è il momento

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

è il momento

Messaggioda christianerr » dom ago 24, 22:26:17

signori finalmente ho deciso di acquistare tutto il necessario per la ricarica e quindi, non avendo alcuna esperienza , volevo un consiglio riguardo cosa comprare. ( non posso sempre dare fastidio al caro walther ) :mrgreen: :risata: :risata:

comunque cerco qualcosa di non troppo costoso per ora come una semplice pressa monostazione con poligono ad O della Lee oppure della omega come quella della foto ( non conosco la marca di questa pressa quindi non so se è di qualità); oppure qualcosa come una lee classic turret che però costa 150 euro ( troppo per me,sarebbe meglio usata se riusci a trovarla però :sad: ) . poi i DIES , sempre della Lee, in confezione da 3 pezzi ( circa 40 euro) per il 45 ACP. una bilancia elettronica (BILANCINA DIGITALE EPS05 PER RICARICA); un CALIBRO DIGITALE SMARTRELOADER e poi non so più. come potete notare sono proprio confuso :jumpy:

certo preferirei comprare anche qualcosa che sià un usato affidabile ma non saprei a chi chiedere e non saprei neanche valutare la qualità di quello che mi potrebbero proporre. comunquel le foto che ho postato e i prezzi sono presi dal sito il bossolo.it ( che spedisce a 6 euro , non male)

ps. ho sicuramente dimenticato qualcosa nella lista (intendo degli strumenti necessari per cominciare a ricaricare).

si accettano consigli :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: è il momento

Messaggioda NdK » dom ago 24, 22:35:03

Forse, all'inizio, ti converrebbe una bilancia meccanica. La digitale ti porta via più tempo e va ricalibrata spesso.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun ago 25, 00:03:27

andiamo per ordine :
il calibro digitale e quello che si trova nelle bancarelle o negozi cinesi e costa (la) sui 10€ lo sconsiglio visto che vi devi spesso mettere le batterie (una spesa accessoria inutile) e se si rompe come elettronica lo puoi buttare.
se calibro deve essere che sia come quello ma solo manuale e senza sistema elettrico.

le bilance sono sempre di quelle cinesi che comunemente compri per 10€ , sono ottime ed affidabili (io ne uso possiedo due) se giri sul forum vi ho scritto un 3D sulla affidabilità , viewtopic.php?f=14&t=3560
il problema e che sono come software in metrico .....mi spiego :
anche se hanno sia la unità di misura in grani che quella in grammi che altri , alcune misure intermedie dei grani non riesce a calcolarle

come pressa per iniziare ....non e male ma almeno prendi la versione della stessa ditta ma più pesante che costa sui 80€
andrebbe bene anche un usato della LEE per quella cifra , su armiusate si trovano spesso
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » lun ago 25, 14:52:51

Mimmo non cominciare a traviarlo, che tano della conversione dei grani in grammi nun glie ne può fregà de meno :mrgreen:
Il primo set da ricarica è sempre argomento interessante, a parer mio un calibro manuale basta e avanza, io li ho entrambi ma usandoli comunque poco, la carica della batteria se ne va comunque senza averne sfruttata gran parte. certo che la lettura è molto comoda e immediata, ma visto che non devi lavorare su un CNC il manuale va bene.
Per il resto troverai varie filosofie, tutti abbiamo cominciato da qualche parte, poi ognuno si fa la propria esperienza. E' vero che all'inizio hai tanta roba da acquistare e i soldi viaggiano, ma oggi posso dire che il detto "chi più spende meno spande" entro certi limiti vale anche per la ricarica. Per cui (a mio modesto avviso) vanno benissimo i Dies Lee, poi per i fondamentali come pressa, dosatore e bilancia il mio pensiero è di andare sul sicuro, per cui se la pressa è monostazione, sicuramente a "O", io ho una Rock Chucker Supreme RCBS che credo seppelliranno con me, dosatore RCBS con suo supporto per stare in piedi da solo, bilancia RCBS 505.
Per la pressa potrei anche usare una Lee Classic Cast, ma per il resto no. Soprattutto non prendere la bilancia meccanica Lee, costa poco e vale meno.
Effettivamente su armiusate.it si trova tutto, magari però ci vuole un po' di pazienza, e quindi se uno vuole partire capisco che aspettare non sia il massimo.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ago 25, 20:26:42

Dai un'occhiata anche su egun, qualcosa si trova sempre
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun ago 25, 20:52:43

se scorri nella stanza "ricarica" trovi un vastissimo numero di 3D sulle attrezzatura in genere e molti specifici sulle presse
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » mar ago 26, 07:29:11

Caro Chris, in questo momento hai due nemici fastidiosissimi:

1)la fretta

2)la mancanza di una somma di denaro adeguata allo scopo.

Per andar di fretta e per non avere sufficiente denaro a disposizione rischi di comprare prodotti poco validi che, a mano a mano ti addentrerai nella ricarica, non risponderanno alle tue esigenze.

Smartreloader...ok chi ce l'ha non si lamenta...ma sul forum abbiamo veterani che hanno usato la stessa pressa per 40 e più anni e non se ne sono lamentati.

Ti parlo di marchi come RCBS, REDDING.

Ora io sono legato alla Lee. Ma col passar del tempo, cominciandone a capire qualcosina, ho sviluppato la "puzza al naso". Infatti ora considero solo i prodotti della linea CLASSIC della Lee e i dies LEE solo per pistola. Già per carabina mi sono rivolto a RCBS...e la differenza si avverte tutta.

Tutta questa prosopopea per dirti che se investi male la tua moneta una volta, sarai costretto a sborsare di più in seguito.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar ago 26, 07:59:59

la PRESSA SMARTRELOADER ORLATRICE MARK XVI attualmente la armeria-savoca di palermo la vende 62€
http://www.armeriasavoca.it/default.asp ... tegoria=28
io la possiedo e posso dire che e la copia della LEE (anche se cambia il sistema di innesto rapido)
per 62€ nuova con cira 8€ di spedizione e un affare visto che se la volesse cambiare a venderla perderebbe pochissimo o quasi niente visti i prezzi su armiusate (non so quanto dura questa offerta e se guardi nel link lascia stare le pressette a fianco)
mimmo002

Messaggioda Viper » mar ago 26, 09:41:43

waltherp38 ha scritto:Caro Chris, in questo momento hai due nemici fastidiosissimi:

1)la fretta

2)la mancanza di una somma di denaro adeguata allo scopo.

Per andar di fretta e per non avere sufficiente denaro a disposizione rischi di comprare prodotti poco validi che, a mano a mano ti addentrerai nella ricarica, non risponderanno alle tue esigenze.

Smartreloader...ok chi ce l'ha non si lamenta...ma sul forum abbiamo veterani che hanno usato la stessa pressa per 40 e più anni e non se ne sono lamentati.

Ti parlo di marchi come RCBS, REDDING.

Ora io sono legato alla Lee. Ma col passar del tempo, cominciandone a capire qualcosina, ho sviluppato la "puzza al naso". Infatti ora considero solo i prodotti della linea CLASSIC della Lee e i dies LEE solo per pistola. Già per carabina mi sono rivolto a RCBS...e la differenza si avverte tutta.

Tutta questa prosopopea per dirti che se investi male la tua moneta una volta, sarai costretto a sborsare di più in seguito.

Concordo in pieno. Questo di seguito sarebbe un esempio di kit già completo e di qualità, tutta roba che non si butta mai via. Magari è un po' estremo come esempio ma rende l'idea: http://www.armiusate.it/catalogo/273/Presse/id/395039/RCBS-09361-RC-MASTER-SUPREME-RELOADING-KIT.html
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalfa » sab ago 30, 22:28:20

Io ho una pressa RCBS rock chucherII ma alcuni miei amici ricaricano da molto più tempo di me soprattutto cartucce da carabina che sono più tosti delle cartucce di pistola con la Lee classic cast senza nessun problema, quindi se devi risparmiare senza rinunciare alla solidità dell' attrezzo, quella pressa è OK. Per il calibro io resterei su di un buon analogico ventesimale, i dies della Lee magari al carburo di tungsteno vanno benissimo (mi riferisco ai calibri da pistola perchè non ho esperienza su quelli da carabina).per l'innescatore uso un Lee ma ho già acquistato un RCBS di scorta perchè la leva fa fatica a ritornare indietro, ma so che alcuni usano l' innescatore della pressa (non so se la classic cast abbia questa opzione, ma credo di sì ) anche se l'innescatore della pressa a mio avviso è poco pratico, visto quindi nell'ottica del risparmio dato che puoi eventualmente acquistarlo in un secondo momento. Invece per quanto riguarda il bilancino avevo cominciato con uno elettronico consigliatomi dal venditore, un frankford arsenal che era completamente sballato :paura: e visto che avevo appena iniziato a ricaricare devo aver rischiato di sovraccaricare le dosi di polvere con possibili conseguenze disastrose. Appena accortomi di questo difetto sono tornato subito in armeria e me lo sono fatto sostituire con un 5 0 5 RCBS non contento ho pesato alcune rondelle piane da M4 M5 M6 , ne ho confrontato il peso con la bilancia di un amico e le ho messe dentro un contenitore scrivendoci il peso ad ognuna, mi servono ogni tanto per controllare la bilancia. Quindi ti conviene riflettere molto prima di risparmiare sulla bilancia. :ok:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » sab ago 30, 22:47:01

bella la idea di pesare delle rondelle e poi utilizzarli come "campioni" di misura , certo si potrebbe anche comprare con una 30-ina di euro un kit di pesini (in grammi e milligrammi) legali e timbrati. , si trovano nelle armerie da caccia , e fanno parte del corredo delle bilance a due piatti ( mi sembra che la armeria savoca di Palermo li spedisca)
mimmo002

Messaggioda Mr45 » sab ago 30, 23:16:31

I pesini in grammi e milligrammi non servono ad una beata cippa per ricaricare cartucce da pistola e carabina, manuali e tabelle riportano tutte le dosi in grani, arrenditi mimmo :risata:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom ago 31, 00:30:47

Mr45 ha scritto:I pesini in grammi e milligrammi non servono ad una beata cippa per ricaricare cartucce da pistola e carabina, manuali e tabelle riportano tutte le dosi in grani, arrenditi mimmo :risata:

:lol:
le "rondelle" sono meglio ? :twisted:
sicuramente le rondelle non hanno un peso in grani a cifra tonda , e la pesata che "dicono di avere" e quella relativa alle bilance che li hanno pesati , invece i pesini campioni sono certificati e timbrati dall'ente preposto, le pezzature sono :
50-milligrammi
100-milligrammi
200-milligrammi (due pezzi)
500-milligrammi
1-grammo
2-grammi (due pezzi)
5-grammi
10-grammi
20-grammi
per la conversione in grani........ vi arrangiate :jumpy:
pesi campioni.JPG

P.S. ma i pesini campione in grani....esistono ?
e se non esistono.......perchè non esistono ? :uhaha:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom ago 31, 00:50:13

questa e la bilancia ideale per le nostre pesate della polvere : :cool:
bilancia.JPG

come sistema e una ulteriore variazione dell'antico sistema a "stadera" a cui si rifanno le bilance americane che usate,
soltanto che ha una scala numerica , per la taratura si dovrebbe ri-posizionare il contrappeso sull'asta.
uno di questi giorni non e detto che non me-la-costruisco tarata da 0......a......5 grammi ,
comunque in questo link ne discutiamo meglio viewtopic.php?f=14&t=5927&hilit=stadera
mimmo002

Messaggioda doppioalfa » dom ago 31, 12:33:37

il fatto è che rondelle e dadi non costano nulla, tutti ne abbiamo a casa, l'importante è avere un riferimento fisso per controllare ogni tanto il bilancino :ok:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda faxbat » dom ago 31, 13:04:50

mimmo002 ha scritto:questa e' la bilancia ideale per le nostre pesate della polvere : :cool:
bilancia.JPG

come sistema e una ulteriore variazione dell'antico sistema a "stadera" a cui si rifanno le bilance americane che usate,
soltanto che ha una scala numerica , per la taratura si dovrebbe ri-posizionare il contrappeso sull'asta.
uno di questi giorni non e detto che non me-la-costruisco tarata da 0......a......5 grammi ,
comunque in questo link ne discutiamo meglio viewtopic.php?f=14&t=5927&hilit=stadera

Una bilancina uguale la usava mio padre per pesare "la posta" prima di affrancarla. Si trattava di grammi, parecchi grammi. Con una faccenda simile e' consigliabile far pesare i pochi grani di una cartuccia da arma corta al nostro amico Christianerr???
Mah! Potenza della fede!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda faxbat » dom ago 31, 13:20:23

I pesi campione...... sono in vendita...... proprio per controllare la taratura delle bilancine da ricarica......e...naturalmente e logicamente in grani:

Set di pesi per taratura bilancia
Art. 1001514 Stitra
€ 41.50
Lyman Products (7752314)
Da tenere in conto che il prezzo e' logicamente alto per un semplice motivo. Le rondelle o i dadi non sono in materiale inalterabile. Dopo un po' di tempo non sarebbero piu' "campioni" esatti per aggressione atmosferica.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda NdK » dom ago 31, 14:32:26

Oltretutto, a voler essere "un tantino" pignoli, i pesini campione andrebbero conservati in modo che non possano prendere polvere, e maneggiati con pinzette, non con le dita (che comunque aggiungono unto).
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom ago 31, 16:51:37

NdK ha scritto:Oltretutto, a voler essere "un tantino" pignoli, i pesini campione andrebbero conservati in modo che non possano prendere polvere, e maneggiati con pinzette, non con le dita (che comunque aggiungono unto).

normalmente vengono venduti in una confezione richiudibile e con allegata una.........pinzetta :lol:
mimmo002

Messaggioda doppioalfa » dom ago 31, 21:11:16

queste rondelle o dadi chiusi in un sacchetto con scritto il peso in grani da quì a cento anni avranno perso un millesimo di grano e comunque è sempre possibile riconfrontarli con altri bilancini.
Pesi a parte per quanto riguarda il primo bilancino io rimango dell' idea che siano più affidabili di quelli elettronici e per dormire sonni tranquilli dopo aver ricaricato, non farei la cresta su questa spesa. :ok:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » dom ago 31, 21:27:22

doppioalfa ha scritto:queste rondelle o dadi chiusi in un sacchetto con scritto il peso in grani da quì a cento anni avranno perso un millesimo di grano e comunque è sempre possibile riconfrontarli con altri bilancini.
Pesi a parte per quanto riguarda il primo bilancino io rimango dell' idea che siano più affidabili di quelli elettronici e per dormire sonni tranquilli dopo aver ricaricato, non farei la cresta su questa spesa. :ok:

forse non si e afferrato il concetto :
i bilancini sono macchine ed ha un margine di errore ,
due bilancini uguali non significa che hanno errore uguale,
la qualità del bilancino attenua il margine di errore ma no lo annulla,
per evitare errori gli esercenti sono per legge soggetti a regolari controlli degli strumenti di misura ma non i privati,
i controlli li fa un ente governativo che rilascia documenti e timbri,
i privati non soggetti alla legge di controllo si possono provvedere con unita di misura certificate dai timbri ai controlli delle loro bilance e sistemi di misura.
mimmo002

Messaggioda Pyno&dyno » dom ago 31, 22:35:09

azzz ma da quando si ricarica per arma corta con tecniche che neanche il bench rest? Per quello che devi fare, una buona bilancia meccanica tipo la dillon e non occorre che ti fasci tanto la testa con pesi di prova che tanto anche se sbaglia un decimo di grano non casca il mondo. Io sono dell'avviso che la precisione si deve ricercare dove serve, dove non serve è solo una perdita di tempo
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » dom ago 31, 23:02:34

Pyno&dyno ha scritto:azzz ma da quando si ricarica per arma corta con tecniche che neanche il bench rest? Per quello che devi fare, una buona bilancia meccanica tipo la dillon e non occorre che ti fasci tanto la testa con pesi di prova che tanto anche se sbaglia un decimo di grano non casca il mondo. Io sono dell'avviso che la precisione si deve ricercare dove serve, dove non serve è solo una perdita di tempo

ho...se e per questo basta ed avanza anche il misurino a pipa compreso nella confezione dei DIE della LEE :cool:
che e compreso pure di una lunga lista di polveri e con le dosi relative al misurino e quindi si risparmi la bilancia :ok:

P.S. quanto da me sopra scritto tende ad evidenziare che tutto e relativo , anche le bilance elettroniche da 5€ nelle bancherelle
mimmo002

Messaggioda Mr45 » lun set 01, 08:15:41

mimmo002 ha scritto:
Mr45 ha scritto:I pesini in grammi e milligrammi non servono ad una beata cippa per ricaricare cartucce da pistola e carabina, manuali e tabelle riportano tutte le dosi in grani, arrenditi mimmo :risata:

:lol:

..P.S. ma i pesini campione in grani....esistono ?
e se non esistono.......perchè non esistono ? :uhaha:

...certo che esistono :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda faxbat » lun set 01, 08:50:54

Se e' per questo:
""""Gli errori di misura sono inevitabili
Una misura non ha significato se non viene accompagnata da una
ragionevole stima dell’errore""
E' la teoria degli Errori, una delle prime lezioni avute all'inizio del primo anno accademico quando insegnano l'uso corretto degli strumenti. Come dice Pyno ci mettiamo a calcolare l'errore dopo ogni misura di peso di polvere per una cartuccia da arma corta? Ah allora in questo caso e' bene dare una occhiata:
http://www3.unisi.it/fisica/dip/dida/ma ... errori.pdf
"Amemi" sembra una stru..., ma altrettanto lo e' usare i cazzettini gialli della Lee.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » lun set 01, 09:22:18

....... sistema a "stadera" a cui si rifanno le bilance americane che usate,.......
in laboratorio usavamo negli anni 60/70 bilancine tecniche OHAUS ( si' la stessa fabbrica che produceva Mould per palle di fusione ) ed erano in grammi e centigrammi. E' chiaro che gli americani usano il sistema metrico internazionale quando i loro ricercatori e i loro tecnici si occupano di fisica, chimica, matematica e loro applicazioni. Se ti fossi dedicato una sola volta a guardare ( leggere e capire forse sarebbe stato un po' difficile ) un articolo pubblicato su una rivista scientifica americana te ne saresti reso conto. Per quanto riguarda il passato recente proprio giu' da noi come da voi i nostri padri usavano ancora libbre ed once insieme a chili ed etti. Anche gli zaristi/sovietici/russi hanno da poco, ma proprio da poco ( basta andare in qualche sperduto villaggio della amena Siberia e li' il sistema CGS e' ignoto ) abbandonato le verste, gli arshin ed i zolotnik ( non lo sapevi, eh? Studia! ). Perche' le bilancine e le tabelle riguardanti la ricarica sono in grani? Per tradizione! Quale epopea di pionieri, che davanti ai bivacchi si caricavano le cartucce per la loro difesa per la caccia per regolare i propri conti, e' nota e piu' conosciuta da tutti noi e non solo? Perche' l'oro, i diamanti sono misurati in carati?
Toh guarda ho trovato la bilancia OHAUS in grammi e mg: Portata 300 grammi, sensibilita' 0,01 ( un centigrammo...mah ) e costa anche poco http://www.omniatek.it
Prezzo:
(I.V.A. esclusa) 238,00€
Disponibilita`: Consegna 20 gg.vostro ordine
Codice: OHAUS 311
Marca: 70 - Didattica per la scuola
Immagine
oppure c'e' sempre una di questo tipo ed apprezzi il milligrammo ( vista in certi laboratori siberiani ):
Immagine
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun set 01, 10:03:24

doppioalfa ha scritto:
...Pesi a parte per quanto riguarda il primo bilancino io rimango dell' idea che siano più affidabili di quelli elettronici e per dormire sonni tranquilli dopo aver ricaricato, non farei la cresta su questa spesa. :ok:

:birra: :ok: :ok: :ok: :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda doppioalfa » lun set 01, 22:27:36

Pyno&dyno ha scritto:azzz ma da quando si ricarica per arma corta con tecniche che neanche il bench rest? Per quello che devi fare, una buona bilancia meccanica tipo la dillon e non occorre che ti fasci tanto la testa con pesi di prova che tanto anche se sbaglia un decimo di grano non casca il mondo. Io sono dell'avviso che la precisione si deve ricercare dove serve, dove non serve è solo una perdita di tempo

La mia prima bilancia era proprio sballata nelle pesature ed io inesperto devo aver rischiato perchè non mi rendevo conto delle volumetrie della polvere nel bossolo, non stò parlando di un decimo in più o in meno di grain, :paura: soltanto il trucchetto di un peso misura che non mi è costato nulla con cui ogni tanto controllare il bilancino da quella volta mi fa stare più tranquillo. Vedo che anche tu comunque gli consigli un bilancino meccanico ( anche se non metto in dubbio che ci siano in commercio bilancini elettronici molto affidabili e di qualità ) :ok:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » mar set 02, 07:31:08

doppioalfa ha scritto:cut...cut....
La mia prima bilancia era proprio sballata nelle pesature ed io inesperto devo aver rischiato perchè non mi rendevo conto delle volumetrie della polvere nel bossolo, non stò parlando di un decimo in più o in meno di grain, :paura: soltanto il trucchetto di un peso misura che non mi è costato nulla con cui ogni tanto controllare il bilancino da quella volta mi fa stare più tranquillo. cut..cut...

doppioalfa puoi dire quale tipo modello di bilancia era quella che avevi ed era nata sballata ?

P.S. e questo conferma che e sempre meglio controllare con pesi certi e conosciuti
mimmo002

Messaggioda sergio1911 » mar set 02, 12:52:27

Se vi volete divertire nelle pesature di precisione vi consiglio di leggere il mio articolo su armiestrumenti "miglioriamo la bilancia RCBS 5-0-5".
Prossimamente ne pubblicherò un altro in cui mostro come aumentare ulteriormente la precisione di questo magnifico strumento. Per chi vuole produrre cariche da bench rest senza spendere centinaia di Euro per una bilancia elettronica seria con almeno un millesimo di grammo di errore....
-------------------------------------------------------------------------------
Non datemi troppi consigli! Sono capacissimo di sbagliare da solo!
--------------------------------------------------------------------------------
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda mimmo002 » mar set 02, 13:05:02

sergio1911 ha scritto:Se vi volete divertire nelle pesature di precisione vi consiglio di leggere il mio articolo su armiestrumenti "miglioriamo la bilancia RCBS 5-0-5".
Prossimamente ne pubblicherò un altro in cui mostro come aumentare ulteriormente la precisione di questo magnifico strumento. Per chi vuole produrre cariche da bench rest senza spendere centinaia di Euro per una bilancia elettronica seria con almeno un millesimo di grammo di errore....

quale era l'articolo ?
quello dello specchietto dietro l'astina indicatrice per ridurre l'errore di parellasse ?
mimmo002

Messaggioda faxbat » mar set 02, 13:29:39

Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.
Comunque per chi ritiene vitale il possesso di una bilancia che garantisce il millesimo di grammo, con la scala in grammi, mi ripeto:
Immagine

sono gia' in vendita, e posso garantire che danno quello che promettono, ed il costo abbordabile! Naturalmente per chi non vuole usare i grani, senno' una 5 0 5 RCBS e' piu' che sufficiente a soddisfare ogni bisogno.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda sergio1911 » mar set 02, 13:36:37

mimmo002 ha scritto:quale era l'articolo ?
quello dello specchietto dietro l'astina indicatrice per ridurre l'errore di parellasse ?
mimmo ti mando il link: http://www.armiestrumenti.com/blog/2011 ... cbs-5-0-5/

per quanto riquarda il parallasse proporrò nel prox articolo una soluzione valida ed economica...
--------------------------------------------------------------------------------
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda sergio1911 » mar set 02, 13:40:53

faxbat ha scritto:Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.
Comunque per chi ritiene vitale il possesso di una bilancia che garantisce il millesimo di grammo, con la scala in grammi, mi ripeto:
Immagine

sono gia' in vendita, e posso garantire che danno quello che promettono, ed il costo abbordabile! Naturalmente per chi non vuole usare i grani, senno' una 5 0 5 RCBS e' piu' che sufficiente a soddisfare ogni bisogno.

Vedrai prossimamente come sia possibile ricavere una precisione di +- 0,05 grani (5 centesimi di grano) con la bilancina 5-0-5 in modo semplice e veloce (premetto che come controllo ho una bilancia da laboratorio da 1/10.000 di grammo).
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Pyno&dyno » mar set 02, 14:57:50

Per evitare l'errore di parallasse basta una web cam
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » mar set 02, 15:01:39

sergio1911 ha scritto:

per quanto riquarda il parallasse proporrò nel prox articolo una soluzione valida ed economica...

letto l'articolo del link sopra-postato
interessante la soluzione del contro-filo in rame (sostituisce lo specchio) per annullare l'errore di parellasse,
ma la cosa più importante....e l'uso di PESINI CAMPIONE (anche se artigianali) con cui effettivamente tarare lo strumento.

quindi si ritorna al mio iniziale concetto :
servono unità di misura campione (i pesini) per avere la certezza che lo strumento dica il vero.

P.S. sempre più mi viene la voglia di crearmi una bilancia
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » mar set 02, 15:25:35

faxbat ha scritto:Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.

ipotizzando che questo annuncio sia da faxbat a me diretto :

Caro faxbat devi sapere che il tuo beneamato mimmo002 e PROLETARIO mono-stipendio.
Proletario al plurale visto che a due "prole" femmine ed una moglie affetta da mania della compratrice compulsiva,
e per tanto posso contare soltanto sulla mia "velocità mentale" per afferrare e risolvere i problemi.
se io medesimo mimmo002 avessi il problema di procurarmi una bilancia di precisione al millesimo,
il ricercare link di siti dove la vendono sarebbe l'untimissima delle mie priorità,
e nella lista dei problemi ..... sarebbe subito dopo al problema di un meteorite che dovesse cadere su Palmi.
pertanto se avessi il problema del procurarmi la bilancia sensibilissima che pesa il pelo nell'uovo :
cercherei di risolvere il dilemma costruendomela a costo vicinissimo allo "0" (zero)
ed in secondo ipotesi il procurarmela sempre a costo bassissimo possibilmente di ottava-mano.
sentitamente tuo.
e vista l'ora .....auguri buona digestione.
mimmo002

Messaggioda Mr45 » mar set 02, 15:32:38

Caro mimmo, da proletario monoreddito a proletario monoreddito... una RCBS 5.0.5 IN GRANI usata bene la paghi al massimo 50 €, è un'eccellente bilancina, funziona benissimo senza fare conversioni su conversioni aumentando le probabilità di un errore. L'importante è spendere bene quel che si può spendere senza farsi troppi voli pindarici su grani e grammi... :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mimmo002 » mar set 02, 15:38:28

Mr45 ha scritto:Caro mimmo, da proletario monoreddito a proletario monoreddito... una RCBS 5.0.5 IN GRANI usata bene la paghi al massimo 50 €, è un'eccellente bilancina, funziona benissimo senza fare conversioni su conversioni aumentando le probabilità di un errore. L'importante è spendere bene quel che si può spendere senza farsi troppi voli pindarici su grani e grammi... :wink:

seguendo l'ordine :
prima la costruzione
se fallisce
poi l'acquisto
:cool:

P.S. si accettano scommesse sulla riuscita dell'opera di auto-costruzione. :twisted:
mimmo002

Messaggioda Mr45 » mar set 02, 16:47:53

mimmo002 ha scritto:
Mr45 ha scritto:Caro mimmo, da proletario monoreddito a proletario monoreddito... una RCBS 5.0.5 IN GRANI usata bene la paghi al massimo 50 €, è un'eccellente bilancina, funziona benissimo senza fare conversioni su conversioni aumentando le probabilità di un errore. L'importante è spendere bene quel che si può spendere senza farsi troppi voli pindarici su grani e grammi... :wink:

seguendo l'ordine :
prima la costruzione
se fallisce
poi l'acquisto

...così spenderai il doppio di quanto spenderesti comprando un buon usato... complimenti :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda sergio1911 » mar set 02, 17:12:47

mimmo002 ha scritto:

seguendo l'ordine :
prima la costruzione
se fallisce
poi l'acquisto

P.S. si accettano scommesse sulla riuscita dell'opera di auto-costruzione. :twisted:

caro Mimmo la tua impresa è disperata!!! Risparmia soldi e frustrazioni... Ti assicuro che creare uno strumento che abbia la precisione minima richiesta di 1/1000 (che poi sono 0,015 grani) è un'impresa fuori dalla portata di molte aziende, figurati per hobbisti quali noi siamo... Inoltre con le dosi della polvere non si scherza!!! L'errore è in agguato normalmente, figurati cosa può succedere se utilizziamo attrezzature non affidabili.
Ho recentemente comprato all'asta una RCBS 5-10 per 55 euro (praticamente regalata), quindi come ha detto MR45 si può trovare facilmete una 5-0-5 o una 5-0-2 per 50-70 di euro, sono ottime bilance che lavorano su basi in pietra d'agata quasi come un orologio di precisione.
L'uso dei pesi campione con queste bilance non è indispensabile, ma facilita l'azzeramento tra una pesata e l'altra, oltre a fornire una buona uniformità delle dosi. Occorre però preparare un peso campione per ogni pesata che utilizziamo.
viper target.jpg

Per ottenere dei bersagli come quello postato da Viper certamente una accurata uniformità nella dosatura della polvere fornisce un piccolo aiuto.
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda faxbat » mar set 02, 17:22:29

mimmo002 ha scritto:

Caro faxbat devi sapere che il tuo beneamato mimmo002 e PROLETARIO mono-stipendio.
Proletario al plurale visto che a due "prole" femmine ed una moglie affetta da mania della compratrice compulsiva,
e per tanto posso contare soltanto sulla mia "velocità mentale" per afferrare e risolvere i problemi.
se io medesimo mimmo002 avessi il problema di procurarmi una bilancia di precisione al millesimo,
il ricercare link di siti dove la vendono sarebbe l'untimissima delle mie priorità,
e nella lista dei problemi ..... sarebbe subito dopo al problema di un meteorite che dovesse cadere su Palmi.
pertanto se avessi il problema del procurarmi la bilancia sensibilissima che pesa il pelo nell'uovo :
cercherei di risolvere il dilemma costruendomela a costo vicinissimo allo "0" (zero)
ed in secondo ipotesi il procurarmela sempre a costo bassissimo possibilmente di ottava-mano.
sentitamente tuo.

Ah ...grazie, gentilissimo!
Era proprio un consiglio per te mimmo. Non e' la prima volta in cui ci parli della costruzione autarchica di una bilancina con scala in grammi e sottomultipli, e pur sapendo benissimo che sai fare ricerca ( fai un po' di attenzione alle fonti, agli autori, etc insomma la solita solfa ) e sai esprimere l'ingegno italico e sopratutto duosiciliano costruendo tanti bellissimi aggeggi adatti alla ricarica volevo che ti fosse evitata la fatica di replicare.
La bilancia e' gia' li' e non immagini quanti laboratori le hanno gia' dismesse per usare quelle elettroniche, quindi, proletario o non, la spesa sarebbe minima ed il tuo e nostro occhio avrebbero anche la loro parte Comunque segui i consigli di Mr 45 e insieme a Christianer non sbagliereste mai.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mar set 02, 19:24:22

faxbat ha scritto:
mimmo002 ha scritto:

sentitamente tuo.

Ah ...grazie, gentilissimo!
Era proprio un consiglio per te mimmo. Non e' la prima volta in cui ci parli della costruzione autarchica di una bilancina con scala in grammi e sottomultipli, e pur sapendo benissimo che sai fare ricerca ( fai un po' di attenzione alle fonti, agli autori, etc insomma la solita solfa ) e sai esprimere l'ingegno italico e sopratutto duosiciliano costruendo tanti bellissimi aggeggi adatti alla ricarica volevo che ti fosse evitata la fatica di replicare.
La bilancia e' gia' li' e non immagini quanti laboratori le hanno gia' dismesse per usare quelle elettroniche, quindi, proletario o non, la spesa sarebbe minima ed il tuo e nostro occhio avrebbero anche la loro parte Comunque segui i consigli di Mr 45 e insieme a Christianer non sbagliereste mai.

:lol: :birra: :ok: :love: :ciao:
mimmo002

Messaggioda doppioalfa » mar set 02, 22:08:47

mimmo002 ha scritto:
doppioalfa ha scritto:cut...cut....
La mia prima bilancia era proprio sballata nelle pesature ed io inesperto devo aver rischiato perchè non mi rendevo conto delle volumetrie della polvere nel bossolo, non stò parlando di un decimo in più o in meno di grain, :paura: soltanto il trucchetto di un peso misura che non mi è costato nulla con cui ogni tanto controllare il bilancino da quella volta mi fa stare più tranquillo. cut..cut...

doppioalfa puoi dire quale tipo modello di bilancia era quella che avevi ed era nata sballata ?

P.S. e questo conferma che e sempre meglio controllare con pesi certi e conosciuti

la bilancia in questione era una frankford arsrenal ( cinese :arrab: ) prontamente sostituitami dal negoziante con una RCBS 505 da me richiesta l' avevo appena acquistata con tutto l'occorrente per ricaricare, tutta l'attrezzatura era nuova, e la bilancia era nata sballata. Fortunatamente nonostante la mia inesperienza mi accorsi dopo una o due ricariche che la bilancia era sballata, ( continuavo a variare il registro volumetrico del dosatore ) consapevole quindi del rischio che ho corso e dell'importanza per la nostra e altrui sicurezza consiglio a tutti di mantenere controllato questo nostro importantissimo attrezzo. E mi ripeto, pesare qualche rondella e dado, e confrontarlo con le bilance dei nostri amici non costa nulla e ci fa stare più tranquilli, tralasciando il centesimo di grain che almeno nelle armi corte sono ininfluenti (non sò se lo siano nel bench rest :?: ).
Ti faccio un esempio, una normale rondella zincata M5 supponiamo del peso di 5,6 grains, conservata in una piccola bustina di plastica conserverà questo peso per moltissimi anni, con una variazione di peso senz'altro irrilevante almeno dal punto di vista della sicurezza. :ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda juan galvez » mar set 02, 22:13:14

fra RCBS 505 e DILLON ELIMINATOR a quanto ne so io cambia solo il colore.
la trovi nuova a 68,00 €

ci aggiungo che io ho cominciato a ricaricare usando la bilancina della LEE; confrontandola con la DILLON posso affermare che non sfigura affatto in termini di precisione, anzi.
L'unica cosa è che diventi scemo a determinare i valori riportati sulla scala, e orbo a leggerli; ma come precisione forse è anche superiore.

e questa l'ho vista offerta nuova ad una 30ina di €
ho visto tanta grappa che voi umani ...
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda doppioalfa » mar set 02, 22:58:41

sergio1911 ha scritto:

Bello questo articolo per rendere più precisa la 505 però purtroppo non molti credo abbiano degli amici con delle bilance così precise con cui preparare i pesi campione e confrontarli poi con la propria bilancia.
Poi vorrei chiederti se il centesimo di grain nell'arma corta possa essere così importante ai fini della precisione, davvero hai una sensibilità così estrema da farti variare la rosata con dei centesimi di grain ? O forse è trascurabile rispetto al peso dei bossoli che recuperiamo ? ( non vorrei sembrarti ironico con queste domande che invece sono semplicemente dettate dalla mia ancora scarsa esperienza ) :ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda sergio1911 » mar set 02, 23:47:09

doppioalfa ha scritto:
sergio1911 ha scritto:

Bello questo articolo per rendere più precisa la 505 però purtroppo non molti credo abbiano degli amici con delle bilance così precise con cui preparare i pesi campione e confrontarli poi con la propria bilancia.
Poi vorrei chiederti se il centesimo di grain nell'arma corta possa essere così importante ai fini della precisione, davvero hai una sensibilità così estrema da farti variare la rosata con dei centesimi di grain ? O forse è trascurabile rispetto al peso dei bossoli che recuperiamo ? ( non vorrei sembrarti ironico con queste domande che invece sono semplicemente dettate dalla mia ancora scarsa esperienza ) :ciao:

Se leggi bene tra le righe dell'articolo, non è così importante che i pesi campione siano ESATTAMENTE del peso dichiarato, cioè se anche il peso campione di 4,5 grani è in realtà 4,59 oppure 4,45, non cambia molto; basta che per le pesate di 4,5 grani usi sempre e solo quel peso. Il risultato sarà avere delle cariche molto uniformi tra loro che poi è la cosa indispensabile per produrre buone rosate. Quindi con un pò di attenzione i pesi campione si possono produrre con la stessa bilancina 5-0-5, l'importante ripeto è utilizzare un solo peso campione per ogni valore di pesata che si intende utilizzare.
Intanto per avere una sufficiete precisione occorre che la bilancia lavori al millesimo di grammo (=+- 0,015gn) in quanto quelle che pesano con un errore di un centesimo di grammo producono un errore di +-0,15 grani e cioè circa 0,3 grani di errore... inaccettabile. A rigore un centesimo di grano sicuramente non lo si "sente" quando si spara ma dobbiamo considerare che mentre pesiamo intervengono tantissimi fattori che vanno ad aumentare gli errori dello strumento come un azzeramento non ripetuto per ogni pesata, una piccola corrente d'aria (provate a respirare più intensamente vicino ad una bilancina azzerate e vedrete cosa succede), la temperatura e l'umidità che cambiano a causa della vostra presenza. Si utilizzano degli strumenti estremamente precisi ma anche estremamente sensibili alle variazioni ambientali. Se questi fenomeni non vi risultano mentre pesate le vostre dosi vuol dire che lo strumento che utilizzate non è molto preciso. Avevo una bilancina della redding che con l'uso dei pesi campione non risultava stabile nell'azzeramento, mentre la RCBS 5-0-5 è molto stabile. Il difetto delle bilance che utilizziamo è che per azzerarle dobbiamo muovere i contrappesi, per cui lo facciamo solo all'inizio delle pesate e poi non le azzeriamo più. Mentre per azzerare col peso campione basta metterlo sul piatttino senza spostare i contrappesi, ed immediatamente ci rendiamo conto se la bilancia è tarata correttamente. Vi sorprenderete nel verificare come nell'arco di qualche decina di pesate la bilancia si stari dallo zero anche di qualche decimo di grano. Se utilizzerete i pesi campione ve ne accorgete, mentre col metodo tradizionale no.
Naturalmente la ricarica di precisione richiede altre procedure come la pesatura delle palle (evitare le facili battute please) e la selezione dei bossoli in base al peso e alla lunghezza. Sta a voi decidere se vale la pena applicare una ricarica di precisione oppure "qualche decimo di grano di errore" vanno bene lo stesso.

Se volete comunque controllare i vostri pesi campione potete rivolgervi al farmacista che in genere ha una bilancia al millesimo di grammo.
sergio1911
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda mimmo002 » mer set 03, 07:00:34

sergio1911 ha scritto:cut...cut...cut...
caro Mimmo la tua impresa è disperata!!! Risparmia soldi e frustrazioni... Ti assicuro che creare uno strumento che abbia la precisione minima richiesta di 1/1000 (che poi sono 0,015 grani) è un'impresa fuori dalla portata di molte aziende, figurati per hobbisti quali noi siamo... Inoltre con le dosi della polvere non si scherza!!! L'errore è in agguato normalmente, figurati cosa può succedere se utilizziamo ...cut...cut...cut

continuiamo l'interessante argomento : :cool:
le aziende possono facilmente costruire una bilancia precisissima il vero problema e riuscire a
riprodurla in serie a prezzi "competitivi".
a grandi linee ci sono due tecniche per realizzare un sistema di misura del peso :
1) il gioco di leve (ed andiamo alla stadera e tutti i sistemi a bracci oscillanti )
2) la deformazione elastica dei materiali (e sono le bilance a molla o quelle moderne che misurano la deformazione di una barretta)
queste due soluzioni sono chiarite da leggi di fisica, basta averne chiari i concetti e si possono ridurre al quasi azzerarli.
spesso per risolvere un singolo problema si può ricorrere a varie soluzioni ma che tutte si rifanno alla legge di fisica che lo chiarisce,

esempio .......ridurre l'errore di parallasse :
sergio 1911.... lo ha risolto con il sovrapporre un sottile riferimento filare davanti l'indice
mimmo002 .... lo avrebbe risolto con uno specchio dietro l'indice che ne riflettesse la immagine
pyno&byno.... lo ha risolto con la visone bi-dimensionale di una telecamera
stesso problema ...tre (e chissà quante altre) soluzioni , ma l'importante e conoscere il concetto di "Parallasse" per risolverlo,
certo ai problemi tecnici costruttivi si dovrebbe anche conoscere il concetto di "Peso" .

P.S. domanda , cosa pesa di più :
un Kilogrammo di paglia o un Kilogrammo di piombo ?

:twisted:
mimmo002

Messaggioda Viper » mer set 03, 08:39:15

[quote=".
viper target.jpg

Per ottenere dei bersagli come quello postato da Viper certamente una accurata uniformità nella dosatura della polvere fornisce un piccolo aiuto.[/quote]
Sono poco meno di 40 colpi, di solito cambio bersaglio ogni 50 ma con quel buco non capivo più comunque nulla e allora ho anticipato
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » mer set 03, 08:51:36

Non fatevi fregare, lo conosco Viper, prima ha fatto un bel buco col pompa, poi ci ha tirato qualche colpo di 45 per confondere le acque :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Scherzi a parte, la rosata è merito del tiratore, francamente un granello di polvere in più o in meno non fanno differenza nel tiro a 25m, neanche a 100m se è per quello,a mio avviso il controllo super preciso della ricarica ha più importanza a livello psicologico che pratico,è fondamentale a mio avviso che il tiratore sia fermamente convinto di essere a posto con la ricarica, perchè se iniziano a venire i dubbi cala la prestazione
Pyno&dyno

Prossimo

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets