Preparazione bossoli 308 X Garand

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Viper » dom mar 01, 18:04:40

I miei bossoli Lapia usati sempre e solo sul Garand mi stanno abbandonando a ritmo incessante. In settimana ne ritiro una confezione nuova, come trattarli prima di utilizzarli? Ho un set di dies Lee, di solito ricalibro tutto il corpo, ma qualcuno suggerisce che non sia necessario viste le quote della camera di cartuccia del Garand.. :roll:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda waltherp38 » dom mar 01, 18:21:39

Io comincerei col ricalibrare solo il colletto,anche se i mastoni del settore me la indicano quale pratica riservata ai bolt.Xò ho l'impressione che se limiti le operazioni di ricalibratura full a dopo tre solo collet, la vita operativa del bossolo ne gioverà anche se sparato in una semiauto.Ovviamente "si sbalio mi corigerete"...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Avatar utente
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: ven set 18, 15:42:23
Località: Nuceria Alphaterna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda mimmo002 » dom mar 01, 18:34:04

mi sembra che da qualche parte sul forum ho posta immagini di bossoli 308w a fine.vita segati per controllare l'interno e si notava un solco che riduceva l'ottone nel corpo poco sopra il collarino.
e sempre sul forum ho postato un calibro auto costruito per controllare i diametri della tasca.innesco che variano aumentando con l'uso.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15572
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Silvio Biagini » dom mar 01, 20:16:54

Buonasera Viper, premesso che non ho mai sparato bossoli non ricalibrati completamente in un semiauto, presumo che per bossoli che ti abbandonano "a ritmo incessante" intendi bossoli ricalibrati più di 10 volte, colletti che si fessurano, tasche d'innesco che non tengono. Se è così, Mimmo ti ha detto che è una cosa normale che avviene con continue operazioni...e poi dipende da arma ad arma, aggiungo io. I semiauto sono dei "mangiatori di bossoli" in confronto ai bolt action. L'ottone risente di più gli stress provocati da una estrazione "forzata" quando sono ancora a temperature particolarmente elevate. Questo è anche uno dei motivi per i quali è bene formattare tutto il bossolo e non solo il colletto. E' una "condizione di sicurezza". Con il bossolo completamente formattato siamo sicuri che entri in camera di cartuccia senza possibili "impuntamenti". un arresto del bossolo per una incompleta formattazione (solo colletto) in armi come il Garand o in tutte quelle semiauto con percussore "libero" potrebbe causare uno slam fire. Sappiamo di cosa si parla, vero? Sappiamo bene che, anche con cartucce di fabbrica, nel momento in cui estraiamo una cartuccia dopo averla camerata, e non sparata, troviamo un leggero segno sull'innesco provocato dal suo "movimento libero" in fase di chiusura. E' chiaro che il continuo ricalibrare completamente i bossoli origina quei fenomeni descritti da Mimmo, d'altronde...
Le camere di cartuccia militari sono piuttosto ampie per ovvi motivi di "standardizzazione". Nel senso che devono avere tolleranze in grado di accettare munizioni provenienti da qualsiasi fabbrica. Inoltre devono garantire la sicurezza di poter estrarre bossoli caldi senza rischiare che si incollino. Se avete occasione di provare due armi pari calibro, anche semiauto, ma con canne diverse, ovvero una match ed una militare, vi accorgerete che quasi sempre i bossoli sparati (dello stesso tipo di munizione) della prima possono entrare nella camera di cartuccia della seconda ma non viceversa. Ho fatto personalmente questa prova con Oberland Match e Colt M16A1, e anche con M1A Super Match e M14 ex-ordinanza e STG 58. Non solo ma anche alcuni bossoli di munizioni utilizzate in bolt action militari non entrano in camere di cartucce di semiauto match. Anche in questo caso ho fato delle prove con SSG69 e M1A SM.
Io non concordo, quindi, con il suggerimento che ti ha dato qualcuno sul fatto di non ricalibrare completamente i bossoli per via delle dimensioni più generose della camera di cartuccia del Garand per i motivi di sicurezza che ho accennato.
Poi, puoi vederlo facilmente da te. Se i "tuoi" bossoli di risulta, dopo una sessione di tiro entrano in camera di cartuccia "lisci come l'olio", allora il suggerimento di Walther (ovvero Full dopo tre collet) può essere preso in considerazione. Ma se vedi che hanno anche una minima difficoltà ad entrare rischi non solo il citato slam fire ma anche la rottura del fondello in fase di estrazione.
Non dobbiamo mai dimenticare che "forzare" con nostre elucubrazioni (o se...he mentali) ciò che è nato in una certa maniera non sempre può portare risultati positivi.
In questo caso abbiamo una camera di cartuccia con certe tolleranze che consento l'estrazione di un bossolo di certe dimensioni "standard". Il bossolo dopo l'estrazione "calda" non ha più le dimensioni standard. Puoi fare anche qui la prova. Leggi con il calibro la dimensione del fondello di un bossolo nuovo di fabbrica (non ricambiato) ed uno sparato. Vedrai che sono diverse.
Per esempio un mio bossolo Lapua Match .223 Rem misura al fondello 9,47mm. Dopo lo sparo in canna Match diventano 9,53mm e 9,58 in canna militare. E' una fesseria di differenza, ma sufficiente, penso, a far capire che la dilatazione c'è. Eè chiaro che il bossolo meno dilatato risente di meno lo stress di un full, al contrario di uno più dilatato. In un bolt action può non essere un problema, tanto si "infila" a mano,... ma in un semiauto?
Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Pyno&dyno » dom mar 01, 23:43:33

Secondo me, bisogna capire che tipo di rotture, se si tratta solo di colletti, la cura è una buona ricottura, ti permetterà di allungare la vita dei bossoli di molto mantenendo costanti le prestazioni sia meccaniche che di tiro.
Se si tratta di rotture al fondello , la prima mossa è la verifica del head space e poi la conseguente taratura del die misurando la spalla del bossolo.
Come dice Silvio, in armi che hanno il percussore libero occorre fare un pò di attenzione per evitare problemi.
Fare solo il colletto dei bossoli, lo trovo molto rischioso, non so se valga la pena, giusto per comparazione, ti ricordo che Osti (tanto per fare un nome) usa colpi commerciali e riesce d essere tra i migliori nonostante questo, tanto per dire che quando si usano le mire metalliche è sempre il manico quello che da la prestazione.
Detto questo, se in gara, come presumo non carichi bombe, ti posso dire come da poveraccio mi preparo dei colpi a misura della mia camera.
Io uso un full ed un neck della lee ed un inseritore della Forster.
Questa procedura la uso solo per i colpi da gara, ma non per quelli da allenamento.
Faccio il full, ma lo tengo più alto del normale, di quanto, lo devi decidere te in base alle dimensioni della tua camera, ma grosso modo, nonostante i bossoli di risulta entrino bene in camera,io qualcosa li riformo, muovendo il bossolo col dito, voglio sempre avere un minimo di movimento laterale, ma sicuramente meno di un bossolo a cui viene fatto il full in modo normale. Ovviamente una misurata alla spalla per verificare che non ci siano sorprese.
Il secondo step è fare il neck, a seconda della marca di bossoli cambio l'astina in modo da decidere la tensione da dare al colletto che mi consenta di non dover crimpare. Se hai provato a ricaricare dei norma e dei federal,sai di che parlo. Terminati di ricaricare, faccio una ulteriore prova lasciando "cadere" i colpi in camera
Because they said I couldn't have it
Avatar utente
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
 
Messaggi: 11679
Iscritto il: mer ago 26, 11:23:00
Località: East Polentonia
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Viper » lun mar 02, 10:03:17

Scusate, non ho menzionato la rottura, si fessurano verticalmente sul colletto, sono stati usati sicuramente più di 10 volte, ieri su 30 colpi scarsi sparati, ne ho buttati 4. Facendo un paragone con l'SPR, sempre bossoli Lapua, ho perso il conto delle ricariche, nessun cedimento.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Blackrifle » gio mar 05, 12:54:42

dipende anche dalla qualità del bossolo, io i lapua li ho lasciati da tempo sparando solo in semiauto, sono ottimi ma estremamente delicati, ho trovato estremamente piu robusti e longevi i remington con i quali dopo oltre 15 ricariche ancora non vi è nessun inconveniente di sorta.
è questione del materiale di cui son fatti. pessimi i sellie bellot x esempio.
generalemnte sui semiauto è consigliabile usare il full, anche meglio la serie small base nei 223 e nei 308 fatti per aumentare ulteriormente l'affdabilità su ar, m14 etc.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Avatar utente
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 6873
Iscritto il: gio mag 27, 21:01:05
Località: Garda lake
Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Viper » gio mar 05, 15:29:01

Azz Diego, non ho pensato di ordinare i Remington per il Garand.. ho pensato solo : munizione match - bossolo Lapua. Magari avrei anche risparmiato qualcosa, i Lapua ormai viaggeranno intorno ai 95 euro. Però posso procurarmi il die small base come già fatto dietro tuo consiglio per il 223
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Silvio Biagini » gio mar 05, 17:03:11

Concordo con il suggerimento di Black. Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Viper » ven mar 06, 13:30:52

"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Silvio Biagini » ven mar 06, 18:02:27

Può essere questo...non ho mai comperato componenti Redding. Io utilizzo un semplice Foster "Bench Rest" N.M.. Questo lo avevo preso per i bossoli impiegati nelle prove dello Springfield M1 Super Match. Ho trovato difficile, o meglio particolarmente "duro", ricalibrare i bossoli sparati in armi con camera di cartuccia militare come lo SSG69 e lo STG58. In questo caso impiego i normali RCBS e non ho problemi. Uso i normali RCBS anche per ricalibrare i bossoli 30.06 da utilizzare nel Garand Springfield.
Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Viper » dom mar 08, 20:57:00

Guardato meglio, non è questo, bisogna prendere il Full Lenght Small Base.
Oggi altro inconveniente, avevo notato ultimamente che alcuni bossoli entravano a fatica nello shell holder. Oggi diversi bossoli non entrano proprio, o entrano a fatica e poi escono solo se forzati. Sembra che siano aumentati di diametro nella parte del rim. Non saprei proprio cosa fare ..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Preparazione bossoli 308 X Garand

Messaggioda Silvio Biagini » dom mar 08, 21:02:17

Non saprei cosa dirti, penso che sia da prendere in seria considerazione il suggerimento di Black, di cambiare marca di bossoli...Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)


Torna a LA RICARICA-Reloading bullets

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron