waltherp38 ha scritto:Si inoltre è anche magico...metti a pulire bossoli del 223 e ne escono in 45 acp...
Blackrifle ha scritto:un toccasana .. ammoniaca a cido.... vapori da rabbribvidire
faxbat ha scritto:L'acido oleico e' CH3(CH2)7CH=CH(CH2)7COOH, cioe' una lunga catena di 18 atomi di carbonio ( idrofoba in quanto tendera' a rimanere separata dall'acqua ), ma alla fine c'e' il gruppo carbossile -COOH che ha due proprieta', quella di essere idrofilo ( cioe' e' come una codina alla quale piace stare in acqua ) e sopratutto quella di reagire con l'ammoniaca per formare un sale di ammonio.
Calico ha scritto:Se mi puzzassero un po' di soldi e non li volessi usare per le armi, cerchrei una pulitrice a ultrasuoni in vasca d'acciaio, con cialda piezo superbooster a immersione e benzina rettificata o avio, invece di acqua!!!
Calico ha scritto:A stretto rigore fisico, gli aghi dovrebbero avere impatto "invasivo" maggiore di un liquido benzenico, che non dà reazioni chimiche come quelli ricordati nei giorni scorsi: evapora subito, non lascia aloni, l'azione degli ultrasuoni pulisce i bossoli anche dentro e nelle tasche degli inneschi. Purtroppo un tumbler non lo fa, fidati di uno che ci ha messo il sidol e se lo è dimenticato acceso 3 giorni.
faxbat ha scritto:Certo e' che una traduzione cosi' fatta e' una cosa oscena! Basta andare in libreria e comprarsi per pochi euro una grammatica ed un piccolo dizionario e...fare quello che e' fatica: studiare ed imparare!
Piu' volte ho indicato i prodotti utilizzabili al posto di quelli commercializzati negli USA o in Mongolia, basta usare la funzione Ricerca. Comunque sono sempre a disposizione. Fino ad ora nessuno mi sa ha mai utilizzato detrgenti, lubrificanti, sramatori casalinghi, per la puzza, per la difficolta' ( non c'e' ) di reperire i componenti, per timore di danni fisici, perche' e' piu' comodo comprarli in armeria.
waltherp38 ha scritto:Pasquale-sarò grezzo-ma ancora persisto nello sciacquare i bossoli con la bottiglia con l'intruglio di chante claire, ammoniaca spray per pulire i cessi della lidl e acqua bollente...bossoli lucidi senza tanti onanismi intellettuali.
Passata al phon e via...
Devo provare a metterci l'aceto bianco e il chillit bang al posto dello chante claire e vedere i risultati...mi raccomando l'acqua...più calda è più i bossoli escono puliti.
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Certo e' che una traduzione cosi' fatta e' una cosa oscena! Basta andare in libreria e comprarsi per pochi euro una grammatica ed un piccolo dizionario e...fare quello che e' fatica: studiare ed imparare!
Piu' volte ho indicato i prodotti utilizzabili al posto di quelli commercializzati negli USA o in Mongolia, basta usare la funzione Ricerca. Comunque sono sempre a disposizione. Fino ad ora nessuno mi sa ha mai utilizzato detrgenti, lubrificanti, sramatori casalinghi, per la puzza, per la difficolta' ( non c'e' ) di reperire i componenti, per timore di danni fisici, perche' e' piu' comodo comprarli in armeria.
lo sai che sui dizionari "comuni" i termini tecnici spesso non son riportati ?
perchè non dai una ricetta ispirata a quei prodotti ? (quella postata e per pulire le armi non i bossoli)
per il bene di tutti ...sintende
faxbat ha scritto:cut...cut...
Lo faro' a cominciare dal solvente cosi' detto Ed'S RED, poi passero' allo sramatore, e passero' anche alla formula di uno spiombatore. Come ho detto pero', i problemi non arrivano dalla difficolta' di trovare i prodotti, ma dall'odore che moltissimi non sopportano, e dalla relativa pericolosita' ( relativa davvero!). Non mi avevi detto che avevi aperto una bottiglia o una lattina di Ammoniaca commerciale ( 20-30%......quella dei supermercati e' troppo diluita e serve poco!). Per la cronaca l'Ammoniaca, NH3 e' un gas, mentre quella che si vende e' Idrossido di Ammonio, diciamo una soluzione del gas in acqua. La concentrazione massima ottenibile e' poco piu' del 30%.
faxbat ha scritto:CONTENTS: Ed's Red Bore Cleaner
1 part Dexron II, IIe or III ATF, GM Spec. D-20265 or later.
1 part Kerosene - deodorized, K1
1 part Aliphatic Mineral Spirits, Fed. Spec. TT-T-2981F, CAS
#64741-49-9, or may substitute "Stoddard Solvent", CAS #8052-41-3, or
equivalent, (aka "Varsol")
1 part Acetone, CAS #67-64-1.
(Optional up to 1 lb. of Lanolin, Anhydrous, USP per gallon, OK to
substitute Lanolin, Modified, Topical Lubricant, from the drug store)
Allora traduciamo in parole povere ed in materiali equivalenti:
Il Dexron e' un olio usato per le trasmissioni, al suo posto si puo' utilizzare olio per freni di auto.
Kerosene---->usare volgare "petrolio bianco"
Alifatic mineral Spirit---> siamo gia' nel difficile. Molto simile al petrolio ma con punto di ebollizione piu' basso---> sostituibile con volgare benzina, altrimenti al suo posto sempre petrolio bianco.
Acetone----> beh acetone volgare ( nel testo l'autore fa un errore grossolano dicendo che e' un solvente "aromatico" che non c'entra niente con l'aroma )l'acetone non e' un solvente aromatico.
Infine come optinal l'aggiunta di lanolina anidra. Male non gli fa anzi, aiuta ad eliminare il rame se c'e'.
[/color]
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:CONTENTS: Ed's Red Bore Cleaner
1 part Dexron II, IIe or III ATF, GM Spec. D-20265 or later.
1 part Kerosene - deodorized, K1
1 part Aliphatic Mineral Spirits, Fed. Spec. TT-T-2981F, CAS
#64741-49-9, or may substitute "Stoddard Solvent", CAS #8052-41-3, or
equivalent, (aka "Varsol")
1 part Acetone, CAS #67-64-1.
(Optional up to 1 lb. of Lanolin, Anhydrous, USP per gallon, OK to
substitute Lanolin, Modified, Topical Lubricant, from the drug store)
Allora traduciamo in parole povere ed in materiali equivalenti:
Il Dexron e' un olio usato per le trasmissioni, al suo posto si puo' utilizzare olio per freni di auto.
Kerosene---->usare volgare "petrolio bianco"
Alifatic mineral Spirit---> siamo gia' nel difficile. Molto simile al petrolio ma con punto di ebollizione piu' basso---> sostituibile con volgare benzina, altrimenti al suo posto sempre petrolio bianco.
Acetone----> beh acetone volgare ( nel testo l'autore fa un errore grossolano dicendo che e' un solvente "aromatico" che non c'entra niente con l'aroma )l'acetone non e' un solvente aromatico.
Infine come optinal l'aggiunta di lanolina anidra. Male non gli fa anzi, aiuta ad eliminare il rame se c'e'.
[/color]
sto facendo ricerche per questo pulitore il Ed's Red Bore Cleaner il primo componente il "Dexron" (o equivalenti) e un fluido per cambi automatici automobilistici , praticamente un fluido idraulico (identificabile dal colore rosso da norma) più un lubrificante, utilizzare comune olio da freni non e consigliabile viste le estese differenze e pure la notevole igroscopicità.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_per ... utomatiche
faxbat ha scritto:Se pure fosse, igroscopico ed altro, e' scritto sopra che l'Ed's Red non e' un olio lubrificante o protettivo, ma un Bore Cleaner,
cleaner--->pulitore--->pulisce. Anche gli sramatori o gli spiombatori, oppure le varie paste JB, Remington Bore Cleaner, etc non sono idrorepellenti, anzi contengono acqua...ed allora???
E leggiti l'articolo originale!!!
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Se pure fosse, igroscopico ed altro, e' scritto sopra che l'Ed's Red non e' un olio lubrificante o protettivo, ma un Bore Cleaner,
cleaner--->pulitore--->pulisce. Anche gli sramatori o gli spiombatori, oppure le varie paste JB, Remington Bore Cleaner, etc non sono idrorepellenti, anzi contengono acqua...ed allora???
E leggiti l'articolo originale!!!
quindi a tuo parere l'igroscopicità e ininfluente ?
comunque poco fa mi sono procurato del fluido da cambio rosso , chi me lo ha dato dice che la classificazione e ATF , si trova anche a 5€-litro e serve sia per cambi automatici di auto che servo-sterzi ecc.ecc.
pomeriggio incomincio a dosarlo , lo voglio fare a "peso" , mi e piu comodo posizionare un contenitore in vetro sulla bilancia e versare i componenti uno alla volta azzerando la bilancia ad ogni pesata.
farò delle piccole variazioni alla ricetta originale utilizzando i componenti che ho in deposito ,
poi posto la ricetta ed il perchè dei componenti ed i risultati dell'uso.
P.S. per leggere l'originale devo fare uso di google traduttore e spesso mi da errore specialmente nei termini tecnici ,
devi capirmi...... sono un poverino arrancione che lo fa per sopravvivere alla crisi economica
faxbat ha scritto:Siiih rigiriamo la frittata, dopo le lasagne con la ricotta tosta:
........"""" lo voglio fare a "peso" , mi e piu comodo posizionare un contenitore in vetro sulla bilancia e versare i componenti uno alla volta azzerando la bilancia ad ogni pesata......""""" Va bene che non conosco bene la lingua italiana, ma ho usato il traduttore di Google e...echeccaxxo!
Che tu possa migliorare un mescolotto di volgari idrocarburi paraffinici e qualche additivo.....certo lo sapevo. Tempo fa ebbi il piacere di conoscere il dottor Kreshkapp ed il Professor Popov. UP
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti