Le ricariche del 9x21 di Mortola su Armi Magazine
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4082
- Iscritto ilCOLON ven ago 21, 09:08:45
- LocalitàCOLON Catania
- CONTACTCOLON
Le ricariche del 9x21 di Mortola su Armi Magazine
Carissimi,
non mi si vede da un po' ma non vi dimentico!
Ho riunito in un unico file excel i dati di ricarica del 9x21 che Massimo Mortola pubblica quasi ogni mese su armi magazine.
Ovviamente potrebbe esserci qualche errore di trascrizione quindi occhi aperti... non mi prendo nessuna responsabilità!
Per molte delle ricariche ci sono dei preziosissimi dati di pressione e velocità misurate in canna manometrica STAS.
Le note nell'ultima colonna sono dello stesso Mortola.
Ciao a tutti e buona lettura
P
non mi si vede da un po' ma non vi dimentico!
Ho riunito in un unico file excel i dati di ricarica del 9x21 che Massimo Mortola pubblica quasi ogni mese su armi magazine.
Ovviamente potrebbe esserci qualche errore di trascrizione quindi occhi aperti... non mi prendo nessuna responsabilità!
Per molte delle ricariche ci sono dei preziosissimi dati di pressione e velocità misurate in canna manometrica STAS.
Le note nell'ultima colonna sono dello stesso Mortola.
Ciao a tutti e buona lettura
P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Every revolution begins with a spark
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
- LocalitàCOLON Taranto
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
Re: Le ricariche del 9x21 di Mortola su Armi Magazine
paricutin...arrivi...fai la pubblicazione e di-nuovo-sparisci
dicci qualcosa,
in queste sere da palmi vedevo una striscia di lava dall'etna,
lo scirocco ci perseguita,
come procede a Catania ?
dicci qualcosa,
in queste sere da palmi vedevo una striscia di lava dall'etna,
lo scirocco ci perseguita,
come procede a Catania ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4082
- Iscritto ilCOLON ven ago 21, 09:08:45
- LocalitàCOLON Catania
- CONTACTCOLON
Sull'Etna è tutto finito... per il momento!
Per lo scirocco... ahinoi, ci perseguita da secoli e temo continuerà a farlo!
Spero che il file vi sia utile e anche di avere un po' di tempo per stare insieme a voi, mi mancate.
Per lo scirocco... ahinoi, ci perseguita da secoli e temo continuerà a farlo!
Spero che il file vi sia utile e anche di avere un po' di tempo per stare insieme a voi, mi mancate.
Every revolution begins with a spark
- tonino
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4611
- Iscritto ilCOLON mar set 29, 19:29:36
- LocalitàCOLON roma
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Grazie per la raccolta. E' un po' di tempo che sto affiancando il 9x21 al 45. Questa rccolta è quello che mi ci voleva, i mie manuali sono un po' datati e all'epoca la polvere era ancora . . . . macinata a pietra

CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- Iscritto ilCOLON ven ott 02, 12:01:23
- LocalitàCOLON SALERNO
cosa ne pensate di risolvere il problema tipico del 9x21 con palla in piombo delle munizioni a coca-cola (bossolo rigonfio) ricalibrando e disinnescando con una matrice per il 9x25 dillon?
poi si potrebbe fare l'ultimo passaggio dopo l'inserimento palla con una matrice lee factory crimp se proprio necessario.
poi si potrebbe fare l'ultimo passaggio dopo l'inserimento palla con una matrice lee factory crimp se proprio necessario.
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
Per eliminare, o minimizzare, l'effetto coca cola è sufficiente usare un punzone svasatore che abbia la parte cilindrica tre millimetri più lunga dello standard 

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
in concreto quale si può usare?
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
Ti dico la verità, a me non interessa l'aspetto estetico delle cartucce e le sparo così come mi vengono anche perchè l'effetto clessidra delle mie cartucce non è così evidente, anzi... Potresti far lavorare il tuo, quello che stai utilizzando, oppure se disponi di un vecchio punzone svasatore del .38 Special, ad esempio, puoi farlo lavorare ad un tornitore oppure lavorartelo da solo, è molto semplice, in modo da ottenere il risultato che cerchi... 

...1911 FOREVER...
- christianerr
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1003
- Iscritto ilCOLON sab giu 28, 11:51:57
- LocalitàCOLON roccapiemonte (sa)
io in parte sono riuscito a minimizzare l'effetto clessidra...mi sembra di aver alzato un po il die spingi palla per recuperare quei 2 mm di differenza tra il 9x21 e il 9x19
Bombe a mano e carezze col pugnal...
-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
- sergio1911
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 108
- Iscritto ilCOLON mar lug 15, 17:35:37
- LocalitàCOLON provincia di Ravenna
alzare il primo die di 3 mm e ricalibrare il fondo del bossolo con il factory crimp come quarto die!
-------------------------------------------------------------------------------
Non datemi troppi consigli! Sono capacissimo di sbagliare da solo!
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
ma il factory crimp non ha le quote del 9x19 e dunque strozza troppo la zona del colletto nel 9x21?
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
- LocalitàCOLON Taranto
No, il factory della LEE devi regolarlo in modo che stringa quanto basta e dove ti serve, in pratica quando inizia a toccare il bossolo ... è diverso rispetto al crimp per armi lunghe 
ps. e ricorda che il 9 IMI ha la battuta sulla fine del "colletto", quindi non va stretto troppo altrimenti non fa più battuta

ps. e ricorda che il 9 IMI ha la battuta sulla fine del "colletto", quindi non va stretto troppo altrimenti non fa più battuta
Luigi - Tertium non datur
- sergio1911
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 108
Solo nel caso del 9x21-9 para il factory crimp agisce soltanto sulla parte finale del bossolo. Infatti se provi a ricalibrare un bossolo utilizzando il factory crimp al posto del primo die, vedrai che la palla "cade" dentro al bossolo perchè il colletto non è ricalibrato. Questo è un enorme vantaggio in quanto a differenza dei bossoli paralleli (40SW, 45ACP, ecc) il factory del 9 para non "strizza" le palle in piombo. In compenso viene ricalibrata la parte finale del bossolo, per cui alla fine ti ritrovi con un 9x21 che ha la stessa geometria di quelli che compri "in bottega". Quello che dice LUIGI67 riguarda invece la crimpatura che è cosa diversa dalla calibratura finale. Per la crimpatura devi procedere come da istruzioni della LEE. Se hai difficoltà nel leggere le istruzioni in lingua inglese poi andare all'indirizzo "http://armiestrumenti.com" e nell'area "Download" potrai scaricare le istruzioni che ho tradotto in italiano. Se hai ancora voglia di leggere ti consiglio il mio articolo "Guida alla ricarica del 9x21" in cui riporto le istruzioni complete di come ricaricare il 9x21 senza imperfezioni di sorta. Fammi sapere se hai apprezzato le letture...Ti segnalo inoltre sullo stesso sito: "Miglioriamo la bilancia RCBS 505" e "Balistica per pistoleri". Buona lettura!!

- sergio1911
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 108
scusa mi sono accorto di aver scritto "il factory crimp del 9 para" intendendo naturalmente "il factory crimp del 9x21" che è la stessa cosa ma scritto così può confondere.