9x21 per BT 96 alias H&K MP5

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

9x21 per BT 96 alias H&K MP5

Messaggio da RasKebir »

Buongiorno,
devo ricaricare il 9x21 per il BT96 che altro non è un Hechler & Kock MP5 prododdo su licenza da Brügger & Thomet.
Fino ad ora ha solo sparato le classiche Fiocchi troncoconiche teflonate e le Sellier & Bellot che trovavo in poligono.

Con le Fiocchi ciclava una volta e poi si inceppava, con le S&B non riusciva neanche ad espellere il bossolo spento :cry:
All'epoca avevo poco tempo e quindi finì in collezione in attesa di tempi migliori, ora vorrei rispolverarlo e mi servirebbe un consiglio per una base da cui cominciare lo studio per una ricarica dedicata a lui :)
Polvere, palla, OAL, ecc.

Grazie
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: 9x21 per BT 96 alias H&K MP5

Messaggio da mimmo002 »

sarai "sommerso" dalle informazioni.
che attrezzatura di ricarica hai e che polveri sottomano ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Ciao mimmo,
normale attrezzatura da ricarica, presse, dies, dosatori, bilancini, tornietti, fondipalle, strumenti di misura, trafilatori, ingrassatori, ecc.

Polvere; ho trovato parecchi rimasugli in cantina ma dopo tanto tempo, penso sia meglio pensare di acquistarne di nuova.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Non ho esperienza diretta sull'arma in questione, per cui faccio riferimento alle mie corte. Mi sono sempre trovato benissimo con palla piombo TC 124 grani, io ne uso una di fattura artigianale, ma per non sbagliare ti direi Target Bullets non puoi sbagliare. Per il bossolo S&B li butterei, io ho dei vecchi Fiocchi e, a parte il fatto che alcuni hanno il foro di vampa visibilmente fuori centro, vanno bene.
OAL: una volta acquistate la palle, puoi semplicemente fare una verifica partendo da OAL di tabella, assemblare una munizione e provare a farla "cadere" in camera di cartuccia con la canna tenuta verticalmente, verificando che il bossolo non sporga da filo camera, ed eventualmente abbassando l'OAL fino a quando ciò non si verifichi. Polvere: dipende cosa si trova nella tua zona, io partirei con della buona ed economica GM3, oppure della buonissima ma più costosa Vihtavuori N340. Inneschi, inizierei con CCI o Winchester, anche lì dipende cosa trovi in zona perché a volte c'è penuria e ci si deve adattare.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Se non ricordo male,nel forum ci sono almeno due persone che hanno la stessa arma, loro sicuramente saranno più espliciti
Because they said I couldn't have it
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Viper ha scritto:Mi sono sempre trovato benissimo con palla piombo TC 124 grani, io ne uso una di fattura artigianale, ma per non sbagliare ti direi Target Bullets non puoi sbagliare.
Anche io ho sempre usato per il 9 palle in lega TC da 124 grani con un solco per l'ingrassaggio ma, in questo caso però, non sarebbe meglio usare una palla almeno ramata?
Viper ha scritto:Per il bossolo S&B li butterei
Quelli sono subito finiti nel bidone che c'era dietro le linee di tiro.
Viper ha scritto: io ho dei vecchi Fiocchi e, OAL: una volta acquistate la palle, puoi semplicemente fare una verifica partendo da OAL di tabella, assemblare una munizione e provare a farla "cadere" in camera di cartuccia con la canna tenuta verticalmente, verificando che il bossolo non sporga da filo camera, ed eventualmente abbassando l'OAL fino a quando ciò non si verifichi. Polvere: dipende cosa si trova nella tua zona, io partirei con della buona ed economica GM3, oppure della buonissima ma più costosa Vihtavuori N340. Inneschi, inizierei con CCI o Winchester, anche lì dipende cosa trovi in zona perché a volte c'è penuria e ci si deve adattare.
Tutti (quasi tutti) i bossoli che ho per il 9 sono Fiocchi, per l'OAL ok, tutto chiaro.
La GM3 e la N340 le ho.
Inneschi ho dei CCI 500, dei Winchester WSP e dei Fiocchi Small Pistol.
Ma il mio dubbio era . . . . . in una canna lunga 225 mm, non sarebbe meglio usare una polvere un po' più progressiva tipo la 3N37?
CAVICOLO:
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Per palle e polvere, direi dipende da come vuoi utilizzare l'arma, se vuoi delle ramate economiche ma decenti consiglio le Lead Extrusion. Per la polvere mi rimetto anch'io a pareri più autorevoli :cinesino:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ho letto alcuni articoli di ricarica del buon Massimo Mortola. Lui usa la 3N37 e 3N38 con palle di peso superiore ai 124 grani.
Certamente una polvere piu' lenta sarebbe piu' opportuna. Credo che la N340 oppure se uno la trovasse, la N350 sarebbero adatte a confezionare delle cartucce sufficienti a far andare bene il BT96.
Per trovare qualche dato dai una occhiata a questo articolino anche se nel testo ci sono alcune cosette da rivedere:
http://www.italianshooters.org/content/ ... r-9x21-imi
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Blackrifle »

Le oalke in lega su in mp5 e derivati non sono il top canna lunga e velocita= impiombamento

I b&t hanno canne originarie con camera in 9 para a cui hanno alesato gli ultimi 2 mm.

In molti esemplari di mp5 e derivati alesato il problema tuo era frequente ; l'alesatura magari era Un po stretta e gli ultimi 2 mm SENZA i solchi di galleggiamento favoriscono incollaggio del bosdolo problemi di espulsione e di riarmo.

Il sustema a rulli è' delicato e basato su un equilibrio molto sensibile e l'avere i solchi mancati s fine camera già lo può compromettere.

Spessoo si cerca contrastare con cariche più toste ma finisci per stressare troppo i rulli con un usura anomala

Evita palle pesanti e cariche a fattore o altre dosi pompate che danno più problemi che altro o portano a usura e malfunzionamenti.
Parti da una carica che si avvicini come peso e velocita velocita' alla minizione originale e non andare sopra i 125 grsni ( pesi maggiori eran previsti con cariche subsoniche ma spesdo in assenza di moderatori non riuscivano a fare riarmare l'arma.

Oal pesi e velocità devono essere standard per avere un punto di riscintro
Controlla beneubrificazione e la molla di risrmo che non vi suamo punti di troppa resustenza controlla lunbrificazione di testa itturatore rulli e molle pulusci bene la camera .... Ma mi sa che i 2 mm lisci sono la causa principale. Avresti dovuto rivolgerti all'armeria a suo tempo.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

faxbat ha scritto:Per trovare qualche dato dai una occhiata a questo articolino anche se nel testo ci sono alcune cosette da rivedere:
Ciao Faxbat,
grazie, l'articolo l'ho letto ieri notte. Ormai la scimmia è tornata e quindi mi sto dando da fare a recuperare terreno. Il problema e che la mattina poi sono ......cosi :shock:
Vorrei cercare di non usare palle da 158 gn se possibile. Sto cercando di capire se posso usare gli stessi ingredienti della ricarica del 9 per arma corta che ho già e magari cambiare solo polvere e/o dosaggio.
CAVICOLO:
Blackrifle

una palla da 158 grani sul 9 la usi per cariche subsoniche o per cariche fuori della grazia di dio, un mp5 bastao sulla chiusura a rulli ( come tutte le armi basate sulla chisura rulli) sono estremamente schizzinose e piu delicate di altre e cariche anomale postano a malfunzionamenti e usura dei rulli e delle realtive molle, si dovrebbe intervenire montanto rulli di diamtro diverso per vedere se riesci a dimnuire sforzi e pressioni ma non è per niente consigliabile

Blackrifle

l'mp5 è nato per sparaRE colpi in 9 para x arma corta non munizioni ottimizzate.
quindi nn devi cercare nulla di strano.

come gia deto il problema è molto simile a tanti altri dovuti alle alesature. provare cariche un poco più pepate entro ceti limiti non è comuqnue pericoloso, usa se puoi palle ramate o blindate

Mr45

Messaggio da Mr45 »

RasKebir ha scritto:
faxbat ha scritto:Per trovare qualche dato dai una occhiata a questo articolino anche se nel testo ci sono alcune cosette da rivedere:
Ciao Faxbat,
grazie, l'articolo l'ho letto ieri notte. Ormai la scimmia è tornata e quindi mi sto dando da fare a recuperare terreno. Il problema e che la mattina poi sono ......cosi :shock:
Vorrei cercare di non usare palle da 158 gn se possibile. Sto cercando di capire se posso usare gli stessi ingredienti della ricarica del 9 per arma corta che ho già e magari cambiare solo polvere e/o dosaggio.

Prova con palle camiciate RN da 124 grani e 4,4 grani di GM3, OAL 29,3/29,5, inneschi CCI, dovrebbe lavorare bene :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Na bella botta 4,4 di GM3 e palla da 124...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!C'è bisogno di tt qst energia x farlo ciclare?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Blackrifle

No .... Il sistema a rulli necessità di energie moderate è troppo forti sono controproducenti come sui G3 e sui g33

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Mr45 ha scritto:Prova con palle camiciate RN da 124 grani e 4,4 grani di GM3, OAL 29,3/29,5, inneschi CCI, dovrebbe lavorare bene :wink:
Grazie Mr45
Mentre ravanavo nel web ho trovato quiuna ricarica simile alla tua.
4,3grs. GM-3 124grs. LRN CCI#500 oal 29,50
CAVICOLO:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

waltherp38 ha scritto:Na bella botta 4,4 di GM3 e palla da 124...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!C'è bisogno di tt qst energia x farlo ciclare?
Non lo so, quando potro provare di persona scrivero i risultati ottenuti nel thread
Blackrifle ha scritto:No .... Il sistema a rulli necessità di energie moderate è troppo forti sono controproducenti come sui G3 e sui g33
In assenza di dati certi ottenuti da tiratori che abbiano la stessa arma, comincerò con una dose di gm3 più bassa di mezzo grano e poi, se non dovesse funzionare, incomincerò a salire di un decimo di grano per volta fino a trovare il giusto compromesso con il regolare ciclo di funzionamento. :)
CAVICOLO:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

credo che blackrifle abbia ragione, se veramente "allungano" la camera di scoppio di due millimetri con un alesatore per forza di cose NON ci possono essere i solchi dove entrando il gas di sparo scolla il bossolo dalla camera.
i solchi in camera di scoppio DEVONO arrivare oltre il collo del bossolo in modo che alla sparo i gas si insinuano tra bossolo e camera di scoppio facendolo "galleggiare" e favorire la estrazione. in questo link http://www.italianshooters.org/forum/vi ... 50#p104691 le immagini degli stampi della camera di scoppio di una pistola con proprio i famosi solchi di scollamento-bossolo e che arrivano oltre il collo del bossolo.

sarebbe interessante uno stampo in zolfo di questa camera di scoppio in 9x21 che si discute, http://www.italianshooters.org/forum/vi ... i+in+zolfo

P.S. si potrebbe tentare la carta di usare cartucce esternamente sul bossolo leggermente lubrificate in modo che il leggero strato di lubrificante eviti che il bossolo si incolli in camera di scoppio
(si potrebbe usare una qualche cera spray esempio un lucida cruscotto o qualcosa di simile)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Blackrifle

Io avrei tutta la famiia hk ... 308 223 e 9 mm da un Pezzo e ci ho macinato parecchi colpi

Il mio mp5 ha i solchi a tutta camera (mke) e problemi non ne ha dati

Ma le problematiche derivate dal l'alesatura sono conosciute.

Mr45

Messaggio da Mr45 »

waltherp38 ha scritto:Na bella botta 4,4 di GM3 e palla da 124...alla faccia del bicarbonato di sodio!!!C'è bisogno di tt qst energia x farlo ciclare?

...è una cartuccia da 128 di PF, più leggera della media delle commerciali :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

RasKebir ha scritto:
Non lo so, quando potro provare di persona scrivero i risultati ottenuti nel thread
Blackrifle ha scritto:No .... Il sistema a rulli necessità di energie moderate è troppo forti sono controproducenti come sui G3 e sui g33
In assenza di dati certi ottenuti da tiratori che abbiano la stessa arma, comincerò con una dose di gm3 più bassa di mezzo grano e poi, se non dovesse funzionare, incomincerò a salire di un decimo di grano per volta fino a trovare il giusto compromesso con il regolare ciclo di funzionamento. :)

Ras... la cartuccia assemblata con le dosi che ti ho dato sono utilizzate da tiratori IPSC, non sono colpi potenti, stanno mediamente tra i 320 ed i 330 m/s, sono cartucce di media potenza. Nota bene che la dose di 4,4 grani è per la palla camiciata RN da 123/124 grani, se vuoi usare lega vai di palle Target Bullets stesso peso e profilo e 3,9/4,0 grani di GM3... non sono cartucce toste, stai pure tranquillo :cool:
...1911 FOREVER...

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Mr45 ha scritto:Ras... la cartuccia assemblata con le dosi che ti ho dato sono utilizzate da tiratori IPSC, non sono colpi potenti, stanno mediamente tra i 320 ed i 330 m/s, sono cartucce di media potenza. Nota bene che la dose di 4,4 grani è per la palla camiciata RN da 123/124 grani, se vuoi usare lega vai di palle Target Bullets stesso peso e profilo e 3,9/4,0 grani di GM3... non sono cartucce toste, stai pure tranquillo :cool:
Ok, grazie. OAL sempre 29,5?
CAVICOLO:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

RasKebir ha scritto:
Mr45 ha scritto:Ras... la cartuccia assemblata con le dosi che ti ho dato sono utilizzate da tiratori IPSC, non sono colpi potenti, stanno mediamente tra i 320 ed i 330 m/s, sono cartucce di media potenza. Nota bene che la dose di 4,4 grani è per la palla camiciata RN da 123/124 grani, se vuoi usare lega vai di palle Target Bullets stesso peso e profilo e 3,9/4,0 grani di GM3... non sono cartucce toste, stai pure tranquillo :cool:
Ok, grazie. OAL sempre 29,5?

...con le RN si :D
...1911 FOREVER...

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Ok, grazie.
CAVICOLO:
Rispondi