RICARICA DEL .32SWL WAD CUTTER

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

RICARICA DEL .32SWL WAD CUTTER

Messaggioda faxbat » lun dic 02, 20:50:35

Ho seguito il 3d della pressa, del pistone, del reggibossolo "piu' alto" e della naturale e semplice soluzione. Ho visto anche i dati
della ricarica delle cartucce di Lorenzo. Se non erro era palla ( hollow base?) da 90 grs ed 1,3 grani di N310.
Una mia prima impressione e' quella che la dose di polvere utilizzata sia un po' alta e quindi ...i risultati scarsi. Ricordo che usai un secolo fa per caricarmi le mie 32 la polvere GM3 con palle Focchi che erano a base cava. La dose che scelsi era di 1,1 grani ( la GM3 era ed e' (?) chiaramente meno vivace della 310 ex N14 Kemyra Oy ) e gia' allora mi sembrava un pelo altina.
La pistola usata era una FAS. Lorenzo vuoi controllare questo dato? Cioe' non offro la "dose magica" da usare in una ricarica, non l'ho mai fatto. Devi provare! Ti do solo un suggerimento, per quel che vale naturalmente, ovvero...cala!!!!!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: RICARICA DEL .32SWL WAD CUTTER

Messaggioda mimmo002 » lun dic 02, 21:36:51

come cacciatore sto ricaricando la Gm3 , il barattolo che mi hanno venduto e marchiato Vectan
la Gm3 che usavo a caccia 10-anni fa era della SNIA
utilizzando i dati che possedevo (antichi di oltre 10-anni) la cosa non mi quadrava,
ricercando su forum di cacciatori sembra che la nuova Gm3 sia più veloce della vecchia di molti anni fa.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mar dic 03, 09:04:53

Per ricalibrare, dopo la fusione, le palle Wad Cutter del 32 e del 38/357 utilizzavo uno splendido trafilatore Star identico a quello della Phelp ... che tempi lontanissimi, ormai ... la polvere che utilizzavo per il 38/357 era la RKK 0 .. per il 32 non lo ricordo ma credo fosse quella che usava Fax.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pietro66 » mar dic 03, 10:00:02

Mia -piccola- esperienza personale:
la carica del maledetto .32 wc dipende tantissimo da tutto, qualunque cosa, anche se ci si e' cambiati o no le mutande.
Palla, bossolo, innesco, crimpatura, tutto influisce in modo drammatico sulla prestazione.
Personalmente caricavo bossoli Fiocchi, inneschi Federal Match, palle Hornady da 90 grani HB e 1.2 grani di N310, ma.... perche' c'erano tanti ma, se il bossolo era NUOVO, altrimenti potevo salire a 1.3 e con inneschi di tipo diverso (cci ad esempio) ho provato a salire fino a 1.5
Le prestazioni, in condizioni ottimali, sono sempre state ottime, anche io ho una FAS "prima generazione".
Ma le gare di PGC sono tremende, basta un ed uno solo "svarione" per inficiare e buttare alle ortiche tutta la giornata, e personalmente me ne sono capitati tanti:
una serie di sei "mirati", con una media di 48 e un malefico "due", per una cartuccia che invece che fare POM fa POF (e chissa' perche') fa girare gli zebedei non poco.
Le migliori gare le ho fatte con le Lapua commerciali, che a 25€ a scatola, perlomeno garantivano costanza.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Lorenzo » gio dic 05, 12:25:11

Ciao, grazie per avere aperto il discorso, questi giorni per motivi di lavoro , non sono stato proprio dietro a niente, l'unica cosa è che mi cambiano la pressa interamente con una nuova di zecca, per le 32 devo approffondire il discorso perchè ho avuto veramente tanta differenze tra le cartucce passado dal mouche al 4 senza capire, quello che le aveva fatte mi ha detto che erano del mese di agosto quindi si potrebbe spiegare anche cosi, ma sabato userò del cartucce fiocchi in tanto per vedere come rende questa pistola bellissima che ho adesso per il 32, manurhin MR73, non penso che faccia differenze tra caricare per una semi automatica o per una pistola a tamburo, ho sbaglio??, poi si procedera per gradi per cercare di arrivare a una resa discretta, per il 38 isavo la rex 31 con dei discreti risultati ma senza scoppo agonistico, 1,3 di vitavuhori con 90 gr di palle erano le misure, vorrei chiedere quante differenze ci sono tra un innesco CCI ed uno Federal per esempio, è cosi fondamentale ? perchè ho usato sempre Cci
La fortuna sorride alla mente intraprendente
Lorenzo
70
70

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda faxbat » gio dic 05, 14:13:24

Lorenzo, i Federal sono capsule molto costanti e fini, ma non vedo il motivo di pagare una capsula il doppio quando i CCI sono piu' che buoni per allenamento e gara. Sono convinto che il cattivo comportamento delle 32 del tuo amico dipende assolutamente dalla carica. Come ho scritto ho usato una FAS e la carica usata era diciamo piu' bassa rispetto a quella scelta dal tuo amico. Le palle usate erano Fiocchi, ma ho usato anche quelle della Lapua con risultati circa simili. Devi fare le tue prove, con calma e vedrai che riuscirai ad assemblare buone cartucce.
Differenza tra quelle da usare in revolver o semiauto??? Il revolver accetta una variazione di carica piu' ampia ( sempre relativamente ). Per le cartucce da usare nelle semiauto c'e' da osservare un piccolo accorgimento per favorirne l'alimentazione: un quasi impercettibile crimpaggio roll sulla bocca del bossolo. Per ora dovrebbe bastare questo.
A proposito...complimenti per il tuo armaiolo, complimenti per la Redding ed il suo importatore.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets