faxbat ha scritto:Chris, comunque sia, quando inizierai a caricare le tue cartucce, avrai gia' una idea del peso consigliatoti per es da Mr45 ( ha una esperienza dfficilmente raggiungibile da quella d'altri e mi scuso con questi ) , poi avrai ( ne sono sicuro ) anche a disposizione alcune tabelle della pubblica bibliografia. Che si fa quando si inizia? Scegli senza esitazioni le cariche piu' basse ( la carica ideale non te la puo' consigliare nessuno ) e vedrai che difficilmente avrai sorprese. Poi ci lavori sopra. La bilancina della Lee non e' il massimo, ma usala con criterio e vedrai che ti soddisfera'. Non vorrai mica paragonarti a quelli che pesano un tanto al chilo aggiungendo o sottraendo a pizzichi? Dai, abbi fede, avrai successo!
PS
Il risultato di una ricarica dipende da tanti fattori:
l'errore legato a qualsiasi strumento di misura
la costanza del burning rate della polvere scelta
il suo stato di conservazione,
l'arma ed il suo stato ( canna, molle, foratura e diametri ), etc etc.
La prima cosa da fare e' confezionare pochissime cartucce e provarle controllando eventuali segni di sovrapressioni, etc etc.
christianerr ha scritto:Si fax comincerò con le cariche più basse e sono sicuro che non solo avrò l'aiuto e supporto da tutto voi ma ti dico che comincerò a ricaricare e a pesare la polvere con la supervisione di waltherp38 che di certo non mi lacerá solo ..e poi ho sempre vicino il libro di bordin che ormai considero al pari di un manuale universitario
Ps. Non sto più nella pelle !! Speriamo arrivi presto la bilancia ..e poi per risparmiare i soldi per l'attrezzatura sono due settimane che non vado in poligono :(
doppioalfa ha scritto:christianerr ha scritto:Si fax comincerò con le cariche più basse e sono sicuro che non solo avrò l'aiuto e supporto da tutto voi ma ti dico che comincerò a ricaricare e a pesare la polvere con la supervisione di waltherp38 che di certo non mi lacerá solo ..e poi ho sempre vicino il libro di bordin che ormai considero al pari di un manuale universitario
Ps. Non sto più nella pelle !! Speriamo arrivi presto la bilancia ..e poi per risparmiare i soldi per l'attrezzatura sono due settimane che non vado in poligono :(
Magari fai portare anche la bilancia di Walterp38 così puoi fare delle pesate comparative.
christianerr ha scritto:scusate ma ancora nessuno mi ha detto i motivi per i quali odiate così tanto questa bilancia... non vi piace il colore rosso?
christianerr ha scritto:scusate ma ancora nessuno mi ha detto i motivi per i quali odiate così tanto questa bilancia... non vi piace il colore rosso?
Viper ha scritto:Secondo me comprare un'elettronica cinese o meno da 5 euro e aspettarsi che funzioni è follia, ciò detto per quanto mi ricordo della Lee non mi ha mai fatto disastri, però il sistema per l'impostazione dei decimali non è bellissimo da usare, poi oh, una bicicletta da 100 euro ti porta come una da 2000, basta pedalare ..
Mr45 ha scritto:christianerr ha scritto:scusate ma ancora nessuno mi ha detto i motivi per i quali odiate così tanto questa bilancia... non vi piace il colore rosso?
...il mio colore preferito
faxbat ha scritto:Chris mi sembra ed e' un giovane coscienzoso. Stiamo osservando come si informa su qualsiasi argomento, fa paragoni, secglie ed opera. Siamo certi che controllera' la bilancina prima di usarla, e non solo. Su qualche post di sopra ha detto che le prime operazioni per il caricamento le fara' con un suo e nostro comune amico: Walther. Credo che questa sia piu' di una garanzia.
Poi mi viene alla mente una considerazione semplice semplice: la Lee, fabbrica di componenti per la ricarica non e' stata ancora brutalizzata da una Class Action per aver messo in commercio una pericolosa ciofeca, ne' mi risulta che nel catalogo dove viene mostrata la famigerata bilancina ci sia un disclaimer che richieda attenzione su probabili e sicure disgrazie da pesata.
Non sto a fare l'avvocato difensore della Lee, avendo quasi tutto Lyman, RCBS, CH.
faxbat ha scritto:Spesso sento sui vari media frasi del tipo.....il bimbo guidava...etc, aveva 17 anni.
Adesso sento che i giovani oltre ad essere inesperti ( in che cosa?) sono frettolosi ed incoscienti.
Sappiamo che Chris ha superato i 18 anni, credo che ne abbia 21, e seppure poco esperto in ricarica sia molto giudizioso e direi molto preciso nelle sue cose. Sappiamo anche che uno che abbia 17 anni non e' un bimbo, fra un po' potra' votare e determinare svolte di un certo livello alla nostra vita. A 21 anni ho lavorato per mesi a 12 ore al giorno per continuare i miei studi ed aiutare la mia famiglia. Eccezioni? No, non credo e non voglio credere che siano state eccezioni.
christianerr ha scritto:grazie per la fiducia fax; anche se non arrivo ancora ai 21
comunque avet ragione spesso i giovani sono avventati e smaniano per fare le cose il pri in fretta possibile( come spesso faccio anche io)..ma nonostante la mia giovane età coltivo questa passiane da molti anni ( quindi ho letto e mi sono documentato il più possibile prima dei 18 ) per capire che con armi da fuoco e polveri ci si diverte molto ma non ci si può scherzare alla leggera e quindi prima di fare tutto autonomamente dovrò fare molta pratica con waltherp38. prima di ricaricare da solo devo essere sicuro di non mettere in pericolo me nè nessun altro e solo quando avrò questa certezza comincerò a ricaricare davvero. per ora faccio solo pratica in tutte le fasi della ricarica che non prevedono la polvere..
ad essere onesti ragazzi ho preso questa bilancia perchè; da quello che ha detto il proprietario precedente è nuova, e poi perchè costa poco e per comprare tutta l'attrezzatura ho speso i risparmi che avevo messo da parte e mi era rimasto poco e quindi ....
ps.la stessa bilancia in armeria costa 36/38 euro
Silvio Biagini ha scritto:Questo giovane futuro magistrato comincia a preoccuparmi...Christian, non c'è niente di complicato, segui l'addestramento per imitazione...Un caro saluto, Silvio
Dimenticavo, attenzione a non spostare gli indici durante il caricamento (controlla spesso) e segui un ben preciso ordine mentale quando ricarichi, sempre lo stesso per evitare errori.
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti