Trafilatura Completa Bossoli

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Trafilatura Completa Bossoli

Messaggioda TepoGlock » mer set 10, 12:30:30

Nasce dalla necessità di "ripristinare" i bossoli, dopo averli usati 2 o 3 volte si gonfiano in corrispondenza del fondello e in certe armi non camerano più... è un problema che riscontra spesso chi tira in 40S&W.
Il principio semplice è una matrice in metallo duro/sinterizzato, tipo un factory "sbudellato" e calibrato alla misura nominale, dentro il quale "spingere" il bossolo spanciato.
Ho visto impianti con pistoni idraulici semiautomatici, ma secondo me si potrebbe ovviare anche manualmente.
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Trafilatura Completa Bossoli

Messaggioda mimmo002 » mer set 10, 13:31:30

il problema che citi lo ho riscontrato ed evidenziato molti anni fa quando ideavo un sistema per misurare la pressione misurando la deformazione dell'ottone non supportato dalla camera di scoppio. viewtopic.php?f=14&t=3474&hilit=misurare+la+pressione
in effetti la zona che si deforma e la zona che la rampa di alimentazione lascia scoperta, la comune trafilatura questa zona non la calibra per due motivi tecnici :
il collarino ed il solco estrattore sono inclusi nello shell-holder che li usa per trattenere il bossolo,
la zona superiore alla sede estrattore non viene calibrata per la superficie superiore dello stesso shell-holder che non "batte" sul DIE (normalmente si tende a non farli battere quando si regolano i DIE) e ulteriore spazio al bossolo viene sottratto da quella leggera svasatura di invito che hanno tutti i DIE calibratori di qualsiasi marca (se non ci fosse questo invito raschierebbero i bossoli)
la tua soluzione può andare bene per i bossoli cilindrici ed al limite per i bossoli conici come il 9x21 accontentandosi di restringere al diametro ufficiale del collarino, si potrebbe "arranciarsi" con i calibratori di pallottoli della LEE (trovando un diametro compatibile col diametro bossolo) lubrificare i bossoli e spingerli con il collarino in avanti dentro il DIE utilizzando un particolare punzone (da costruire) che addirittura sia fornito da una specie di spillo decapsulatore , lo spillo decapsulatore avrebbe la funzione entrando dentro il foro vampa del bossolo di mantenerlo ulteriormente in linea durante la trafilatura.
ma tieni conto che serve una pressa monostazione bella robusta visto che in pratica si tratta di "formatura a freddo" di bossolame
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda TepoGlock » mer set 10, 13:39:33

Guarda Mimmo, lo fanno sia gli openisti sui 9x21 che gli standardisti sul 40S&W, è solo una trafilatura e basta una monostazione anche piccola, il problema è che ti vengono due zebedei a cocomera a farlo a mano uno a uno..
Mi chiedevo come e se qualcuno nel forum aveva ovviato praticamente a questo problema, fatti, non pugnette!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » mer set 10, 15:11:19

Che strana cartuccia e' quella del 40SW!!! Di bossoli leggermente spanciati ne ho alcuni e li ho messi da parte. Credo che succeda dopo alcune ricariche e specialmente usando le cartucce nella Glock. Purtroppo succede anche se si usano dosi di polveri che sono ben al di sotto delle cariche massime.
Ho visto l'"aggeggio" che si vende e che la Lee per esempio chiama Bulge Buster, ma come fa notare Tepo bisogna curare i bossoli uno per uno. Di questi bossoli non mi sono mai fidato, tanto che nei caricatori li ho sempre messi con la "pancia livellata" in alto per evitare che camerassero dove non sono supportati. Fatta la prova li ho cacciati via, ...prima o poi ti regalano il KB ed il plasticone poi lo devi rottamare.
E' cosi' oppure ho scritto delle gran ca...te???
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mer set 10, 16:01:16

Grande Fax, era proprio l'attrezzatura che cercavo di trovare, di cui mi avevano parlato!! 40S&W, 45ACP ma anche il 9X21 per le open (che ricordo hanno molle di riarmo davvero leggere!!) hanno problemi a camerare bossoli sfiancati, specie le SVI/Infinity che hanno camerature davvero strette! Interessanti i video che si trovano in rete, in pratica si possono ripassare anche le cartucce finite! L'importante è usare un factory in sinterizzato come quelli della LEE. Questo vale naturalmente per i bossoli "dritti", per il 9x21 conico (.391->.379) occorre usare un Factory del 9mm Makarov che è praticamente dritto d=.391-.392"!!.. nb: ho corretto in grassetto una minghiata precedentemente scritta!!

Pasquale, per il discorso del KB (Ka-Boom!.. er botto..) immagino occorra fare attenzione principalmente ai bossoli e scartare quelli visibilmente sfiancati, specie per il 40, ma prometto che m'informo, spesso "radio-poligono" trasmette corbellerie!!
Ecco un 3D che ho trovato interessante: http://www.calguns.net/calgunforum/arch ... 82489.html
Un altro dove si parla del 9Makarov Factory Crimp Die, come "cilindratore" di bozzi per il 9x21:
http://www.reloadersnest.com/forum/topi ... C_ID=18867

Seguirannno aggiornamenti, mi stò erudendo sul iutubo!! :D
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » mer set 10, 18:39:49

il bossolo deve entrare epassare dentro un dies completamente quindi nn può essere trattenuto dallo shell holder salvo avere un die fato su misura.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda faxbat » mer set 10, 20:27:53

Mi si sta prospettando un mondo nuovo...per i bossoli delle corte. Per i bossoli da fucile ...l'ho letto per la prima volta proprio da Blackrifle. Se non sbaglio la dizione si chiamano Small Base e si trovano sia full lenght che solo neck. Confermi Diego?
Sono dies da usare specialmente se si usano armi semiauto. Molto tempo fa avevo rimediato ( su consiglio di un armaiolo ) usando per il 308 il TRIM DIE che normalizza tutto il bossolo ed in piu' permette di accorciarlo se si e' allungato.
Ecco questi sono i 3D che piacciono e sono graditi a tutti, mentre il salotto ...lasciamo perdere!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » gio set 11, 07:42:45

interessante il "Bulge Buster" della LEE (che non conoscevo) , visti alcuni video su youtube dove anche una piccola pressetta spinge cartucce finite su per un DIE con il concetto simile (sempre della LEE) alla trafilatura delle palle in lega
mimmo002

Messaggioda TepoGlock » gio set 11, 09:10:03

Blackrifle ha scritto:il bossolo deve entrare epassare dentro un dies completamente quindi nn può essere trattenuto dallo shell holder salvo avere un die fato su misura.

Esattamente, un po' come mostrato in questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=peUhhcWymxE
con la sola eccezione che i bossoli vuoti andrebbero spinti col fondello verso l'alto, per "stirare" il materiale nel verso corretto!
Ripassano anche colpi finiti, gioco forza spingendo sul fondello..
faxbat ha scritto:Mi si sta prospettando un mondo nuovo...per i bossoli delle corte. Per i bossoli da fucile ...l'ho letto per la prima volta proprio da Blackrifle. Se non sbaglio la dizione si chiamano Small Base e si trovano sia full lenght che solo neck. Confermi Diego?
Sono dies da usare specialmente se si usano armi semiauto. Molto tempo fa avevo rimediato ( su consiglio di un armaiolo ) usando per il 308 il TRIM DIE che normalizza tutto il bossolo ed in piu' permette di accorciarlo se si e' allungato.
Ecco questi sono i 3D che piacciono e sono graditi a tutti, mentre il salotto ...lasciamo perdere!

Caro Fax, datti una pacca sulla spalla perché hai dato un bel contributo al 3D, io il Bulge Buster nemmeno sapevo che esisteva!! Ti confermo che ho letto su svariati pianerottoli che il 40S&W viene stra-riusato come il 9x21 e i bossoli "Glockkizzati" una volta ripassati nel bulge tornano come nuovi! Le pressioni di esercizio del 9 e del 40 sono le medesime!
mimmo002 ha scritto:interessante il "Bulge Buster" della LEE (che non conoscevo) , visti alcuni video su youtube dove anche una piccola pressetta spinge cartucce finite su per un DIE con il concetto simile (sempre della LEE) alla trafilatura delle palle in lega

Vedi Mimmuzzo!?? Di grazie a Pasquale e vedi di non farlo più incaxxare! :risata: :risata: :risata:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » gio set 11, 12:18:08

GRAZIE Pasquale della informazione del trafilatore LEE ,
Prometto di (cercare) di non farti incassare con i miei attuali e futuri post ..,.nel salotto :lol:
mimmo002

Messaggioda faxbat » gio set 11, 14:26:30

Piu' che incaxxatura il mio e' un disperato dispiacere che al mondo ci siano persone dotate di menti cosi'...... semplici.
In qualsiasi altro forum ci sarebbe stato un fulmineo ban gia' alla prima esternazione, qui e' permesso di tutto e di piu'. Finche' dura. Hanno cercato di metterlo in rotaia sia Mr45 che Silvio ( Biagini per la cronaca!), ma anche la loro fatica fino ad ora e' risultata vana. Ho domandato piu' e piu' volte per conoscere un motivo.....ed alla fine in un post da qualche parte uno e' spuntato come un delicato bucaneve. Va bene cosi', e' la natura umana.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets