so che fine abbiano fatti, insieme ai DIE mi creai anche un fondipalle .
il fondipalle era ricavato dallo stesso alluminio da pistone come per i fondipalle di cui sopra di discute.
avendo palle e DIE artigianali mi mancavano gli inneschi che riuscivo a procurarmi con difficoltà al punto che accarezzai di forare i bossoli per montargli gli inneschi 5,45 da canna liscia,
per le dosi leggevo gli articoli, convertivo le dosi da grani in grammi delle polveri che più "assomigliavano" a quelle mie disponibili e usandole come basi mi creavo una mia dose con la polvere che avevo,
ricaricavo questi bossoli usando i milligrammi senza pormi scrupoli o fobie imperiali quasi fossero cartucce da caccia,
negli anni successivi e perigrinando per la italia capitai a Torino e mi comprai da Stitra (il vecchio) la prima pressa della LEE ed una serie di DIE del 308W e NON presi minimamente in considerazione la bilancia in grani (non ci pensavo proprio ai grani)
successivamente comprando un kit LEE di altra pressa vi trovai anche la bilancina....
la usai per una decina di minuti, la rimpacchettai e la cedetti/vendetti ad uno dei primi utenti del poligono che stavamo costituendo.
a tutt'ora non possiedo bilancine in grani e non ne sento minimamente la mancanza.
primo fondipalle.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.