S.O.S. :D

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21
Iscritto ilCOLON sab giu 20, 22:23:20

S.O.S. :D

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 10:29:33

Salve a tutti,allora,ho deciso di comprare tutto per cominciare a ricaricare,sento di poterlo fare perche' conto sul vs aiuto :roll: ,ovviamente se vi fa piacere......sono indeciso se prendere la pressa Pro 1000 della LEE o la classic turret,ora per la seconda dovrei prendere il set dei dies,lo svasatore,il kit degli inneschi,l imbuto per caricare i bossoli , il dosatore e il pulitore per inneschi... se non dimentico nulla...ora quello che non so,in caso che prendo la Pro 1000,ha tutto? e la polvere quale mi consigliate? la GM3 o la vihtavuori?

sono alla mia prima esperienza........
Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi..

Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
MessaggiCOLON 7858
Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
LocalitàCOLON Pisa

Re: S.O.S. :D

Messaggioda Mr45 » ven lug 03, 11:17:11

...cosa vuoi ricaricare?
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » ven lug 03, 11:26:59

La classic turret, che ho preso da pochi mesi, fino a 200 cartucce (ma anche oltre) direi che va più che bene :ok:

Per gli inneschi preferisco l'innescatore manuale della LEE che, con poche modifiche ti permette di innescare di tutto anche in futuro, ma sono conti che devi farti in base alle tue esigenze.

Fai un po di compiti a casa e, elenco alla mano, calcola il totale in un caso o nell'altro

Ad esempio la Pro1000 per un calibro costa circa 270 euro ed ha già dosatore, dies e tubi per bossoli (http://www.armeriasavoca.it/vendita-lee ... 9-4065.asp ... ovviamente cerca anche su altri siti per i prezzi)

La Turret costa 120 euro a cui devi aggiungere dosatore ecc. ecc.

Inizia specificando il calibro o i calibri e considera che ti servirà (non per ogni calibro)

pressa
dies
dosatore

bilancia (buona) a stadera (bilancino) o elettronica (ma sempre buona) ... meglio comprarla una vola nella vita ma buona (Redding - RCBS)
innescatore (quello in dotazione con tutte le presse va anche bene e fa il suo dovere)

per i calibri da pistola diciamo che tutti i vari attrezzini lasciano un po il tempo che trovano ... puoi farne a meno e risparmiare ... ad esclusione di un martello cinetico che non userai quasi mai ma, se non c'è l'hai, sicuramente ti servirà
Luigi - Tertium non datur

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212
Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
LocalitàCOLON Emilia Romagna

Messaggioda faxbat » ven lug 03, 11:29:31

Ire non hai accennato al calibro delle cartucce che vuoi caricare, ed anche se hai un limite di spesa. Poi....e' la prima volta che intendi metterti a caricare? La tua ricarica ha come fine avere le cartucce per fare del tiro domenicale oppure intendi fare del tiro dinamico? Questo influisce anche sul tipo di pressa da scegliere. Come principiante la scelta della Classic Turret mi sembra quella piu' oculata. Poi ci vogliono i Dies e un buon dosatore e' piu' che consigliabile. A questo punto ci vuole una bilancina ( quella della Lee e' sconsigliata ), e...non capisco ....il pulitore di inneschi! Se intendi qualcosa per pulire i bossoli...allora c'e' di tutto e di piu', e se non vuoi buttare soldi in casa trovi tutto.
La polvere....se trovassi la GM3 vai con questa e non sbagli. La Vihtavuori e' su un altro livello e costa parecchio. Adesso pensaci, scrivi e leggi anche...nel comparto Ricarica troverai parecchie idee che ti aiuteranno.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » ven lug 03, 11:32:50

Luigi67 ha scrittoColon ... ad esclusione di un martello cinetico che non userai quasi mai ma, se non c'è l'hai, sicuramente ti servirà

Hummm . . . ricaricatore in erba e attrezzature LEE? Mi sa che il cinetico lo consuma!! :twisted:

Comunque oltre a tutti gli altri consigli per cominciare direi, prendi la pressa che tra le due ha la piastra con quattro fori.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1003
Iscritto ilCOLON sab giu 28, 11:51:57
LocalitàCOLON roccapiemonte (sa)

Messaggioda christianerr » ven lug 03, 11:39:23

per ora il 45 acp
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 12:05:25

giusto Chris.......per ora il 45 acp,scusate ma mi ero dimenticato questo particolare,il pulitore d'inneschi costa 6/7 euro.....amo usare le cose specifiche se costano poco,per la ricarica faxbat per ora solo poligono "domenicale".cmq grazie......per il manuale penso che appena possibile sequestro Christian e lo metto sotto torchio :P
Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi..

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1003

Messaggioda christianerr » ven lug 03, 12:17:15

Per adesso l'unico manuale che posso sfogliare é questo!! :'( :cry:

Comunque tranquillo appena ci vediamo di porto il manuale di bordin...rigorosamente fotocopiato ,per risparmiare !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » ven lug 03, 12:54:03

Ire_Viper ha scrittoColonil pulitore d'inneschi costa 6/7 euro.....amo usare le cose specifiche se costano poco

Se acquisti una pressa progressiva, il pulitore di inneschi non ti serve. Non riesci ad usarlo a meno di inventarsi una serie di funambolici passaggi che con sto caldo non oso nemmeno cominciare ad immaginare :wink:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872
Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
LocalitàCOLON Chiari, Brescia

Messaggioda Viper » ven lug 03, 13:50:30

Maa..per forza progressiva? Come primo approccio alla ricarica?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 13:52:37

intanto ho cominciato a lucidare i bossoli con pasta diamantata :jumpy:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1003

Messaggioda christianerr » ven lug 03, 14:07:15

Ire_Viper ha scrittoColonintanto ho cominciato a lucidare i bossoli con pasta diamantata :jumpy:

questa mi è nuova,cosa è la pasta diamantata giusè?

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » ven lug 03, 14:13:05

Fai le cartucce "gioiello" da appendere come ciondoli al collo delle signore ? :rofl:

Immagine

Viper ha scrittoColonMaa..per forza progressiva? Come primo approccio alla ricarica?

Spesa per spesa meglio prendere una progressiva ... visto che si tratta di arma corta e non c'è molto da trafficare.

Alternativa potrebbe essere una pressetta monostazione da 20 euro, comprare i dies (tanto quelli restano e si riusano sulla progressiva), la bilancina buona (che resta e servirà a vita ... http://www.bolognesi.net/negozio/it/bil ... rains.html), l'imbutino, il cinetico e l'innescatore

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » ven lug 03, 14:16:14

Aggiungi anche gli orecchini :love:

Immagine

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 14:20:24

Raga....prendero' anche un arma lunga....può essere valutata una scelta diversa?

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 14:21:43

Luigi....se mi porta gnocca.....ne faccio a quantità industriale :rofl:

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » ven lug 03, 14:37:03

Ricordati di chi ti ha dato la "dritta" :birra:

che "lunga" hai intenzione di prendere in che calibro e per farci cosa ?

Comunque se vuoi tirare di precisione con la lunga meglio la monostazione e dies adeguati, se poi per lunga intendi un 223R semiauto allora va meglio la turret visto che le cartucce diventano come le ciliegie e minimo ne tocca farne un centinaio anche per quelle

Una monostazione seria costa 150 - 200 euro ma va bene se ne fai un uso serio per cartucce di precisione

... insomma dipende da cosa ti serve, se descrivi bene quello che vuoi fare le risposte saranno più soddisfacenti :ok:

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 14:43:27

Si...vorrei tirare di precisione...mi piacerebbe il Tikka tk3 308

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » ven lug 03, 14:50:08

Allora, a parer mio, ti servono due presse, una progressiva per ricaricare i calibri da arma corta e una pressa (monostazione) come dio comanda per le ricariche di precisione.
CAVICOLO:

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » ven lug 03, 14:55:39

Se con le corte sei intorno al centinaio di colpi a sessione, puoi fare anche tutto con la monostazione, che comprerei per prima a questo punto visto che la lunga è in programma. E quindi come sempre consiglierei RCBS Rock Chucker e bilancia RCBS 5 0 5 , dalle quali non ti separerai più. Per la serie, chi più spende meno spande
Band of Brothers

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 15:13:46

concordo Viper......anche perche' se devo spendere,meglio qualcosa in piu' ora che ricomprare le stesse robe dopo

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » ven lug 03, 15:14:58

A me piace di più Redding che RCBS ... poi son quasi identiche :ok:

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 15:23:45

quindi devo prendere:
pressa RCBS Rock Chucker
bilancia RCBS 5 0 5
dies
dosatore
polvere
lo svasatore
il kit degli inneschi
l imbuto per caricare i bossoli
martelletto cinetico e basta?

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 15:25:47

vabbe......col budget attuale mi sa che inizio a prendere solo la pressa....il resto un po alla volta :roll:

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » ven lug 03, 15:28:20

AVVISO AL NAVIGANTE :

NON prendere la LEE Pro-1000 e troppo delicata per un pricipiante.
costa sui 230€ nuova e la trovi usata sui 120....150€ già completa e tarata per un calibro di pistola a scelta e proprio perchè la trovi completa e pronta a caricare invoglia i principianti a rovinarsi

ti consiglio (come faranno tutti)
una monostazione ( e ne trovi di tutti i prezzi e qualità) (le LEE hanno il rapporto costo/qualità più favorevole)
al limite la Turret della LEE (vanno bene sia il modello vecchio a base quadra in alluminio che il nuovo con base in ghisa)
con il vincolo/obbligo almeno per le prime 1000-cartucce di smontare il sistema che fa ruotare il piatto superiore a quattro fori e trasformarla di fatto in una monostazione con la sostituzione veloce di DIE per le operazione di ricarica ruotando a mano il disco superiore che contiene i DIE.

visto che come e possibile e reale che si abbia limiti economici considera l'usato e sempre della LEE
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » ven lug 03, 15:37:30

Mimmo ... e perchè per le prime 1.000 cartucce si dovrebbe togliere l'automatismo che fa girare i dies ?

Ire_Viper, il dosatore non serve o almeno non conviene prenderlo per una monostazione

e visto che ricaricherai anche per lunga allora diventano utili attrezzini per:

- sede e foro di innesco
- trim del bossolo a misura (comodi ed immediati il kit LEE in due pezzi da montare)
- svasatore per il bordo interno/esterno dei bossoli del 308 ... che sulla corta non si usa

mimmo002
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » ven lug 03, 21:19:00

Luigi67 ha scrittoColonMimmo ... e perchè per le prime 1.000 cartucce si dovrebbe togliere l'automatismo che fa girare i dies ?

Ire_Viper, il dosatore non serve o almeno non conviene prenderlo per una monostazione

e visto che ricaricherai anche per lunga allora diventano utili attrezzini per:

- sede e foro di innesco
- trim del bossolo a misura (comodi ed immediati il kit LEE in due pezzi da montare)
- svasatore per il bordo interno/esterno dei bossoli del 308 ... che sulla corta non si usa

togliendo il meccanismo di rotazione diventa una monostazione a tutti gli effetti.
i 1000 per farsi esperienza (il minimo)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 22:35:52

Grazie ragazzi...per il momento sono un po' confuso,nel senso,quello che in questo momento mi possiede è solo un gran dubbio su tutto :h: ...la cosa sicura è che dovrò spendere di più di quello che pensavo....ma va bene così...appena inizio a prendere qualcosa vi aggiorno così mi aiutate ancora :) grazie
Ps:ho trovato la RCBS a 285€...domani la ordino se mi dite che il prezzo è buono :birra:

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » ven lug 03, 22:58:21

Se riesci ad avere un po' di pazienza.. Si trova tutto usato, compreso il dosatore , che puoi ritardare un po' come ordine di acquisto. Dies ok con i Lee
Band of Brothers

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » ven lug 03, 23:00:25

È il prezzo è altino, si può trovare almeno a 30 euro in meno
Band of Brothers

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » ven lug 03, 23:06:55

Guarda su armi usate.it c'è uno che vende sua Rock Chucker che 505. Porta a casa...
Band of Brothers

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 23:08:42

Mi sono salvato due video di ricarica di 45acp e di 308 w. Ed entrambi ricaricano con la stessa pressa Lee credo sia la turret......quanto mi intriga il Tk3!!!Luigi...lo usi?vedo il tuo avatar e sbavo al pensiero di averlo (usato a 1850):lol:

Ire_Viper
20
20
MessaggiCOLON 21

Messaggioda Ire_Viper » ven lug 03, 23:17:38

Viper appena inviato messaggio!!!grazie

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » sab lug 04, 10:28:45

Usato al prezzo del nuovo ?

Fatti una Sabatti e spoendi meno ... e forse è anche meglio del Tikka