Fregola da pressa nuova per il calibro 9 IMI

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Fregola da pressa nuova per il calibro 9 IMI

Messaggioda Luigi67 » mer gen 07, 16:11:59

Come da titolo sono in piena crisi :love:

Vorrei una pressa a torretta per velocizzare la ricarica del 9mm, al momento la candidata è la LEE classic turret (costo quasi totale, con pochissimi orpelli, giusto il dosatore polvere ed il regolatore micrometrico ... stimato in 170 euro).

Il problema è che quando vedo il funzionamento della Pro 1.000 ... è proprio come la vorrei, ma non mi piace il fatto che abbia solo 3 porta dies e tutti gli altri ammenicoli che servono solo a far lievitare il prezzo :arrab:

... per il momento mi ricarico le mie circa 100 cartucce settimanali con la BigBoss Redding, facendo le pesate sulla bilancina a stadera della medesima marca :sticazzi:

Non si potrebbe modificare la Classic inserendo un sistema inferiore che la renda come la Pro1000 ??? :risata:

ps. onde evitare che qualcuno la nomini ... anche io vorrei una Dillon, al pari di come il mio portafoglio vorrebbe essere più gonfio ... ma preferisco spendere in polvere, palle ed inneschi :cinesino:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Fregola da pressa nuova per il calibro 9 IMI

Messaggioda Viper » mer gen 07, 16:19:08

Se per la quarta stazione intendi usare il Factory Crimp, direi non serve a maggior ragione per il 9
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mer gen 07, 16:51:14

OK, ma io crimpo con il factory e non con il die mettipalla :oops:, quindi mi servono necessariamente 4 fori
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » mer gen 07, 17:45:19

...prendi una Classic Turret a 4 stazioni, così separi inserimento e crimpatura... io ci ricarico anche il .223 per l'M4 da dinamico :D

http://leeprecision.com/4-hole-classic- ... press.html

:cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » mer gen 07, 18:18:54

Luigi67 ha scritto:Come da titolo sono in piena crisi :love:

Vorrei una pressa a torretta per velocizzare la ricarica del 9mm, al momento la candidata è la LEE classic turret (costo quasi totale, con pochissimi orpelli, giusto il dosatore polvere ed il regolatore micrometrico ... stimato in 170 euro).

Il problema è che quando vedo il funzionamento della Pro 1.000 ... è proprio come la vorrei, ma non mi piace il fatto che abbia solo 3 porta dies e tutti gli altri ammenicoli che servono solo a far lievitare il prezzo :arrab:

... per il momento mi ricarico le mie circa 100 cartucce settimanali con la BigBoss Redding, facendo le pesate sulla bilancina a stadera della medesima marca :sticazzi:

Non si potrebbe modificare la Classic inserendo un sistema inferiore che la renda come la Pro1000 ??? :risata:

ps. onde evitare che qualcuno la nomini ... anche io vorrei una Dillon, al pari di come il mio portafoglio vorrebbe essere più gonfio ... ma preferisco spendere in polvere, palle ed inneschi :cinesino:

luigi vedo che ormai con la tua cz stai ricaricando "a palla" :rofl: :rofl: scusatemi il gioco di parole orribile.. :polizia:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Luigi67 » mer gen 07, 20:42:39

Si .. si ... poi sto facendo venire la voglia anche alla mia signora, l'altro sabato gli ho fatto tirare oltre 50 cartucce e si è divertita molto :primo:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » mer gen 07, 21:59:02

la sola LEE classic turret in acciaio alta al punto che permette di caricare anche le cartucce da carabina , ma che ancora usa il vecchio disco a quattro-fori costa di sola pressa 120€ http://www.armeriasavoca.it/vendita-pre ... t-1173.asp
il punto debole di questa pressa e proprio il disco in alluminio che io ...."modestamente" sono riuscito a rompere (ci sono le foto ed un 3D dedicato sul forum) e sono riuscito a romperlo utilizzando una turret prima serie con carcassa in alluminio a forma quadra e ricaricando il 30-luger (cartucce create da bossoli del 9x21) , in teoria quella pressa non doveva sviluppare tutta quella forza visto che sempre in teoria la "elasticità/debolezza" della struttura doveva "ammortizzare" gli ultimi centesimi di corsa del pistone nel momento che sviluppa le decine di tonnellate di pressione,
questa pressa in acciaio la pressione la sviluppa veramente e con decisione.... e non so come si comporterà il disco di alluminio lavorando a lungo andare con veri e grossi bossoli da carabina , visto che fu progettato molti anni fa solo per bossoli da pistola o piccoli calibri da carabina.

la turret vecchia versione in kit si trova a 159€ http://www.armeriasavoca.it/vendita-lee ... 8-4066.asp e nel kit si trova il dosatore della polvere e la stupida bilancia della LEE (più qualcos'altro)
eventualmente si può vendere la stupida bilancia per recuperare capitale ed ammortizzare il costo
io possiedo ed uso questo kit da cui ho ha subito venduto la bilancia ,
il dosatore della polvere lo ho modificato migliorandolo e sul forum si trova un 3D dedicato
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mer gen 07, 23:09:43

Già letto tutto, sono uno che ama "cercare/spulciare" gli storici del forum ... lo storico è il bello di tutti i forum :ok:

ps. basterebbe avvitare il/i die che vanno a battuta sullo shell holder interponendo un lamierino di pochi centesimi di mm di spessore e vedo molto difficile rompere il piatto porta dies :wink: . Lo sforzo più grosso che mi è capitato di fare con la pressa monostazione Redding è stato quando dovevo estrarre un bossolo con poca lubrificazione (se in entrata non scivola ovviamente non forzo più di tanto ... senza doppi sensi)

Comprando il kit spenderei comunque di più che acquistando pressa e dosatore, gli altri ammenicoli non mi servono (sarebbero doppioni) e dubito che siano facilmente rivendibili se non al prezzo della sola spedizione :???:

Fatto è che il sistema, solo il sistema di funzionamento, delle presse tipo la Pro 1000 ... metti il bossolo vuoto da una parte e tiri fuori la cartuccia finita dall'altra .... mi piace tanto tanto :love: ... ma come sappiamo non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca :lol: :roll:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » mer gen 07, 23:16:35

ps. il negozio che hai linkato è già tra i miei preferiti, ottimi prezzi, peccato che legga poco o nulla le email :roll: e non c'è certezza sulla effettiva disponibilità del materiale. Mi è capitato di dover fare altrove l'ordine del materiale mancante ele doppie spese di spedizione hanno dato fondo al risparmio che potevo avere :cry:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » ven gen 09, 11:43:04

In arrivo la Classic turret, ora mi tocca decidere e trovare il dosatore migliore, se non ho capito male posso montare sia quello a base quadrata che quello tondo con la catenella :???:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » ven gen 09, 11:48:38

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » ven gen 09, 13:05:44

I dosatori sono tutti validi, l'idea della barretta micrometrica è ottima. Potrai migliorare le prestazioni dei tuoi dosatori con una piccola e semplice modifica... vado a cercare l'articolo che la spiega :D

Eccolo qua...

http://www.thegunners.it/index.php?opti ... Itemid=291

:D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Luigi67 » ven gen 09, 13:18:11

Avevo già letto il topic, comunque il riassunto è meglio ed utile a tutti :ok: :cinesino:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » ven gen 09, 22:36:18

in questi link ci sono il misurino micrometrico che e cosa buona e giusta,
poi elenchi dei dosatori :
in generico si tratta del primo modello di dosatore della LEE e del successivo modello che hanno tolto alcuni problemi, non ho idea di perchè quel dosatore con il contenitore trasparente costi leggermente di meno dell'altro uguale, forse i dischi sono in numero doppio.
le differenze tra i due dosatori e che nel primo modello per cambiare i dischi forati che dosano la polvere bisognava svitare due viti avvitati nella carcassa contenitore della polvere e dopo tre volte che le svitavi....rompevi il contenitore,
nel mio dosatore dopo la rottura risolsi incollandolo su della bachelite e sostituendo le viti autofilettanti con bulloncini lunghi e controllati da una molla , il sistema mi permette di "accastellare" anche tre dischi in modo da sommare i fori e ricaricare anche la carabina,
sul quale prendere.....non mi esprimo, se hai una minima manualità ed hai voglia di migliorare il primo modello ....allora ti consiglierei quello , visto che ha la carcassa in lega di alluminio invece che di plastica , e molto più semplice nel concetto e quindi crea meno problemi.
il primo modello che io possiedo da molti anni dopo le varie modifiche va che e una bellezza ed e regolarissimo.
in teoria puoi montare un qualsiasi dosatore con attacco filettato 7/8x14 che e il passo dei DIE ma non ti funzionerà in automatico svasando il bossolo e dovrai azionare da te la leva che versa la polvere

P.S. se compri il dosatore ti consiglio di prendere uno strano accessore che solleva il dosatore permettendoti di svitarlo senza dover togliere tutti i DIE dal disco. (senza questo accessori sul disco a quattro fori il dosatore si monta per primo e si smonta per ultimo.
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » ven gen 09, 22:51:58

sicuramente avrai visto questo link viewtopic.php?f=14&t=5102&hilit=dosatore+LEE
su come modificare il dosatore primo modello della LEE
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » mer gen 14, 13:39:26

Aggiornamento: pressa arrivata e montata (mi manca il misurino che ho ordinato altrove insieme agli accessori come prolunga e misurino micrometrico ... ed un secondo disco, sono indeciso se montarci i dies per il 7,62x54R o sfruttarlo in altro modo, vedrò con calma), mi sono reso conto che, considerando che i dei una volta montati non si toccano più, al massimo conviene cambiare tutta la torretta se si intende cambiare calibro, come ghiera per il blocco dei dies quella in dotazione della LEE è meglio rispetto a quelle con il grano tipo Redding.

Seguono foto quando finisco il tutto

Pensavo che l'altezza della pressa, diciamo il movimento apertura-chiusura-rotazione fosse regolabile, sicuramente avrò tradotto male, l'unica cosa regolabile è l'inclinazione della leva ma alla fine c'è poco da regolare, per velocizzare si può ridurre il braccio della leva in modo da fare meno movimento con il braccio ... ma nulla di più
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » mer gen 14, 18:45:08

Luigi67 ha scritto:Aggiornamento: pressa arrivata e montata (mi manca il misurino che ho ordinato altrove insieme agli accessori come prolunga e misurino micrometrico ... ed un secondo disco, sono indeciso se montarci i dies per il 7,62x54R o sfruttarlo in altro modo, vedrò con calma), mi sono reso conto che, considerando che i dei una volta montati non si toccano più, al massimo conviene cambiare tutta la torretta se si intende cambiare calibro, come ghiera per il blocco dei dies quella in dotazione della LEE è meglio rispetto a quelle con il grano tipo Redding.

Seguono foto quando finisco il tutto

Pensavo che l'altezza della pressa, diciamo il movimento apertura-chiusura-rotazione fosse regolabile, sicuramente avrò tradotto male, l'unica cosa regolabile è l'inclinazione della leva ma alla fine c'è poco da regolare, per velocizzare si può ridurre il braccio della leva in modo da fare meno movimento con il braccio ... ma nulla di più

Non ridurre il braccio di leva, applicherai minor energia alle operazioni facendo più fatica :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda ordotempli » mer gen 14, 19:05:14

E non rischi una tendinite :paura: :paura:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mer gen 14, 22:30:27

Diciamo che sui bossoli del 9mm basterebbe anche il solo peso della leva ... cosa ben diversa che riformare un calibro da carabina :ok: ... comunque vado a ricaricare e poi vi dico se avete ragione o meno :lol: :risata: :birra:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » mer gen 14, 22:43:37

Luigi67 ha scritto:Diciamo che sui bossoli del 9mm basterebbe anche il solo peso della leva ... cosa ben diversa che riformare un calibro da carabina :ok: ... comunque vado a ricaricare e poi vi dico se avete ragione o meno :lol: :risata: :birra:

...non hai ancora lavorato con i Sellier & Bellot :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Luigi67 » gio gen 15, 18:08:18

Non posso che fidarmi :cinesino: ... ma sono il tipo che non si fida neanche di se stesso, quindi aspetto di fare la prova di persona :wink:

Le prossime cartucce originali che mi capita di prendere saranno sicuramente S&B :ok:

Nel frattempo ho letto l'impossibile sul dosatore (ordinato ed in arrivo), incredibile quante modifiche siano state fatte dagli utenti, ho scelto l'auto disk pro, l'ultima versione per intenderci, quella con la "catenella" :lol:, il motivo principale è la possibilità di chiudere il dosatore per svuotarlo comodamente a fine ricarica, amo conservare la polvere nel suo contenitore (immagino e spero che sia il posto migliore dove tenerla dato che dovrebbe essere stato progettato appositamente) e tenerla appena sotto-vuoto per quanto possibile (schiaccio il contenitore e poi tappo) :ok:

ps. perchè chiudo la polvere in questo modo non chiedetemelo, mi è venuto in automatico sin dalla prima volta ... non avrei una spiegazione logica se non quella di lasciare quanta meno aria/ossigeno a contatto con la polvere ... in ogni caso dura poco, i contenitori in plastica non hanno una buona tenuta :???:

Sono indeciso se usare la classic turret anche per disinesscare, è la mia prima pressa con il foro a centro del pistone per far fuoriuscire gli inneschi, oppure se continuare ad usare la pressetta da 18 euro per questa
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio gen 15, 18:24:18

Luigi67 ha scritto:cut...cut....
Sono indeciso se usare la classic turret anche per disinescare, è la mia prima pressa con il foro a centro del pistone per far fuoriuscire gli inneschi, oppure se continuare ad usare la pressetta da 18 euro per questa

fammi capire :
tu hai comprato una turret della LEE (la classic ? il primo modello a base in alluminio a forma quadra la ultima in ghisa)
e tu vorresti disinnescare i bossoli prima e con una altra pressa ?
nella turret LEE (qualsiasi modello sia) metti un bossolo sparato e spanciato
e con tre ....o quattro movimenti della leva ti da una cartuccia finita e subito sparabile
esattamente i tuoi dubbi quali sono ?

P.S. nel vecchio modello di pressa gli inneschi spenti cadono da una fessura sul pistone e attraverso dei fori si raccolgono all'interno del corpo "torreggiante" a sezione quadra della pressa (la cosa per alcuni e seccante e chiudono i fori con stracci)
nel modello nuovo con pistone di maggiore diametro gli inneschi attraversano il pistone e scaricano da basso in un apposito contenitore. a proposito fammi sapere se la tua ha il pistone separabile in due pezzi
mimmo002

Messaggioda Mr45 » gio gen 15, 18:46:21

Luigi67 ha scritto:

Le prossime cartucce originali che mi capita di prendere saranno sicuramente S&B :ok:

...cerca quelle con i bossoli in ferro ottonato, poi ci si risente :roll:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Luigi67 » gio gen 15, 19:26:26

Azz ... ferro ottonato ... le studiano tutte per risparmiare :mattarello: la domanda adesso a quali altre marche bisogna stare attenti, che io sappia (è la mia logica me lo conferma) i bossoli in ferro non si ricaricano mai, meglio spendere qualche centesimo in più :cinesino:

Mimmo, ho preso l'ultimo modello, quella con la base triangolare, diciamo a forma di freccia tipo "senso unico" accorciato. Il pistone credo si divida, in effetti non ho provato ma ho notato il segno "strano" credo sia la giunzione ... non lo sapevo che si potesse dividere :ok: chissà se esiste una qualche prolunga, mi risparmierebbe la corsa notevole da fare per i piccoli bossoli del 9mm (ma penso di ricaricarci anche i 7,62x54R quindi al momento è solo un idea)

Ti spiego il motivo del disinnescare sempre a parte e come unico passaggio (derivato dalla ricarica del 308 ma del tutto logico per me :oops: ):

1. la sede di innesco voglio che sia sempre pulita, quindi disinnesco e poi lavo i bossoli con la sonicatrice
2. i residui di innesco ho sempre letto che sono "pericolosi" in quanto corrosivi, vetrosi e rovina pistoni della pressa :azzolina:
3. voglio bene alla mia Redding Big Boss e vederla piena di residui di innesco da pulire ogni volta ... alla larga !!! :azzolina:

ps. per i bossoli delle lunghe, prima riformo (con profumo di lubrificante) poi disinnesco e quindi metto a lavare i bossoli, provando a disinnescare prima il panno lubrificante si sporcava di residui di innesco e questi mi potevano rigare il die Body della Redding (fortunatamente i Competition li uso solo dopo, con quello che costano)

Fino ad ora ho risolto il problema con una pressetta da 18 euro montata, quando serviva, nella posizione dove ora ho messo la turret ... quindi devo trovargli un altro posto e/o usare la turret per disinnescare. Ho preso un secondo disco, visto il prezzo economico, è l'idea è montargli i 3 dies per il Mosin + il disinnescatore universale LEE ... il dubbio e se comunque la pressa (Turret) rischia di sporcarsi di residui o meno, ho letto qualcuno che si lamentava che comunque gli inneschi ogni tanto finivano sulla pressa o per terra :???:

ps. comunque innesco sempre a parte, quando ho un ritaglio di tempo, in modo da anticipare il lavoro ed averi i bossoli pronti

ps2. le 600 cartucce del 9 IMI fino ad ora le ho sempre fatte sulla monostazione con i singoli passaggi per tutti i bossoli/cartucce da preparare, quindi 100 volte il reforming, 100 volte la svasatura, 100 volte pesata polvere e inserimento palla ... 100 volte passaggio al factory e finalmente 100 cartucce finite :ok: ... ovviamente ogni volta era un togli e metti del die occorrente con relativa verifica regolazione, adesso con la turret non dovrei più toccare nulla ed avere una cartuccia finita in modo più veloce ... almeno mi auguro :roll: ... specialmente se il dosatore fa il suo dovere :paura: :shock: :lol:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » gio gen 15, 21:38:03

Puoi risparmiarti il passaggio della pulizia della tasca dell'innesco. Quando ero più giovane ho fatto prove di tutti i generi... tra queste, dato che sono sempre stato curioso e visto che al TSN cercavano di convincermi che lasciare la tasca così come la trovavo una volta decapsulato avrebbe portato a scarsa precisione e mancate accensioni, mi ricaricavo ogni fine settimana per un mese 100 colpi con la sede pulita e 100 colpi senza aver pulito la sede, pulendo accuratamente il mio K38 tra i primi 100 colpi ed i successivi 100. I colpi li sparavo 50 sul Ransom rest e 50 tenendo il revolver a due mani appoggiando gli avambracci... risultato: assolutamente nessuna differenza nè di precisione nè di affidabilità :D Dal 1987, da quando pratico dinamico, non pulisco più nulla, i dies al carburo di tungsteno puliscono i bossoli in fase di ricalibratura. I bossoli del .223 invece li lavo in lavatrice, ma per il resto procedo come sempre :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Luigi67 » gio gen 15, 21:40:03

Sto usando la pressa ed ho fatto le prime 10 cartucce, al momento la pesata è sempre manuale, sulla bilancina Redding, e faccio tutte le misurazioni ad ogni singolo passaggio (OAL, verifica ottiche ecc.) ... in ogni caso già avere tutti i dies a portata di mano montati e regolati è un bel guadagno :D

L'unica cosa strana, regolazioni di fino a parte, è che la svasatura mi viene leggermente sfalsata da un lato del bossolo, avevo anche letto qualcosa in proposito che devo ritrovare :???: (ho anche lucidato a mano l'inserto svasatore ma mi sa che devo farlo meglio, ho sempre quel fastidioso bloccaggio del bossolo in uscita, non che sia un problema)
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » gio gen 15, 21:45:01

Mr45 ha scritto:... mi ricaricavo ogni fine settimana per un mese 100 colpi con la sede pulita e 100 colpi senza aver pulito la sede ...

Proverò il sistema una volta trovata la ricarica giusta ... per il momento sono affezionato alle mie fissazioni :lol:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio gen 15, 22:00:00

Nel sistema LEE la svasatura del collo del bossolo la fa un cilindro di acciaio che sollevandosi nella sua sede fa muovere quella leva ad "L" nel dosatore che fa scorrere il disco con la dose di polvere scelta...che viene versata in contemporanea al momento della svasatura nel bossolo.
e possibili che il dosatore sia montata troppo basso (anche un millimetro o due) ed il cilindro svasatore che entra nel bossolo ed allarga il collo nel risalire...quando finita la sua corsa e si ferma..... si piega di lato (leggermente per quanto permette la tolleranza della sua sede) e crea quella "deformazione" che noti.
che scompare alla crimpatura
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » gio gen 15, 23:49:35

Ecco la Classic turret, per il momento è molto comoda :love:

pressa_1.JPG

... e questo è il particolare di quello che chiedeva il buon Mimmo (mi chiedo a cosa possa servire la filettatura ... non ho provato a svitare :sad: )

pressa_2.JPG

... forse mi è venuto un utilizzo logico della divisibilità del pistone ... in questo modo si può pulire meglio il pistone e la sede senza smontare tutto :idea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » ven gen 16, 08:32:50

caro luigi67 quel pistone separabile e una grande opportunità ancora sconosciuta ai più, e possibile che la LEE abbia un qualche piano segreto di produzione di accessori che ancora non ha reso pubblico o che forse rimando o addirittura temo abortito.
un giorno guardandola intuii il potenziale del pistone separabile, e volli investire senza spendere molto in un esperimento,
si trova il commercio una pressa cinese che e la copia conforme della LEE in ghisa monostazione che nel ricopiarla i cinesi fecero anche il pistone separabile , bene :
per questa copia cinese ho creato artigianalmente degli accessori da montare sul pistone al posto del pezzo che si smonta,
accessori che mi permettono di ricalibrare i grandi bossoli del cal.12 e ciliegina sulla torta.....
DIE per la formatura di palle a freddo cal.222 che invece di essere montati in forma scomoda sulla comune filettatura superiore,
si montano sul pistone dopo smontato il famoso porta-schel-holder
(sul forum dovresti trovare qualcosa con immagini)
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » gio gen 22, 16:35:57

Ho provato a cercare ma ho solo letto che ne parlavi, non ho trovato foto a riguardo :sad:

Comunque finalmente è arrivato il resto del materiale e, nel frattempo, ho completato il mio "armadietto" della ricarica ... per la turret mi restavano 30cm di spazio e mi sono dovuto accontentare :addio:

posterò un po di foto anche se controvoglia :oops: :censored
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » gio gen 22, 19:08:04

Al momento c'è il disordine totale visto che ho dovuto spostare parecchie cose nel frattempo che facevo i "lavori" sulla zona destra (prima era libera e non chiusa)

la foto è piccola appositamente :lol: :oops: :cinesino:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio gen 22, 19:44:12

a pensare che io nel mio garage 5x6 sovrappiennto mi sento stretto,
utilizzo un trucco: sul piano ho dei fori filettati ed avvito la pressa che mi serve , attualmente una MEC600 per le cartucce cal12 da caccia
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » gio gen 22, 19:51:25

Luigi67 ha scritto:Ho provato a cercare ma ho solo letto che ne parlavi, non ho trovato foto a riguardo :sad:
cut...cut...

questo e il link del calibratore , viewtopic.php?f=48&t=4624&hilit=calibratore+cal12
anche se monostazione e cinese e la copia della LEE ed il pistone e uguale al tuo
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » dom gen 25, 22:04:52

Che bello ricaricare le 9 IMI con la nuova pressa, aggiungendo il dosatore si "produce" una bellezza :love:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » mar gen 27, 11:58:35

Aggiungo una foto dell'unica modifica che ho fatto al dosatore delle LEE, ho preso l'ultima versione il Lee Pro Auto Disk (scritto in modo completo per chi tra qualche anno dovesse cercare info :wink: )

Il misurino micrometrico in effetti va spianato, nella foto in corso d'opera è evidente il motivo
Dosatore_micrometrico.jpg

successivamente ho continuato a spianare ancora un pelino con la carta da 400 e quindi ultima passata con quella da 1.200

Dimenticavo, ho anche dovuto spianare appena i bordi di giunzione del dosatore, quelli dove ci sono le viti che uniscono il bicchiere alla parte sottostante, in modo da recuperare quel pelino di gioco che mi faceva fuoriuscire qualche granello di polvere.
Diciamo che al momento il dosatore è quasi come mamma l'ha fatto ed il dosaggio è abbastanza regolare, da quello che ho potuto constatare di persona molto della sua funzionalità dipende dalla tipologia di polvere usata e dalla quantità della stessa.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » mar gen 27, 13:21:26

devi rettificare i bordi del foro di scarico.
se metti il disco con il foro più grande, e senza il contenitore, e lo spingi a mano guardando come si posiziona il foro dosatore con il foro scarico..... e forse si vede un gradino che potrebbe fermare la polvere.
il foroscarico deve essere più grande del più grande foro misurino
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » mar gen 27, 14:00:52

Secondo me quel gradino ha poca influenza dato che comunque il cassettino micrometrico (ma anche i dischi) vanno avanti e indietro sul foro di scarico, quindi l'eventuale polvere che dovesse trattenersi sul gradino, quando il disco torna indietro, cade senza problemi.

Il problema potrebbe presentarsi, secondo me, solo nel foro che sta alla base del contenitore della polvere, è li che un eventuale gradino può inficiare sulla dosata.

In realtà la cosa che mi preoccupa è la singola pesata (su un totale di 100) che potrebbe rientrare nella legge di murphy, fino ad ora ho sempre pesato singolarmente tutti i dosaggi e controllato singolarmente l'OAL di ogni cartuccia finita ... ammetto che andare adesso a campione mi fa dormire meno tranquillo :paura: :risata:

In compenso fare 100 cartucce in poche decine di minuti non ha prezzo :love:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets