Ricarica Garand .308

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Ricarica Garand .308

Messaggioda Viper » mer ott 22, 15:05:58

Visto che ci sto prendendo gusto a sparare con il Garand, pensando alla prossima stagione di gare UITS potrei anche vincere la mia naturale ritrosia a far gare e provare a mettermi in gioco una volta tanto..
Attualmente uso la classica polvere N140 che spinge palla da 155gr HPBT. A tal proposito ho appena provato le Nosler Custom Competition, e dalle prime prove non sono inferiori alle Sierra.. se non per il prezzo.
Curiosando sul sito del Grurifrasca, leggo però che suggerisce per i 155 grani di usare N135 in particolare con palle da 150 gr.
Cito inoltre dalla stessa sezione del sito: "Sempre per quanto concerne il tiro di precisione, anche se secondo gli "...esperti del tutto e niente..." bisogna usare "...solo la palla Sierra (od Hornady) da 168grani...", per chi vuole il meglio occorre indirizzarsi verso la superlativa Lapua "D-46" (reperibile in Italia l'importatore ufficiale che è l'Armeria "Bersaglio Mobile" di Reggio Emilia, oppure presso tutte le altre armerie specializzate). Si tratta di una palla nata originariamente per impieghi militari, ma che poi ha finito per essere largamente impiegata nel settore del tiro di precisione a causa della sue particolari tolleranze costruttive. Tanto per essere più chiari, questa palla è stata iscritta per la prima volta negli albi delle competizioni internazionali di tiro nell'ormai lontano 1930, e quando nacquero aziende come la Sierra o la Hornady, la "D-46" aveva gia vinto centinaia di trofei nazionali ed internazionali in tutto il mondo!! Per quanto concerne la scelta delle polveri, con questo peso di palla è consigliabile stare su prodotti come la N-140, la WW-748 o la IMR-4064"
Ma non si è sempre consigliato di non usare le 168gr per non affaticare la meccanica del Garand?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Ricarica Garand .308

Messaggioda ordotempli » mer ott 22, 17:24:46

Ma credo che si parli del 30-06 nel periodo anteguerra ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mer ott 22, 21:52:15

ordotempli ha scritto:Ma credo che si parli del 30-06 nel periodo anteguerra ....

'Ammazza quanto è vecchia la pagina di grurifrasca :rofl:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda G962 » mer ott 22, 23:06:11

La palla militare del 30-06 era da 150 grs...
io uso 42 grs di n140 e non posso lamentarmi a 200 m.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer ott 22, 23:06:59

Che io sappia è una ottima carica nel .308 ed una carica tranquilla nel 30-06
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer ott 22, 23:12:18

Prova la lovex, che per gli allenamenti va più che bene, e al limite ti riservi la N140 per le gare
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » gio ott 23, 08:49:52

Anche io uso 42 grani di N140, sia per i 155gr sul Garand che sui 168 dell'SPR. Proverò la Lovex, visto che l'ho comprata per il 223..
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » gio ott 23, 09:27:39

Il sito di Grurifrasca non eccelle in "aggiornamento". E' un "metodico copia ed incolla" di notizie tratte da vari siti e testi (alcuni più o meno attendibili). Questo metodo, comunque, è normale in tutte le produzioni "letterarie", specie nei settori tecnici come quello delle armi. Sarebbe buona cosa pubblicare la bibliografia delle fonti per far capire al lettore o al frequentatore del sito quanto sono attendibili le informazioni prodotte. L'aspetto che critico, in particolare, è quello relativo alla presentazione di cariche o ricariche di cui non si conosce l'anno di "ideazione". Ovvero viene ignorato l'anno del lotto della polvere utilizzata. Spesso nel mondo della ricarica online leggiamo di "formule miracolose" con questa o quella polvere, con questa o quella dose, etc. Molti ( poco esperti) la vanno a provare e non capiscono perché non funziona così bene anche nei loro fucili seppure di identico modello a quello della carica indicata. Qui, oltre al lotto della polvere e quindi delle caratteristiche chimico fisiche della stessa di quella specifica produzione, entrano in gioco altre 13 variabili che influiscono sullo sviluppo, in termini di quantità e tempi, della pressione dei gas generati dalla combustione del propellente. Come noto la pressione dei gas determina la Vo e quindi influisce sul tiro. Non solo, ma la tipologia di polvere utilizzata, più o meno progressiva, può anche influire sulla balistica intermedia della pallottola. Aspetti questi che si ripercuotono sulla accuratezza del tiro alle distanze medio lunghe in particolare. Io sono, poi, particolarmente contrario ad inventare assetti miracolosi mai visti. Ritengo molto più semplice partire da quanto propongono le fabbriche che hanno sicuramente molti più soldi e mezzi per sperimentare nuovi prodotti di quanti ne abbia il ricaricatore generico medio. Per non parlare poi della conoscenza tecnica degli ingegneri che vi lavorano. Quindi, per esempio, si potrebbe partire dall'assetto proposto dalla Hornady che ha sviluppato una munizione specifica da gara per il Garand. Negli USA le gare con i Service rifle sono all'ordine del giorno ed è chiaro che non hanno bisogno di farsi "se...elucubrazioni mentali" per individuare una munizione specifica. Per quanto attiene la gloriosa D-46, non vi sono dubbi che ha segnato un capitolo importante nella storia delle pallottole....tuttavia ha fatto il suo tempo. Senza andare a scomodare Sierra, Hornady, Nosler, Norma ed altre con le loro specifiche pallottole da tiro (alcune adottate per le munizioni dei tiratori scelti), la stessa Lapua indica nella Scenar la pallottola ideale per il tiro. Adesso ha anche affiancato a questa la Scenar VLD seguendo le orme della Berger. Se la cosa può interessare, posso cercare le formule proposte dalla Hornady, per esempio, per alcune ricariche per il Garand. Inutile dire che si vogliono cercare soluzioni idonee al plinking con l'M1 o con il T2 è un discorso, se, invece, si vogliono cercare cariche per vincere o quasi le gare è un altro. Un cordiale saluto, Silvio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets