waltherp38 ha scritto:Caro Chris, in questo momento hai due nemici fastidiosissimi:
1)la fretta
2)la mancanza di una somma di denaro adeguata allo scopo.
Per andar di fretta e per non avere sufficiente denaro a disposizione rischi di comprare prodotti poco validi che, a mano a mano ti addentrerai nella ricarica, non risponderanno alle tue esigenze.
Smartreloader...ok chi ce l'ha non si lamenta...ma sul forum abbiamo veterani che hanno usato la stessa pressa per 40 e più anni e non se ne sono lamentati.
Ti parlo di marchi come RCBS, REDDING.
Ora io sono legato alla Lee. Ma col passar del tempo, cominciandone a capire qualcosina, ho sviluppato la "puzza al naso". Infatti ora considero solo i prodotti della linea CLASSIC della Lee e i dies LEE solo per pistola. Già per carabina mi sono rivolto a RCBS...e la differenza si avverte tutta.
Tutta questa prosopopea per dirti che se investi male la tua moneta una volta, sarai costretto a sborsare di più in seguito.
Mr45 ha scritto:I pesini in grammi e milligrammi non servono ad una beata cippa per ricaricare cartucce da pistola e carabina, manuali e tabelle riportano tutte le dosi in grani, arrenditi mimmo
mimmo002 ha scritto:questa e' la bilancia ideale per le nostre pesate della polvere :
come sistema e una ulteriore variazione dell'antico sistema a "stadera" a cui si rifanno le bilance americane che usate,
soltanto che ha una scala numerica , per la taratura si dovrebbe ri-posizionare il contrappeso sull'asta.
uno di questi giorni non e detto che non me-la-costruisco tarata da 0......a......5 grammi ,
comunque in questo link ne discutiamo meglio viewtopic.php?f=14&t=5927&hilit=stadera
NdK ha scritto:Oltretutto, a voler essere "un tantino" pignoli, i pesini campione andrebbero conservati in modo che non possano prendere polvere, e maneggiati con pinzette, non con le dita (che comunque aggiungono unto).
doppioalfa ha scritto:queste rondelle o dadi chiusi in un sacchetto con scritto il peso in grani da quì a cento anni avranno perso un millesimo di grano e comunque è sempre possibile riconfrontarli con altri bilancini.
Pesi a parte per quanto riguarda il primo bilancino io rimango dell' idea che siano più affidabili di quelli elettronici e per dormire sonni tranquilli dopo aver ricaricato, non farei la cresta su questa spesa.
Pyno&dyno ha scritto:azzz ma da quando si ricarica per arma corta con tecniche che neanche il bench rest? Per quello che devi fare, una buona bilancia meccanica tipo la dillon e non occorre che ti fasci tanto la testa con pesi di prova che tanto anche se sbaglia un decimo di grano non casca il mondo. Io sono dell'avviso che la precisione si deve ricercare dove serve, dove non serve è solo una perdita di tempo
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:I pesini in grammi e milligrammi non servono ad una beata cippa per ricaricare cartucce da pistola e carabina, manuali e tabelle riportano tutte le dosi in grani, arrenditi mimmo
..P.S. ma i pesini campione in grani....esistono ?
e se non esistono.......perchè non esistono ?
doppioalfa ha scritto:
...Pesi a parte per quanto riguarda il primo bilancino io rimango dell' idea che siano più affidabili di quelli elettronici e per dormire sonni tranquilli dopo aver ricaricato, non farei la cresta su questa spesa.
Pyno&dyno ha scritto:azzz ma da quando si ricarica per arma corta con tecniche che neanche il bench rest? Per quello che devi fare, una buona bilancia meccanica tipo la dillon e non occorre che ti fasci tanto la testa con pesi di prova che tanto anche se sbaglia un decimo di grano non casca il mondo. Io sono dell'avviso che la precisione si deve ricercare dove serve, dove non serve è solo una perdita di tempo
doppioalfa ha scritto:cut...cut....
La mia prima bilancia era proprio sballata nelle pesature ed io inesperto devo aver rischiato perchè non mi rendevo conto delle volumetrie della polvere nel bossolo, non stò parlando di un decimo in più o in meno di grain, soltanto il trucchetto di un peso misura che non mi è costato nulla con cui ogni tanto controllare il bilancino da quella volta mi fa stare più tranquillo. cut..cut...
sergio1911 ha scritto:Se vi volete divertire nelle pesature di precisione vi consiglio di leggere il mio articolo su armiestrumenti "miglioriamo la bilancia RCBS 5-0-5".
Prossimamente ne pubblicherò un altro in cui mostro come aumentare ulteriormente la precisione di questo magnifico strumento. Per chi vuole produrre cariche da bench rest senza spendere centinaia di Euro per una bilancia elettronica seria con almeno un millesimo di grammo di errore....
mimmo ti mando il link: http://www.armiestrumenti.com/blog/2011 ... cbs-5-0-5/mimmo002 ha scritto:quale era l'articolo ?
quello dello specchietto dietro l'astina indicatrice per ridurre l'errore di parellasse ?
faxbat ha scritto:Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.
Comunque per chi ritiene vitale il possesso di una bilancia che garantisce il millesimo di grammo, con la scala in grammi, mi ripeto:
sono gia' in vendita, e posso garantire che danno quello che promettono, ed il costo abbordabile! Naturalmente per chi non vuole usare i grani, senno' una 5 0 5 RCBS e' piu' che sufficiente a soddisfare ogni bisogno.
sergio1911 ha scritto:mimmo ti mando il link: http://www.armiestrumenti.com/blog/2011 ... cbs-5-0-5/mimmo002 ha scritto:quale era l'articolo ?
quello dello specchietto dietro l'astina indicatrice per ridurre l'errore di parellasse ?
per quanto riquarda il parallasse proporrò nel prox articolo una soluzione valida ed economica...
faxbat ha scritto:Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.
Comunque per chi ritiene vitale il possesso di una bilancia che garantisce il millesimo di grammo, con la scala in grammi, mi ripeto:
sono gia' in vendita, e posso garantire che danno quello che promettono, ed il costo abbordabile! Naturalmente per chi non vuole usare i grani, senno' una 5 0 5 RCBS e' piu' che sufficiente a soddisfare ogni bisogno.
Mr45 ha scritto:Caro mimmo, da proletario monoreddito a proletario monoreddito... una RCBS 5.0.5 IN GRANI usata bene la paghi al massimo 50 €, è un'eccellente bilancina, funziona benissimo senza fare conversioni su conversioni aumentando le probabilità di un errore. L'importante è spendere bene quel che si può spendere senza farsi troppi voli pindarici su grani e grammi...
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:Caro mimmo, da proletario monoreddito a proletario monoreddito... una RCBS 5.0.5 IN GRANI usata bene la paghi al massimo 50 €, è un'eccellente bilancina, funziona benissimo senza fare conversioni su conversioni aumentando le probabilità di un errore. L'importante è spendere bene quel che si può spendere senza farsi troppi voli pindarici su grani e grammi...
seguendo l'ordine :
prima la costruzione
se fallisce
poi l'acquisto
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:Caro mimmo, da proletario monoreddito a proletario monoreddito... una RCBS 5.0.5 IN GRANI usata bene la paghi al massimo 50 €, è un'eccellente bilancina, funziona benissimo senza fare conversioni su conversioni aumentando le probabilità di un errore. L'importante è spendere bene quel che si può spendere senza farsi troppi voli pindarici su grani e grammi...
seguendo l'ordine :
prima la costruzione
se fallisce
poi l'acquisto
P.S. si accettano scommesse sulla riuscita dell'opera di auto-costruzione.
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.
ipotizzando che questo annuncio sia da faxbat a me diretto :
Caro faxbat devi sapere che il tuo beneamato mimmo002 e PROLETARIO mono-stipendio.
Proletario al plurale visto che a due "prole" femmine ed una moglie affetta da mania della compratrice compulsiva,
e per tanto posso contare soltanto sulla mia "velocità mentale" per afferrare e risolvere i problemi.
se io medesimo mimmo002 avessi il problema di procurarmi una bilancia di precisione al millesimo,
il ricercare link di siti dove la vendono sarebbe l'untimissima delle mie priorità,
e nella lista dei problemi ..... sarebbe subito dopo al problema di un meteorite che dovesse cadere su Palmi.
pertanto se avessi il problema del procurarmi la bilancia sensibilissima che pesa il pelo nell'uovo :
cercherei di risolvere il dilemma costruendomela a costo vicinissimo allo "0" (zero)
ed in secondo ipotesi il procurarmela sempre a costo bassissimo possibilmente di ottava-mano.
sentitamente tuo.
e vista l'ora .....auguri buona digestione.
faxbat ha scritto:mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Ho riletto l'articolo di Sergio. Molto interessanti le soluzioni per accrescere l'accuratezza delle misure, molto bravo Sergio.
ipotizzando che questo annuncio sia da faxbat a me diretto :
Caro faxbat devi sapere che il tuo beneamato mimmo002 e PROLETARIO mono-stipendio.
Proletario al plurale visto che a due "prole" femmine ed una moglie affetta da mania della compratrice compulsiva,
e per tanto posso contare soltanto sulla mia "velocità mentale" per afferrare e risolvere i problemi.
se io medesimo mimmo002 avessi il problema di procurarmi una bilancia di precisione al millesimo,
il ricercare link di siti dove la vendono sarebbe l'untimissima delle mie priorità,
e nella lista dei problemi ..... sarebbe subito dopo al problema di un meteorite che dovesse cadere su Palmi.
pertanto se avessi il problema del procurarmi la bilancia sensibilissima che pesa il pelo nell'uovo :
cercherei di risolvere il dilemma costruendomela a costo vicinissimo allo "0" (zero)
ed in secondo ipotesi il procurarmela sempre a costo bassissimo possibilmente di ottava-mano.
sentitamente tuo.
e vista l'ora .....auguri buona digestione.
Ah ...grazie, gentilissimo!
Era proprio un consiglio per te mimmo. Non e' la prima volta in cui ci parli della costruzione autarchica di una bilancina con scala in grammi e sottomultipli, e pur sapendo benissimo che sai fare ricerca ( fai un po' di attenzione alle fonti, agli autori, etc insomma la solita solfa ) e sai esprimere l'ingegno italico e sopratutto duosiciliano costruendo tanti bellissimi aggeggi adatti alla ricarica volevo che ti fosse evitata la fatica di replicare.
La bilancia e' gia' li' e non immagini quanti laboratori le hanno gia' dismesse per usare quelle elettroniche, quindi, proletario o non, la spesa sarebbe minima ed il tuo e nostro occhio avrebbero anche la loro parte Comunque segui i consigli di Mr 45 e insieme a Christianer non sbagliereste mai.
mimmo002 ha scritto:doppioalfa ha scritto:cut...cut....
La mia prima bilancia era proprio sballata nelle pesature ed io inesperto devo aver rischiato perchè non mi rendevo conto delle volumetrie della polvere nel bossolo, non stò parlando di un decimo in più o in meno di grain, soltanto il trucchetto di un peso misura che non mi è costato nulla con cui ogni tanto controllare il bilancino da quella volta mi fa stare più tranquillo. cut..cut...
doppioalfa puoi dire quale tipo modello di bilancia era quella che avevi ed era nata sballata ?
P.S. e questo conferma che e sempre meglio controllare con pesi certi e conosciuti
sergio1911 ha scritto:mimmo ti mando il link: http://www.armiestrumenti.com/blog/2011 ... cbs-5-0-5/mimmo002 ha scritto:quale era l'articolo ?
per quanto riquarda il parallasse proporrò nel prox articolo una soluzione valida ed economica...
doppioalfa ha scritto:sergio1911 ha scritto:mimmo ti mando il link: http://www.armiestrumenti.com/blog/2011 ... cbs-5-0-5/mimmo002 ha scritto:quale era l'articolo ?
Bello questo articolo per rendere più precisa la 505 però purtroppo non molti credo abbiano degli amici con delle bilance così precise con cui preparare i pesi campione e confrontarli poi con la propria bilancia.
Poi vorrei chiederti se il centesimo di grain nell'arma corta possa essere così importante ai fini della precisione, davvero hai una sensibilità così estrema da farti variare la rosata con dei centesimi di grain ? O forse è trascurabile rispetto al peso dei bossoli che recuperiamo ? ( non vorrei sembrarti ironico con queste domande che invece sono semplicemente dettate dalla mia ancora scarsa esperienza )
sergio1911 ha scritto:cut...cut...cut...
caro Mimmo la tua impresa è disperata!!! Risparmia soldi e frustrazioni... Ti assicuro che creare uno strumento che abbia la precisione minima richiesta di 1/1000 (che poi sono 0,015 grani) è un'impresa fuori dalla portata di molte aziende, figurati per hobbisti quali noi siamo... Inoltre con le dosi della polvere non si scherza!!! L'errore è in agguato normalmente, figurati cosa può succedere se utilizziamo ...cut...cut...cut
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti