mimmo002 ha scritto:Luigi67 ha scritto:Direi che la fresetta manuale della LEE fa il suo ... unica pecca è che non puoi fare bossoli più lunghi dello standard (magari utile se ricavi bossoli dal 30.06 per il .308).
In ogni caso quello che fa la differenza è riuscire ad avere bossoli e ricariche perfettamente uguali e costanti nel medesimo set da gara
e chi la detto ?
quando stampo bossoli 30.06 per trasformarli in 308, se preventivalmente non li sego e li trafilo per come sono, mi viene un lunghissimo collo ma lo stesso il sistema LEE li accorcia.
ma ripeto li sego per accorciarli o mi sforza troppo il calibrarli .
So bene a cosa serve il trim die
... ho scritto che l'unica pecca dell'attrezzino della LEE è che non si possono fare bossoli
più lunghi dello standard (a meno di non avvitare tutto il pezzo, che fa la distanza, nell'inserto con i taglienti ... ci ho pensato ma lo vedo complicato e NON con la certezza di avere SEMPRE la medesima misura)
Perchè fare un bossolo più lungo dello standard ? (ammesso che sia utile ... può esserlo, secondo me, inserito in tutto il contesto di una ricarica di 'precisione', da solo credo serva a poco ... non a nulla
)
Prendiamo la camera di cartuccia di una carabina commerciale, questa sarà di generose dimensioni (ovviamente) e quindi più lunga di quei pochi centesimi standard di head space (tra i 2 ed i 4 se non ricordo male) il che fa si che dopo ogni utilizzo il bossolo si allunga, oltre ad espandersi, assottigliando quel pezzo di bossolo a circa 1 cm dal fondello (magari domani posto qualche foto)
Facciamo un passo indietro, il bossolo dopo lo sparo si spancia, la spalla si apre verso il colletto ed il colletto si apre (e magari si allunga un po assottigliandosi). Se la camera di cartuccia è di dimensioni generose ovviamente il bossolo si 'apre' di più, se la camera di cartuccia è piccola i problemi sono maggiori ed il bossolo rischia di incastrarsi in camera.
Non potendo intervenire sulla nostra camera di cartuccia possiamo solo fare in modo che il nostro bossolo sia 'tarato' sulla nostra camera, ecco il motivo per cui esistono i tornietti con il micrometro da 200 e passa euro e perchè esistono shell holder 'competition' a misure diverse dallo standard.
Riportiamo il tutto in quote standard dopo lo sparo ?
1. con il body riportiamo il bossolo (pancia e spalla) a dimensione standard riottenendo il
medesimo volume interno precedente ... riabbassando la spalla ovviamente 'ri-accorciamo' il bossolo e ci sarà poco da trimmare con l'attrezzino LEE (in genere nulla o quasi ... lo faccio giusto come verifica)
2. riformiamo il colletto a quote tali da trattenere la palla di quel che più ci aggrada (ognuno si gestisce le palle come gli pare
)
3. ricarichiamo e riassembliamo la nuova cartuccia con le medesime misure delle precedenti (elasticità dell'ottone permettendo)
ps. per standard intendo sia le misure CIP (o quello che è) del calibro in questione
ma anche le misure 'standard' del nostro bossolo che più piace alla nostra carabina e/o alla nostra, non mi viene il termine, 'sicurezza, di avere la cartuccia migliore (quindi magari a misura leggermente diverse e che diventano il nostro standard)
pss. poi magari sbaglio ed ho scritto caxxate