Pietro66 ha scritto:E invece e' proprio cosi', la palla piu' leggera impatta piu' in basso rispetto allo stesso punto di mira.
Potrebbe sembrare una assurdita', ma in effetti non e' quella leggera che "cade" ma semplicemente quella piu' pesante che ha una traiettoria che la porterebbe a "cadere" ma piu' avanti rispetto al bersaglio.
Ne consegue che la palla leggera e' piu' tesa e viaggia piu' veloce.
Difficile da spiegare senza un disegno e qualche formuletta matematica, del resto, piuttosto empirica...
Resta indubbiamente il fatto che 10 centimetri a 15 metri, sembrano veramente troppi anche a me:
sarei meno sorpreso di circa due o tre centimetri (un "anello" del bersaglio di PS) a 25 metri, insomma un otto anziche' un nove, per dirla in soldoni..
Mi sa tanto di "anticipo di rinculo", fatto con la mano che spara, tendendo a puntare verso il basso.
radioamerica ha scritto:
sei stato talmente chiaro che un disegno non serve e condivido pienamente quello che dici.
vorrei pero' far notare che con cartucce WC 5 cm ci potrebbero essere secondo me ma la palla la vedrei sotto e non sopra una da 158 gr
metzger ha scritto:voglio precisare che sparavamo da seduti con un comodo e solidissimo appoggio, meglio di un rest.
pero' ho comunque fatto un po' lo stronzo non dandovi i dati di ricarica:
nel centro:
palla lead da 158 grani con 6,0 grani di mbx36, bossolo .357magnum fiocchi,innesco fiocchi small pistol
10 centimetri sotto e praticamente sovrapponibili:
palla 130 grani lead con 6,0 grani di mbx36, bossolo .38special fiocchi,innesco fiocchi small pistol
palla 125 grani ramata alto spessore con 4,5 grani di rex rossa, bossolo fiocchi .38special,innesco cci 500
le armi usate, che hanno dato risultati sovrapponibili erano lo smith 60 con canna da 3" e lo smith 19 con canna da 4". rosate di 5 e 6 colpi a 15 metri comprese in un diametro di 5 centimetri.
metzger ha scritto:io resto convinto che la differenza davvero fondamentale nelle tre combinazioni resta il peso di palla: le due 125 grani impattavano quasi allo stesso punto.
voglio precisare che il mio non è stato un esperimento, ma era l'occasione di tarare un revolver nuovo che stavamo provando, lo S&W 19, allorchè abbiamo notato la differenza di comportamento dei due pesi palla.
pertanto volevo chiedere se è stato un caso degli specifichi caricamenti, o è un comportamento risaputo.
comunque ho ufficializzato, dopo lunghe prove, il mio caricamento da usare nelle lunghe sedute di fuoco con revolver in .357magnum con i quali non spariamo mai meno di 150 colpi per arma:
si tratta di un caricamento che definirei .38special+P
-bossolo .38special, innesco fiocchi small pistol magnum, palla 130 grani in piombo, OAL 35mm, 6,0 grani di rex32(gialla).
in primavera eseguo la prova al cronografo, per ora posso dire che è una combinazione molto precisa che sviluppa senzazioni vigorose e credo utilizzabile proficuamente anche a scopi difensivi.
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti